- I dettagli per preparare la marmellata di fragole per l'inverno
- Peculiarità della selezione delle materie prime
- Quanto zucchero serve per la marmellata di fragole?
- Che tipo di pentole dovrei usare?
- Quanto tempo ci vuole per cuocere la marmellata di fragole?
- Come verificare la prontezza?
- Metodi di cottura
- Ricetta classica
- Cinque minuti
- Senza cuocere le bacche
- Dalle fragole congelate
- Nel suo stesso succo
- Con bacche intere in padella
- In una pentola multicooker
- Con cosa si può preparare la marmellata di fragole?
- Con mandorle e liquore
- Con le banane
- Con cioccolato
- Con le ciliegie
- Con albicocca
- Con l'arancia
- Con rabarbaro
- Con vaniglia
- Con menta e basilico
- Con limone
- Con i mandarini
- Con ribes rosso
- Con le ciliegie
- Regole di archiviazione
Ci sono molti modi per preparare la marmellata di fragole. Si può preparare solo con i frutti di bosco, oppure con frutta, noci e persino cioccolato. Ogni cuoco può scegliere la ricetta che più si adatta ai propri gusti. Questa marmellata è perfetta per la tavola delle feste. Sia gli ospiti che la famiglia la adoreranno. E se vi avanza dello sciroppo dolce, potete inzupparlo negli strati di torta o versarlo sui syrniki (frittelle fritte), sui waffle fatti in casa, sui blinis o sui pancake.
I dettagli per preparare la marmellata di fragole per l'inverno
Preparare questo dolce non è difficile, ma è necessario conoscere e seguire alcune semplici regole:
- Durante la cottura mescolare periodicamente il prodotto con una spatola di legno.
- La schiuma che si forma viene rimossa.
- Il piatto finito viene versato caldo nei barattoli e sigillato.
I contenitori vengono posizionati sul pavimento, coperti con una coperta di cotone e lasciati raffreddare completamente.

Peculiarità della selezione delle materie prime
Scegliete bacche e frutti freschi, ma non troppo morbidi. Sciacquateli accuratamente sotto l'acqua corrente fredda e adagiateli su un canovaccio pulito. Le fragole sono l'ingrediente principale di questo piatto. Rimuovete i sepali.
Quanto zucchero serve per la marmellata di fragole?
La quantità di zucchero semolato utilizzata è pari al peso della bacca e del frutto.
Che tipo di pentole dovrei usare?
Per preparare questa dolce delizia, usate una teglia smaltata alta e non scheggiata. Se usate una teglia più piccola, il composto di frutti di bosco potrebbe fuoriuscire, espandendosi durante la cottura.

Quanto tempo ci vuole per cuocere la marmellata di fragole?
Il tempo di cottura di questo dolce dipende dalla ricetta. Può richiedere da un minuto fino allo spegnimento del fuoco, a più di mezz'ora.
Come verificare la prontezza?
Per verificare se un prodotto è pronto, prelevare qualche goccia del prodotto finito e lasciarla su un piatto. Non devono spargersi troppo. In tal caso, cuocere il prodotto per altri 3-5 minuti.

Metodi di cottura
Esistono molti modi per preparare la marmellata di fragole. Si possono usare ricette note alle nostre nonne, oppure combinare le fragole con ingredienti insoliti.
Ricetta classica
Questa densa delizia si prepara secondo la seguente ricetta. Disporre l'ingrediente principale e lo zucchero a strati in una ciotola alta e lasciare riposare per tutta la notte. Al mattino, mescolare bene il composto, portare a ebollizione e lasciare riposare a temperatura ambiente per 3-4 ore.
La procedura di riscaldamento e raffreddamento viene ripetuta altre 3 volte.

Cinque minuti
Per preparare una marmellata "veloce", ricoprite le fragole con zucchero semolato e lasciatele riposare per 4 ore. Poi, mettetele sul fornello. Una volta raggiunto il bollore, continuate la cottura per 5 minuti.
Senza cuocere le bacche
Preparare un dessert senza cottura è facile. Ma tieni presente che non si conserva per più di un mese. Sciogli lo zucchero di barbabietola in acqua e fai bollire per 3-4 minuti. Quindi aggiungi i frutti di bosco e spegni il fuoco. Dopo 10 minuti, versa il composto nei barattoli.

Dalle fragole congelate
Puoi preparare questa delizia con le fragole congelate. È deliziosa tanto quanto quelle fresche. Scongela le fragole, cospargile di zucchero bianco e lasciale sobbollire per mezz'ora.
Nel suo stesso succo
Il piatto chiamato "Fragole nel loro stesso succo" è veloce da preparare. Mettete l'ingrediente principale nei barattoli, cospargete ogni strato di zucchero e versateci sopra acqua bollente.

Con bacche intere in padella
Le donne che non hanno tempo di aspettare che le fragole rilascino il loro succo da sole possono usare questa ricetta. Le fragole vengono fritte in piccole quantità per 2-3 minuti in una padella di teflon. Mettete le fragole in una casseruola, cospargetele di zucchero, aggiungete il succo di limone fresco e fate sobbollire per mezz'ora.
In una pentola multicooker
La tecnologia moderna permette alle donne di creare dolci senza mescolarli, evitando che brucino. Versate l'ingrediente principale e lo zucchero di canna nella ciotola del multicooker. Selezionate la funzione "Stufatura". Lasciate il coperchio aperto per evitare fuoriuscite. Dopo la cottura, lasciate la marmellata nell'elettrodomestico chiuso fino a completo raffreddamento.

Con cosa si può preparare la marmellata di fragole?
Sono disponibili nuove ricette per questa prelibatezza. Dopotutto, le casalinghe amano sperimentare per creare piatti unici.
Con mandorle e liquore
Ecco come preparare passo dopo passo un dessert con la frutta secca.
- Fase 1: Mescolare le fragole con lo zucchero di barbabietola e lasciare riposare per un paio d'ore.
- Fase 2: Sbucciare le mandorle e immergerle in acqua bollente per 15-20 minuti.
- Fase 3. Unire le bacche e le noci e lasciar sobbollire per 40 minuti.
- Fase 4. Cinque minuti prima della fine della cottura, versare qualche cucchiaio di liquore a piacere.
Il dolcetto risulta originale e non si sente il sapore dell'alcol.

Con le banane
Questo è il modo corretto per preparare un mix di frutti di bosco e frutta. Frulla l'ingrediente principale, quindi aggiungi banane, zucchero semolato, cannella in polvere e acido citrico. Cuoci il composto per 40 minuti.
Con cioccolato
Schiacciate le fragole con un pestello, aggiungete una bustina di marmellata, l'acido citrico e lo zucchero. Cuocete il composto per 15 minuti, quindi aggiungete il cioccolato bianco spezzettato. È meglio non conservare questo dessert per più di un mese.

Con le ciliegie
Le ciliegie vengono snocciolate e frullate. L'ingrediente principale viene schiacciato. I composti vengono mescolati, si aggiunge lo zucchero e si porta il tutto a ebollizione.
Con albicocca
Questa ricetta è una vera delizia. Lasciate in infusione le fragole con lo zucchero per 3 ore, portate a ebollizione e lasciate raffreddare. Togliete i noccioli dalle albicocche, unite le bacche e fate sobbollire per mezz'ora. Aggiungete il succo di limone 5 minuti prima della fine della cottura.

Con l'arancia
Le arance sbucciate e l'ingrediente principale vengono tritati finemente. Si aggiunge lo zucchero semolato al composto e si lascia sobbollire per mezz'ora.
Con rabarbaro
Tagliate il rabarbaro a pezzi, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per un'ora. Fate lo stesso con le fragole. Mescolate gli ingredienti, aggiungete il succo di limone e fate sobbollire per 20 minuti.

Con vaniglia
L'ingrediente principale e lo zucchero di canna vengono lasciati riposare per tutta la notte. Al mattino si aggiunge lo zucchero vanigliato e si fa bollire per 20 minuti.
Con menta e basilico
Unite le fragole, lo zucchero semolato, un po' d'acqua, l'acido citrico, le foglie di menta piperita e il basilico. Cuocete per 40-45 minuti. Eliminate le erbe aromatiche. Versate la marmellata nei barattoli.

Con limone
I limoni con la buccia e le fragole vengono passati nel tritacarne, si aggiunge lo zucchero e si lascia cuocere il composto per 50 minuti.
Con i mandarini
I mandarini vengono sbucciati e divisi in spicchi. L'ingrediente principale, gli spicchi di mandarino, vengono posti in barattoli e ricoperti di sciroppo di zucchero bollente.

Con ribes rosso
Scaldare i ribes rossi sulle piante per 5 minuti, lasciarli raffreddare e filtrarli con un colino. Aggiungere le fragole frullate in un frullatore e lo zucchero e cuocere a fuoco lento per 25 minuti.
Con le ciliegie
Aggiungere lo zucchero di canna all'acqua e portare a ebollizione. Aggiungere l'ingrediente principale, le ciliegie denocciolate. Una volta raggiunta l'ebollizione, cuocere a fuoco lento per 10 minuti.

Regole di archiviazione
Conservare la confettura di fragole sul ripiano inferiore del frigorifero, in cantina o in cantina. Se preparata correttamente, la confettura manterrà il suo sapore per 1,5-2 anni. L'importante è evitare che il prodotto si congeli o lo esponga a calore prolungato al sole.
Preparare questa delizia ai frutti di bosco può richiedere molto tempo, ma il risultato finale è delizioso. E la combinazione con erbe aromatiche, frutta varia e noci lo rende unico.











