Dopo di che è meglio piantare i peperoni l'anno prossimo, i migliori predecessori

È importante che giardinieri e agricoltori sappiano quando piantare i peperoni. Questo farà risparmiare loro notevolmente energia e denaro. Una corretta rotazione delle colture elimina la necessità di frequenti trattamenti chimici e di fertilizzanti pesanti. Questa pratica agricola aiuterà le piante a mantenere la loro salute, il loro vigore e a raggiungere il loro pieno potenziale.

Regole di rotazione delle colture e ruolo della rotazione delle colture

La rotazione delle colture è fondamentale per la salute dei diversi tipi di terreno. Il terreno non dovrebbe essere impoverito dalla monocoltura. Se le piante appartengono alla stessa famiglia botanica (allium, cucurbitacee, brassicacee, solanacee e altre), idealmente, il ritorno delle colture al loro luogo di crescita precedente dovrebbe avvenire non prima di quattro anni.

Ciò impedisce l'accumulo di agenti patogeni, dannosi per queste colture, nel terreno. Si ottiene anche una minore concentrazione di parassiti per tutte le piante. Tuttavia, gli orticoltori non sempre hanno spazio a sufficienza e i periodi di rotazione delle colture si riducono a tre o addirittura due anni.

Vale la pena prestare attenzione alla coltivazione di piante da compagnia accanto ai peperoni. Non ne inibiscono la crescita, anzi, li aiutano a prosperare.

Predecessori del pepe

Come qualsiasi coltura, la coltivazione di successo dei peperoni richiede la rotazione delle colture. Ma quali colture dovrebbero essere coltivate dopo i peperoni? Ogni giardiniere dovrebbe porsi questa domanda prima di pianificare le proprie piantagioni. La salute generale delle piante, le dimensioni degli ortaggi e la loro resa dipenderanno direttamente da questo. E, naturalmente, i giardinieri devono sapere cosa piantare dopo i peperoni per garantire che le colture scelte siano esenti da malattie e producano un raccolto abbondante.

cespugli di pepe

Cetrioli

Dopo aver coltivato una coltura comune come i cetrioli, è possibile coltivare anche questa pianta. Queste piante appartengono a famiglie diverse e non condividono alcuna malattia. Prima di piantare, applicare una quantità sufficiente di fertilizzante minerale complesso al terreno, vangare in profondità e annaffiare.

Cavolo

Il cavolo appartiene alla famiglia delle Crucifere, mentre il peperone a quella delle Solanacee. Pertanto, dopo aver coltivato il cavolo, potete tranquillamente piantare i peperoni e aspettarvi un buon raccolto più avanti nella stagione.

Cipolla

Le cipolle sono una buona coltura precursore. I peperoni saranno meno suscettibili alle malattie grazie ai fitocidi medicinali contenuti nelle cipolle. Sono anche una buona pianta da compagnia: possono essere piantate insieme.

cipolle fresche

Aglio

I fitocidi presenti sia nell'aglio che nelle cipolle combattono efficacemente diversi funghi patogeni presenti nel terreno. In particolare, proteggono dalla pericolosa malattia fungina della peronospora. Pertanto, l'aglio è un'eccellente coltura precursore.

Radici

Diverse colture da radice (ravanelli, rafano, barbabietole e altre) non rappresentano una minaccia come precursori. Un avvertimento: le colture da radice assorbono molti nutrienti dal terreno durante la maturazione.

Legumi annuali

Un eccellente predecessore e anche una pianta da compagnia, verranno coltivati ​​legumi annualiQuesto è un cespuglio, Black Eyed Peas e fagioli. I fagioli sono anche un'ottima coltura da sovescio; i loro steli possono essere interrati nel terreno e, marcindo, lo arricchiscono di azoto.

un sacco di fagioli

erbe perenni

I peperoni crescono e prosperano senza problemi in terreni precedentemente occupati da diverse erbe perenni. Tuttavia, è necessario rimuovere con cura i loro rizomi dal terreno.

sovescio

L'opzione migliore, semplicemente eccellente, è il sovescio. Queste piante annuali, note anche come sovesci, sono caratterizzate da una rapida crescita della massa vegetativa. Decomponendosi, arricchiscono il terreno di nutrienti, in particolare azoto.

Il sovescio migliora la struttura del terreno e sopprime le erbacce presenti nella zona, impedendone lo sviluppo.

I concimi verdi, come la senape bianca e gialla, aggiungono ai loro benefici anche la capacità di combattere numerose malattie e parassiti. In particolare, respingono il pericoloso parassita dell'apparato radicale, il maggiolino. I concimi verdi migliorano anche l'efficacia dei fertilizzanti e accelerano i processi microbiologici nel terreno.

piselli maturi

Tra i predecessori eccellenti del concime verde ci sono: piselli, erba medica, trifoglio, senape bianca e gialla, lupino, colza, segale, facelia e grano saraceno.

Cosa si può piantare l'anno successivo ai peperoni?

Al termine della stagione, l'area dovrebbe essere accuratamente ripulita da parti di piante. Foglie, steli e frutti rimanenti possono essere fonti di malattie per le colture future. Dopo il raccolto finale, i cespugli dovrebbero essere estirpati dal terreno per le radici, rimossi dall'area e distrutti.

È consigliabile trattare la zona con un fungicida; Fundazol è efficace. Questo preparerà il terreno per la coltivazione di altre colture e le aiuterà a rimanere sane per tutta la stagione.

Terreno aperto

In condizioni di terreno aperto, è importante aggiungere generosamente fertilizzanti minerali e organici al terreno. I peperoni assorbono attivamente i nutrienti dagli strati superiori del terreno. Anche il trattamento chimico del terreno dopo la semina è una buona idea.

peperoni maturi

Carota

Le carote crescono bene in un appezzamento di terreno dopo aver coltivato i peperoni, ma solo se si mantiene un elevato livello di fertilizzazione e si applicano generosamente fertilizzanti al terreno.

Barbabietola

Le barbabietole prospereranno nei terreni in cui la scorsa stagione sono state coltivate le solanacee. Tuttavia, è necessario apportare al terreno ammendanti pre-impianto con fertilizzanti minerali e sostanza organica. I fertilizzanti a base di fosforo e potassio sono particolarmente importanti.

Ravanello

I ravanelli, così come le altre varietà simili, possono essere coltivati ​​senza problemi. La chiave per una semina di successo è un'abbondante applicazione di fertilizzanti minerali in autunno. Questo aiuterà le radici a raggiungere dimensioni adeguate e il giardiniere otterrà un raccolto abbondante.

diversi tipi di ravanello

Bulboso

Anche le bulbose si sviluppano normalmente e, grazie alle loro proprietà benefiche, migliorano il terreno per la futura semina di altre colture.

Verde

Anche le verdure a foglia verde crescono bene dopo le colture di solanacee. Uno dei fattori per un raccolto abbondante è l'aggiunta di sufficiente sostanza organica in autunno.

Fagioli

Anche i fagioli stanno crescendo bene: le piante crescono rapidamente e i baccelli non perdono dimensioni. E piantare gli stoloni nel terreno a fine stagione arricchirà il terreno di azoto.

Cereali e trifoglio

Cereali e trifoglio crescono bene e sono praticamente esenti da malattie. Un grande vantaggio è che sopprimono la crescita delle erbe infestanti nella zona.

trifoglio in giardino

Serra

Coltivare ortaggi in serra utilizzando la rotazione delle colture non è molto diverso dal coltivarli in piena terra.

ravanello

Le radici, in particolare i ravanelli, possono essere coltivate senza problemi dopo le colture di solanacee. È importante prestare attenzione al dosaggio dei fertilizzanti.

Cavolo

È possibile piantare anche cavoli di altre famiglie di piante. Sia il cavolo cappuccio bianco comune, la verza, i broccoli, il cavolo cinese e il cavolfiore cresceranno bene.

un sacco di cavoli

Culture neutrali

Alcune colture sono neutre rispetto alle loro predecessore nella rotazione colturale. Ciò significa che non presentano né vantaggi né svantaggi durante la loro stagione di crescita.

Ravanello

I ravanelli crescono senza problemi in terreni precedentemente occupati da peperoni. Tuttavia, richiedono abbondanti quantità di fertilizzante.

Sedano

Il sedano cresce senza conseguenze negative nei terreni in cui in precedenza venivano coltivati ​​i peperoni.

carote

Come molti ortaggi da radice, le carote sono neutre nei confronti di questo precursore. L'importante è arricchire il terreno con minerali essenziali.

carote mature

rapa

Le rape tollerano senza problemi le varietà predecessore della famiglia delle Solanacee. Assicuratevi solo di applicare regolarmente fertilizzanti complessi.

Lattuga e spinaci

Dopo i peperoni si possono coltivare anche diverse varietà di lattuga (a foglia, a cespo), rucola, cicoria e anche spinaci.

Erbe aromatiche

Le erbe sono neutre nei suoi confronti. Crescono rigogliose, mantenendo le loro proprietà benefiche e aromatiche.

Cosa non si dovrebbe piantare dopo i peperoni?

Dopo aver coltivato peperoni, sia di varietà campana (da insalata) che piccanti (da peperoncino), non tutte le specie vegetali cresceranno e prospereranno nella stessa area. In primo luogo, tra queste rientrano le specie appartenenti alla famiglia delle Solanacee.

peperone maturo

Patate e pomodori

Piantare pomodori, tuttavia, creerà solo problemi. Sono piante imparentate con la famiglia delle Solanacee. I pomodori saranno deformi, non raggiungeranno le dimensioni desiderate e il loro sapore sarà ridotto. Lo stesso vale per un altro parente dei peperoni, le patate. Piantarle dopo i peperoni sarà dannoso e c'è un alto rischio di malattie fungine.

Melanzana

È altamente sconsigliato piantare le melanzane insieme. Queste due specie vegetali creano condizioni insopportabili l'una per l'altra. E con questo tipo di coltivazione non si otterranno grandi raccolti di melanzane.

Peperone: campana e peperone

Piantare peperoni dopo aver piantato peperoni non migliorerà la salute della pianta, la resa o le dimensioni dei frutti. Non importa quale peperone: piccante o dolce. Se non puoi cambiare la posizione, puoi piantarli. Tuttavia, dovrai prestare attenzione alla fertilizzazione e alla protezione chimica regolare contro malattie e parassiti.

peperone

Tabacco

Anche il tabacco è una coltura di solanacee. Pertanto, piantarlo dopo i peperoni aumenterà il rischio di malattie e le foglie di tabacco avranno un sapore amaro quando fumate.

Zucca

Anche le zucche non sono adatte alla semina dopo i peperoni. Le piante si ammaleranno, i rami della zucca saranno deboli e i frutti non raggiungeranno le dimensioni desiderate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata