La cucina orientale offre un piatto interessante e insolito: il dolma di foglie di vite. Conquista per il suo sapore e il suo aroma. È preparato con foglie di vite fresche, carne e riso bollito.
Per deliziare te stesso e la tua famiglia con un piatto delizioso durante l'inverno, ti consigliamo di valutare alcuni modi per conservare le foglie di vite per l'inverno.
Particolarità della raccolta delle foglie di vite per l'inverno
Per ottenere conserve gustose e salutari, è necessario conoscere alcuni consigli:
- Puoi congelarlo fresco. Tieni presente che l'ingrediente vegetale potrebbe rompersi durante lo scongelamento. In questo caso, fai molta attenzione.
- Impila gli oggetti in ordine crescente, dal più piccolo al più grande. Si consiglia di impilare l'oggetto più in basso, più grande degli altri.
- Il prodotto deve essere selezionato quando è fresco, mai quando è bollito.
- Per risparmiare spazio nel frigorifero o nel barattolo, le foglie possono essere arrotolate fino a formare un rotolo.
Esistono diverse opzioni per conservare le foglie di uva per l'inverno. Il metodo varia a seconda del metodo di conservazione e della durata di conservazione dell'ingrediente.

Selezione e preparazione delle foglie di vite
La raccolta avviene quando le viti iniziano a fiorire. Le varietà bianche sono consigliate per la conservazione. Hanno un sapore agrodolce, che aggiunge una leggera nota piccante ai piatti. Quando si utilizzano uve rosse, è importante tenere presente la superficie irregolare e la rigidità della pianta.
Per la conservazione si consiglia di prendere le foglie giovani, tagliandole autonomamente dalla vite.
I pezzi danneggiati o strappati non sono adatti alla raccolta. Utilizzare pezzi dritti, interi e di dimensioni uniformi.

Metodi per raccogliere le foglie di uva a casa
Foglie l'uva contiene la massima quantità di vitamine, micro e macronutrienti. Il contenuto calorico del prodotto è di 94 kcal per 100 grammi. Per preservare tutti i componenti benefici, è necessario sapere come preparare correttamente questo ingrediente di origine vegetale.
Congelamento
Congelare è comodo e pratico. Come congelare le foglie di uva:
- Lavare le foglie appena tagliate, togliere i gambi, disporle su un canovaccio pulito e asciugarle.
- Gli ingredienti vegetali devono essere completamente asciutti. Altrimenti, il liquido li renderà più fragili una volta congelati.
- Stendete la pellicola trasparente sul tavolo. Disponete diverse foglie una sopra l'altra. La pila dovrebbe essere alta fino a 15 foglie. È importante che siano tutte della stessa dimensione.
- Arrotolare l'impasto strettamente fino a formare un rotolo, avvolgendolo nella pellicola trasparente. Ripiegare con cura i bordi della pellicola trasparente sull'impasto. Riporre in un sacchetto per congelatore monouso.
- Mettere nel congelatore, attivando prima la modalità di congelamento rapido per mezz'ora.
Si consiglia di riservare una camera separata per la conservazione, in modo che altri prodotti non possano danneggiare le fragili foglie.

decapaggio
Per gli amanti degli snack sottaceto, offriamo istruzioni dettagliate su come mettere sottaceto le foglie di uva a casa:
- foglie;
- acqua pulita - 2 l;
- sale senza additivi, sale grosso - 60 g;
- zucchero semolato - 50 g;
- aceto da tavola - 80-100 ml.
Lavate l'ingrediente principale. Tagliate con cura il gambo più grande. Adagiatelo su un canovaccio pulito e asciugatelo. Quindi formate delle pile di 10-14 gambi ciascuna e arrotolatele con cura fino a formare un rotolo stretto.
Per conservare a lungo il composto, lavare i barattoli di vetro con il sapone e asciugarli in forno. Far bollire bene i coperchi. Rivestire i rotoli preparati con le foglie, ben aderenti.
Portare a ebollizione dell'acqua pulita in una pentola a parte. Riempire i barattoli con le foglie di uva. Coprire e lasciare riposare per 10 minuti. Ripetere il procedimento due volte.

Nel frattempo, prepariamo la marinata. In una ciotola smaltata, mescolate l'acqua, il sale e lo zucchero semolato. Mettete sul fuoco medio e portate a ebollizione, mescolando regolarmente. Lasciate sobbollire per 2-3 minuti, togliete dal fuoco e versate l'aceto.
Versate la deliziosa marinata preparata sulle foglie. Arrotolatele strettamente e giratele. Una volta completamente fredde, conservatele in un luogo fresco e buio.
Salatura in barattolo
Questo metodo di preparazione non richiede fermentazione. Basta preparare l'ingrediente principale e preparare una salamoia. La senape viene aggiunta per esaltarne il sapore. Vediamo come conservare le foglie di uva verde con un sapore piccante:
- foglie - 30 pz.;
- senape (in polvere) - 0,5 cucchiaini;
- grani di pepe nero - 1 pz.;
- sale da cucina - 1 cucchiaino

Selezionate, sciacquate e asciugate le foglie di uva. Impilatele in mucchietti da 10 e arrotolatele fino a formare dei rotolini. Metteteli nei barattoli di vetro preparati.
Riempiteli con acqua bollente e lasciateli in infusione per 10 minuti. Scolate il liquido. Aggiungete sale, senape e grani di pepe nel barattolo. Versateci sopra acqua bollente e chiudete immediatamente il barattolo ermeticamente. Capovolgete il barattolo e lasciate raffreddare sotto una coperta calda. Conservate in un luogo fresco.
inscatolamento a secco
È possibile conservare le foglie di vite utilizzando un metodo semplice e diffuso, ovvero quello a secco. Pertanto, non è necessario arrotolarle.
Disporre le foglie preparate in barattoli sterili, salando ogni strato.
Coprite con i coperchi, disponete su una teglia e infornate. Sterilizzate a 100 °C per 8-12 minuti. Chiudete bene. Girate e lasciate raffreddare.

Conservazione mediante salatura a secco
Per chi non ha tempo di cimentarsi con il metodo della salatura a caldo, consigliamo di provare una ricetta per cucinare in una bottiglia di plastica.
- sale da cucina - 60 g;
- foglie - 100 pz.
Per l'inscatolamento, selezionate foglie giovani, intere e secche. Non è necessario lavarle dopo la raccolta. Il composto fermentativo che ne ricopre la superficie consente l'inscatolamento senza bisogno di salamoia.
Disporre gli ingredienti preparati in pile ordinate di 8-12 pezzi. Arrotolare fino a formare un rotolo e riporlo con cura in una bottiglia di plastica pulita. Meno aria e spazio ci sono tra un rotolo e l'altro, meglio è.
Versare la quantità di sale indicata nel contenitore. In questo modo si creerà un sigillo di sale. Chiudere la bottiglia e conservarla in un luogo fresco.
Per estrarre il prodotto, se necessario, bisogna tagliare con cura la bottiglia, togliere le foglie e lavarla.

Magazzinaggio
Conservare le conserve preparate in un luogo fresco e buio, come una cantina, un seminterrato o una dispensa. Non ricongelare le foglie scongelate.











