- Vantaggi e svantaggi della coltivazione in serra
- Requisiti di base per la coltivazione della coltura
- acidità del suolo
- Illuminazione
- Condizioni di temperatura
- Livello di umidità
- Ventilazione
- Preparazione per la semina delle piantine
- Disinfezione dei locali
- Preparazione dei letti
- Semina dei semi per le piantine
- Miscela di terreno per piantine
- Quando e come seminare i semi
- Tecnologia di piantagione delle piantine
- Vicinato con altre culture
- Momento ottimale per piantare le piantine
- Schema di piantagione di cespugli
- Regole per la cura dei peperoni in serra
- Regolarità dell'irrigazione
- Fertilizzazione
- Le sfumature della formazione del cespuglio
- Modellare e pizzicare i germogli laterali
- Legare la pianta
- Stimolazione dell'impollinazione
- Allentare e pacciamare il terreno
- Proteggiamo le piantagioni da malattie e parassiti
- Modi per accelerare la maturazione dei peperoni in serra
- Come avviene la raccolta?
- Le migliori varietà di peperoni da piantare in serra
- Latino F1
- Gypsy F1
- Attore
- Montero
- Red Bull F1
I peperoni vengono coltivati non solo in pieno campo, ma anche in serra. La cura in serra, dalla semina al raccolto, è fondamentale. Da essa dipende se le piante produrranno un raccolto. Senza cure adeguate, i peperoni impiegano molto tempo a fiorire, crescono male e producono poco. Le procedure non sono molto diverse da quelle per la cura in pieno campo.
Vantaggi e svantaggi della coltivazione in serra
Coltivare peperoni in una serra in policarbonato presenta vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi:
- In una serra le piante fruttificano più spesso e il raccolto viene effettuato anche nella stagione fredda.
- Nella serra, i cespugli sono protetti da gelate improvvise, grandine e forti piogge.
- Quando si coltiva in serra, è facile disinfettare il terreno e sostituirlo.
- Nei terreni chiusi è possibile prestare meno attenzione alla cura dei cespugli.
- È possibile regolare il livello di umidità e di illuminazione.
Gli svantaggi della coltivazione dei peperoni in serra includono il fatto che il terreno, a differenza di quello coltivato in pieno campo, è meno fertile. Inoltre, se piantati in serra, i frutti potrebbero non essere gustosi come quelli coltivati in pieno campo durante l'autunno e l'inverno.
Requisiti di base per la coltivazione della coltura
I peperoni non produrranno un buon raccolto in serra se non vengono curati adeguatamente. I peperoni dolci preferiscono terreni fertili e annaffiature regolari.
acidità del suolo
Si sconsiglia di piantare piantine di peperone in terreni molto acidi. Se il terreno è troppo acido, concimatelo con calce prima di piantare. Un terreno leggero con un pH compreso tra 6,0 e 7,0 è considerato il più adatto.

Illuminazione
Si consiglia di coltivare le piantine in un luogo soleggiato. I problemi di illuminazione si verificano più spesso durante i mesi più freddi, quando il sole è meno intenso. Per risolvere questo problema, installate luci aggiuntive nella serra e accendetele quando necessario. Le piantine dovrebbero essere esposte alla luce per almeno 14 ore al giorno.
Condizioni di temperatura
Quali temperature possono sopportare i peperoni coltivati in serra?
- Nelle giornate soleggiate la temperatura dovrebbe essere compresa tra +23 e +27 gradi.
- Con tempo nuvoloso oscilla tra + 20 e + 21 gradi.
- Di notte la temperatura dell'aria nella serra non dovrebbe scendere sotto i +18 gradi.
La temperatura ottimale del terreno per la normale crescita delle colture è compresa tra 18 e 20 gradi Celsius. Le basse temperature diurne in serra causano la deformazione dei frutti, che crescono anche molto piccoli.

Livello di umidità
I peperoni non amano l'umidità eccessiva. Tuttavia, non tollerano bene nemmeno i terreni asciutti. Il livello di umidità ottimale in una serra dovrebbe essere del 60-75%.
Ventilazione
La serra deve essere ventilata regolarmente per garantire aria fresca. Durante i mesi più caldi, finestre e porte possono essere lasciate sempre aperte. Tuttavia, durante i mesi più freddi, sarà necessario aprirle regolarmente. È importante evitare correnti d'aria nella serra, quindi se fuori c'è vento, non è consigliabile ventilare la serra. È meglio aspettare che il vento si plachi.
Preparazione per la semina delle piantine
Per garantire un buon raccolto, è necessario prestare maggiore attenzione alla preparazione del materiale di piantagione dei peperoni da piantare in serra.
Disinfezione dei locali
Le procedure di disinfezione della serra devono essere completate almeno due settimane prima della piantumazione. L'interno della serra deve essere accuratamente pulito. Non utilizzare prodotti chimici per pulire i vetri. Se lo sporco non viene rimosso con l'acqua, è possibile utilizzare una piccola quantità di sapone.

Dopo aver lavato la serra, questa viene spruzzata con una soluzione debole di poltiglia bordolese o solfato di rame.
Preparazione dei letti
Una volta disinfettati il terreno e la serra, potete iniziare a preparare le aiuole. Per farlo, scavate il terreno e rimuovete tutte le erbacce. Aggiungete quindi letame decomposto e fertilizzante minerale complesso. Mescolate accuratamente il terreno e il fertilizzante. Quindi, usate un rastrello per creare le aiuole nel modo più pratico.
Semina dei semi per le piantine
Quando si coltivano peperoni in serra, non è necessario seminare i semi al chiuso. È possibile piantarli direttamente nel terreno della serra e, una volta cresciute, trapiantarle separatamente in un'aiuola.
Il processo di semina in serra:
- Praticare dei solchi nel terreno fino a una profondità di 1-1,5 cm.
- Seminare i semi singolarmente, lasciando abbastanza spazio tra le piantine per una crescita normale.
- Coprire leggermente con il terriccio.
Al termine della semina, annaffia abbondantemente le aiuole con acqua tiepida e attendi che le piantine spuntino. Puoi anche piantare in contenitori al chiuso o posizionare una scatola in una serra.

Miscela di terreno per piantine
È meglio acquistare un terriccio già pronto per le colture orticole in un negozio di giardinaggio. In alternativa, puoi usare il terriccio del tuo orto mescolato con cenere di legna. Se usi il terriccio del tuo orto, dovresti calcinarlo prima di seminare.
Quando e come seminare i semi
Qualsiasi contenitore è adatto alla semina. L'importante è che sia spazioso. La scelta del contenitore non dipende dal materiale di cui è fatto.
Il periodo migliore per la semina è tra fine febbraio e inizio marzo. Questo garantirà alle piantine una quantità di luce sufficiente, eliminando la necessità di illuminazione supplementare. Quando si coltiva in serra, non esiste un periodo specifico per la semina.
Tecnologia di piantagione delle piantine
Se si seguono le pratiche agricole quando si piantano le piantine, queste attecchiranno più velocemente nella nuova posizione e saranno meno soggette alle malattie.
Vicinato con altre culture
Come altre colture agricole, i peperoni non tollerano certe piante. Al contrario, ci sono diverse colture che si prestano meglio alla coltivazione accanto ai peperoni.

Per quali colture non è consigliabile piantare peperoni in una serra in policarbonato?
- fagioli;
- cavolo rapa;
- pomodori;
- patata;
- melanzane;
- aneto.
Quartiere favorevole:
- basilico;
- nasturzio;
- tanaceto;
- carota;
- cavolo;
- calendula;
- aglio;
- cipolla;
- coriandolo;
- erba gatta;
- spinaci;
- zucchine;
- sedano.
La vicinanza di colture che non vanno d'accordo tra loro fa sì che si sviluppino peggio e possano persino ammalarsi più spesso.
Momento ottimale per piantare le piantine
Le piantine di peperone dovrebbero essere piantate in serra dopo che il terreno si è riscaldato fino a 15 gradi Celsius. Le piantine possono essere piantate in serra diverse settimane prima rispetto alla semina in piena terra.

Schema di piantagione di cespugli
Quando si piantano le piantine, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 40 cm. I cespugli possono essere posizionati uno di fronte all'altro oppure disposti a scacchiera.
Regole per la cura dei peperoni in serra
Come prendersi cura adeguatamente dei peperoni per garantire che producano il raccolto più abbondante possibile.
Regolarità dell'irrigazione
I peperoni amano un terreno ben umido, soprattutto le piantine. Puoi annaffiarle a giorni alterni o tutti i giorni. Puoi anche annaffiarle quando il terreno si asciuga. Le piante mature possono essere annaffiate meno frequentemente, ogni tre giorni.
Fertilizzazione
Nella prima metà della stagione vengono aggiunti al terreno fertilizzanti contenenti azoto. Durante il periodo di fioritura e di formazione dell'ovario, il terreno viene fertilizzato con fosforo e potassio. Dopo la raccolta, il terreno viene mescolato con letame o escrementi di pollo.
Le sfumature della formazione del cespuglio
I cespugli di peperone generalmente non vengono potati né sagomati. È possibile solo cimare le cime per rendere la pianta più folta.

Modellare e pizzicare i germogli laterali
Man mano che il peperone cresce, le foglie inferiori, dette figliastri, vengono strappate.
Legare la pianta
La maggior parte delle varietà di peperoni non necessita di tutori. È consigliabile farlo se il frutto inizia a rompersi sotto il peso della pianta.
Stimolazione dell'impollinazione
I fiori di peperone sono impollinati dalle api, quindi durante la fioritura vengono posizionati degli alveari in serra. Tuttavia, le varietà autoimpollinanti sono le migliori.
Allentare e pacciamare il terreno
Anche il controllo delle erbacce è una sfida in serra. Il terreno deve essere smosso più volte a settimana prima di annaffiare. Le erbacce devono essere rimosse dalle aiuole secondo necessità.
Proteggiamo le piantagioni da malattie e parassiti
Per prevenire malattie e parassiti, spruzzare con poltiglia bordolese o solfato di rame. Il trattamento con una soluzione saponata aiuta contro gli insetti. Questo metodo viene utilizzato quando i frutti sono già appassiti.
Dopo la raccolta, il terreno viene sempre scavato a una profondità di 10-15 cm per rimuovere gli insetti che svernano nel terreno. È inoltre importante non annaffiare eccessivamente le aiuole o piantare le piantine troppo vicine tra loro. Annaffiare con acqua tiepida. L'idratazione con acqua fredda favorisce lo sviluppo di malattie fungine.
Modi per accelerare la maturazione dei peperoni in serra
Si può ottenere un buon raccolto coltivando i peperoni in serra e non solo in piena terra.

Come accelerare la maturazione della frutta:
- Il terreno deve essere allentato regolarmente affinché le radici siano sature di ossigeno.
- Praticate un taglio longitudinale sul fusto più alto del cespuglio e inseritevi un bastoncino di legno. Questo garantirà che i nutrienti siano indirizzati ai frutti, non ai fusti e alle foglie.
- Diluire 2 cucchiai di cenere di legno in acqua e spruzzare i cespugli con la soluzione risultante.
Un altro modo per accelerare la maturazione della frutta è raccogliere le verdure acerbe e metterle in un luogo buio. Matureranno in pochi giorni.
Come avviene la raccolta?
I peperoni coltivati in serra vengono raccolti più volte a stagione. I frutti possono essere raccolti in qualsiasi momento. A differenza di molte colture, i peperoni non raggiungono un punto di maturazione specifico. I frutti vengono raccolti non appena raggiungono grandi dimensioni. È possibile attendere che la buccia assuma un colore rosso-arancio, oppure raccogliere i peperoni quando la buccia è verde.

Le migliori varietà di peperoni da piantare in serra
Per la coltivazione in serra, è meglio scegliere varietà di peperone autoimpollinanti. Piantando queste varietà, non dovrete preoccuparvi dell'impollinazione artificiale.
Latino F1
La varietà Latino F1 è una varietà a maturazione precoce. I primi frutti maturano entro 100-110 giorni dalla semina. Un ibrido produttivo, un singolo cespuglio produce fino a 8 kg di frutti. I frutti sono grandi e di forma cubica.
Gypsy F1
I peperoni hanno una forma conica con pareti spesse e carnose. Sono di piccole dimensioni, con un peso di circa 100-120 g. Man mano che maturano, acquisiscono una ricca tonalità di rosso.

Attore
I peperoni sono allungati. Le verdure sono grandi, con pareti carnose e succose. La polpa è dolce. Quando sono mature, le verdure diventano di un rosso intenso.
Montero
Il cespuglio è di medie dimensioni e la varietà è considerata produttiva. I peperoni diventano rossi man mano che maturano. I peperoni hanno una forma cubica, con una buccia liscia e lucida. Il peso medio del frutto è di 170 g.
Red Bull F1
Ibrido medio-precoce con frutti grandi, a piena maturazione, che pesano fino a 250 g. La buccia è rossa, la polpa è succosa e dolce. Il peperone è molto aromatico.












Coltivo peperoni esclusivamente in serra; la resa è molto più alta e i frutti crescono notevolmente più grandi. In serra è più facile creare condizioni ottimali per la crescita delle piantine e utilizzo solo fertilizzanti minerali.