Le conserve vegetali per l'inverno sono benefiche come fonte di vitamine e microelementi, esaltano il sapore e costituiscono un elemento estetico sulla tavola. La cucina georgiana è nota non solo per i suoi piatti di carne, ma anche per quelli a base di verdure. Tradizionalmente, tutte le ricette includono erbe aromatiche, peperoncini piccanti e aglio. I cetrioli preparati in stile georgiano per l'inverno saranno il pezzo forte non solo di un banchetto ordinario, ma anche di uno festivo.
Le complessità della preparazione dei cetrioli in stile georgiano per l'inverno
I piatti caucasici, compresi quelli georgiani, si distinguono per l'abbondanza di condimenti, tra cui erbe aromatiche, peperoni dolci e piccanti e aglio. L'aroma e il sapore intensi dei piatti conservati sono appetitosi e un delizioso complemento ai piatti tradizionali autunnali e invernali.
I pomodori vengono utilizzati in diverse combinazioni nelle conserve. I cetrioli georgiani, preparati per l'inverno, non fanno eccezione. La salsa di pomodoro, combinata con ingredienti aromatici, conferisce alle insalate di cetrioli un sapore unico e inimitabile. I pomodori devono essere maturi e dal colore intenso. Sono preferite le varietà succose e dalla buccia sottile.
L'adjika per il ripieno viene preparata utilizzando pomodori, aglio, peperoni dolci e piccanti, luppolo-suneli, coriandolo e sale.
La piccantezza del condimento è regolata dalla quantità di peperoncino. Per una conservazione a lungo termine, utilizzare aceto al 9%. Se il piatto è pronto per essere servito, utilizzare aceto di mele o aceto di vino. Tutti gli ingredienti per la conservazione devono essere freschi, aromatici e non deteriorati. Vengono utilizzati oli vegetali raffinati e inodori (girasole o oliva).
Come scegliere e preparare correttamente i cetrioli
I cetrioli da conservare sottaceto devono essere acerbi, sodi, elastici, integri e di colore uniforme. Le dimensioni e il diametro dei cetrioli influiscono solo sull'aspetto estetico della conserva, ma non sul sapore.

Per i cetrioli sottaceto a fette, utilizzare cetrioli lunghi 6-8 centimetri. I cetrioli più piccoli hanno una consistenza meno densa. Bollendo, queste fette si trasformeranno in una massa gelatinosa. Lavare i cetrioli in un contenitore capiente con acqua potabile fresca, pulita e fredda fino a rimuovere tutta la polvere e lo sporco. I cetrioli vengono selezionati per garantire maturazione, colore e dimensioni uniformi. Le estremità vengono tagliate.
Ricette di antipasti
Le conserve tradizionali di cetrioli includono verdure sottaceto, salate e fermentate. Nella versione georgiana, i cetrioli invernali vengono preparati con spezie piccanti e pomodori. Questa ricetta è molto diffusa nelle marinate e nelle insalate. Le conserve possono essere preparate utilizzando il confezionamento a caldo o la sterilizzazione. Nel caso del confezionamento a caldo, le conserve finite vengono capovolte e coperte con un panno spesso e caldo, lasciandole riposare per 12 ore.

Il modo classico
I cetrioli sottaceto georgiani si differenziano dalle marinate tradizionali per l'assenza di sapore acetico. La quantità di conservanti è ridotta, poiché le spezie piccanti hanno anche proprietà battericide, prevenendo la crescita di microbi. Per la preparazione, avrete bisogno di 1 chilo di cetrioli, 800 grammi di pomodori, 100-200 grammi di peperoni dolci e 2 peperoncini piccanti.
Ingredienti piccanti:
- aglio – 6-8 spicchi medi;
- luppolo-suneli – 0,5-1,0 cucchiai;
- coriandolo macinato – 1/4 di cucchiaino;
- peperoncino rosso piccante macinato – 0,5 cucchiaino.

Altri componenti:
- sale – ½ cucchiaio;
- zucchero – ½ cucchiaio;
- aceto – 20 millilitri;
- olio vegetale – 100 millilitri.
Metodo di marinatura:
- I cetrioli preparati vengono tagliati a fette spesse 3 mm.
- Per il condimento, tagliate i pomodori a pezzi senza gambo. Eliminate i semi dai peperoni, sbucciate l'aglio e tagliatelo a spicchi. Tritate le verdure in un tritacarne o in un frullatore fino a ottenere una consistenza liscia.
- Aggiungere poi l'olio vegetale.
- Aggiungere zucchero, sale, luppolo-suneli, peperoncino rosso, coriandolo e mescolare.
- Mettere il composto ottenuto sul fuoco basso per 10 minuti dal momento in cui bolle.
- Aggiungere i cetrioli e lasciare sul fuoco per 5 minuti.
- Confezionare nei barattoli.
- Coprire con materiale isolante.

Dopo il raffreddamento, trasferire in un luogo fresco.
Una ricetta piccante con adjika
Una marinata a base di pomodoro e aglio conferisce ai cetrioli un sapore aspro e piccante. I cetrioli conservati in salsa adjika sono appetitosi, hanno un sapore eccellente e non richiedono sterilizzazione.
Per preparare l'adjika avrai bisogno dei seguenti ingredienti (grammi):
- pomodori – 2000;
- zucchero – 250;
- sale – 60;
- aglio – 300;
- spezie - a seconda della disponibilità e del gusto (luppolo-suneli, pepe macinato).

Per preparare l'adjika, avrete bisogno rispettivamente di 240 e 250 millilitri di olio vegetale e aceto. Questa quantità di salsa equivale a 5 chilogrammi di cetrioli. I pomodori vengono tagliati a pezzetti e tritati finemente. Alla passata di pomodoro vengono aggiunti sale, zucchero e olio vegetale. L'adjika viene cotta in una padella smaltata o in acciaio inossidabile. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo con uno spremiaglio. Dopo 20 minuti, aggiungete il succo d'aglio alla passata di pomodoro, aggiungete le spezie e mescolate.
Infine, aggiungere i cetrioli tritati e l'aceto. Mescolare delicatamente. Cuocere per 10 minuti dall'ebollizione fino a cottura ultimata. Cuocere l'insalata a fuoco lento per evitare che il succo bruci e che i cetrioli diventino troppo morbidi. Il prodotto finito viene suddiviso in barattoli da 0,5-0,8 litri, che vengono coperti con materiale isolante fino al giorno successivo.

Cetrioli piccanti
L'insalata di cetrioli con peperoncino è una variante georgiana dell'insalata Nezhin. A differenza della ricetta russa, che utilizza il succo di cetriolo come condimento, la versione georgiana prevede una salsa di pomodoro piccante. Per preparare la salsa, procuratevi circa un chilo di pomodori (800-900 grammi), 0,5 tazze di olio vegetale, zucchero, aceto e sale (30 grammi). Gli ingredienti piccanti sono peperoncino, khmeli-suneli e coriandolo. La quantità è facoltativa. Aglio: 120-150 grammi, ovvero 4-5 teste di medie dimensioni.
Macinare insieme peperoni e pomodori, aggiungere sale, zucchero e burro. Cuocere a fuoco lento per 20 minuti, coperto. Aggiungere il luppolo-suneli, il coriandolo e l'aceto. Far bollire per 2-3 minuti, quindi aggiungere i cetrioli e l'aglio.

Avrete bisogno di 2-2,5 chilogrammi di cetrioli. Le verdure preparate devono essere tagliate ad anelli non più spessi di 3 millimetri. Gli spicchi d'aglio vanno tritati finemente.L'insalata viene tenuta sul fuoco per 10 minuti. Il prodotto finito non necessita di sterilizzazione. I barattoli di vetro sigillati vengono tenuti sotto una copertura calda fino al completo raffreddamento prima di essere conservati definitivamente.
Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Il metodo di confezionamento a caldo richiede un'attenta sterilizzazione di contenitori e coperchi per i prodotti in scatola. A differenza della conservazione invernale sterilizzata, sussiste il rischio che le spore della muffa vengano trattenute.
La temperatura nel locale in cui verranno conservate le conserve non deve superare gli 8-10 gradi Celsius. Una temperatura di 20 gradi Celsius è favorevole alla crescita della maggior parte dei microrganismi. L'esposizione alla luce distrugge le vitamine sensibili ai raggi UV. Un'elevata umidità causa la corrosione dei coperchi metallici. La penetrazione della ruggine nei prodotti in scatola li renderà inadatti al consumo.











