- È possibile congelare i peperoni per l'inverno?
- Selezione e preparazione delle verdure prima di iniziare il processo
- Preparazione del frigorifero
- Di quali utensili avrai bisogno?
- I modi migliori per congelare i peperoni a casa
- Intero nel congelatore
- A metà
- A pezzi
- Assortiti per stufati
- Congelare i peperoni dolci arrostiti
- Congelare i peperoni ripieni
- Con aneto e prezzemolo
- Temperatura di congelamento dei peperoni e periodi di conservazione
- È consentito ricongelare il prodotto?
- Come scongelare correttamente i peperoni congelati
È possibile preservare al massimo la quantità di componenti benefici congelando le verdure. Quasi tutte le verdure dell'orto possono essere congelate. Le temperature sotto lo zero non hanno praticamente alcun effetto sul loro sapore o sulla loro consistenza. Prima di iniziare a conservare il prodotto, è importante sapere come congelare correttamente i peperoni per l'inverno. Molto dipende dalla qualità del prodotto, dal contenitore e dal frigorifero.
Oggi sono disponibili in commercio congelatori speciali. Hanno le dimensioni di un frigorifero e sono progettati esclusivamente per la conservazione degli alimenti.
È possibile congelare i peperoni per l'inverno?
In inverno, i peperoni si possono acquistare al supermercato, ma possono essere proibitivi. Per questo motivo, molti cuochi casalinghi stanno valutando diversi modi per conservarli per l'inverno. Possono essere inscatolati, essiccati, salati o sottaceto. Il congelamento è diventato di recente il metodo più diffuso per conservare i peperoni. Questo processo preserva i nutrienti e le vitamine benefiche dei peperoni, preservandone il colore e il sapore vivaci.
Non solo puoi congelare le verdure dolci, ma dovresti farlo. Le verdure surgelate vengono utilizzate in frittate, zuppe, insalate, stufati, prodotti da forno e altro ancora.
Selezione e preparazione delle verdure prima di iniziare il processo
Per la raccolta, selezionate peperoni maturi e freschi, senza danni visibili. Sono adatti sia i peperoni dolci che quelli piccanti. Rimuovete eventuali parti ammaccate o danneggiate. Gli esemplari succosi e dalla buccia spessa sono adatti al congelamento, poiché contengono la massima quantità di nutrienti.

La priorità è data alla frutta coltivata nel proprio orto. Le verdure del supermercato sono trattate con prodotti chimici per garantirne la conservazione a lungo termine. Se questi non sono disponibili, le verdure vengono acquistate al mercato. È importante chiedere al venditore dove sono stati raccolti i frutti. Per sicurezza, testare i frutti con un dosimetro.
Lavate accuratamente le verdure selezionate sotto l'acqua corrente. È meglio lavare ogni verdura singolarmente, prestando particolare attenzione alla zona intorno al gambo, poiché è lì che si accumula più sporco.

Segue la fase di pulizia. La procedura dipende dal metodo di congelamento. Se i peperoni sono congelati a pezzi, tagliateli a metà e rimuovete il gambo, le membrane e i semi.
Per rimuovere meglio i semi, potete sciacquare i pezzi in acqua.
Disponete la parte tagliata rivolta verso il basso su un canovaccio e lasciatela scolare e asciugare. Questo processo richiede più di un'ora.
Successivamente bisogna tagliarlo in pezzi della dimensione desiderata.

Dopo la preparazione, inizia il processo di congelamento. Metti un canovaccio o un tovagliolo nel congelatore e versa i due ingredienti in un unico strato. Copri con un altro tovagliolo per proteggere dall'aria calda che entra quando apri il congelatore.
Se li congelate interi, è meglio impilarli uno sopra l'altro, dal più grande al più piccolo. Congelateli per due giorni. Se avete una funzione di congelamento rapido, potete congelarli per meno tempo.
È possibile conservare i peperoncini piccanti e verdi in modo simile.

Preparazione del frigorifero
Congelatori e frigoriferi prima della stagione congelare le verdure È necessario prepararsi. Controlla le scorte rimanenti dell'anno scorso e butta via quelle in eccesso.
Scollegare il frigorifero dalla corrente per alcune ore e sbrinarlo. Pulire tutti i ripiani e i vani congelatore con bicarbonato di sodio e acqua. Asciugare accuratamente con un panno asciutto. Se possibile, lasciare il congelatore spento per 3 giorni.
È importante separare correttamente gli alimenti nel congelatore e rispettare le regole di conservazione. Carne, pesce, verdure e frutta surgelate devono essere conservati in scomparti separati.
Dopodiché, collegare l'unità alla rete e attendere che la temperatura scenda al valore desiderato.

Di quali utensili avrai bisogno?
Puoi congelarlo nei seguenti contenitori:
- Un sacchetto di plastica spesso è l'opzione più versatile. Conserva perfettamente sia la frutta intera che quella tagliata a fette.
- Contenitori di plastica con coperchio. Quelli rettangolari sono i migliori, perché possono essere impilati uno sopra l'altro, risparmiando spazio.
- Anche le bottiglie di plastica sono adatte per i peperoni. Cercate contenitori con il collo largo.
- I contenitori in vetro e metallo non sono adatti al congelamento. Questi materiali sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura.
I modi migliori per congelare i peperoni a casa
Esistono molti metodi di congelamento. Puoi provarne due contemporaneamente e confrontare i risultati in inverno.
Intero nel congelatore
La frutta può essere congelata sia fresca che pre-sbollentata.
Per la preparazione, avrete bisogno di peperoni di medie dimensioni e carnosi. È importante che i peperoni siano freschi e ben formati.
- Lavate ogni peperone e tagliate il gambo. Eliminate i semi e le membrane a mano. Sciacquate il cuore dei peperoni e adagiateli su un canovaccio con la parte tagliata rivolta verso il basso. Lasciateli asciugare.
- Disporre i peperoni uno dentro l'altro a forma di piramide e metterli in un sacchetto di plastica.
- Al centro del peperone potete mettere delle carote grattugiate, che vi serviranno per riempirlo.

Alcuni cuochi sbollentano i peperoni prima di congelarli, il che li ammorbidisce. Sbucciate i peperoni come descritto sopra e metteteli in una pentola di acqua bollente. Sbollentateli per 5 minuti. Scolateli in uno scolapasta o in un setaccio. Lasciateli asciugare per un po' e poi metteteli in un sacchetto o in un contenitore.
A metà
Questa preparazione serve per preparare peperoni ripieni. Selezionate peperoni grandi e carnosi. Lavateli e asciugateli. Tagliateli a metà e privateli di semi e membrane. Metteteli in sacchetti di plastica, uno dentro l'altro. Congelate.

A pezzi
Per zuppe, insalate e prodotti da forno, è possibile prepararli a pezzi, comodi da usare e facili da conservare. Molte casalinghe, per motivi di spazio, evitano di usare questi metodi.
Metodo di preparazione:
- Per preparare questo piatto avrete bisogno di una verdura di qualsiasi forma, anche con difetti.
- Lavare, asciugare e sbucciare le verdure.
- Il passaggio successivo è tagliare le verdure. A seconda dell'uso che se ne intende fare, tagliatele a pezzi adatti. Per stufati e zuppe, tagliatele a pezzi. Per pizza, contorni e salse, tagliatele a semianelli.
- Potete mettere subito i peperoni in contenitori o sacchetti e congelarli. Oppure potete congelarli prima su un piatto, poi versarli in un sacchetto e riporli in fondo al congelatore.

Assortiti per stufati
Congelare l'assortimento come descritto sopra. Per lo stufato, è possibile tagliare i peperoni a pezzi grandi. Per un aspetto più accattivante, utilizzare peperoni di diversi colori: giallo, rosso e verde.
Tagliate la frutta preparata e mescolatela. Potete aggiungere piselli, mais o altre verdure. Dividete il tutto in sacchetti e congelateli.
Congelare i peperoni dolci arrostiti
Questo metodo prevede la cottura della verdura in forno.

Metodo di preparazione:
- Per prima cosa bisogna lavare la frutta e disporla su una teglia.
- Ungere la superficie con olio vegetale.
- Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
- Quando i peperoni saranno dorati, toglieteli dal forno e metteteli in un contenitore. Coprite bene e lasciate riposare per venti minuti.
- Una volta che la frutta si è leggermente raffreddata, rimuovete la buccia e i semi. È importante conservare il succo che ne fuoriesce.
- Tagliateli a pezzi e disponeteli nei contenitori preparati, versando il succo. I peperoni saranno incredibilmente succosi e saporiti.
- Conservare il prodotto preparato in frigorifero.
Congelare i peperoni ripieni
Questo metodo prevede di preparare i peperoni già farciti. Potete farcirli crudi o lessati in acqua salata. Sbollentarli prima li rende più morbidi e facili da riempire.

Disporre gli ingredienti preparati su un piatto e conservare per 24 ore.
Poi confezionateli in un sacchetto compatto e metteteli nel congelatore. È un'ottima idea per cena: basta togliere i peperoni e lasciarli cuocere a fuoco lento.
Con aneto e prezzemolo
Potete congelare i peperoni con erbe aromatiche come aneto e prezzemolo. Questo mix di verdure vi ricorderà l'estate sia nell'aspetto che nell'aroma. I peperoni gialli e rossi sono ottimi con le erbe aromatiche.
Tritate finemente tutti gli ingredienti, distribuiteli su un piatto e metteteli nel congelatore a congelamento rapido. Quindi, versateli in contenitori o sacchetti con chiusura lampo per la conservazione. In inverno, aggiungeteli a zuppe di verdure e insalate.
Temperatura di congelamento dei peperoni e periodi di conservazione
La temperatura ideale per congelare i peperoni è di 18-20 gradi Celsius. Ciò consente al prodotto di congelarsi rapidamente e di preservarne colore, sapore e consistenza.
La durata di conservazione varia da 10 mesi a un anno. La durata della conservazione dipende dalla qualità delle verdure e dalle corrette pratiche di congelamento.
È consentito ricongelare il prodotto?
Si sconsiglia di ricongelare le verdure. Ricongelarle ne fa perdere il sapore. I piatti preparati con verdure ricongelate perderanno il loro sapore intenso.
In questo caso si perdono sostanze utili e vitamine.

Come scongelare correttamente i peperoni congelati
La tecnica di scongelamento dipende dal piatto a cui verrà aggiunto il peperone:
- Se lo usate per un'insalata, scongelatelo con il metodo più delicato, posizionandolo sul ripiano superiore del frigorifero. Questo metodo richiede un po' di tempo, poiché possono volerci diverse ore prima che la temperatura si stabilizzi gradualmente. Dopodiché, asciugate la frutta con un canovaccio e aggiungetela all'insalata.
- Se la verdura deve essere aggiunta a una zuppa, uno stufato, un sugo, ecc., non è necessario scongelarla. Basta aggiungere i pezzi direttamente nella pentola o nella padella.
- Puoi preparare un contorno delizioso cuocendo le verdure al vapore. Se non hai una vaporiera, usa il buon vecchio metodo. Riempi una pentola con un po' d'acqua. Metti un colino con del pepe nel contenitore, copri con un coperchio e cuoci a vapore per 10 minuti. È importante seguire le precauzioni di sicurezza. Il colino dovrebbe avere solo parti metalliche. Condisci con un filo d'olio d'oliva e cospargi di semi. Un dessert delizioso e sano è pronto.
- Le verdure ripiene possono essere preparate senza scongelarle. Basta metterle in un contenitore, con le estremità appuntite rivolte verso il basso, aggiungere la salsa e le spezie e cuocere a fuoco lento per un'ora.
- È possibile scongelare leggermente le due metà prima di cuocerle. Basta sciacquarle con acqua fredda e sono pronte per essere tagliate.
Non bisogna scongelare completamente la verdura, altrimenti diventerà troppo morbida e acquosa.











