- Come preparare le zucchine con la maionese per l'inverno
- Prodotti necessari
- Fasi di cottura passo dopo passo
- Sterilizzazione di barattoli e coperchi
- Preparazione delle zucchine
- Preparazione delle cipolle
- Preparazione delle zucchine con maionese per l'inverno
- Data di scadenza e modalità di conservazione dei preparati
- Conclusione
Le zucchine preparate con la maionese per l'inverno sono un piatto facile da preparare che non richiede esperienza né grandi sforzi per preparare un antipasto freddo.
Qualsiasi casalinga può preparare questo piatto seguendo istruzioni dettagliate e passo dopo passo. L'importante è seguire ogni passaggio con attenzione e responsabilità.
Come preparare le zucchine con la maionese per l'inverno
Come ogni lavoro, anche la preparazione delle zucchine con la maionese richiede la conoscenza di alcuni segreti:
- Per preparare il caviale si utilizzano solo verdure giovani, dalla polpa succosa e tenera. Molti cuochi consigliano di utilizzare verdure più grandi, ma questo prodotto potrebbe contenere frammenti di semi.
- La superficie delle zucchine non deve presentare danni meccanici, macchie di marciume o segni di malattie o parassiti.

- Le spezie utilizzate variano, ma gli ingredienti di base rimangono gli stessi: aglio, carote e cipolle.
- Per preparare le zucchine è meglio usare la maionese fatta in casa o solo un prodotto di alta qualità proveniente da un produttore affidabile.
- Il prodotto richiede obbligatoriamente la pastorizzazione; in questo caso i prodotti potranno essere conservati a lungo senza perdere il loro sapore e le loro proprietà nutrizionali.
Prodotti necessari
Per preparare una porzione del prodotto, è necessario preparare i seguenti ingredienti:
- zucchine piccole - 2 kg;
- cipolle - 2-3 di medie dimensioni;
- spicchi d'aglio - 5-6 pezzi;
- maionese fatta in casa - 250-300 ml;
- zucchero - 150-160 g;
- sale grosso da cucina - 60-70 g;
- olio di semi di girasole - 150 ml;
- aceto da tavola al 9% - 3 cucchiai;
- mix di spezie - a piacere.

Fasi di cottura passo dopo passo
Preparare un delizioso antipasto freddo per l'inverno richiede diversi passaggi. Vediamo più da vicino i principali. La ricetta è semplice; l'importante è seguire le regole e i consigli descritti passo passo.
Sterilizzazione di barattoli e coperchi
L'insalata viene sigillata in piccoli barattoli di vetro con coperchi di metallo. Prima di aggiungere le verdure, vengono lavati accuratamente senza detersivo. La senape in polvere o il bicarbonato di sodio aiuteranno a pulire a fondo il vetro. I barattoli e i coperchi vengono quindi sterilizzati a bagnomaria fino a quando tutta l'umidità non evapora. Molte casalinghe preferiscono riscaldare i barattoli in forno. Indipendentemente dal metodo, l'obiettivo principale di questo passaggio è rimuovere ed evitare che marciscano e conservare a lungo l'insalata finita.

Preparazione delle zucchine
Le zucchine giovani devono semplicemente essere sciacquate accuratamente sotto l'acqua corrente e private del gambo. Cercate di rimuovere la minor parte possibile della parte dura. Se usate una zucchina grande e matura, eliminate la buccia dura, tagliatela nel senso della lunghezza e rimuovete la polpa dura e i semi all'interno.
Quindi sciacquate nuovamente le verdure sotto l'acqua corrente e tagliatele a cubetti o striscioline. Disponete le zucchine su un canovaccio o su carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso.
Preparazione delle cipolle
Le cipolle e le altre verdure devono essere preparate prima della cottura. Immergete le cipolle in acqua bollente, poi subito in acqua fredda. Questo permetterà alle cipolle di sbucciarsi facilmente. Rifilate con cura la parte superiore e inferiore delle cipolle, quindi tagliatele a metà. Quindi affettatele a semianelli sottili.
Sbucciate le carote e grattugiatele grossolanamente o sfilacciatele con un coltello affilato. Se usate le verdure a foglia, lavatele accuratamente, eliminate le estremità dure e tritatele finemente su un tagliere.

Preparazione delle zucchine con maionese per l'inverno
Per la fase principale del lavoro vengono eseguite alcune semplici operazioni:
- Sbucciate l'aglio, schiacciatelo con un coltello e tritatelo finemente. Mettete le verdure preparate in una casseruola e aggiungete gli spicchi d'aglio schiacciati.
- Ora è il momento di aggiungere la maionese e un'ampia gamma di spezie ed erbe aromatiche. Se usate erbe aromatiche, distribuitele uniformemente in tutta la padella.
- Aggiungere tutto lo zucchero semolato e il sale grosso.

- Chi ama le insalate piccanti può aggiungere qualche peperoncino, ma non bisogna dimenticare la salute.
- Versate tutto l'aceto e l'olio vegetale nella ciotola e mescolate bene le verdure con gli ingredienti rimanenti.
- È necessario ottenere una distribuzione uniforme delle spezie sulla superficie delle verdure, dopodiché la padella viene messa in frigorifero per diverse ore.

- Dopo 2-3 ore, assaggia le zucchine. Se non sono abbastanza salate o dolci, aggiungine ancora.
- Il prodotto semilavorato viene messo in barattoli puliti. Rivestire il fondo di una pentola capiente con un canovaccio spesso o un pezzo di stoffa e posizionare diversi barattoli pieni al suo interno. Aggiungere acqua, portando i barattoli a un livello di due terzi. Chiudere con i coperchi.
- Portare l'acqua a ebollizione e pastorizzare l'insalata di verdure a fuoco basso per mezz'ora, aggiungendo la maionese.

Dopodiché, chiudete i barattoli con i coperchi, capovolgeteli e avvolgeteli in una coperta o in un plaid. Dopo 24 ore, l'insalata si raffredderà gradualmente fino a temperatura ambiente e potrà essere conservata definitivamente.
Consiglio! Dopo aver aperto un barattolo di zucchine, non disporle subito sui piatti e servirle sulla tavola delle feste. È meglio aprire l'insalata qualche ora prima dell'arrivo degli ospiti, disporla in ciotole e conservarla in frigorifero. Questo antipasto freddo sarà un successo con gli ospiti.
Data di scadenza e modalità di conservazione dei preparati
La durata di conservazione dell'insalata di zucchine con maionese non supera i 9 mesi dalla data di preparazione. Conservare i barattoli sigillati in cantina, su uno scaffale della dispensa o in cucina.
Tuttavia, non posizionare gli alimenti in scatola vicino a fonti di calore o altri dispositivi di riscaldamento. In queste condizioni, l'insalata di verdure fermenterà e dovrà essere gettata via.
Tutti gli altri posti dell'appartamento sono adatti per conservare le conserve invernali nei barattoli, ma se il coperchio del barattolo è gonfio o si è formato uno strato di muffa sulla superficie dell'insalata, è sconsigliato mangiare un piatto del genere; nella migliore delle ipotesi, si verificherà un semplice mal di stomaco.

Conclusione
Questa insalata di zucchine con un tocco di delicata maionese fatta in casa vi delizierà con il suo sapore squisito. Il segreto è seguire scrupolosamente le istruzioni passo passo e utilizzare solo ingredienti di alta qualità. Questa attenzione aggiungerà vitamine alla vostra dieta invernale.











