- Segni caratteristici
- Le piantine crescono male e diventano gialle.
- Le foglie del cotiledone cambiano colore
- Le foglie inferiori e superiori sono diventate gialle
- Le piantine sul davanzale della finestra sono diventate gialle.
- La pianta sta perdendo le foglie
- Le principali cause dell'ingiallimento: come puoi aiutarci?
- Composizione del terreno inadatta
- Carenza o eccesso di umidità
- Temperatura dell'acqua fredda per l'irrigazione
- Area troppo luminosa o troppo ombreggiata
- fluttuazioni di temperatura
- Eccesso o mancanza di fertilizzanti
- Carenza di azoto
- Carenza di potassio
- Carenza di manganese, ferro, boro e zinco
- Danni meccanici alle radici
- Reazione al trapianto in una sede permanente
- Parassiti e malattie
- Piantagione profonda
- Elevata acidità del suolo
- Mancato rispetto della rotazione delle colture
- Effetti nocivi delle tossine
- Come evitare che le foglie del peperone ingialliscano
Quando si coltivano peperoni, si possono incontrare diversi problemi che possono ridurre la resa. Ad esempio, cosa fare se le foglie dei peperoni ingialliscono e quali potrebbero essere le possibili cause.
Segni caratteristici
I peperoni dolci spesso ingialliscono durante la coltivazione. Sebbene i peperoni siano facili da coltivare, richiedono cure costanti. Le cause dell'ingiallimento delle foglie possono essere molteplici.
Le piantine crescono male e diventano gialle.
Le piantine di peperone ingialliscono per diversi motivi. I principali fattori che contribuiscono alla scarsa crescita delle piantine includono:
- irrigazione non organizzata correttamente;
- mancanza di nutrienti nel terreno;
- quantità insufficiente di luce solare;
- bassa temperatura nella stanza con i contenitori.
Le piantine di peperone sono spesso deboli e, affinché possano svilupparsi normalmente, è necessario fornire loro condizioni di crescita favorevoli.
La temperatura minima per una buona crescita dei peperoni è di almeno 11 gradi Celsius (52 gradi Fahrenheit). Le piantine devono essere esposte ad almeno 14 ore di sole. Evitare di innaffiare eccessivamente e di innaffiare le piante con acqua fredda.

Le foglie del cotiledone cambiano colore
Se le foglie dei cotiledoni iniziano a cambiare colore, le cause sono le stesse di quando il fogliame inizia a ingiallire. Posizionate i peperoni in un luogo soleggiato e aggiungete fertilizzante minerale al terreno. Assicuratevi inoltre che i contenitori con le piante non siano esposti a correnti d'aria. Anche questo influirà negativamente sulla crescita delle piantine.
Le foglie inferiori e superiori sono diventate gialle
Quando si coltivano piantine di peperone, un problema comune è l'ingiallimento delle punte o dei bordi delle piantine. In questo caso, l'ingiallimento è causato da cure improprie.
- terreno inzuppato d'acqua;
- mancanza di fertilizzanti nel terreno;
- le scatole con le piantine sono in una bozza;
- mancanza di luce solare;
- sono stati piantati semi infetti.
Questo problema può essere risolto creando condizioni favorevoli alla crescita delle piantine di peperone.

Le piantine sul davanzale della finestra sono diventate gialle.
Uno dei motivi principali per cui le foglie delle piante di peperone si seccano sul davanzale è il freddo eccessivo. Se le piantine vengono lasciate in una zona esposta a correnti d'aria o correnti d'aria per lunghi periodi di tempo, annaffiarle con acqua fredda o di sera ne compromette la crescita. Le foglie superiori iniziano ad assorbire attivamente i nutrienti dal terreno, lasciando le foglie inferiori senza nulla da assorbire e seccandosi.
Un'altra causa è che l'apparato radicale è cresciuto troppo e si è aggrovigliato. Questo accade se le piantine sono cresciute troppo vicine tra loro o se non sono state trapiantate al momento giusto.
La pianta sta perdendo le foglie
Le foglie della pianta si seccano a causa dell'irrigazione con acqua fredda o dell'eccesso di acqua nel terreno. Possono anche cadere a causa della mancanza di luce solare. Se il terreno dell'orto è stato utilizzato per la semina e non è stato trattato, potrebbe ospitare larve di insetti che si nutrono dell'apparato radicale della pianta, causando la caduta delle foglie.
Le principali cause dell'ingiallimento: come puoi aiutarci?
Se le piantine di peperone iniziano improvvisamente a seccarsi e a perdere le foglie, è importante capirne il motivo. Se il problema non viene affrontato tempestivamente, le piantine potrebbero morire.

Composizione del terreno inadatta
Il modo più semplice è acquistare un terriccio già pronto per ortaggi. Se questo non è possibile, è meglio preparare il terreno per i peperoni con diversi mesi di anticipo. In autunno, aggiungere letame decomposto al terreno per renderlo fertile. Il letame fresco non è raccomandato, poiché satura il terreno di azoto, e i peperoni non gradiscono l'azoto in eccesso. Per rendere il terreno più leggero e sciolto, mescolarlo con cenere di legna prima di piantare.
Carenza o eccesso di umidità
Puoi aiutare i peperoni a crescere annaffiandoli in anticipo. Evita di spruzzare le piante con acqua fredda. Anche annaffiare la sera è sconsigliato. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata quando il terreno si asciuga. Evita di annaffiare eccessivamente o di lasciare che il terreno si asciughi completamente. L'irrigazione eccessiva favorisce lo sviluppo di malattie fungine e batteriche. Un'irrigazione insufficiente può far seccare le piantine e impedirne il normale sviluppo.
Temperatura dell'acqua fredda per l'irrigazione
Irrigare tutte le colture agricole con acqua fredda del rubinetto è controindicato. L'acqua fredda favorisce le malattie. A questo scopo, utilizzare acqua a temperatura ambiente o riscaldarla leggermente prima dell'irrigazione. La temperatura dell'acqua non deve essere inferiore a +25 gradi. La cosa principale è che durante l'irrigazione non si verifichino bruschi cambiamenti nella temperatura dell'acqua, del terreno e dell'aria.

Area troppo luminosa o troppo ombreggiata
A coltivare peperoni in casa o in serra Potrebbe non esserci abbastanza luce solare. A causa della luce insufficiente, i cespugli perdono le foglie. Le piante hanno bisogno di almeno 14 ore di sole al giorno.
Tuttavia, troppa luce può bruciare il fogliame. Questo problema si verifica se le piantine sono costantemente esposte a sud.
fluttuazioni di temperatura
Dopo aver trapiantato le piantine nella loro sede definitiva all'aperto, le fluttuazioni della temperatura dell'aria possono rappresentare un problema. Le temperature diurne, soprattutto a maggio, possono essere molto elevate, mentre quelle notturne scendono bruscamente. Tali fluttuazioni possono danneggiare le piantine ancora innestate. Per evitare ciò, coprite le aiuole con un telo caldo durante la notte.
Eccesso o mancanza di fertilizzanti
È necessario aggiungere regolarmente fertilizzanti minerali e organici al terreno. Tuttavia, non solo una carenza, ma anche un eccesso di nutrienti può avere effetti negativi sui peperoni.

Carenza di azoto
La carenza di azoto provoca l'ingiallimento e la perdita di vitalità delle foglie e l'assottigliamento degli steli. La carenza di azoto si osserva più spesso nelle piantine, quando le piante crescono in vasi stretti. Le foglie inferiori iniziano a ingiallire per prime. Gradualmente, tutto il fogliame diventa giallo.
Per risolvere questo problema, prima di tutto, è necessario aggiungere fertilizzante azotato al terreno. In secondo luogo, trapiantare i cespugli in vasi spaziosi dove avranno abbastanza spazio.
Carenza di potassio
La carenza di potassio si può verificare dall'ingiallimento delle foglie. Le foglie diventano poi marroni e si seccano. La buccia verde dei peperoni assume un colore non uniforme. Per colmare la carenza, aggiungere urea e una miscela di potassio e fosforo al terreno.
Carenza di manganese, ferro, boro e zinco
In caso di carenza di boro, il fogliame smette di crescere e i germogli si sviluppano più lentamente. I peperoni smettono quasi completamente di fiorire e gli ovari cadono. Una carenza di zinco causa il disseccamento delle foglie. Le foglie ingialliscono o si macchiano.

I segni di carenza di ferro includono l'ingiallimento del fogliame vicino alle nervature. La superficie fogliare diventa giallo pallido o verde chiaro. Più grave è la carenza di ferro, più chiare sono le macchie. La carenza di manganese è caratterizzata da una foglia che diventa molto chiara. Sulle foglie compaiono macchie di tessuto morto.
Danni meccanici alle radici
Quando si trapiantano piantine mature in una nuova posizione, l'apparato radicale viene danneggiato, soprattutto se il trapianto non è stato effettuato secondo le pratiche agricole.
Reazione al trapianto in una sede permanente
Il trapianto in una nuova sede è stressante per le piantine. Le piante appena trapiantate in serra o in piena terra possono iniziare a ingiallire. Questo accade se l'apparato radicale è stato danneggiato.
Durante la semina, le piantine vengono piantate insieme alla zolla di terra in cui sono cresciute dopo il trapianto. Questo renderà il processo meno doloroso.
Parassiti e malattie
Il fogliame ingiallisce e si secca a causa di afidi e tripidi. Una soluzione saponosa con cenere di legno aiuta contro gli afidi. Gli insetticidi sono efficaci contro i tripidi. Anche un decotto di bucce di cipolla può aiutare a sbarazzarsi dei parassiti. Aggiungere 1 tazza di bucce di cipolla a 2 litri d'acqua e portare a ebollizione per 10 minuti. Diluire il decotto con acqua prima di annaffiare.

Anche la tintura d'aglio è un repellente per i parassiti. Tritate 1 testa d'aglio in un frullatore e aggiungete acqua. Lasciate in infusione per 24 ore. Diluite in acqua prima di spruzzare.
Non appena iniziano a comparire i primi segni di malattia – ingiallimento del fogliame, macchie sui frutti, frutti e foglie deformi o sottosviluppati sui cespugli – è necessario intervenire. Per prevenire la malattia, spruzzare le aiuole con una soluzione di poltiglia bordolese o solfato di rame.
Piantagione profonda
Quando si trapiantano le piantine in una posizione permanente, alcuni giardinieri tendono a piantarle troppo in profondità. Questo ne causa la scarsa crescita. Le piantine dovrebbero essere piantate 1-1,5 cm più in profondità, partendo dal punto in cui le radici iniziano a crescere.
Elevata acidità del suolo
Per garantire una corretta semina, è importante selezionare il terreno giusto per i semi. I peperoni preferiscono un terreno con pH neutro. I terreni acidi devono essere concimati con calce prima della semina per ridurne l'acidità.

Mancato rispetto della rotazione delle colture
I peperoni non dovrebbero essere piantati nella stessa area per diversi anni consecutivi. Il terreno in quella zona si impoverirebbe e diventerebbe inadatto. I migliori predecessori per i peperoni sono:
- cipolla;
- cavolo;
- erbe perenni.
Non è consigliabile piantare peperoni dopo le colture di solanacee.
Effetti nocivi delle tossine
Anche seguendo tutte le pratiche agricole e creando condizioni favorevoli alla crescita delle piante, i parassiti continuano a comparire. Non è sempre possibile individuarli precocemente, quando la popolazione è ancora ridotta. E se la popolazione di insetti è già imponente, è necessario ricorrere a prodotti chimici. Come ci si potrebbe aspettare, questi vengono assorbiti dal terreno e dai tessuti vegetali, avvelenandoli, soprattutto durante la fase di formazione del frutto.
Per evitare di dover ricorrere a misure così drastiche, è importante preparare in anticipo il terreno per la semina ed effettuare trattamenti preventivi con poltiglia bordolese e preparati contenenti rame.
Come evitare che le foglie del peperone ingialliscano
Per evitare che le foglie gialle compaiano sulle piante di peperone, annaffiate le piante con acqua tiepida, evitate di lasciare le piantine esposte a correnti d'aria e piantate i semi in un terreno fertile. Assicuratevi inoltre che le piante siano esposte ad almeno 14 ore di sole al giorno. Trattate i semi con un fungicida prima della semina. Disinfettate anche il terreno.









