- Descrizione e caratteristiche del peperone viola
- Proprietà e resa del raccolto
- Le migliori varietà di peperoni viola
- Stella d'Oriente
- Macchia
- Campana viola
- Massima
- Otello
- Ametista
- Ode
- Lavanda lilla
- Camaleonte dell'Altai
- Bellezza viola
- Bagheera
- arabo
- Nebbia lilla
- Grande Papà
- Recensioni di giardinieri esperti sulla coltura
Gli orticoltori coltivano peperoni da anni. Pochi rimangono sorpresi dai loro colori giallo, rosso o verde. Più di recente, è comparso un ortaggio esotico: i peperoni viola. Non solo sono bellissimi nelle insalate, ma contengono anche molti più nutrienti rispetto ai loro omologhi. È stato dimostrato che il pigmento colorante ha effetti positivi sulla salute.
Descrizione e caratteristiche del peperone viola
I peperoni viola sono originari del Sud America. L'aspetto e il fogliame dei cespugli variano a seconda della varietà. I frutti sono di dimensioni grandi, medie e piccole. La loro carnosità, sottigliezza e forma variano. Il colore dei frutti dipende dal loro contenuto di antociani, variando dal lilla chiaro al viola intenso e scuro.
L'elevato contenuto di antociani permette al frutto di convertire l'energia solare in calore. Pertanto, il frutto può resistere ai climi freddi. Questa caratteristica lo distingue dai peperoni verdi, rossi e gialli.
Proprietà e resa del raccolto
I peperoni viola hanno la composizione chimica più elevata tra gli ortaggi. Le loro proprietà benefiche e le vitamine si conservano sia fresche che in scatola. Se stufati, diventano verdi. Per preservare il loro aspetto esotico, vengono utilizzati a fette per le insalate.
Il peperone viola è utile per le seguenti malattie:
- anemia;
- malattia gastrointestinale;
- diabete mellito;
- ipertensione;
- malattie del sistema nervoso.

Il pigmento antocianico previene il raffreddore, abbassa la pressione oculare, migliora la vista e rafforza i vasi sanguigni. I peperoni viola includono anche ibridi. Le rese variano da 5 a 9 chilogrammi per metro quadrato.
Le migliori varietà di peperoni viola
Tutti i tipi e gli ibridi di peperoni dolci viola differiscono per tempo di maturazione, sapore e peso.
Stella d'Oriente
L'ibrido Star of the East sopravvive a climi rigidi, con temperature che raggiungono i -10 gradi Celsius. Il periodo di maturazione è medio-precoce, 100-110 giorni.

I cespugli sono di medie dimensioni. I frutti sono carnosi, del peso di 200 grammi. Sono di un intenso colore viola. La forma è cubica. Le pareti sono spesse fino a 10 millimetri. La resa per metro quadrato è di 6-8 chilogrammi. Il sapore è neutro, né eccessivamente amaro né eccessivamente dolce.
Macchia
La varietà Klyaksa, medio-precoce, matura in 100-120 giorni. I cespugli sono di medie dimensioni, compatti e con un diametro di 60 centimetri. Questi ortaggi hanno una buona immunità, resistendo alla siccità, al caldo e al freddo. Sono anche resistenti a parassiti e malattie.
La Klyaksa cresce bene sia all'aperto che al chiuso. I frutti sono rosso scuro con sfumature violacee. Hanno una forma conica. Le pareti sono spesse, la polpa è succosa e il sapore è unico. La Klyaksa pesa 150 grammi. La resa è di 4,5 chilogrammi.

Campana viola
La varietà Purple Bell viene coltivata da piantine. Il periodo di maturazione, dalla semina alla raccolta, è di 70-75 giorni. Ulteriori cure dopo la semina consistono nell'annaffiare, smuovere il terreno, concimare e diserbare.
I cespugli si espandono, raggiungendo i 70-80 centimetri. Tollerano lievi sbalzi di temperatura. Hanno una forte resistenza a malattie e parassiti. Non tollerano la coltivazione accanto ai cetrioli. I frutti sono cubici, dolci e aromatici. Pesano 120-200 grammi ciascuno. Il colore è rosso-viola. Con le cure adeguate, la resa è di 6-8 chilogrammi.
Massima
L'ibrido Maxim matura dal seme in 120 giorni. I cespugli sono compatti, semi-espansi, con un diametro di 60 centimetri e un'altezza di 90 centimetri. Richiedono un sostegno. Crescono sia in pieno campo che in piena terra. La maturazione è uniforme, con fino a nove frutti per cespuglio, ciascuno del peso di 130 grammi. I baccelli sono conici, a pareti sottili, e la polpa è carnosa, succosa e piacevolmente saporita. Il colore è viola.

La resa da un metro quadrato è di 6-8 chilogrammi.
Otello
L'ibrido Othello cresce come un cespuglio semi-espanso, raggiungendo un'altezza massima di 90 centimetri. Si piantano tre piantine per metro quadrato. Il tempo di maturazione è di 110 giorni dopo la germinazione. La cura include irrigazione, tutori, concimazione e modellamento.
I peperoni con un forte sistema immunitario sono resistenti alle variazioni di temperatura e ai parassiti e raramente si ammalano. I frutti sono a forma di cono e di colore viola intenso. Le dimensioni variano da 10 a 13 centimetri e il peso varia da 90 a 110 grammi. La polpa è dolce e succosa. Le pareti sono spesse 7 millimetri. La resa è di 7-8 chilogrammi per metro quadrato.

Ametista
I cespugli compatti di Amethyst raggiungono i 60 centimetri di altezza, con quattro piantine per metro quadrato. Maturano in 110 giorni dalla germinazione.
I frutti sono rossi e viola e pesano 160 grammi. L'ametista risponde bene all'irrigazione e alla concimazione. La resa è di 12 chilogrammi per metro quadrato. Le verdure sono carnose e succose. Il sapore è dolce e aromatico.
Ode
I cespugli bassi di Oda (50 centimetri) non necessitano di sostegni. Il tempo di maturazione è di 115-120 giorni. Le verdure sono resistenti a malattie e parassiti. I frutti sono ovali-conici, di colore che va dal viola chiaro al viola scuro. I frutti, dalle pareti spesse, sono aromatici. Il sapore è dolce e succoso. Ogni frutto pesa 100-150 grammi.

Lavanda lilla
La varietà di Lavanda Lilac cresce come enormi cespugli, alti fino a 50 centimetri. Può essere coltivata sia indoor che outdoor. I frutti sono grandi, con un peso compreso tra 300 e 400 grammi. Le pareti sono spesse, 8-9 millimetri. Il colore lilla dell'ortaggio sfuma in una tonalità cremisi scuro. Non ha quasi semi. Il sapore è dolce, con note speziate.
Camaleonte dell'Altai
La varietà Altai Chameleon deve il suo nome all'ampia gamma di colori che caratterizzano un singolo frutto: verde, giallo e marrone. A maturazione, il frutto diventa rosso con i lati blu. Il cespuglio è semi-espanso. I frutti sono dolci e pesano 100 grammi. Con le dovute cure, la resa è di 7-9 chilogrammi per metro quadrato.

Bellezza viola
Purple Beauty matura in 120 giorni dalla germinazione. Il cespuglio cresce fino a 70 centimetri di lunghezza, formando uno stelo. Ha un'immunità protettiva contro malattie e parassiti. È adatto sia alla coltivazione in pieno campo che in piena terra.
Il frutto pesa 200 grammi. È viola con sfumature blu. Ha una forma cubica. Il sapore del peperoncino Purple Beauty è dolce e succoso.
Bagheera
La varietà Bagheera matura in 115-120 giorni. I primi germogli sono considerati il punto di partenza. I cespugli sono bassi, alti 55 centimetri e compatti. Bagheera è il peperone viola più grande in termini di peso del frutto, 360 grammi. È una varietà versatile. È resistente a malattie e parassiti. Tollera il calore e le variazioni di temperatura. I frutti hanno pareti spesse, 8 millimetri di spessore, sono dolci e hanno un aroma caratteristico. Il colore è viola.

I frutti cubici hanno un aspetto commerciabile e sono facilmente trasportabili. La resa per metro quadrato è di 8 chilogrammi. La cura è semplice: annaffiatura, smuovere il terreno e concimare.
arabo
L'ibrido Arap prospera in diverse regioni grazie alla sua elevata resistenza a malattie e parassiti. Tollera temperature di 12 gradi Celsius. I peperoni sono piccoli – 100 grammi ciascuno – e di uguale lunghezza. Il loro colore è viola intenso. Il frutto ha una forma conica, con una buccia liscia e lucida.
L'arabo è apprezzato per il suo sapore eccellente. Le sue pareti sono medie e la polpa è tenera, succosa e dolce. Resa fino a 6 chilogrammi per metro quadrato. Richiede annaffiature, concimazioni e dissodamento regolari.

Nebbia lilla
L'ibrido Lilac Mist matura in 130 giorni. Nelle regioni più fredde, si consiglia la coltivazione in serra. Il cespuglio è compatto e raggiunge fino a 80 centimetri di lunghezza. Il sistema di impianto prevede tre cespugli per metro quadrato.
I frutti pesano 100-160 grammi e sono di colore viola chiaro, tendente al lilla. Acquisiscono una tonalità rossastra a maturazione. La loro forma ricorda quella di una piramide tronca. Le pareti sono spesse 7 millimetri. Il sapore si apre a piena maturazione. La polpa è succosa e dolce. Resa: 6-9 chilogrammi.

Grande Papà
La varietà Big Papa si coltiva da seme. Seminare 75 giorni prima della semina in piena terra o in serra. La maturazione avviene in 105 giorni dalla germinazione.I frutti di Big Papa hanno una forma conica e un colore ciliegia scuro. A maturazione, assumono una tonalità viola. Pesano 90 grammi e hanno pareti di medio spessore. Il sapore è dolce. Resa: 6-7 chilogrammi per metro quadrato.
Recensioni di giardinieri esperti sulla coltura
Vorrei sottolineare la varietà Bagheera. La coltivo all'aperto da molti anni. Non risente delle variazioni di temperatura tra il giorno e la notte. La cura è semplice: annaffiare, smuovere il terreno e concimare. I peperoni sono deliziosi e aromatici. Li usiamo freschi, li congeliamo e li conserviamo in scatola. La resa è costante anno dopo anno.
Alena K.
"Due varietà hanno messo radici nel mio giardino: Klyaksa e Zvezda Vostoka. Le pianto come piantine in piena terra. Sono varietà facili da curare, ma richiedono cure. Questo si traduce in un raccolto abbondante. Cambiano colore quando vengono conservate, ma il sapore è eccellente. Non ho paura di malattie o parassiti."
Fedor S.











