- Perché i peperoni fanno male?
- Cura impropria
- Infezione da colture vicine
- Condizioni climatiche inadatte
- Principali malattie delle colture: sintomi e trattamento
- infezioni fungine
- Carbonchio
- Marciume grigio
- Cladosporiosi
- Peronospora
- Fitoplasmosi
- Fusarium
- Sclerotinia del marciume bianco
- Oidio
- Verticilliosi del peperone
- infezioni batteriche
- Micoplasmosi
- batteriosi
- Punto secco
- Punto nero
- Appassimento rapido come un fulmine
- marciume batterico
- cancro batterico
- infezioni virali
- marciume apicale
- Mosaico di tabacco
- Capelli ricci
- Bronzeità
- Lesioni da micoplasma
- Lesioni non infettive
- Prevenzione delle malattie del peperone
Quando si coltiva qualsiasi coltura agricola, ci si imbatte spesso nel problema delle malattie delle piante. Le malattie del peperone in serra e il loro trattamento di solito prevedono diverse fasi. Solo le malattie in fase iniziale possono essere curate immediatamente. Alcune malattie sono completamente incurabili, quindi le misure preventive sono essenziali.
Perché i peperoni fanno male?
I peperoni dolci possono ammalarsi per diversi motivi. I fattori più comuni che contribuiscono allo sviluppo di malattie delle piante sono:
- Piantagione errata delle piantine.
- Irrigazione frequente, irrigazione eccessiva del terreno.
- Utilizzo di acqua ghiacciata per l'irrigazione.
- Carenza di nutrienti nel terreno.
- Mancanza di cura per le piante.
- Un gran numero di erbacce sul sito.
- Piantare cespugli troppo vicini tra loro.
- Piantagione di materiale di semi infetto.
- Presenza di spore fungine e altre malattie nel terreno durante la semina delle colture.
Le cause delle malattie nei peperoncini piccanti sono le stesse dei peperoni.
Cura impropria
Una delle cause più comuni delle malattie delle piante di peperone è la cura inadeguata o carente. La cura è importante sia durante la coltivazione delle piantine in casa sia dopo il trapianto nella loro sede definitiva. L'irrigazione con acqua ghiacciata aumenta il rischio di malattie fungine. Annaffiare le piante solo con acqua tiepida o riscaldata dal sole. È importante anche l'applicazione regolare di fertilizzanti minerali e organici. Questi non solo hanno un impatto positivo sulla crescita e sulla resa delle piante, ma contribuiscono anche a rafforzare le difese immunitarie del peperone.

Infezione da colture vicine
Un'altra causa di malattia è la vicinanza a colture già infette. Le spore fungine si diffondono facilmente in un appezzamento di terreno, quindi se una coltura mostra segni di malattia, è probabile che anche le piante vicine vengano infettate. Lo stesso vale per le malattie virali.
Condizioni climatiche inadatte
È facile creare condizioni favorevoli per i peperoni in casa, indipendentemente dal clima. Tuttavia, coltivarli all'aperto, ad esempio alle latitudini settentrionali con estati brevi e fredde, può causare problemi. I peperoni sono colture che amano il caldo e improvvise ondate di freddo possono ucciderli.

Principali malattie delle colture: sintomi e trattamento
Per capire come curare i peperoni, è necessario comprendere tutti i principali sintomi delle malattie più comuni. Questo può essere difficile perché molte malattie hanno sintomi simili e sono difficili da distinguere.
infezioni fungine
Le malattie fungine sono il problema più comune che i giardinieri devono affrontare. La maggior parte delle malattie fungine è curabile.
Carbonchio
La gamba nera causa l'annerimento dei fusti vicino alla base delle radici. Questo problema si verifica più spesso durante la coltivazione delle piantine, ma anche le piante mature possono sviluppare la gamba nera. La gamba nera è causata da batteri presenti nel terreno. Le foglie del germoglio infetto ingialliscono gradualmente e poi cadono.

La lotta contro la zampa nera consiste nel ridurre la quantità di annaffiature. Le piantine colpite dovranno essere scartate. Per evitare che la malattia si diffonda ai cespugli maturi, è necessario rincalzarle regolarmente.
Marciume grigio
La malattia fungina è causata da elevata umidità e temperature superiori a 20 gradi Celsius. Con il progredire della muffa grigia, il frutto può prima diventare nero e poi ricoprersi di una patina grigia.
Ai primi segni di malattia, trattare i cespugli con fungicidi o Fitosporin. Per prevenire la comparsa di muffa grigia, evitare piantagioni troppo fitte. Quando si coltiva in serra, garantire una ventilazione regolare ed evitare di annaffiare eccessivamente il terreno.

Cladosporiosi
La cladosporiosi provoca la formazione di macchie giallo chiaro sulle foglie degli arbusti e la comparsa di una patina – spore fungine – sulla pagina inferiore della foglia. Il pericolo di questa malattia risiede nella sua rapida progressione.
Per evitare che la cladosporiosi si diffonda tra i cespugli, è necessario sapere come trattare i peperoni.
Se la fruttificazione non è ancora iniziata, trattare le piante con sostanze contenenti rame. L'infuso d'aglio aiuta anche a prevenire la peronospora del peperone. Schiacciare l'aglio e aggiungerlo all'acqua. Lasciare in infusione per 10 giorni. Diluire la miscela con acqua tiepida prima di spruzzare. Utilizzare 200 ml di infuso d'aglio per 9 litri d'acqua. Spruzzare le piante la sera.

Peronospora
La peronospora provoca la comparsa di marciume molle su cespugli e frutti, e le foglie ingialliscono gradualmente e cadono. Anche alcune foglie di peperone diventano nere. Quando compaiono i segni della peronospora, trattare le piante con Fitosporin.
Fitoplasmosi
Un segno caratteristico della malattia è la comparsa di foglie gialle. I frutti sui cespugli colpiti crescono stentati e contorti. Il trattamento con Aktara o Confidor aiuta a combattere la fitoplasmosi. Se il cespuglio è gravemente colpito, viene estirpato e distrutto.

Fusarium
Quando un arbusto è colpito da fusariosi, le foglie prima ingialliscono e poi si arricciano a formare un tubo. Se le piante sono deboli, la malattia inizia a manifestarsi 10-12 giorni dopo l'inizio della fioritura. La fusariosi è incurabile; gli arbusti colpiti vengono estirpati e scartati. Per garantire che le piantine siano resistenti alla malattia, i semi vengono trattati con Fundazol prima della messa a dimora.
Sclerotinia del marciume bianco
Se le foglie del peperone diventano bianche, sono infette da marciume bianco. Questa malattia è spesso causata dall'irrigazione dei peperoni con acqua ghiacciata. Le piante malate non possono essere curate; vengono estirpate e bruciate lontano dal sito.

Oidio
L'oidio è caratterizzato dalla comparsa di una patina biancastra sul fogliame. La patina diventa gradualmente marrone, secca e cade. Le rese sono ridotte perché le gemme a frutto non si formano. Il fungo prospera in climi secchi e caldi.
Ai primi segni di oidio, spruzzate i cespugli con fungicidi. Se le foglie colpite sono poche, potete tagliarle. Per farlo, pulite le forbici con alcol dopo ogni taglio. Quindi bruciate tutte le foglie tagliate.
Verticilliosi del peperone
Con questa malattia, le foglie si arricciano e i frutti crescono piccoli e deformi. Per prevenire la verticilliosi, coltivare il terreno prima di piantare i semi. Anche la rotazione delle colture è importante. La verticilliosi non può essere trattata con prodotti chimici o rimedi popolari.

infezioni batteriche
Oltre alle spore fungine, le malattie delle colture agricole, tra cui i peperoni, sono causate dai batteri.
Micoplasmosi
Le foglie diventano di un giallo intenso e si arricciano. I sintomi della micoplasmosi sono più pronunciati sulle foglie superiori. I frutti crescono piccoli e hanno la buccia sottile. Per combattere la micoplasmosi, si utilizzano insetticidi sistemici ad azione prolungata.
batteriosi
La peronospora batterica causa la comparsa di macchie marroni sui peperoni. Le rese sono ridotte e i frutti sono sottosviluppati. Le cause della malattia batterica sono la rimozione dei germogli laterali in caso di pioggia e la presenza di un gran numero di erbacce nella zona.

Prima di piantare, immergere i semi per 2 ore in Fitolavin-300. Durante la stagione di crescita, spruzzare i cespugli con preparati contenenti rame.
Punto secco
Sulla superficie del fogliame compaiono piccole macchie imbevute d'acqua. Successivamente si sviluppano punti neri. Dopo un po' di tempo, le macchie si ingrandiscono. Come misura preventiva, tutti i detriti vegetali devono essere rimossi dall'area subito dopo la raccolta. I peperoni devono essere concimati durante tutta la stagione di crescita.
L'Alternaria può essere trattata spruzzando una sospensione di ossicloruro di rame (40 g per 10 l di acqua calda) o poltiglia bordolese.
Punto nero
Prima della semina, i semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio. Vengono immersi nella soluzione per 10 minuti. Dopo l'ammollo, le piantine vengono risciacquate con acqua pulita. È inoltre importante praticare la rotazione delle colture durante la semina delle piantine.

Appassimento rapido come un fulmine
Le piante smettono di crescere e la fruttificazione diminuisce. Se uno stelo si spezza, ne fuoriuscirà un liquido bianco. In caso di rapido appassimento, rimuovere tutte le piante gravemente danneggiate dall'area. I semi devono essere trattati prima della semina. I peperoni devono essere trattati regolarmente con preparati contenenti rame.
marciume batterico
Prima di piantare, immergere le piantine in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 15 minuti. Anche la rotazione delle colture e il controllo tempestivo delle infestanti sono importanti misure preventive. Un altro trattamento efficace è l'uso di preparati a base di rame.

cancro batterico
Inizialmente, sulle verdure compaiono piccole macchie scure, che poi si fondono in macchie più grandi. Il fogliame scolorisce e, se il cespuglio viene scosso, cade immediatamente. Prima di piantare, immergere i semi in Fitolavin-300 per due ore. Durante il periodo di crescita attiva, i cespugli vengono trattati con preparati biologici. Durante la stagione di crescita, le piante dovrebbero essere trattate con composti contenenti rame.
infezioni virali
Le infezioni virali dei peperoni sono difficili da curare. Il modo migliore per evitare le malattie dei peperoni è prevenirle in anticipo.
marciume apicale
Si ritiene che la causa sia una carenza di calcio nel terreno e un eccesso di azoto. Le parti colpite dei cespugli vengono potate e i peperoncini stessi vengono trattati con latte di calce o cloruro di calcio.

Mosaico di tabacco
La malattia del mosaico del tabacco causa la comparsa di macchie bianche sulle foglie. È impossibile curare i peperoni dalla malattia. Come misura preventiva, disinfettate i semi prima di piantarli e annaffiate le piantine ogni tre settimane con una soluzione di permanganato di potassio.
Capelli ricci
I cespugli malati vengono estirpati e bruciati. Le erbacce vengono rimosse regolarmente. Anche la nebulizzazione con Aktara e Fitoverm è utile. Seguire le raccomandazioni sulla rotazione delle colture aiuterà a prevenire l'infezione delle piantine con il virus.
Bronzeità
Per prevenire questo problema, i peperoni vengono trattati con insetticidi e le erbacce devono essere rimosse tempestivamente. Prima di trapiantare le piantine, il terreno viene trattato con un fertilizzante.

Lesioni da micoplasma
Le malattie da micoplasma colpiscono tutte le parti delle piante, ad eccezione del materiale di piantagione. Queste malattie sono causate da microrganismi chiamati micoplasmi.
Questi microrganismi vengono trasportati sulle piante da insetti come afidi o cicale, quindi quando questi parassiti compaiono, devono essere distrutti immediatamente.
Una di queste malattie è lo stolbur. Le verdure diventano piccole e le piante iniziano a crescere a cespuglio. I trattamenti insetticidi aiutano a prevenire lo stolbur. Le erbacce devono essere rimosse tempestivamente dalla zona e si devono applicare fertilizzanti minerali.

Lesioni non infettive
Le malattie non infettive dei peperoni sono più facili da gestire rispetto a quelle infettive. Si verificano a causa della mancanza di cure. Anche le carenze nutrizionali nel terreno contribuiscono allo sviluppo di malattie non infettive.
Una carenza di azoto riduce il numero di infiorescenze e ovari. Una carenza di potassio causa la comparsa di macchie gialle e dure sulle foglie. Se il fogliame inizia a virare al viola, ciò indica una carenza di fosforo nel terreno. Una carenza di bromo nel terreno causa l'arresto della crescita delle foglie giovani, mentre le foglie più vecchie si deformano e seccano.

Prevenzione delle malattie del peperone
Annaffiare solo con acqua tiepida, mai fredda. Le erbacce devono essere rimosse tempestivamente. È fondamentale anche l'applicazione regolare di fertilizzanti minerali e organici. Questo è l'aspetto più importante. Le carenze nutrizionali sono la causa della maggior parte delle malattie delle colture.
Ai primi segni di malattia, spruzzare i cespugli con una soluzione di poltiglia bordolese o solfato di rame. Prima di piantare, trattare i semi immergendoli in una soluzione debole di permanganato di potassio per 10 minuti. Prima di piantare, calcinare il terreno e poi annaffiarlo con una soluzione di iodio. Disinfettare il terreno prima di piantare le piantine nella loro sede definitiva.












Di norma, dopo la comparsa dei germogli, li tratto con vari mezzi e, di conseguenza, posso intervenire contro il fungo senza problemi, mentre altre malattie vengono curate man mano che compaiono.