14 ricette facili per peperoncini sottaceto per l'inverno

Questo antipasto piccante piacerà agli amanti dei piatti originali; viene servito con carne, pesce e zuppe. Esistono molte ricette per i peperoncini sottaceto, che utilizzano varie spezie ed erbe aromatiche. Si possono mettere sottaceto i peperoni interi, oppure si può preparare un'adjika piccante. Questo antipasto non è solo delizioso e appetitoso, ma anche ricco di vitamine e, se conservato correttamente, si conserva a lungo.

Peperoncini sott'aceto: il profilo aromatico di una conserva invernale

I peperoni sottaceto possono avere un sapore salato, aspro o dolce. Vengono utilizzati come salsa per piatti di carne e pesce, o come antipasto piccante se abbinati ad altri cibi sottaceto. La marinatura non priva il prodotto del suo sapore caratteristico e intenso, ma gli conferisce un aroma speziato.

Questo antipasto piccante neutralizza il contenuto di grassi della carne e gli effetti negativi dell'alcol, pur contenendo poche calorie.

Preparazione di verdure e contenitori

Prendete baccelli di medie dimensioni e maturi, rossi o verdi (il colore non ha importanza). La buccia deve essere priva di graffi, ammaccature o segni di marciume. Lavate i peperoni. Tagliate i gambi, lasciando la parte più larga. Controllate l'integrità dei barattoli, lavateli e sterilizzateli con qualsiasi metodo.

Poiché i piccoli peperoncini sono molto amari e non è possibile mangiarne grandi quantità, è consigliabile utilizzare piccoli barattoli per la conservazione.

Deliziose ricette per mettere sottaceto i peperoncini piccanti

Gli ingredienti minimi per la marinatura sono pepe, aceto e zucchero. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile conferire a questo gustoso snack un sapore più saporito e gradevole. Come ingredienti aggiuntivi, si possono utilizzare verdure a foglia verde profumate, coriandolo e chiodi di garofano.

peperoncino piccante

La classica versione al burro "Finger-Lickin' Good"

La ricetta classica non prevede l'uso dell'aceto, solo:

  • 300 g di peperoncino;
  • un bicchiere di olio vegetale (preferibilmente olio d'oliva);
  • 3-4 spicchi d'aglio;
  • 2 rametti di rosmarino;
  • foglia di alloro.

Preparazione passo dopo passo:

  1. Il peperone e il rosmarino vengono lavati e asciugati. L'aglio viene sbucciato, ma la membrana degli spicchi viene lasciata.
  2. Scaldate l'olio, ma non fatelo bollire. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete l'aglio, il peperoncino e i rametti di erbe aromatiche.
  3. Lasciare cuocere a fuoco basso per 10 minuti, mescolando continuamente.
  4. Togliete i baccelli dall'olio caldo, metteteli in un barattolo pulito e compattateli. Riempite il barattolo con olio fino all'orlo. Chiudete ermeticamente.

I peperoni vanno conservati nell'olio a fuoco basso. Non friggerli, altrimenti la conserva risulterà troppo amara.

peperoncino

Nell'aceto di vino

La base migliore per conservare il peperoncino per l'inverno è l'aceto di vino leggero al 6%. Aggiunge un sapore saporito e leggermente aspro.

Una ricetta insolita con la menta

I classici peperoni sott'olio acquistano un sapore fresco e deciso se si aggiungono al composto qualche foglia di menta.

Peperoni sottaceto in marinata al miele

Un'altra opzione senza aceto. Per la marinata, usate zucchero, miele, sale, olio di semi di girasole e un set standard di spezie. È meglio usare peperoni rossi maturi, grandi e con la polpa spessa.

peperoni sottaceto

Con aceto di mele

L'aceto di mele può essere utilizzato al posto dell'aceto di vino. Per ogni kg di pepe, aggiungere 5 cucchiai di miele e 2 spicchi d'aglio. Versare 1 litro di essenza.

Peperoncini interi marinati

In genere, i peperoni vengono tagliati a rondelle per la conservazione in scatola. Ma se avete poco tempo, potete usare peperoni interi. Forateli lateralmente o vicino al gambo.

Prepariamo l'adjika piccante

Per preparare un condimento piccante per piatti caldi, prendete una grossa testa d'aglio, mezzo bicchiere di sale, 2 cucchiai di luppolo-suneli, 50 ml di aceto e un po' di olio vegetale da versare per 1 kg di peperone.

adjika calda

Adjika verde

L'adjika al peperoncino deve il suo colore caratteristico all'aggiunta di erbe aromatiche: prezzemolo, aneto, coriandolo e sedano. Gli ingredienti vengono tritati, salati e a cui viene aggiunto l'aglio.

Antipasto messicano al forno

La versione messicana non è adatta a tutti a causa del suo sapore estremamente piccante. Gli ingredienti includono peperoncino, aglio, cipolla, origano essiccato, alloro e spezie aromatiche. È condito con sale e dolcificante.

peperoncino con aglio per l'inverno

Preparazione aromatica con senape

Il chili con semi di senape è una salsa incredibilmente deliziosa, dolce e piccante. Per il condimento, mescolate l'aceto di mele con il miele naturale e lasciate in infusione per 20 minuti.

Peperoni marinati in salsa di pomodoro

Fate bollire il succo di pomodoro fresco o quello acquistato per 15 minuti. Addolcite e salate il succo di pomodoro, aggiungete una foglia di alloro e i grani di pepe e fate sobbollire per altri 15 minuti. Aggiungete i peperoncini e fate sobbollire per altri 15 minuti. Aggiungete l'aglio schiacciato e l'olio vegetale. Togliete e scartate la foglia di alloro. Una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete l'aceto. Dopo aver spento il fuoco, togliete i peperoncini dal brodo, metteteli in barattoli puliti e versatevi sopra il succo di pomodoro bollente.

peperone in salsa di pomodoro

Ricetta senza sale

La ricetta più semplice e basilare prevede l'utilizzo di soli due ingredienti: peperoncini e aceto al 9%. Mettete i peperoncini in un barattolo e versate l'essenza fino a ricoprirli completamente.

Con le cipolle

Alla ricetta classica si possono aggiungere le cipolle, che aggiungono dolcezza e sapore. Le cipolle vengono tagliate ad anelli.

Con aglio

Un ingrediente essenziale della ricetta classica e delle sue varianti è l'aglio. La preparazione risulta particolarmente deliziosa quando si uniscono spicchi d'aglio tagliati a fettine spesse con anelli di cipolla e rametti di timo.

pepe con aglio

Termini e condizioni di archiviazione

I peperoncini sottaceto hanno una lunga durata di conservazione: fino a 3 anni. Conservare in cantina o in un altro luogo fresco e buio.

Bisogna controllare periodicamente che i coperchi non siano arrugginiti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata