Descrizione delle migliori varietà di peperoni ornamentali, coltivazione e cura in casa

Con l'arrivo del freddo, molti giardinieri cercano di prolungare la sensazione dell'estate. Il clima caldo è associato a verdure fresche ed erbe aromatiche. Un ottimo modo per aggiungere colore alle rigide giornate invernali è piantare peperoni ornamentali sul davanzale della finestra. Questo ortaggio unico non solo permette di ammirare il suo colore, ma è anche adatto al consumo.

I peperoncini ornamentali sono una splendida aggiunta a qualsiasi cucina. Chi si cimenta nella coltivazione di peperoncini in casa spesso riscontra la caduta dei frutti. Per evitare questo problema, è necessario seguire le regole di cura e selezionare le varietà giuste.

Classificazione delle colture e caratteristiche

Esistono molte varietà di peperoni adatte alla coltivazione indoor. Ognuna presenta caratteristiche distintive, come la forma della corona, la forma delle foglie e il colore del frutto. Il periodo di maturazione e le esigenze di cura dipendono dalla varietà di peperone. I peperoni da interno possono essere oblunghi o rotondi.

Annuale

Le varietà che devono essere piantate annualmente sono chiamate paprika, peperone dolce o peperone da orto. Alcune varietà, che appartengono al gruppo annuale, hanno un sapore piuttosto pungente. Ciò che le distingue dalle altre varietà è il fatto che si seccano dopo la raccolta.

Pochi sanno che i peperoni, che non crescono per più di un anno, possono dare frutti per un lungo periodo.

Le varietà annuali crescono tipicamente come cespugli bassi. Anche il colore e la forma dei frutti variano.

Arbusto

A differenza di altre, queste varietà sono più adatte alla coltivazione indoor. Se piantate come arbusti, la crescita e la fruttificazione proseguono con successo per 5-6 anni. I cespugli sono densi e la fruttificazione è abbondante.

peperone ornamentale

Anche un piccolo cespuglio può produrre fino a 50 peperoncini. Per via delle piccole dimensioni dei frutti, vengono anche chiamati peperoncini a frutto piccolo. Un altro nome è pepe di Cayenna.

Fruttifero

Questa varietà di peperone deve il suo nome alla forma del frutto. Più che un cono, ricorda una piccola zucca. Le varietà più produttive vengono coltivate indoor.

Il sapore del peperone è dolce, ma presenta anche note piccanti. Il cespuglio di peperone con le sue bacche raggiunge un'altezza di 1 m. Per questo motivo, è meglio piantarlo su una loggia o un balcone piuttosto che su un davanzale.

cinese

Questo ortaggio cresce fino a 40-50 cm di altezza. Le sue foglie sono ovoidali e di colore verde chiaro. Durante la fioritura, sui rami sono visibili fiori bianchi con una sfumatura verdastra.

peperone ornamentale

La forma del peperoncino varia a seconda della varietà. A volte assume la forma di una lanterna. Il peperoncino cinese è considerato il più piccante, quindi non è comune come altre varietà. Ha un inconveniente significativo: la crescita lenta.

Pubescent

È anche conosciuta come "lanuginosa". I vasi contenenti la pianta vengono posizionati a terra, poiché è la più alta tra tutte le specie esistenti. La lanugine ricopre rami, foglie e fiori. È destinata al consumo crudo e ha un sapore pungente.

Quali varietà sono consigliate per la coltivazione in casa?

Con un'ampia varietà di varietà, ognuno può trovare qualcosa che soddisfi i propri gusti. Nella scelta, i giardinieri si concentrano sul sapore, la forma e il colore dei frutti. In genere, i vasi con le piante vengono posizionati sul davanzale della cucina per tenere le verdure a portata di mano. Se lo spazio in casa è limitato, i vasi possono essere spostati sul balcone.

peperone ornamentale

Medusa

La pianta produce peperoni sottili e allungati. I peperoni risultanti sono bianchi, gialli o arancioni. A piena maturazione, diventano rossi.

Ogni grano di pepe non supera i 5 cm di lunghezza. I frutti hanno un sapore gradevole e leggermente piccante. Questa caratteristica li rende un ottimo condimento, aggiungendo una nota piccante ai piatti preparati. La pianta aggiunge anche una splendida fioritura a qualsiasi stanza.

Pepe di medusa

Ogonyok

Pepe Ogonyok — una varietà fruttifera che matura 110-125 giorni dopo la semina. Gli ovari formati si sviluppano infine in peperoni di un rosso brillante. I frutti maturi sono considerati molto grandi per un peperone coltivato in casa.

Ogni pezzo pesa circa 50 grammi. Le verdure hanno un sapore classico e piccante. L'Ogonyok cresce come un cespuglio alto con numerosi rami.

Fuochi d'artificio

I germogli producono piccoli peperoni giallo-arancio, rivolti verso l'alto. La Salute cresce fino a 15 cm, il che la rende considerata la varietà più bassa. Questo piccolo cespuglio con i suoi frutti allungati ha un aspetto insolito e attraente.

pepe decorativo Salute

Campana

I peperoni rosso intenso spiccano tra il fogliame verde. La loro forma a campana è sorprendente. Il cespuglio alto 45-50 cm si adatta perfettamente a qualsiasi cucina. I peperoni offrono un sapore dolce e pungente. Il cuore del frutto rivela una nota piccante. Questa combinazione di sapori li rende un ottimo accompagnamento per i piatti di carne.

Filius Blue

Un cespuglio compatto, alto 12 cm, è ornato di peperoni viola-blu. Man mano che maturano, il colore vira al rosso. La fruttificazione continua durante tutto l'anno. Questa varietà di peperone richiede cure attente. Predilige terreni ricchi di nutrienti, piena luce solare e annaffiature abbondanti e frequenti. Un solo baccello piccante può aggiungere un sapore piccante a un piatto.

Filius Blue

Stella di Natale

Dopo aver piantato il seme, il giovane germoglio cresce fino a diventare un cespuglio alto dai 30 ai 40 cm. I frutti crescono fino a 8 cm di lunghezza. I peperoncini non sono portati singolarmente sui rami, ma piuttosto a grappoli. Come altre varietà, diventano rossi man mano che maturano.

Sposa

Questa varietà forma un cespuglio compatto. "Bride" è considerata di mezza stagione e produce frutti per un lungo periodo di tempo. Cresce tutto l'anno su un davanzale o un balcone. Prima di raggiungere la maturità tecnica, i baccelli hanno una delicata tonalità crema. Un colore rosso intenso indica che i frutti sono pronti per il consumo. I peperoni emanano un aroma raffinato.

peperone ornamentale 'Bride'

Peperoncino

Una pianta matura raggiunge circa 60 cm di altezza. Il diametro del frutto non supera i 2 cm. Tutti i peperoncini del cespuglio hanno dimensioni pressoché identiche. Il sapore del frutto si sposa bene con i piatti di carne.

Aladino

Questa varietà è adatta non solo alla coltivazione indoor, ma anche all'uso outdoor. L'altezza del cespuglio varia a seconda della posizione scelta. Man mano che matura, il colore della buccia cambia costantemente, passando dal verde al giallo e al viola.

pepe decorativo Aladino

I frutti maturi sono oblunghi e di forma conica. Hanno una piccantezza pronunciata e i peperoncini emanano un aroma speziato. I frutti coltivati ​​in casa sono meno pungenti di quelli coltivati ​​all'aperto.Questo fatto non influisce in alcun modo sulla fruttificazione e sulla quantità del raccolto.

estate indiana

La disposizione dei germogli rende il cespuglio compatto e, di conseguenza, non occupa molto spazio. I rami portano numerose piccole foglie. Il colore varia dal bianco all'inchiostro. Ogni peperoncino maturo ha un colore e una forma distinti.

estate indiana

Incendio boschivo

Questa varietà è caratterizzata da tre parole chiave: compatta, semplice e decorativa. Il cespuglio produce frutti in abbondanza e la resa rimane costante anno dopo anno. I peperoni vengono raramente consumati freschi, da soli, a causa del loro sapore piccante.

Fenice di Bush

Questa varietà di peperone è molto decorativa. Assomiglia a una sfera e cresce fino a 35 cm di altezza. Le piante di peperone cespuglioso sono spesso utilizzate per la decorazione d'interni.

I peperoni hanno una forma classica, ciascuno lungo dai 3 ai 4 cm. Man mano che il frutto matura, il suo colore cambia dal verde al rosso, con variazioni intermedie. I peperoni ornamentali vengono consumati. Non solo vengono inscatolati, ma anche essiccati per condire.

Fenice di Bush

La regina di picche

Questa varietà di peperone rimane verde tutto l'anno. Cresce bene all'ombra e raggiunge un'altezza di 25 cm. I peperoni maturi sono rotondi. A differenza di altre varietà, il frutto è viola anziché rosso.

Carmen

Varietà ornamentale di peperone di mezza stagione. Viene coltivato sui davanzali durante la stagione fredda. In estate, può essere spostato all'aperto in tutta sicurezza. I baccelli aromatici vengono utilizzati per l'essiccazione, l'inscatolamento e la preparazione di piatti freschi. Carmen è facile da curare.

Gorgone

Questa varietà deve il suo insolito nome alla curiosa disposizione dei suoi frutti sui rami del cespuglio. Assomigliano ai tentacoli di una medusa. Il cespuglio compatto produce grani di pepe piccante. I frutti rossi maturi sono un'ottima base per le confetture.

Pepe di Gorgone

Pepper Little Miracle

Questa varietà a maturazione precoce produce frutti allungati e attraenti. Il suo splendido colore lo rende popolare tra gli orticoltori. Il colore del peperone cambia più volte durante la crescita.

Tutto il cielo è di stelle

Questa varietà è versatile e cresce in tutti i luoghi adatti, dall'esterno all'interno. Il cespuglio è espansivo, con numerosi rami, raggiungendo un'altezza di 60-65 cm. I rami producono numerosi frutti. Sono piccoli, rotondi e rivolti verso il cielo. Ogni frutto non pesa più di 3 g.

Tutto il cielo è di stelle

Un singolo cespuglio può produrre frutti arancioni, rossi, gialli e viola. La varietà "All the Stars in the Sky" è una varietà ibrida apprezzata per le sue qualità decorative. I frutti maturi vengono utilizzati per preparare paprika, spezie, salse e varie paste.

Condizioni necessarie per la coltivazione della coltura

Gli orticoltori sono divisi su questo tema. Alcuni considerano i peperoncini ornamentali difficili da coltivare, poiché la pianta sempreverde richiede cure costanti. Altri non ritengono che la cura sia particolarmente difficile o dispendiosa in termini di tempo.

Temperatura e illuminazione

La temperatura dell'aria dovrebbe essere intorno ai 30 °C per garantire che i frutti si sviluppino completamente sui rami e la pianta stessa non necessita di cure aggiuntive. Un calo di temperatura notturno accettabile è di 20-22 °C. In primavera e in autunno, i peperoni dovrebbero essere esposti ad almeno quattro ore di luce solare diretta.

Tutto il cielo è di stelle

Si sconsiglia di superare il numero di ore di esposizione consigliato, poiché troppa luce può causare scottature sulle foglie. Anche sui frutti compaiono antiestetiche macchie. In estate, i peperoni non necessitano di ombra. Se la luce naturale è insufficiente, si utilizza la luce artificiale.

Umidità ottimale

Non ci sono linee guida specifiche al riguardo. L'umidità dovrebbe essere moderata. In combinazione con temperatura e illuminazione ottimali, i peperoni prospereranno.

Dimensioni del vaso

La dimensione del contenitore per i peperoncini ornamentali varia a seconda della varietà. Per le piante più piccole si scelgono vasi piccoli. Man mano che la pianta cresce in altezza, la dimensione del contenitore aumenta. Le dimensioni dei vasi variano da 3,5 a 6 litri.

peperone ornamentale

Requisiti del suolo

I peperoni prosperano in terreni neutri. Puoi preparare il terreno da solo o acquistarlo in un negozio specializzato. Un'ottima composizione del terreno per i peperoni è composta da terriccio, terriccio di foglie e sabbia. Il rapporto tra gli ingredienti è 2:2:1.

Come piantare i semi

Molti fattori vengono presi in considerazione durante la semina. Il tasso di germinazione dei peperoni dipende dalla qualità delle fasi di coltivazione. Il processo di semina è semplice se si seguono attentamente le semplici istruzioni.

peperone ornamentale

Date di atterraggio

Per garantire che la pianta produca il suo primo raccolto il prima possibile, si consiglia di piantarla verso la fine dell'inverno. In genere, il periodo di semina cade a febbraio.

Scegliere una posizione adatta

I peperoncini ornamentali possono essere collocati in qualsiasi stanza. Di solito vengono tenuti sul davanzale della cucina. Questa posizione consente una facile cura e un monitoraggio costante della loro crescita.

Preparazione dei semi

Questo processo prevede passaggi semplici ma essenziali. I semi selezionati vengono immersi in acqua per 1 ora. Successivamente, vengono conservati in un panno umido per 24 ore. Se necessario, il panno viene periodicamente impregnato d'acqua.

peperone ornamentale

Metodi di coltivazione

Esistono due metodi per coltivare i semi di peperone ornamentale:

  • metodo senza semi senza reimpianto;
  • forzare le piantine e trapiantarle in una posizione permanente.

Entrambi i metodi sono popolari tra gli orticoltori. Tuttavia, il secondo è utilizzato molto più frequentemente del primo.

La cura adeguata di una pianta ornamentale

Indipendentemente dal metodo di coltivazione scelto, la cura delle piantagioni è la stessa.

peperone ornamentale

Cosa e come nutrire

I peperoncini ornamentali, come altre piante, necessitano di fertilizzazione. I cambiamenti nell'aspetto forniscono indizi sulle esigenze della pianta in un dato momento. Si raccomandano concimazioni sia radicali che fogliari. I peperoncini prosperano con azoto, fosforo e fertilizzanti complessi.

Irrigazione e spruzzatura

Durante l'estate, i cespugli vengono annaffiati generosamente man mano che lo strato superficiale del terreno si asciuga. Le piante apprezzano la nebulizzazione almeno una volta a settimana. Utilizzare acqua a temperatura ambiente sia per l'annaffiatura che per la nebulizzazione.

annaffiare i peperoni

Con l'arrivo del freddo, le annaffiature vanno ridotte. Durante l'inverno, è importante evitare che il terreno si secchi. La pianta deve ricevere umidità per evitare che muoia durante l'inverno.

pizzicare

La procedura influisce sull'aspetto della pianta. Dopo la cimatura, il cespuglio diventa più folto. Questa procedura viene eseguita non più di due volte durante l'estate.

Stimolazione dell'impollinazione

La fruttificazione dei peperoncini ornamentali dipende dall'impollinazione. Senza di essa, la pianta non fiorirà e, di conseguenza, non produrrà frutti. L'impollinazione può essere effettuata a casa utilizzando un pennello cosmetico o la punta delle dita.

peperone ornamentale

Come aiutare i peperoni a sopravvivere all'inverno?

La coltura viene trasferita in una stanza dove la temperatura dell'aria è mantenuta a 20°C. Il terreno viene inoltre periodicamente inumidito con una piccola quantità d'acqua.

Trasferire

Sebbene i peperoni non tollerino bene il trapianto, questa procedura è inevitabile. Quando rinvasate, usate un vaso nuovo con terriccio fresco. Per ridurre al minimo lo stress sulla pianta durante il trapianto, trasferitela con cautela, sollevandola. La cosa principale è aggiungere nuovo terriccio senza danneggiare il peperone ornamentale.

peperone ornamentale

Formazione di cespugli

I peperoncini ornamentali richiedono una forma particolare. Potare i rami in eccesso aumenta la resa, favorisce la crescita e crea una chioma più folta. Eventuali rami che ne compromettono l'aspetto generale vengono potati.

Errori comuni

Quando si prendono cura dei peperoncini ornamentali, le persone commettono errori senza nemmeno rendersene conto:

  1. Quando gli insetti compaiono sulle foglie e sui rami, i proprietari buttano via i cespugli.
  2. Annaffiare i peperoni con acqua fredda provoca il marciume dell'apparato radicale.
  3. Una spruzzatura regolare costituisce una protezione contro gli acari.
  4. Quando si piantano le piantine in modo denso, è vietato pizzicare la radice centrale dei germogli.
  5. I cespugli segnalano la mancanza di luce perdendo le foglie.

I peperoni ornamentali sono un ortaggio sano che non ha solo uno scopo decorativo. I frutti maturi sono così deliziosi e aromatici che possono aggiungere varietà a qualsiasi piatto. Una cura adeguata e regolare garantisce una fioritura e una fruttificazione abbondanti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata