Le migliori ricette per cetrioli sottaceto all'ungherese, con e senza sterilizzazione, per la conservazione invernale

Per preservare il contenuto vitaminico naturale, si utilizzano diverse ricette: pomodori, zucchine e funghi in scatola, e cavolo sottaceto. I cetrioli ungheresi, conservati per l'inverno, rimangono sodi, verdi e aciduli: un'eccellente conserva e uno spuntino pronto da mangiare. Sono facili da preparare seguendo le istruzioni fornite.

Caratteristiche dei cetrioli ungheresi

I cetrioli verdi ben preparati sono aspri, croccanti e moderatamente dolci. Questi sottaceti in genere non vengono preparati in casa; si comprano al supermercato. La sfida principale è mantenerne la consistenza, evitando che l'aceto ammorbidisca il cetriolo e preservandone la naturale consistenza ed elasticità.

Per farlo, dovrete preparare una marinata speciale, aggiungere spezie e preparare un delizioso antipasto. Quasi tutte le ricette includono la senape: questa conferisce ai cetrioli un sapore aspro.

Il metodo di conservazione ungherese presenta innegabili vantaggi:

  • facilità di salatura;
  • retrogusto leggermente piccante;
  • i frutti rimangono croccanti e sodi;
  • Conservazione: come per i normali contenitori di vetro.

Selezione e preparazione delle verdure prima della raccolta

Prima di metterli sottaceto, è necessario selezionarli. Selezionate cetrioli sodi, integri e di medie dimensioni. Quelli più grandi non entreranno nel barattolo e quelli più piccoli richiederanno molto tempo per essere lavorati.

La scelta della dimensione dipende dalle preferenze personali: a volte i cetriolini piccoli sono più buoni di quelli grandi.

I cetrioli vengono sbucciati, privati ​​del picciolo, lavati e immersi in acqua fredda. Quelli troppo sporchi o marci vengono scartati, poiché danneggerebbero il resto dei cetrioli sottaceto. Un altro consiglio è quello di selezionare i cetrioli in base alle dimensioni: dovrebbero essere più o meno uniformi. Questo li rende più facili da conservare nei barattoli.

cetrioli freschi

Come conservare correttamente i cetrioli ungheresi sottaceto per l'inverno

I cetrioli sottaceto croccanti e deliziosi sono perfetti per essere affettati e utilizzati per preparare vinaigrette e rassolnik. Possono anche essere usati come antipasto pronto per i piatti principali. Esistono diversi metodi popolari per conservare queste verdure preservandone il sapore, l'aroma e la consistenza. Questa ricetta classica include carote e spezie. Quale scegliere dipende da voi.

Ricetta di cucina classica

Dividete i cetrioli in base alla dimensione per facilitarne il posizionamento nei barattoli scelti. Quindi immergeteli in acqua pulita e fredda.

Per preparare 5 chilogrammi di bellezze verdi sottaceto avrai bisogno di:

  • acqua – 3,5 litri
  • essenza di aceto 9% – 0,5 litri
  • zucchero semolato – 600 grammi
  • sale – 100 grammi

cetrioli freschi

Le spezie (chiodi di garofano, pepe nero macinato e senape) vengono aggiunte a piacere, ma senza esagerare. I cetrioli ungheresi devono essere piccanti, ma non bollenti. La marinata si prepara mescolando zucchero, sale e aceto. Per fare ciò, si porta l'acqua a ebollizione e si mescola fino a completo scioglimento di tutti gli ingredienti. Le spezie vengono versate in barattoli della dimensione appropriata, accuratamente lavati con il bicarbonato di sodio preparato, in uno strato uniforme sul fondo.

È molto importante utilizzare il bicarbonato di sodio perché i detersivi sintetici possono rimanere sul vetro.

I cetrioli vengono pressati strettamente, ma non troppo, nel contenitore e coperti con la marinata calda. Sterilizzati in acqua bollente per 10 minuti, quindi chiusi con un coperchio di latta. I cetrioli croccanti e piccanti sono pronti. Un'altra versione prevede l'aggiunta di aneto e aglio. La ricetta prevede un barattolo da 800 millilitri o due da 400 millilitri. Lavare accuratamente i cetrioli, rimuovere eventuali infiorescenze rimanenti e tagliare i gambi. Le spezie (mezzo cucchiaino di semi di senape, 5 bacche di pimento nero, 1 mazzetto di aneto fresco, 1 spicchio d'aglio) vengono messe sul fondo del barattolo precedentemente lavato e sterilizzato.

cetrioli in barattolo

Quindi compattare bene i cetrioli, riempirli d'acqua fino al collo e aggiungere:

  • zucchero (2 cucchiaini);
  • sale (1 cucchiaino);
  • aceto (50 millilitri di essenza al 9%).

Successivamente si inizia a sterilizzare il preparato: i barattoli vengono posti in una pentola dal fondo largo piena d'acqua, dopo aver sistemato sotto un canovaccio o un tovagliolo.

Riscaldare a fuoco basso fino a ebollizione, quindi sobbollire per circa 5 minuti. Quindi rimuovere i barattoli, coprire con i coperchi e sigillare accuratamente. Dopo aver sigillato, capovolgere i barattoli, avvolgerli in una coperta e lasciarli lì finché non si raffreddano. L'intero processo di cottura dura 8,5 ore e i deliziosi cetrioli croccanti sono pronti.

Cetrioli alla ungherese

Con carote e cipolle

A volte ai cetrioli ungheresi vengono aggiunte delle verdure, che conferiscono un sapore ricco, delicato, agrodolce. Questa è considerata la ricetta ideale per chi non ama passare molto tempo in cucina ma vuole comunque concedersi una prelibatezza. Questa ricetta per sottaceti è veloce e facile da preparare.

Per un barattolo di vetro da un litro avrai bisogno di:

  1. Una carota di medie dimensioni.
  2. Una cipolla.
  3. Sale – 1 cucchiaino.
  4. Zucchero – 2 cucchiai.
  5. Aceto al 9% – 70 millilitri.
  6. Acqua – 0,5 litri.

cetrioli e carote

Avrete bisogno anche di cetrioli e 5-6 grani di peperoncino piccante. Scegliete cetrioli di dimensioni simili in modo che facciano bella figura sia nel barattolo che in tavola. In questo modo, la marinatura sarà uniforme.

Prima di cucinare, lavare la frutta e immergerla in acqua fredda per un paio d'ore. Sbucciare la cipolla e tagliarla a rondelle, sbucciare le carote e affettarle. Quindi, mettere le verdure in barattoli puliti e ben lavati. Aggiungere i grani di pepe. Infine, aggiungere i cetrioli, il sale, lo zucchero, l'aceto e l'acqua fredda precedentemente bollita.

Coprite accuratamente i barattoli con i coperchi e sterilizzateli per non più di 10 minuti in acqua bollente a fuoco basso. Conservate i sottaceti sigillati in un luogo fresco e buio.

Cetrioli alla ungherese

Senza sterilizzazione

Come altre conserve fatte in casa, i cetrioli ungheresi possono essere preparati senza sterilizzazione. Questo ne ridurrà inevitabilmente la durata di conservazione, ma vi permetterà di preparare uno spuntino delizioso più velocemente.

Quindi, per realizzare la ricetta (per un barattolo da un litro) avrai bisogno di:

  • cetrioli freschi e sodi – 1,7 chilogrammi;
  • 50 grammi di sale;
  • 2 cucchiai di essenza di aceto al 9%;
  • 25 grammi di zucchero semolato;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 2-3 grani di pepe;
  • 20 grammi di verdure a foglia (aneto).

cetrioli freschi

Prima di metterli sottaceto, i cetrioli vengono lasciati in ammollo in acqua per un paio d'ore. Durante questo periodo, è possibile sbucciarli e preparare le erbe e le spezie. I barattoli devono essere accuratamente lavati e sterilizzati. Quindi, aggiungere le erbe e versare acqua bollente sui cetrioli lavati. Lasciarli in ammollo per 10 minuti.

Versate l'acqua dei barattoli nella pentola in cui cuocerà la marinata e aggiungete le dosi misurate di sale e zucchero. Portate a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete l'aceto. Versate con cura la marinata preparata sui cetrioli nei barattoli e chiudete bene i coperchi.

Cetrioli alla ungherese

Termini e regole per la conservazione dei cetrioli

Le linee guida generali per la conservazione dei sottaceti fatti in casa si applicano anche ai sottaceti in stile ungherese. I barattoli devono essere conservati in un luogo fresco e buio, lontano dalla luce solare diretta. Sono adatti anche un frigorifero, una cantina o un seminterrato. Non utilizzare contenitori scheggiati o rotti per la conservazione. Non utilizzare coperchi piegati o arrugginiti per la conservazione.

La durata media di conservazione è di diversi mesi, fino a un anno. Al primo segno di torbidità della salamoia o di rigonfiamento dei coperchi, il contenuto è considerato irrimediabilmente avariato. I sottaceti preparati secondo la ricetta ungherese sono un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi pasto, un antipasto delizioso e appetitoso.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata