- Descrizione della pianta
- Varietà e tipi popolari
- Le sfumature della coltivazione dei fagioli
- Preparazione del terreno
- Date di semina
- Schema di piantagione
- Specifiche della cura dei fagioli
- Concimazione e irrigazione
- Guarnizione
- Legare i fagioli, creare supporto per i germogli
- Controllo di parassiti e malattie
- Quando e come raccogliere i fagioli?
- Come conservare i fagioli per l'inverno?
- Asciugatura
- Congelamento
- Conservazione
I fagioli sono facili da coltivare e curare all'aperto; non richiedono cure particolari e tollerano facilmente il gelo. Non richiedono annaffiature o concimazioni frequenti; prosperano in pieno sole e tollerano le escursioni termiche. Tuttavia, al momento della semina, è necessario considerare le caratteristiche del terreno e la rotazione delle colture. Questo garantirà un buon raccolto e arricchirà il terreno di sostanze nutritive.
Descrizione della pianta
Questa coltura ha determinate qualità ed è classificata come coltura da sovescio. Queste piante arricchiscono il terreno, migliorandone le proprietà.
Studiamo la descrizione dei fagioli e conosciamone le proprietà:
- In natura sono presenti sia cespugli grandi e di medie dimensioni, sia esemplari bassi di questa coltura.
- Il periodo di maturazione dei fagioli è breve: i frutti compaiono dopo 1,5 mesi.
- La pianta tollera bene gli sbalzi di temperatura, il che consente di piantarla all'inizio di aprile.
Attenzione! Sole e livelli di umidità sono fondamentali; questi fattori influenzano la crescita dei fagioli; se non ricevono abbastanza luce e acqua, le radici marciranno rapidamente.
La pianta ha un apparato radicale ramificato, che le permette di smuovere il terreno e arricchirlo di ossigeno. Il sovescio arricchisce il terreno e lo rigenera, prevenendone l'impoverimento e la perdita di nutrienti.
Quali sono le caratteristiche dei fagioli:
- producono un raccolto abbondante e fruttificano bene su terreni fertili;
- nonostante l'elevata resistenza al freddo, non tollerano l'umidità stagnante;
- La pianta ha bisogno di azoto, ma un eccesso di azoto ha un effetto negativo sui tassi di crescita.

I fagioli non sono affatto schizzinosi: crescono rapidamente e producono frutti in abbondanza, ma richiedono poca concimazione regolare. In genere, questa viene effettuata prima della semina.
La coltura tollera bene il gelo; un calo della temperatura fino a meno 4 gradi non causerà alcun danno.
Quando si piantano i fagioli in piena terra, gli orticoltori raccomandano di seguire le regole della rotazione delle colture. Evitare di piantare la pianta dopo aver coltivato i suoi "parenti stretti" nello stesso punto. Ciò degraderebbe significativamente le proprietà del terreno.
Varietà e tipi popolari
Le seguenti varietà sono particolarmente apprezzate dai giardinieri:
- La caratteristica distintiva di Anna sono i suoi frutti grandi, dalla gradevole tonalità verde. I baccelli sono lunghi e la varietà è considerata alta. Da un metro quadrato di piantagione si possono raccogliere fino a 300 grammi di fagioli.
- I fagioli neri russi hanno dimostrato di essere resistenti al gelo e all'allettamento. I fagioli crescono rapidamente, raggiungendo un'altezza di 110 centimetri. I frutti sono di medie dimensioni e non si spaccano a piena maturazione.
- Bielorusso: questa varietà può raggiungere i 2 metri di lunghezza, con frutti marroni che misurano 5-11 centimetri. È considerata una varietà a maturazione tardiva.

Le sfumature della coltivazione dei fagioli
È meglio coltivare i fagioli seguendo tutte le regole. Non sarà particolarmente difficile e non richiederà molto impegno da parte del giardiniere. I fagioli hanno requisiti standard, tra cui:
- Preparare il terreno prima di piantare;
- seguire l'algoritmo di irrigazione e fertilizzazione;
- Non dimenticare di smuovere il terreno e di rimuovere le erbacce.
La pianta avrà bisogno della luce solare, quindi piantatela in una zona ben illuminata.
Preparazione del terreno
Terreni fertili, terreni argillosi e altri tipi di terreno non hanno grandi effetti. Un'elevata acidità può causare problemi, ma può essere stabilizzata con la calce.
Cos'altro bisogna fare:
- Prima di piantare i fagioli, allentare il terreno.
- Concimatelo con cenere di legno o altro fertilizzante organico.
- Quindi annaffia la piantina, ma non troppo.

Date di semina
I trattamenti vengono effettuati a inizio aprile; i fagioli sono resistenti al gelo. Tuttavia, per evitare che le piantine muoiano, la temperatura nella regione deve essere di almeno -5 gradi Celsius (di notte).
Schema di piantagione
Durante le procedure di atterraggio, si prega di rispettare le seguenti regole:
- far germinare i semi a casa, secondo lo schema standard;
- piantalo in un vaso separato o in un bicchiere di plastica;
- acqua, nutrimento con stimolanti della crescita o fertilizzanti organici;
- Piantare in piena terra all'inizio di aprile.
Prestate attenzione al luogo in cui piantate i fagioli: è meglio piantarli su una collina o un monticello, in modo che il sole riscaldi la pianta e l'umidità in eccesso scorra verso il basso.

Se si utilizzano semi:
- Puoi piantarli sia in piena terra che in vaso. Se scegli la prima opzione, la germinazione richiederà un po' di tempo, il che significa che la raccolta inizierà più tardi.
- È meglio far germinare il materiale in anticipo e poi piantarlo nel terreno, in questo modo i fagioli avranno un tasso di germinazione più elevato.
Prima di iniziare a piantare, segui queste linee guida:
- esaminare il materiale per verificare la presenza di marciume e muffa;
- trattarlo con una soluzione debole di permanganato di potassio;
- Per accelerare la germinazione, è possibile utilizzare uno stimolatore della crescita.

Specifiche della cura dei fagioli
Per coltivare e raccogliere un buon raccolto, è necessario familiarizzare con i dettagli della cura delle piante. Ecco cosa bisogna fare:
- La coltura non tollera l'umidità eccessiva e muore rapidamente a causa del marciume radicale.
- Se il clima nella tua zona è piovoso, crea un letto rialzato di terreno sabbioso e prova a coltivarci i fagioli.
- Dotare l'area di coltivazione di un sistema di drenaggio.
- Piantare i fagioli nei luoghi in cui in precedenza venivano coltivate verdure come patate e cavoli.
Concimazione e irrigazione
Prima di piantare, è meglio concimare le piante con materia organica: letame decomposto, compost o cenere d'albero sono tutti adatti. Si consiglia di concimare 2-3 volte a stagione:
- prima di piantare nel terreno;
- durante la stagione di crescita;
- durante l'allegagione dei frutti.

Questo sarà più che sufficiente. Si sconsiglia l'uso di grandi quantità di fertilizzanti e integratori azotati, poiché un eccesso può causare la morte della pianta. Si consiglia di preferire integratori contenenti potassio, fosforo e altri elementi.
Guarnizione
Questa procedura viene eseguita quando compaiono i primi fiori sulla pianta. Durante questa procedura, vengono rimossi 10-15 centimetri di germogli. Sono proprio queste parti che attraggono gli afidi neri.
Legare i fagioli, creare supporto per i germogli
Solo le varietà alte richiedono un sostegno. In questo caso, usate dei tutori per sostenere la piantina, oppure fissatela a un filo metallico o a una struttura a telaio.

Controllo di parassiti e malattie
La coltura dei legumi non è molto suscettibile alle malattie e ai parassiti, poiché ha una buona immunità.
Durante la coltivazione della pianta possono presentarsi problemi con i seguenti parassiti:
- Gli afidi neri, noti anche come afidi dei fagioli, sono insetti che divorano rapidamente i giovani germogli (fino a 15 centimetri). Formano rapidamente colonie e possono portare alla morte completa di una pianta. Se notate questi insetti nella vostra zona, trattateli con Malathion.
- La mosca dei germogli di soia depone le sue larve nel terreno vicino all'apparato radicale dei fagioli. Le larve mangiano le radici, causando la morte del raccolto. La rimozione delle erbacce e l'applicazione di fertilizzanti adeguati aiuteranno a prevenire l'infestazione. Dopo la semina, i fagioli devono essere accuratamente ricoperti di terra.

Attenzione! La maculatura scozzese è generalmente una malattia innocua che non uccide i fagioli.
Ma se notate delle macchie caratteristiche sui germogli, segni di malattia, allora rimuovete tutte le parti danneggiate della pianta.
Quando e come raccogliere i fagioli?
Se i fagioli sono completamente maturi, saranno duri e fibrosi. Il sapore non sarà molto gradevole e sono adatti solo per la zuppa.
È meglio raccogliere i fagioli giovani e immaturi dall'orto. Questi ortaggi non sono ancora induriti e non hanno ancora acquisito un colore scuro. La raccolta avviene da giugno a settembre. Le radici possono essere utilizzate per il compost.

Come conservare i fagioli per l'inverno?
Il raccolto può essere conservato in diverse forme: essiccato, congelato o in scatola. In tutte queste forme, i fagioli hanno un sapore gradevole e sono utili in una varietà di piatti culinari.
Asciugatura
Durante il processo di essiccazione i fagioli possono marcire, per evitare ciò è necessario che la stanza sia ben ventilata.
Come essiccare le verdure:
| Primo metodo: | Disponete i baccelli o i frutti su appositi vassoi e lasciateli essiccare per un tempo determinato, girandoli di tanto in tanto. Una volta che le verdure sono asciutte, rimuovete i baccelli e conservateli in contenitori di latta. |
| Secondo metodo: | Cuocere i fagioli a vapore, utilizzando una vaporiera o uno sterilizzatore, per 3-5 minuti. Disporre le verdure su appositi vassoi e asciugarle in un luogo ben ventilato. |
Congelamento
Per congelare i fagioli, è necessario seguire queste istruzioni:
- Prima di iniziare la procedura, dovrete versare acqua bollente sulla frutta;
- poi fateli bollire per almeno 3 minuti in acqua;
- coprire le verdure con ghiaccio o sciacquarle con acqua fredda;
- Asciugare, quindi confezionare in sacchetti e congelare in frigorifero.

Conservazione
Esistono molte ricette per conservare fagioli, lenticchie e fagioli rossi. Sono tutte interessanti. Noi ne proponiamo una semplice, con ingredienti minimi e un consumo energetico ridotto.
| Elenco degli ingredienti: | Cosa fare: |
| Avrete bisogno di 1 cucchiaino di sale, 400 grammi di frutti grandi, 2,5 litri di acqua e 2 foglie di alloro di medie dimensioni. | Mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda per 12 ore. Quindi scolateli; i fagioli si gonfieranno e si espanderanno. Sciacquateli accuratamente. Mettete le verdure nella pentola e fate sobbollire, aggiungendo gli ingredienti, per 30-1 ora. Assicuratevi che siano completamente coperti dall'acqua durante la cottura a fuoco lento. Trascorso il tempo indicato, mettete i fagioli in barattoli sterilizzati. |
Coltivare i fagioli non richiede molta manodopera e le piante non richiedono annaffiature o concimazioni frequenti. Tuttavia, è improbabile raccogliere un raccolto senza particolari interventi. Procedure standard, come annaffiatura, concimazione, diserbo e dissodamento del terreno, contribuiranno ad aumentare la resa.











