- Consigli per preparare velocemente i peperoni sottaceto
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Sterilizzazione dei contenitori
- Deliziose ricette per i preparativi invernali
- Una ricetta classica per peperoni sottaceto veloci
- Preparazione con cipolle
- Prepariamo la verdura intera per il successivo ripieno.
- Con aglio
- Con l'aggiunta di carote
- Con i pomodori
- Metodo senza sterilizzazione
- Con verdure
- Con carote e burro
- Peperoni veloci con miele e aceto
- Peperone dolce in salsa di pomodoro
- I segreti per mettere sottaceto dei deliziosi peperoni
- Durata e condizioni di conservazione dei preparati invernali
D'estate, quando si desidera trascorrere più tempo all'aria aperta, non sempre si ha il tempo di preparare le conserve invernali. Per questo motivo, esistono ricette veloci per i peperoni sott'aceto, gustosi quanto le altre varietà. Il vantaggio principale di queste conserve è che eliminano la necessità di dedicare molto tempo alla cottura sotto il caldo estivo.
Consigli per preparare velocemente i peperoni sottaceto
I peperoni dolci sono considerati una conserva particolarmente gustosa, spesso consumata per prima in inverno. La delicatezza di queste ricette permette di prepararle in tempi molto più rapidi rispetto alle varianti classiche, pur mantenendo un sapore ineguagliabile. Queste conserve si conservano al meglio in ambienti chiusi, alla giusta temperatura.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Il risultato finale dei tuoi esperimenti culinari dipende dalla qualità degli ingredienti che scegli. Peperoni acerbi, verdure con segni di marciume o danneggiate da insetti non sono adatti alla conservazione sottaceto. Per i piatti invernali è meglio acquistare peperoni di diversi colori: così la preparazione avrà un aspetto più interessante.
Per la conservazione, usate solo sale grosso; il sale iodato non è adatto. Se una ricetta specifica la quantità di essenza di aceto, tenetela presente quando usate l'aceto normale: ne servirà di più. Scegliete erbe aromatiche fresche e aglio di medie dimensioni.
Per non rovinare il sapore del piatto, è necessario eliminare i semi del peperoncino.

Sterilizzazione dei contenitori
Il trattamento termico dei contenitori in vetro è un passaggio preparatorio obbligatorio. Questo elimina tutti i germi e impedisce che le verdure si deteriorino durante l'inverno. Ogni casalinga sceglie il proprio metodo di sterilizzazione preferito. Può essere un bollitore, una pentola di acqua calda, un forno elettrico o persino un microonde. La cosa più importante è che i barattoli di vetro siano trattati a vapore.
Deliziose ricette per i preparativi invernali
Per preparare un piatto delizioso per l'inverno, scegliete una delle ricette collaudate e seguite le istruzioni passo passo.
Una ricetta classica per peperoni sottaceto veloci
Il metodo più semplice e accessibile che ogni casalinga apprezzerà.

Per eseguirlo avrai bisogno dei seguenti componenti:
- Peperoni bulgari multicolori - non sbucciati 2 kg;
- olio vegetale 100 ml;
- 1,5 cucchiai di zucchero semolato;
- peperoncino piccante facoltativo;
- 100 g di sale grosso;
- 1 litro di acqua bollita;
- aceto 9% - 100 ml.
Dopo aver preparato gli ingredienti, seguite le istruzioni. Eliminate i semi e le membrane dal peperone, sciacquatelo sotto l'acqua fredda e tagliatelo a pezzetti (non troppo piccoli). Per la marinata, fate bollire l'acqua, aggiungete sale, zucchero, aceto e olio vegetale. Se decidete di usare il peperoncino, aggiungetelo anche voi.
Quando la salamoia è pronta, aggiungete metà dei peperoni tritati, lasciateli riposare per circa 5 minuti e poi metteteli nei barattoli preparati. Fate lo stesso con l'altra metà delle verdure. Versate la marinata nei barattoli, chiudete con coperchi sterilizzati e lasciate raffreddare il composto.

Preparazione con cipolle
Le cipolle aggiungono un sapore piccante al piatto, rendendolo più aromatico. Vengono preparati i seguenti ingredienti:
- ingrediente principale - 4 pezzi di pareti spesse;
- olio d'oliva - 2 cucchiai;
- cipolla dolce - 1 pezzo medio;
- verdure a scelta - un piccolo mazzo;
- 3 piccoli spicchi d'aglio;
- aceto di vino a piacere;
- sale, zucchero, pepe nero in polvere a piacere.
Prendete i peperoni rossi e verdi, lavateli, eliminate il picciolo e i semi. Spennellate l'interno con olio vegetale e cuoceteli per 5 minuti nel microonde o nel forno. Sbucciate la cipolla, tagliatela a striscioline sottili e separate le striscioline in pezzetti. In una ciotola a parte, condite con sale, un po' di zucchero e pepe nero e lasciate marinare.

Aggiungete quindi l'aceto di vino, mescolate e lasciate riposare per circa un'ora. Sciacquate le erbe aromatiche selezionate sotto l'acqua corrente e tritatele. Tritate gli spicchi d'aglio e aggiungeteli, insieme alle erbe aromatiche, alle cipolle marinate. Farcite i peperoni raffreddati con questo composto e trasferiteli in contenitori sterilizzati. Preparate la marinata classica, versatela nei barattoli e sterilizzateli per circa 15 minuti. Quindi, chiudete con i coperchi di metallo.
Prepariamo la verdura intera per il successivo ripieno.
Per questa ricetta sono più adatte le verdure più carnose. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 2 cucchiai di sale;
- grani di pepe nero - circa 10 pezzi;
- 3 cucchiai di zucchero;
- cipolla - 1 pezzo;
- 1 cucchiaino di acido acetico;
- 4 boccioli di chiodi di garofano.
Iniziate preparando i peperoni. Con attenzione, per non rovinarli, eliminate il picciolo e i semi. Riempite una pentola smaltata larga con acqua fredda e aggiungete i peperoni. Portate a ebollizione a fuoco vivo. Versate i condimenti preparati sul fondo del contenitore. Aggiungete zucchero, sale e aceto all'acqua in cui avete bollito i peperoni (circa 1,3 litri). Versate la salamoia bollente sui peperoni nel barattolo; non è necessario sterilizzarli. Lasciateli raffreddare completamente sotto una coperta o un asciugamano di spugna.

Con aglio
Per chi ama il sapore dell'aglio nella marinata, la seguente ricetta è perfetta. Gli ingredienti principali vengono preparati nelle seguenti quantità:
- peperoni multicolori pelati circa 3 kg;
- 1 litro di acqua fredda;
- 2 teste d'aglio medie;
- 1,5 tazze di zucchero semolato;
- 1 tazza di olio vegetale;
- 250 ml di aceto al 9%;
- 2 cucchiai di sale grosso.
Lavate, sbucciate il peperone e tagliatelo in quarti. Portate a ebollizione gli ingredienti rimanenti per la marinata. Immergete le verdure nella salamoia bollente, una alla volta, e lasciatele sobbollire per 5 minuti. Mettetele in barattoli sterilizzati da mezzo litro. Infine, versate la marinata su ciascuno di essi. Chiudete con coperchi di metallo e lasciate raffreddare.

Con l'aggiunta di carote
Per un sapore più vario, potete aggiungere delle carote a questa ricetta. Ingredienti per questa preparazione:
- peperone 5 kg;
- 1,5 tazze di acqua fredda;
- carote - 1 kg;
- 1,5 tazze di olio di semi di girasole;
- 1,5 tazze di zucchero semolato;
- la stessa quantità di aceto;
- erbe aromatiche e aglio a piacere.
Tagliate i peperoni preparati a pezzi di medie dimensioni e versateci sopra acqua bollente. Disponeteli in una teglia smaltata, cospargendoli con carote, aglio ed erbe aromatiche selezionate. Preparate la marinata e versatela sulle verdure. Conservate il composto in frigorifero per 4 giorni. Quindi, portate nuovamente a ebollizione la marinata, disponete i pezzi di peperone nei barattoli preparati e chiudete ermeticamente.

Con i pomodori
Puoi usare la ricetta classica della marinata come base, ma usando il succo di pomodoro al posto dell'acqua. Oppure aggiungi semplicemente qualche fetta di pomodoro in ogni barattolo.
Metodo senza sterilizzazione
Se i peperoni vengono pre-sbollentati nella marinata e poi versati nel liquido bollente in barattoli sterili, non è necessario alcun ulteriore trattamento termico.
Con verdure
Chi ama le verdure aromatiche può aggiungere una dose extra di erbe aromatiche a ogni barattolo, come aneto, coriandolo, prezzemolo o persino foglie di sedano.

Con carote e burro
Disporre le carote tagliate a striscioline insieme alle erbe aromatiche sul fondo di ogni barattolo; è possibile utilizzare una qualsiasi delle ricette sopra indicate.
Peperoni veloci con miele e aceto
Il miele conferisce al preparato un sapore unico. Per prepararlo, avrai bisogno di:
- circa 6 kg di peperoni carnosi;
- 2 teste d'aglio;
- miele - 2 cucchiai;
- 2 cucchiai colmi di sale grosso;
- 1,5 tazze di olio vegetale (usare olio raffinato);
- 1 tazza di zucchero;
- aceto al 6% - 1 bicchiere;
- chiodi di garofano, alloro, grani di pepe nero a vostra discrezione.
Lavate i peperoni, eliminate i semi e divideteli in 4 pezzi. Preparate la marinata con gli ingredienti rimanenti in una ciotola smaltata. Scaldatela per 3 minuti, eliminando la schiuma che si forma. Fate bollire i pezzi di peperone nella salamoia per 10 minuti. Disponete le verdure in contenitori sterilizzati e versatevi sopra la marinata bollente. La sterilizzazione non è necessaria.
Peperone dolce in salsa di pomodoro
Al posto dell'acqua, questa ricetta utilizza il succo di pomodoro, al quale vengono aggiunti tutti gli ingredienti della ricetta classica.

I segreti per mettere sottaceto dei deliziosi peperoni
Per garantire che tutta la famiglia possa gustare le verdure preparate per l'inverno, seguite i consigli dei cuochi esperti:
- I peperoni diventano multicolori.
- Si assicurano che tra le verdure non ci siano specie amare.
- I peperoni carnosi sono adatti alla conservazione in scatola.
- Utilizzare solo olio raffinato per evitare la formazione di schiuma nella marinata.
Durata e condizioni di conservazione dei preparati invernali
Di norma, una tale prelibatezza viene consumata entro lo stesso anno. Per conservare i barattoli, l'ideale è un seminterrato o una loggia vetrata e isolata. Ma se non li avete, potete tenere degli snack in appartamento, l'importante è che la dispensa non sia esposta alla luce del sole.











