Coltivare e prendersi cura delle zucche in piena terra, quando raccoglierle e perché marciscono

Alcune colture orticole sono molto difficili da coltivare. Ma questo non vale per la zucca. Anche un giardiniere alle prime armi può ottenere un raccolto abbondante di questi frutti sani. Coltivare e prendersi cura della zucca all'aperto non richiede particolari conoscenze agricole. Basta scegliere la varietà giusta e piantarla al momento giusto.

Descrizione generale della zucca pattypan

Questa coltura erbacea annuale è stata sviluppata dagli ibridatori. Questo membro della famiglia delle Cucurbitacee non si trova in natura. Esternamente, la pianta, con le sue grandi foglie, assomiglia a una zucchina. Tuttavia, differiscono nella forma dei loro frutti, le zucche. Le zucche assomigliano a piatti o torte rotonde. Non è un caso che la parola "pate" significhi "torta".

Le zucche termofile crescono bene nei climi caldi e umidi. I fiori sono grandi e solitari. Esistono varietà con fiori unisessuali e varietà monoiche, in cui pistilli e stami sono raccolti insieme in un'unica "casa". Pertanto, questi ortaggi sono capaci di autoimpollinazione. La polpa delle zucche ricorda quella delle zucchine per sapore e consistenza. I frutti vengono utilizzati per preparare piatti dietetici adatti a chi soffre di patologie dell'apparato digerente.

Varietà di piante popolari

Le zucche scure variano per dimensioni e colore. Sono state sviluppate varietà bianche, gialle e arancioni. Le varietà bianche più diffuse includono:

  1. La Cheburashka, a maturazione precoce, produce i suoi primi frutti in 35-40 giorni. I frutti, del peso di 200-400 grammi, sono rinomati per la loro buccia tenera e la polpa succosa.
  2. La varietà Rodeo ha piante compatte e basse. La sua zucca croccante ha un sapore caratteristico. È nota per la sua maturazione precoce.
  3. La zucca Karavai, a maturazione precoce, è adatta ai giardinieri alle prime armi. Con annaffiature regolari, un singolo cespuglio può produrre fino a 25 zucche del peso di 300 grammi.
  4. La zucca Disc, a maturazione precoce, è versatile. I suoi frutti vengono utilizzati in zuppe, insalate e conservati in scatola per l'inverno.

coltivazione e cura

Le varietà gialle includono Solnyshko e Fuete. I loro frutti sono piccoli, ma luminosi e gustosi. Contengono molte vitamine e sostanze nutritive.

Le verdure con frutti verdi sono ad alta resa. Tra le varietà più diffuse ci sono Chunga-Changa e Gosha.

Specifiche della coltivazione delle colture

La zucca può essere coltivata all'aperto. Nelle regioni con forti sbalzi di temperatura ed estati brevi, si utilizzano le serre per la coltivazione delle zucche. In giardino, preparate in anticipo il terreno per la zucca, seminando i semi solo in primavera. Aratura del letto in autunno. Se il terreno è acido, aggiungete calce spenta o farina di dolomite. Anche la cenere di legno deacidifica il terreno. Tuttavia, in questo caso è meglio non usare altri fertilizzanti.

zucca in giardino

Il terreno deve essere vangato dopo aver sparso humus o compost sulla zona. I fertilizzanti minerali vengono applicati subito prima di piantare i semi in piena terra.

Preparazione del materiale di piantagione

I semi di zucca raccolti in casa richiedono una certa preparazione prima della semina. Quelli essiccati per 2-3 anni germinano meglio.

Per prevenire la contaminazione delle piante, immergete i semi in una soluzione di permanganato di potassio. Immergete semplicemente il sacchetto di semi nella soluzione rosata per 25-30 minuti. Successivamente, sciacquate le piantine sotto l'acqua corrente e asciugatele.

È possibile sostituire il permanganato di potassio con l'acido borico.

Per farlo, sciogliete 20 mg di acido in un litro d'acqua. È meglio lasciarlo agire per 24 ore. Questo disinfetterà il materiale di piantagione e ne accelererà la germinazione.

Si consiglia di far germinare i semi di ortaggi prima di piantarli, per garantire una più rapida germinazione delle piantine nel giardino.

Piantare le piantine

Le piantine di zucca vengono seminate 30-40 giorni prima del trapianto in giardino. Il periodo ottimale è la prima decade di aprile. Preparare cassette con terriccio nutriente.

zucca per piantine

I semi vengono piantati in un terreno sciolto e riposti in un luogo caldo. È possibile coprirli con pellicola trasparente, ricordandosi di arieggiare e inumidire il terreno quotidianamente.

Una volta spuntati i germogli, posiziona il contenitore con la zucca al sole. Annaffia regolarmente le piantine e, a 10 giorni di vita, concima con una soluzione di nitrofosca. Le giovani piante vengono trapiantate nelle aiuole quando il terreno si riscalda fino a 10 gradi Celsius e le gelate primaverili sono passate. È meglio trapiantare la sera o la mattina, proteggendo le piante dalla luce solare diretta.

Piantare direttamente nel terreno

I semi di zucca non germogliati vengono piantati a partire dal 10 maggio. A seconda della regione, la semina continua fino al 1° giugno. Se i semi sono germogliati, possono essere piantati 5 giorni dopo.

Scegliete di seminare in nidi, mantenendo una distanza di 1,3 metri tra loro. Piantate tre semi in ogni buca a una profondità di 6-9 centimetri.

Si consiglia di creare letti caldi per le zucche, piantando le verdure alla base del crinale. Si consiglia inoltre di coprire le colture con cassette o materiale di copertura per i primi giorni.

Piantare semi in una serra

È necessario preparare in anticipo una stanza per la semina delle zucche:

  • avendo preparato letti con terreno nutriente;
  • avendo ventilato la serra;
  • dopo aver disinfettato le strutture.

serra nella dacia

Il terreno è mescolato con due parti di torba e una parte di compost. Lasciare 15-20 centimetri tra le file. Le piante di zucca avranno bisogno di un sostegno, quindi è necessario preparare un traliccio.

Non dimenticare il sistema di controllo dell'umidità e della temperatura della serra. Le zucche richiedono una temperatura costante di 22 gradi Celsius.

Le complessità della cura della zucca

Se sai come prenderti cura di zucchine e zucche, anche la cura delle zucche non sarà difficile. È necessario mantenere sempre condizioni favorevoli per la crescita e lo sviluppo, tra cui calore, abbondante umidità e una corretta alimentazione.

Regole di irrigazione

Si consiglia di annaffiare frequentemente le zucche che amano l'umidità. Tuttavia, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata entro limiti ragionevoli. È importante che la pianta riceva umidità prima della fioritura. Versare 7 litri d'acqua sotto ogni pianta, ma non usare acqua fredda, bensì acqua tiepida (25 °C).

annaffiare la zucca

Una volta spuntati i germogli, aumentate le annaffiature. Dovrete annaffiare le piantine di ortaggi due volte a settimana, somministrando 9 litri d'acqua per pianta.

Durante la procedura, assicurarsi che i getti d'acqua non colpiscano le ovaie, altrimenti inizieranno a marcire.

Le zucche mature non richiedono molta acqua. Riduci l'irrigazione a una volta a settimana. Questo aiuterà le zucche a raggiungere la maturazione più velocemente.

Allentamento e pacciamatura

La comparsa della prima foglia vera è il segnale per smuovere il terreno. La profondità della zappatura dovrebbe essere di circa 13 centimetri. Le 2-3 volte successive, la distanza tra le file viene lavorata fino a una profondità di 7-8 centimetri.

Per trattenere l'umidità e tenere sotto controllo le erbacce, è opportuno stendere uno strato di torba o humus spesso 5-6 centimetri. Con il tempo, dopo l'irrigazione, le radici della zucca rimarranno esposte, quindi sarà necessario aggiungere uno strato di terreno fertile.

allentando la zucca

Impollinazione delle piante

Una singola pianta di zucca produce sia fiori maschili che femminili. Pertanto, non necessitano di impollinazione. Gli insetti e il vento faranno il resto. In una serra, tuttavia, questo processo deve essere eseguito manualmente. Per farlo, cogli un fiore maschile e tienilo vicino all'ovario di un fiore femminile.

Formazione delle piante

Se i cespugli di zucca sono scarsamente ramificati, cimate il fusto principale sopra la quarta o quinta foglia. Questo aumenterà il numero di fiori e frutti femminili. Le foglie basse secche devono essere rimosse tempestivamente, poiché ostacolano solo la fruttificazione. Due foglie vecchie devono essere rimosse per ogni potatura. Potare ogni 3-4 giorni.

coltivazione di zucca

Nozioni di base sulla fertilizzazione della zucca in giardino

La prima concimazione delle zucche si effettua quando le piante hanno 4-5 foglie vere. Gli escrementi di uccelli vengono diluiti in un rapporto di 1:15. Versare 1 litro di soluzione nutritiva in ogni buca.

Ogni 2-3 settimane, soprattutto durante la fioritura e la fruttificazione, applicare fertilizzanti minerali contenenti nitrato di ammonio, perfosfato e sale di potassio. Sciogliere 15-30 grammi in un secchio d'acqua e innaffiare.

Quando si piantano le zucche in serra, è importante prestare attenzione al valore nutrizionale e alla scioltezza del terreno. Per garantire zucche succose e di alta qualità, è consigliabile concimarle tre o quattro volte a stagione.

Trattamento delle piante da malattie e parassiti

È possibile riconoscere le malattie della zucca dai sintomi:

  • antracnosi: macchie marroni seguite dalla comparsa di aree acquose rosate;
  • marciume bianco - ammorbidimento di steli e foglie, con formazione di una patina biancastra;
  • mosaico - alternanza di strisce scure e chiare, semicerchi sulle placche, ritardo della crescita;
  • gamba nera - imbrunimento della parte radicale del fusto, suo assottigliamento;
  • Oidio: una patina giallastra sulla pagina inferiore della foglia.

lavorazione delle pianteLe infezioni fungine si sviluppano attivamente durante le stagioni umide, caratterizzate da bruschi sbalzi di temperatura.

Possono essere prevenute trattando le piante con preparati contenenti rame e poltiglia bordolese. I fungicidi includono l'irrorazione con Fitosporin tre volte, a 12-14 giorni di distanza.

Gli acari ragno sono i parassiti più comuni che attaccano gli arbusti. Sono riconoscibili dai sottili filamenti palmati presenti sulla pagina inferiore delle foglie.

Gli afidi del melone sono molto amati nelle coltivazioni di zucche. La loro attività provoca l'ingiallimento e l'appassimento del fogliame. Possono essere controllati spruzzando una soluzione di bucce di cipolla o Actellic.

Le larve della falena delle agrotidi si nutrono delle parti verdi delle piante di ortaggi. Danneggiano anche le zucche, rosicchiandone la buccia e la polpa. La falena invernale danneggia i giovani germogli di ortaggi. La falena viene facilmente catturata dalle trappole. Contenitori di birra fermentata vengono posizionati vicino all'aiuola. Una volta intrappolati, i falena muoiono. Vengono utilizzati insetticidi come Fitoverm.

parassita della zuccaLe lumache danneggiano la zucca mangiandone le foglie inferiori, le ovari e i frutti. Per eliminarli, bisogna cospargere il terreno attorno ai cespugli con cenere di legno o senape secca.

Potenziali problemi durante la crescita

I problemi con la coltivazione della zucca sono rari. Tuttavia, i frutti spesso marciscono, a causa dell'eccessiva umidità nel terreno. Se le "piastre" vengono lasciate a terra e la temperatura scende, inizia il marciume. L'intero raccolto può essere perso se non raccolto in tempo.

Le foglie delle zucche ingialliscono a causa della mancanza di luce, acqua e nutrimento.

L'infestazione fungina patogena si riconosce dall'avvizzimento e dalla secchezza del fogliame. Le foglie si arricciano quando la zucca è infestata dagli afidi.

Se la pianta si sviluppa normalmente ma non presenta ovari, ciò è dovuto all'aumento dei livelli di azoto nel terreno. È necessario concimare i cespugli. zucca con fertilizzanti fosforo-potassio dopo annaffiature abbondanti.

È possibile prevenire i problemi prendendosi cura adeguatamente delle piante di ortaggi, anziché dover affrontare problemi che si presentano in seguito e ritrovarsi senza un raccolto di deliziose zucche.

varietà di zucca

Raccolta e conservazione della zucca

Le zucche dovrebbero essere raccolte quando il diametro del "piatto" raggiunge i 6-10 centimetri. Se avete bisogno di zucche per sottaceti o per il caviale, è meglio scegliere zucche di 12-14 centimetri di diametro.

Raccogliete le zucche quando il clima è asciutto. Non aspettate che siano troppo mature. Saranno insipide, dure e con la buccia spessa.

Le zucche lavate e tagliate a fette possono essere messe nel congelatore. Si conservano in questo modo fino a 10 mesi. Le zucche fresche possono essere conservate in una cantina fresca e asciutta, dove si conservano fino a sei mesi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata