Qual è il modo migliore per concimare i peperoni dopo averli piantati in serra? Quali fertilizzanti usare e quando?

Di cosa hanno bisogno i peperoni dopo essere stati piantati in serra e con cosa dovrebbero essere nutriti? I giardinieri si confrontano con queste domande ogni stagione. Il raccolto dipende dalla scelta del fertilizzante giusto. Solo con una dieta equilibrata si possono ottenere frutti grandi e dalle pareti spesse.

Di quali nutrienti hanno bisogno i peperoni?

Durante la crescita vegetativa, la formazione delle gemme e la fioritura, i peperoni consumano molto azoto (N). Senza fertilizzazione, possono manifestarsi sintomi di carenza di azoto:

  • foglie verde pallido e gialle;
  • crescita debole;
  • un piccolo numero di gemme e ovari.

L'azoto è necessario principalmente per la crescita. Il potassio è altrettanto importante per i peperoni dolci. Contribuisce alla formazione dei frutti, influenza l'intensità e la durata della fioritura e rafforza il sistema immunitario. Durante la fruttificazione, i peperoni assorbono attivamente il fosforo.

La velocità di maturazione dei frutti, le loro dimensioni e lo sviluppo dell'apparato radicale dipendono dalla presenza di questo elemento. Il magnesio influenza anche la qualità del raccolto, poiché favorisce la formazione dei tessuti. Una carenza si manifesta con l'ingiallimento delle foglie. Un eccesso di magnesio può essere dannoso, poiché ritarda la maturazione dei frutti.

Come nutrire le piantine e i cespugli maturi in una serra

La maggior parte dei nutrienti proviene dal terreno. I peperoni impoveriscono il terreno nel corso della stagione. Pertanto, è necessario ripristinare la fertilità del terreno ogni anno in una serra in policarbonato.

Peperoni in una serra

Fertilizzanti organici

L'aggiunta di fertilizzante organico al terreno ne aumenta il contenuto di humus. I peperoni rispondono bene a questa esigenza.

Si sconsiglia di aggiungere letame fresco ai peperoni. Marcendo, rilascia calore e può bruciare le radici. Invece, aggiungete del compost al terreno. Questo è letame ben decomposto. Ammorbidisce il terreno, nutre la microflora del terreno e contiene azoto.

L'humus viene aggiunto in autunno durante la preparazione delle aiuole, in una dose di 8-10 kg/m². Entro la primavera, i nutrienti saranno convertiti in una forma facilmente assimilabile dai peperoni. Il letame fresco viene utilizzato come fertilizzante liquido durante la coltivazione dei peperoni.

Letame per peperoni

escrementi di uccelli

Per preparare la soluzione, utilizzare escrementi di piccioni o pollame (polli, anatre, oche). Non è necessario nutrire le verdure con polli. Sono disponibili fertilizzanti granulari a base di escrementi di pollo.

Fertilizzanti compositi

Il compost contiene tutti i nutrienti necessari. Per produrlo, si forma un cumulo di residui vegetali (cime, foglie, erba) e scarti alimentari in un angolo appartato del giardino. Viene aggiunto letame fresco per accelerare il processo di compostaggio.

Torba

Il fertilizzante naturale viene aggiunto al terreno. Ne migliora la struttura e lo smuove. Ne esistono due tipi:

  1. Torba di pianura.
  2. Torba di alta torbiera.

La prima opzione è adatta ai peperoni. Non aumenta l'acidità del terreno.

Terreno per piantine

Cenere

I prodotti della combustione del legno sono una fonte di oligoelementi e potassio. La cenere secca viene aggiunta alle buche di piantagione in primavera e utilizzata come infuso in estate. Riduce l'acidità, normalizzando il pH del terreno e prevenendo la crescita di agenti patogeni e parassiti.

Fertilizzanti minerali

Si tratta di preparati granulari o in polvere. Vengono utilizzati per la preparazione dei letti di semina. Le formulazioni monocomponenti sono le più comunemente utilizzate. Il perfosfato e il sale di potassio vengono utilizzati in autunno. L'urea viene applicata solo in primavera.

sale di potassio

Contiene cloro, quindi viene utilizzato solo per la preparazione autunnale del letto. Consumo: 30-40 g/m².

Urea

Un altro nome per questo fertilizzante è urea. Contiene il 46% di azoto. I granuli si sciolgono facilmente in acqua. La soluzione viene preparata in estate. La concimazione radicale viene effettuata regolarmente. Il fertilizzante secco viene aggiunto durante la lavorazione primaverile delle aiuole.

Urea per peperoni

In situazioni di emergenza, i peperoncini possono essere trattati con una soluzione di urea. La nebulizzazione fogliare è raccomandata nei seguenti casi:

  • durante le ondate di freddo primaverili;
  • in caso di carenza di azoto;
  • per le malattie fungine;
  • dai parassiti.

Ammoniaca

Si tratta di un gruppo di fertilizzanti contenenti azoto sotto forma di ammonio. In agricoltura, si utilizzano acqua ammoniacale e ammoniaca liquida. I giardinieri concimano i peperoni con ammoniaca. L'ammoniaca emana un odore pungente, quindi viene utilizzata come misura preventiva contro afidi e grilli talpa.

Ammofos

Il fertilizzante contiene fosforo in una forma facilmente digeribile. Viene aggiunto al terreno durante la semina e utilizzato per correggere la carenza di fosforo nei peperoni. Il fertilizzante è facilmente solubile in acqua, quindi viene applicato alle radici e al fogliame.

Rimedi popolari per l'alimentazione

I metodi popolari aiutano i peperoni a resistere alle avversità meteorologiche e ad aumentare i raccolti.

Coltivare peperoni

Lievito

Il lievito contiene fosforo, azoto, acidi organici e funghi benefici. Il fertilizzante liquido viene preparato a partire da lievito grezzo. Utilizzare 500 g di lievito per 5 litri d'acqua. Per una fermentazione migliore, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero. Il mosto viene lasciato in infusione per 2 ore. Prima dell'uso, diluirlo con acqua 1:10. Versare da 0,5 a 1 litro d'acqua sulla pianta.

Guscio d'uovo

I gusci contengono calcio, che migliora la qualità del frutto (dimensione, spessore delle pareti, aroma). I gusci d'uovo vengono schiacciati e immersi in acqua bollente. L'infuso viene lasciato in infusione sulle piante per 2-3 giorni.

buccia di banana

La buccia contiene potassio, di cui i peperoni hanno bisogno durante le fasi di crescita più importanti (fioritura e fruttificazione). Riempi un barattolo da 3 litri con bucce di banana fresche (o secche). Riempilo fino all'orlo con acqua. Lascia in infusione per almeno 2 giorni. Prima dell'uso, aggiungi acqua alla "composta di banane" (1:10).

Verbasco

Preparato da letame fresco. Il letame bovino contiene potassio e azoto. Versare 1 parte di letame fresco e 5 parti di acqua in un contenitore capiente. Lasciare fermentare la miscela per 2 settimane, mescolando periodicamente. Prima dell'uso, diluire con acqua 1:10.

Verbasco per peperoni

Iodio

Aggiungere 1-2 gocce di iodio per 1 litro d'acqua. I peperoni vanno spruzzati durante la fruttificazione e in caso di improvvisi cambiamenti climatici. Lo iodio migliora il sapore dei frutti, previene le malattie fungine e stimola i processi metabolici.

Tecnica di fertilizzazione

Il programma di concimazione radicale pianificato per i peperoni dolci prevede tre applicazioni di fertilizzanti minerali e organici. In base allo sviluppo dei peperoni, si decide se effettuare la concimazione fogliare. Questa è necessaria durante le ondate di freddo, le malattie fungine, le infestazioni di insetti e per prolungare la fruttificazione.

Sotto la radice

Per l'alimentazione delle radici, preparare un fertilizzante liquido: un infuso, un decotto o una soluzione acquosa di fertilizzanti minerali o complessi. Utilizzare acqua tiepida e stabilizzata. Inumidire preventivamente il terreno per proteggere le radici dalle scottature. Annaffiare il terreno intorno a ogni cespuglio con la soluzione fertilizzante (0,5-1 litro).

Pizzicare i peperoni

Applicazione fogliare su foglie verdi

La concimazione fogliare si effettua al mattino o alla sera. Utilizzare spruzzatori commerciali o artigianali. Spruzzare le foglie su entrambi i lati.

Causa Fertilizzante Consumo per 10 litri di acqua
Germogli deboli, lenta formazione della parte aerea Urea 1 cucchiaino
I fiori e le ovari stanno cadendo Acido borico 1 cucchiaino
Pochi frutti Perfosfato 2 cucchiaini

Tempistica dell'applicazione del fertilizzante

Ci sono 4 periodi nello sviluppo del peperone, in cui ha più bisogno di azoto, fosforo e potassio:

  1. Quando appare la quarta foglia.
  2. Quando si formano le prime gemme.
  3. Durante la fioritura di massa.
  4. Quando i frutti si stanno formando e riempiendo.

Dal primo al terzo periodo, l'azoto dovrebbe essere il fertilizzante predominante. Durante la formazione delle gemme e la fioritura, il potassio viene aumentato. Quando i frutti maturano:

  • aumentare il contenuto di fosforo;
  • ridurre di 2 volte la percentuale di azoto;
  • ridurre la percentuale di potassio di 2,5 volte.

Dopo l'immersione

Dopo una settimana, applicare il primo fertilizzante. Kemira-Lux è adatto a questo scopo. Questo fertilizzante liquido facile da usare contiene tutti i nutrienti necessari:

  • azoto - 16%;
  • potassio - 27%;
  • fosforo - 20%.

Prima del trapianto, le piantine vengono concimate altre due volte, ogni 7-10 giorni. Tra i fertilizzanti adatti per le piantine ci sono Orton Micro e Kristalon.

Dopo il trapianto in aiuole di serra

Le radici di una pianta trapiantata iniziano a crescere a pieno regime due settimane dopo la semina. Durante il periodo di crescita iniziale, i peperoni necessitano di azoto, potassio e fosforo. Le opzioni di fertilizzazione più efficaci sono elencate nella tabella.

Soluzione n. Fertilizzante Concentrazione Consumo per cespuglio
1 Infuso di verbasco 1:10 1 l
2 Infuso di letame di pollo 1:15 1 l
3 nitrato di ammonio 40 grammi 0,5 l
Perfosfato 40 grammi
solfato di potassio 20 grammi
Acqua 10 litri

Queste composizioni possono essere utilizzate se i peperoni vengono piantati in serra e in piena terra.

Durante il periodo di formazione dell'ovaio

In questa fase, il raccolto dipende da un'alimentazione equilibrata. Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta ai fertilizzanti potassici:

  • solfato di potassio e magnesio;
  • solfato di potassio.

Formare i peperoni

Durante la fioritura e la fruttificazione

Quattordici giorni dopo la prima fioritura, i peperoni richiedono ancora una grande quantità di azoto. Anche fosforo e potassio sono necessari, ma la loro percentuale nel fertilizzante liquido può essere inferiore. Si utilizza un infuso di verbasco, integrato con composti minerali. Consumo per 10 litri:

  • urea - 20 g;
  • solfato di potassio - 30 g;
  • perfosfato - 30 g.

L'infuso di verbasco contiene già azoto, quindi la percentuale di urea è inferiore. I cespugli vengono annaffiati con questa stessa miscela dopo il primo raccolto di frutti. Il fertilizzante liquido concentrato viene diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Versare 0,8-1 litro sotto ogni pianta di peperone.

Gli errori più comuni

Solo un uso corretto dei fertilizzanti porterà benefici. Questi utili consigli ti aiuteranno a evitare errori:

  • È meglio applicare fertilizzanti organici alla coltura precedente;
  • La maggior parte dei fertilizzanti potassio-fosforo vengono applicati durante la coltivazione del terreno in autunno;
  • i composti azotati vengono aggiunti al terreno in primavera;
  • La frequente fertilizzazione con azoto fa sì che i cespugli diventino sovrappeso, con rese basse e un'immunità debole.

Per evitare errori e ottenere un raccolto abbondante, evitate di sovraconcimare i peperoni. Concimateli regolarmente, tenendo conto della fertilità del terreno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata