- Caratteristiche della conservazione di pomodori e mele per l'inverno
- Selezione e preparazione di pomodori e mele prima di iniziare il processo
- Metodi di decapaggio
- Una ricetta classica da leccarsi i baffi
- Con cannella
- Senza aceto
- Con senape
- Con le barbabietole
- Con pepe
- In tedesco
- Pomodori verdi con mela e aglio
- Suggerimenti per la conservazione del pezzo in lavorazione
È difficile immaginare un pranzo o una cena in famiglia senza pomodori sottaceto o sotto sale. Sia gli ospiti che la famiglia apprezzeranno questo antipasto. Chi vive in estate e ha spazio sia per un orto che per coltivare ortaggi, spesso conserva pomodori e mele per l'inverno. Acquistare sia frutta che pomodori è facile al giorno d'oggi, e la combinazione crea un abbinamento molto interessante; la conservazione in scatola preserva sia le vitamine che i minerali essenziali per il corpo umano. Le ricette di antipasti che includono sia frutta che verdura sono popolari tra molti cuochi casalinghi.
Caratteristiche della conservazione di pomodori e mele per l'inverno
I pomodori rossi hanno un aspetto unico rispetto ai frutti verdi, che ne modificano anche il sapore, conferendogli un aroma speziato. Le conserve fatte in casa sono spesso aromatizzate con cipolle, peperoni, erbe aromatiche, chiodi di garofano e zenzero. I pomodori sottaceto sono fatti con l'aspirina., con aceto o usare il succo come conservante.
I pomodori maturi e verdi vengono salati, conservati per l'inverno senza sterilizzazione e sottoposti anche a trattamento termico.Nonostante l'abbondanza di verdure in scatola e composte di frutta nei supermercati, molte donne preferiscono preparare il cibo per l'inverno, inventando ricette di spuntini nuove e originali.
Selezione e preparazione di pomodori e mele prima di iniziare il processo
Quando si conservano i pomodori in scatola, è meglio usarne di medie dimensioni, non di grandi dimensioni, altrimenti sarà difficile estrarli dal barattolo. Controllate i pomodori per eventuali macchie o ammaccature e assicuratevi che abbiano una superficie liscia e una buccia soda.

Qualsiasi varietà di mele agrodolci è adatta alla conservazione. Le mele piccole intere hanno un aspetto unico, mentre quelle più grandi sono più adatte al taglio. Le più deliziose sono quelle sottaceto. I pomodori sono fatti con Antonovka, poiché queste mele hanno un aroma meraviglioso. I frutti vengono privati del torsolo e tagliati in quarti o a fette.
Metodi di decapaggio
Libri di cucina e siti web offrono numerose ricette che utilizzano sia prodotti dell'orto che pomodori. Vengono suggerite diverse tecniche, dalla marinatura alla conservazione in salamoia, e ingredienti aggiuntivi apparentemente incompatibili. L'antipasto che ne risulta è unico e un successo per tutta la famiglia.
Una ricetta classica da leccarsi i baffi
Per conservare pomodori e frutta, non è necessario aggiungere molte spezie e sale alla marinata. Una piccola quantità di questi ingredienti aiuta a preservarne il sapore unico.

Per un chilo e mezzo di pomodori maturi occorrono:
- mele - 500 g;
- aceto - ¼ di tazza;
- pepe nero;
- zucchero - 2 cucchiai;
- sale - 60 grammi;
- acqua - 1,5 litri.
Le fette di frutta vengono disposte sul fondo di barattoli sterilizzati e asciugati, seguite dai pomodori, alternati alle mele, e poi i barattoli vengono riempiti con acqua bollente. Una volta raffreddato, il liquido viene versato in una casseruola, insieme a spezie e pepe, e lasciato sobbollire brevemente. Si aggiunge l'aceto ai barattoli e si versa la marinata preparata. Dopo aver sigillato con coperchi di latta, la frutta sottaceto viene avvolta in una coperta calda.

Con cannella
Quando conservate i pomodori, usate le spezie con parsimonia; esagerare può coprire il sapore della mela. Aggiungerle con parsimonia renderà lo spuntino ancora più buono.
Per marinare le verdure, prendere:
- pomodori - 1 kg;
- cannella - un pizzico o due;
- mele - 2 pezzi;
- zucchero - ¼ di tazza;
- pimento - 6 o 7 piselli;
- aneto;
- sale - 20 g;
- prezzemolo;
- aceto di frutta - 2 cucchiai.

Disporre i pomodori puliti e le erbe aromatiche sul fondo di un contenitore sterile. Lavare le mele sotto l'acqua corrente, togliere il torsolo e i semi. Tagliare la frutta a rondelle e disporle lungo le pareti del contenitore. Riempire il contenitore fino all'orlo con i pomodori e aggiungere acqua bollente. Dopo 20 minuti, versare l'acqua in una casseruola, aggiungere le spezie e l'aceto.La marinata calda viene versata nei barattoli, che vengono chiusi con i coperchi e capovolti, avvolti in diversi asciugamani.
Senza aceto
Non tutti hanno le giuste condizioni di salute per mangiare verdure piccanti, che vengono conservate per l'inverno utilizzando prodotti chimici anziché conservanti naturali. I pomodori possono essere conservati senza aceto.
Per un barattolo da 3 litri, oltre ai pomodori, bisogna prendere:
- 2 mele;
- aneto;
- pepe - mezzo baccello;
- zucchero - 60 g;
- sale - 3 cucchiai.

Sciacquare tutti gli ingredienti sotto l'acqua corrente. Mettere le erbe aromatiche, il condimento, le fette di frutta e i pomodori interi nei barattoli e versarvi sopra acqua bollente. Dopo qualche minuto, trasferire il liquido in una casseruola, aggiungere zucchero e sale e portare a ebollizione. Riempire i barattoli con la marinata e sterilizzare per 15 minuti.
Con senape
I pomodori vi delizieranno con il sapore dolce e l'aroma speziato delle verdure invecchiate in botte se aggiungete semi di senape, una coltura che giardinieri e agricoltori seminano per ripristinare la composizione del terreno. Per 2 kg di pomodori, che stanno in un barattolo da 3 litri, basta un cucchiaio di senape.
Gli ingredienti rimanenti vengono assunti nelle seguenti quantità:
- Mele Antonovka - 2 pezzi;
- aglio - 3 spicchi;
- foglie di rafano;
- ombrelli di aneto;
- aceto (9%) - cucchiaino;
- zucchero - 2 cucchiai;
- sale - 60 g.

Per l'antipasto, scegliete pomodorini piccoli con la buccia soda. Lavate le verdure sotto l'acqua corrente. Il processo di preparazione prevede diversi passaggi:
- Le mele agrodolci vengono private del torsolo e la frutta viene tagliata a fette.
- Spezie ed erbe aromatiche, fette di frutta e aglio, pomodori e mele vengono nuovamente riposti in barattoli sterili.
- Il contenitore con il contenuto viene riempito fino all'orlo con acqua bollente.
- Dopo 10 minuti, versare l'acqua in una pentola, aggiungere sale e zucchero e far bollire.
- La marinata ottenuta viene messa nei barattoli insieme ai pomodori, a cui vengono aggiunti senape e aceto.
Né la verdura né la frutta cambiano colore dopo l'inscatolamento. Le mele rimangono verdi e i pomodori assumono una tonalità ancora più brillante.

Con le barbabietole
I pomodori si sposano bene non solo con la frutta, ma anche con gli ortaggi a radice. Conservandoli in conserva con mele e barbabietole, si ottiene un sapore sorprendentemente ricco. In inverno, sono l'accompagnamento perfetto per qualsiasi contorno, carne o pesce, e delizieranno sia la famiglia che gli ospiti.
Per un barattolo da 3 litri devi prendere;
- 2 cipolle;
- barbabietole - 3 o 4 pezzi;
- 1,5 l di acqua;
- un cucchiaio di sale;
- un bicchiere di zucchero incompleto;
- mela;
- aceto - 70 ml.

Lavate le verdure sotto l'acqua corrente. Tagliate la frutta a fette e la cipolla a rondelle. Mettete questi ingredienti, insieme alle barbabietole, sul fondo del barattolo, seguiti dai pomodori, e riempite il barattolo con acqua bollente. Dopo 20 minuti, aggiungete sale e zucchero al liquido raffreddato. Versate questa marinata sui barattoli contenenti le verdure e la mela, chiudete i coperchi e conservate in cantina.
Con pepe
Quando si conservano i pomodori, non c'è bisogno di perdere tempo a sterilizzarli. Si conservano bene se si aggiungono tre compresse di aspirina a un barattolo da 3 litri, e peperoni dolci e mele aggiungeranno il loro sapore unico.
Oltre a questi componenti, si prende quanto segue:
- zucchero - 80 grammi;
- aglio - 4 spicchi;
- cipolla - 1 pz.;
- sale - cucchiaio;
- prezzemolo fresco.

I peperoni vengono privati dei semi e tagliati in quarti. Le mele vengono affettate e poste sul fondo del barattolo insieme alle fette di cipolla, alle erbe aromatiche e all'aglio. Sopra vengono adagiati dei pomodorini, insieme alle spezie, a 50 ml di aceto e alle compresse di aspirina. Il barattolo viene riempito con acqua bollente e sigillato con coperchi di metallo.
In tedesco
Le casalinghe che da tempo conservano i pomodori inventano le proprie ricette e usano anche quelle che preferiscono. Alcune donne conservano le verdure per l'inverno alla tedesca. I pomodori risultano deliziosi e hanno un aroma fruttato.
Oltre ai pomodori, ti serviranno:
- peperone dolce;
- mela;
- un cucchiaio di sale;
- aceto - 50 ml;
- 100 g di zucchero.

Mettete i pomodori in un barattolo da 3 litri, alternandoli con le fette di mela. Aggiungete grani di pepe, erbe aromatiche e chiodi di garofano ai lati. Riempite il barattolo con acqua bollente. Dopo 5 minuti, versatelo in una casseruola, dove aggiungerete le spezie e l'aceto. Versate la marinata calda su tutti gli ingredienti. Avvitate i coperchi e capovolgete i barattoli.
Pomodori verdi con mela e aglio
Non tutti i pomodori maturano nell'orto. Anche i pomodori acerbi sono adatti alla conservazione invernale. Per preparare la marinata, avrete bisogno di:
- un litro d'acqua;
- un cucchiaio di sale;
- zucchero - ¼ di tazza;
- aceto - 100 ml;
- spezie.

Aglio, mele intere e pomodori vengono messi in barattoli e riempiti con acqua bollente. Il liquido viene versato in una pentola, si aggiungono zucchero e sale e si lasciano sobbollire i barattoli per un paio di minuti. Questo procedimento viene ripetuto tre volte, l'ultima delle quali condisce tutti gli ingredienti con aceto, li arrotola e li avvolge in una coperta.
Suggerimenti per la conservazione del pezzo in lavorazione
È meglio conservare i pomodori sott'aceto in una cantina o in un seminterrato dove la temperatura non superi i 6 gradi Celsius. Il locale deve essere ben ventilato. L'umidità ideale dovrebbe essere compresa tra il 70 e il 75%. I pomodori preparati con aceto o sterilizzati possono essere conservati in dispensa o sul balcone, ma non devono essere esposti alla luce diretta del sole. Il cibo in scatola non si deteriora in frigorifero o in cantina per due anni se i barattoli sono sigillati ermeticamente.











