- Cosa cercare quando si scelgono i peperoncini piccanti
- Colture consigliate per la semina in piena terra
- fuoco cinese
- Bouquet infuocato
- drago tailandese
- Adjika
- Jalapeño
- elefante indiano
- giallo ungherese
- Peperoncini piccanti precoci
- Miracolo della regione di Mosca
- Lingua di drago
- Pepe di Omero
- Impala
- arguzia
- proboscide di elefante
- Tula
- Varietà a maturazione media e tardiva
- Becco del falco
- Visir
- Astrachan'
- Corno di montone
- Cayenna
- Tabasco
- Colture per condizioni di serra
- Shakira Pepper
- Uomo grasso rosso
- Cosa scegliere per la coltivazione indoor
- Il dito di Pietro
- Willy il Freddo
- estate indiana
- Goldfinger
- Filius Blue
- Varietà di peperoni dolci e amari
- caldo cileno
- proboscide di elefante
- Corona
- Varietà a frutto giallo
- giallo ungherese
- Giallo giamaicano
- La varietà migliore per la conservazione in salamoia
- Tsitsak
- Peperoni piccoli
- Corallo
- peperoni viola
- Proiettile viola
Quando scegli la varietà giusta di peperoncino, tieni presente che questa spezia familiare può essere piccante, piccante o amara e avere tempi di maturazione diversi. Esistono persino varietà da interno incredibilmente amare. Per ottimizzare i tuoi sforzi e coltivare la pianta giusta nel tuo giardino, familiarizza con le migliori varietà di peperoncino e le loro proprietà.
Cosa cercare quando si scelgono i peperoncini piccanti
Esistono oltre 3.000 varietà di peperoncino, quindi la scelta è vastissima. Prima di piantare una pianta nel tuo giardino, considera quanto segue:
- Se vivete in una regione settentrionale dove il clima non è particolarmente caldo, coltivare questa spezia piccante potrebbe presentare qualche difficoltà. Per i peperoncini piccanti, più il clima è caldo e secco, meglio è. Questo influisce direttamente sul sapore amaro del frutto. Se piantate il raccolto a latitudini settentrionali, non sorprendetevi se il profilo aromatico sarà inferiore.
- Quando scegliete i semi, tenete presente il grado di piccantezza (SHU), che dovrebbe essere indicato sulla confezione. Questo grado indicherà la piccantezza del peperoncino: più alto è il grado di piccantezza, più amaro sarà il peperoncino.
- Quando acquistate bustine di semi in un negozio, esaminate attentamente le specifiche; spesso, questi "prodotti" non soddisfano effettivamente i requisiti dichiarati. Verificate con il venditore e leggete le recensioni. Questo vi aiuterà a evitare errori nella coltivazione delle vostre piante.
- Se intendete coltivare peperoni all'aperto, senza una serra, scegliete varietà adatte. Quelle che maturano completamente in 90-100 giorni sono le migliori. Aspettare più a lungo probabilmente ridurrà le probabilità di ottenere un buon raccolto.
- Impara le linee guida per la cura corretta delle piante; questo ti aiuterà a ridurre al minimo lo sforzo e, in definitiva, a ottenere un buon raccolto. Non dimenticare di annaffiare, concimare e trattare: queste sono raccomandazioni generali per la cura delle piante.
- Controlla la qualità del tuo terreno e usa quello acquistato per piantare le piantine; questo migliorerà la germinazione dei semi.
- Tieni presente che ogni varietà ha le sue caratteristiche, tra cui la resa e la precocità.
Ogni giardiniere ha le sue specie preferite, ovvero quelle che pianta più spesso. Quindi non sorprendetevi se alcuni continuano a coltivare determinate varietà di verdure e spezie per anni. Gli esperimenti possono fallire, ma le colture "vecchie e collaudate" difficilmente vi deluderanno.
Colture consigliate per la semina in piena terra
Piantare i peperoncini piccanti in piena terra anziché in serra può presentare alcune difficoltà. Per evitare questi problemi e garantire un raccolto di peperoncini di qualità, suggeriamo di stilare una classifica e di identificare le varietà migliori.

fuoco cinese
Descrizione dettagliata della cultura e dei suoi benefici:
- sul sito cresce un cespuglio alto 60 centimetri;
- produce frutti a forma di cono del peso di 70 grammi;
- I peperoni maturano rapidamente, dal momento in cui spuntano i germogli fino alla raccolta che dura 100 giorni;
- la pianta ha una buona immunità ed è resistente alle malattie e ai parassiti;
- una delle varietà più piccanti.
Bouquet infuocato
Quando si acquistano semi ibridi, bisogna tenere presente che presentano le seguenti caratteristiche:
- Il frutto rosso vivo matura su un cespuglio imponente, alto 50 centimetri.
- I peperoni hanno una forma conica e pesano fino a 25 grammi.
- Hanno un sapore interessante: amaro, con un aroma speziato e vivace.

drago tailandese
Questa pianta può essere coltivata anche sul davanzale di una finestra in vaso, ma se la pianti in piena terra, i risultati saranno sorprendenti. Descrizione della pianta:
- i cespugli sono alti e possenti, raggiungono un'altezza di 1,5 metri;
- sono letteralmente disseminati di piccoli ma acuti frutti;
- il loro peso è di 20 grammi, il baccello raggiunge gli 8-10 centimetri di lunghezza;
- Il raccolto può essere effettuato 105 giorni dopo la comparsa dei germogli o dopo che le piantine sono state piantate nel terreno.
Adjika
Questa pianta sorprenderà il giardiniere con le seguenti caratteristiche:
- Il cespuglio raggiunge un metro di altezza.
- Piace per l'aspetto dei frutti, dal colore rosso vivo e dalla piacevole piccantezza.
- I peperoncini sono piccanti e la varietà è considerata di mezza stagione.

Jalapeño
La raccolta inizia dopo 90 giorni. A questo punto, i peperoni sono diventati rossi. Maturano su cespugli alti fino a 1 metro. Hanno buone caratteristiche. Il peso medio del frutto è di 20 grammi.
elefante indiano
Il sapore dei peperoncini non è particolarmente piccante, ma piuttosto leggermente piccante. I peperoncini sono grandi, pesano fino a 40 grammi. Quando sono maturi, hanno una tonalità smeraldo, che poi diventa rossa.
La pianta produce frutti in abbondanza, ma per evitare di compromettere la resa, non piantare più di 4 cespugli per metro quadrato di superficie.
giallo ungherese
La cultura presenta numerose caratteristiche e si distingue per:
- compattezza, l'altezza media non supera i 55 centimetri;
- Inizialmente sui cespugli si formano frutti color prugna; maturando, assumono un colore giallo;
- I peperoni raggiungono la maturità tecnica dopo 105 giorni dalla comparsa dei germogli;
- La coltura ama l'umidità e fruttifica con successo se annaffiata abbondantemente.

Peperoncini piccanti precoci
Queste colture sono apprezzate perché hanno una resa precoce. Piantarle in serra può aumentarne la resa. Queste piante sono sensibili al gelo, quindi vengono raramente piantate all'aperto, solo nei climi più caldi.
Miracolo della regione di Mosca
Un metro quadrato di piantagione può produrre fino a 4 chilogrammi di frutti. I frutti non sono particolarmente pungenti, ma vi sorprenderanno con il loro aroma caratteristico.
I cespugli non necessitano di alcuna formatura, poiché non hanno molte foglie. Il numero di grani di pepe per cespuglio non supera i 20. Sono grandi, lunghi fino a 25 centimetri e pesanti fino a 40 grammi.

Lingua di drago
Questo peperoncino dal gradevole aroma vi delizierà e vi sorprenderà con la sua piccantezza. I cespugli non sono particolarmente alti, raggiungendo fino a un metro. Questa varietà è facile da coltivare ed è adatta ai principianti che non hanno ancora padroneggiato appieno le complessità della cura delle verdure. Grazie alle sue caratteristiche uniche, la Lingua di Drago viene utilizzata commercialmente per produrre la paprika.
Pepe di Omero
Se piantato in serra, produce frutti attivamente da agosto a ottobre. I frutti sono delicati e pesano fino a 40 grammi. I peperoni di questa varietà sono spesso utilizzati per le conserve, ma vengono utilizzati anche come condimento.

Impala
Questa varietà può essere caratterizzata come segue:
- Cespugli compatti, alti 70 centimetri, che fruttificano attivamente.
- Producono peperoni a forma di cono, dal sapore vivace e piccante e dall'aroma gradevole.
- La coltura è resistente alle malattie e ai parassiti e tollera bene anche la siccità e il caldo.
arguzia
Resistente alle variazioni di temperatura, viene piantato in piena terra e coltivato in serra. Produce frutti vigorosi, con i grani di pepe che crescono verso l'alto. I cespugli hanno una chioma espansa e sono piuttosto resistenti. È resistente alla siccità, ma la luce insufficiente può causare il fallimento del raccolto.

proboscide di elefante
Adatto a serre e vivai. I peperoni verde chiaro diventano scarlatti a maturazione. L'Elephant's Trunk è resistente a diverse malattie ed è molto facile da curare.
Tula
Fruttifica precocemente e vanta una buona resa. La pianta produce peperoni grandi e carnosi, dal classico sapore piccante.
Varietà a maturazione media e tardiva
Le colture di mezza stagione sono considerate versatili, il che significa che possono essere coltivate sia in piena terra che in serra. Questi ortaggi sono resistenti al gelo, ma le variazioni di temperatura possono influire negativamente sulla resa.

Le colture a maturazione tardiva sono adatte alle regioni con climi sfavorevoli. Richiedono molto tempo per maturare, producono frutti vigorosi e difficilmente risentono delle intemperie.
Becco del falco
Si distingue per il suo sapore amarognolo. Può essere piantato e coltivato in casa, poiché i cespugli sono molto compatti. I peperoncini prodotti sui rami sono piccoli, con un peso fino a 10 grammi.
Visir
I frutti di questa pianta vengono utilizzati per conserve, essiccati e come condimento piccante. La varietà Vizier viene coltivata in casa; produce bene e sorprenderà sicuramente i giardinieri con un raccolto abbondante. Questa varietà è considerata a maturazione tardiva.

Astrachan'
Si distingue per il suo sapore pungente; nonostante la maturazione tardiva, la pianta vi sorprenderà per la sua resa. La sua natura poco esigente e la tolleranza alle variazioni di temperatura delizieranno i giardinieri.
L'Astrachan' è adatto alla coltivazione in diverse condizioni climatiche, il che non influisce in modo significativo sul processo di fruttificazione.
Corno di montone
La pianta deve il suo nome unico alla bizzarra forma del suo baccello, che sembra attorcigliato a forma di corno di ariete. Le verdure di questa varietà sono facili da curare e tollerano bene la siccità, il che ne migliora il sapore e rende i frutti più piccanti. Il sapore piccante diminuisce con abbondanti annaffiature. In caso di ristagno idrico, la pianta potrebbe morire.

Cayenna
Utilizzata nell'industria alimentare, questa varietà si distingue per il suo sapore pungente e l'aroma gradevole. Durante la coltivazione, i cespugli dovranno essere legati e una fertilizzazione tempestiva aumenterà la resa. Questa varietà viene coltivata principalmente in serra; è meno adatta ai terreni aperti. In alternativa, può essere coltivata su un davanzale o in vaso.
Tabasco
Nota: questa varietà è nota per la salsa omonima. I frutti non sono grandi e il loro sapore pungente li rende adatti all'uso culinario.

Conosciamo meglio le caratteristiche principali della varietà:
- resistente alle malattie e alle variazioni di temperatura;
- produttività – alta;
- La polpa della verdura è succosa e carnosa.
Colture per condizioni di serra
Coltivare peperoni in serra può dare buoni raccolti. Questo vale soprattutto per le colture che mal tollerano le escursioni termiche e non sono particolarmente resistenti al gelo.
Shakira Pepper
Utilizzati principalmente per la conservazione in salamoia, i frutti non sono amari e hanno un aroma delicato. I cespugli raggiungono il mezzo metro di altezza. I peperoncini non pesano più di 50 grammi e il baccello contiene alcuni semi. Shakira è un ibrido, apparso relativamente di recente.

Uomo grasso rosso
Presenta le seguenti caratteristiche:
- I frutti sono di grandi dimensioni e possono raggiungere un peso di 100 grammi.
- La pianta fiorisce a lungo, fino a 5 mesi, per questo motivo viene coltivata in serra.
- Nel nostro Paese il Red Fat Man viene coltivato nelle regioni meridionali.
Consiglio: prova a coltivare la pianta in una serra, ma segui tutte le regole e le raccomandazioni per la cura.
Cosa scegliere per la coltivazione indoor
Non è un segreto che le verdure possano essere coltivate senza particolari accorgimenti. Questa regola vale anche per i peperoncini piccanti, che possono essere coltivati anche in vaso. Tuttavia, questo non significa che sia necessario seguire le corrette linee guida per la cura delle piante.

Il dito di Pietro
Rimarrete sorpresi dai frutti a forma di dito. Questa varietà è classificata come ibrida ed è stata sviluppata in America. È facile da curare, compatta e produce frutti bellissimi anche sul davanzale di una finestra.
Willy il Freddo
Una varietà di peperoncino rara e molto particolare, che si distingue per le sue straordinarie caratteristiche. I semi di questa coltura sono estremamente difficili da reperire in Russia. Tuttavia, la pianta produce piccoli frutti dalle eccellenti proprietà organolettiche.

estate indiana
Puoi coltivare questo ortaggio sul balcone, in una scatola o in un vaso, e crescerà e darà frutti per diversi anni. I piccoli cespugli, alti circa 40 centimetri, sono tempestati di grani di pepe di vari colori. Una volta maturi, quelli rossi si mangiano senza trattamento termico.
Goldfinger
Viene coltivata principalmente come pianta ornamentale e i frutti non vengono utilizzati. La pianta è piccola, con il cespuglio che raggiunge i 25 centimetri di altezza e i grani di pepe piccoli, fino a 3 centimetri.
La Goldfinger ha un aspetto attraente: i suoi cespugli espansi con una chioma rigogliosa decoreranno una loggia o un davanzale in un appartamento.
Filius Blue
Questa varietà può produrre frutti tutto l'anno in casa. I frutti hanno una tonalità viola, che diventa rossa con la maturazione. I grani di pepe sono commestibili.

Ma affinché appaiano regolarmente sui cespugli, sarà necessario fornire alla pianta le seguenti condizioni:
- annaffiare la coltura regolarmente, ma con moderazione;
- Evitare la luce insufficiente, può causare danni;
- Monitorare l'umidità dell'aria.
Varietà di peperoni dolci e amari
Ce ne sono anche alcuni che hanno caratteristiche di sapore specifiche, che attraggono giardinieri e orticoltori.
caldo cileno
Viene utilizzato in cucina come condimento per salse e piatti di carne. La pianta richiede annaffiature frequenti, da effettuare la sera per evitare un aumento dell'umidità.

Caratteristiche del caldo cileno:
- La fruttificazione è buona: i primi grani di pepe compaiono sui cespugli dopo 100 giorni, il che ci consente di classificare la coltura come precoce.
- I baccelli sono piccoli, lucidi e leggermente arricciati verso il basso. Non superano i 20 centimetri di lunghezza.
- Adatto a serre e terreni aperti, ma è meglio piantare le piantine. La germinazione dei semi è buona.
proboscide di elefante
La varietà della cultura può essere caratterizzata come segue:
- i cespugli di medie dimensioni raramente raggiungono un'altezza di 80 centimetri;
- produrre frutti attivamente con la dovuta cura e mantenendo l'umidità dell'aria;
- Hanno un aroma e un sapore gradevoli, che consentono di utilizzare la Proboscide dell'Elefante per preparare delle preparazioni.

Corona
Questa pianta sorprenderà i giardinieri con i suoi interessanti frutti a forma di corona. Questo peperone di mezza stagione è adatto sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. Vanta un'elevata resa, con fino a 50 peperoncini raccolti da una singola pianta. La polpa ha un sapore dolce e fruttato.
Varietà a frutto giallo
Le verdure di questo colore possono essere coltivate anche nell'orto; l'ombra non compromette in modo significativo le proprietà organolettiche dei peperoni.
giallo ungherese
La pianta matura precocemente e produce un raccolto abbondante. Non è particolarmente grande. Il frutto ha un sapore dolce, con una nota piccante distintiva. I grani di pepe hanno la forma di un cono e crescono verso il basso.

Giallo giamaicano
La forma del frutto e altre proprietà della verdura vi sorprenderanno, studiamole:
- Adatto alla coltivazione in piena terra, può essere coltivato anche in vaso, ma in questo caso la resa si riduce notevolmente.
- I cespugli raggiungono un metro di altezza, producono molti frutti e non necessitano di cure particolari.
- Il sapore dei frutti non può essere definito pungente.
Esiste una varietà di peperone che produce frutti piatti e rossi. Hanno un sapore piccante.
La varietà migliore per la conservazione in salamoia
Le verdure raccolte nell'orto vengono spesso utilizzate per le conserve. Anche i peperoni possono essere conservati in scatola.

Tsitsak
Questa coltura che ama il caldo richiede molta cura e produce frutti rossi dal sapore pungente e dall'aroma inconfondibile. Il cespuglio non supera i 60 centimetri di altezza. Per le sue caratteristiche, questo ortaggio richiede concimazioni regolari e annaffiature moderate. In caso contrario, la resa diminuisce. I grani di pepe vengono raccolti quando raggiungono la maturità tecnica.
Peperoni piccoli
Queste varietà sono caratterizzate da frutti di piccole dimensioni, il che non ne influenza significativamente la piccantezza. Tra le cultivar, c'è una leader indiscussa. Diamo un'occhiata alle sue caratteristiche.
Corallo
Questa varietà di peperone rosso, con i suoi frutti piccoli e piccanti, vi delizierà con un raccolto rapido. I grani di pepe maturano rapidamente, raggiungendo la maturazione in 80 giorni.

Elenchiamo le virtù di un leader:
- caratteristiche gustative al massimo della loro espressione;
- può essere piantato in piena terra, in serra o addirittura coltivato sul davanzale di una finestra;
- Le qualità decorative dei cespugli, la produttività e la piccantezza dei frutti attraggono.
Consiglio: è meglio piantare le piantine ed effettuare tutti gli interventi a metà marzo, inizio aprile.
peperoni viola
Alcune colture presentano questa tonalità durante la loro maturità tecnica, diventando rosse quando raggiungono la maturità biologica. Ma ci sono delle eccezioni a questa regola.

Proiettile viola
Questa varietà, al contrario, assume una tonalità viola man mano che matura e, quando tecnicamente è matura, i frutti sono rossi.
Caratteristiche e peculiarità del Purple Bullet:
- Piccoli grani di pepe, che raramente pesano più di 5 grammi.
- Sono “ricoperte” da foglie rosse con una sfumatura grigio-verde.
- La varietà fruttifica attivamente, ma i grani di pepe che hanno raggiunto la piena maturazione tendono a cadere.
- L'arbusto raramente supera i 70 centimetri di altezza.
- La Purple Bullet può essere coltivata in giardino, ma può anche essere coltivata con successo sul davanzale di una finestra o in un vaso.
Esistono vari tipi di peperoncino, per così dire, "per tutti i gusti". Questo permette ai giardinieri di scegliere l'opzione migliore. Possono piantare la pianta giusta, coltivarla e raccogliere un raccolto gratificante.











