- Si può fare la marmellata con le pere troppo mature?
- Preparazione della frutta troppo matura
- Sterilizzare i barattoli
- Ricette e istruzioni passo passo per preparare la marmellata di pere dalle pere morbide
- Metodo classico di preparazione
- Una delizia gelatinosa fatta con frutta troppo matura per l'inverno
- Pere intere sciroppate
- Una preparazione profumata con cannella e lavanda
- Prepariamo la marmellata "Ambra" a fette
- Termini e condizioni di archiviazione
Questa semplice confettura di pere morbide è una delizia saporita che anche il cuoco più inesperto può preparare. Questa confettura è anche un ottimo modo per riutilizzare le pere troppo mature, diventate troppo morbide e troppo dolci. Se la ricetta classica vi annoia, potete sempre provarne una più insolita, a base di cannella e lavanda.
Si può fare la marmellata con le pere troppo mature?
Le casalinghe si lamentano spesso del fatto che non si possa fare nulla con le pere troppo mature. Il massimo che fanno con questi frutti è preparare composte, farcire torte o dolci, o frullarli in dessert per bambini piccoli. Tuttavia, esistono alcune ricette di marmellate molto gustose e aromatiche se si utilizzano pere troppo mature.

Preparazione della frutta troppo matura
Purtroppo, le pere più morbide e scure non sono adatte a preparare questa delizia invernale. Si utilizzano pere morbide, ma comunque buone. La frutta viene prima lavata e poi essiccata naturalmente. Tagliata a metà o in quarti, si rimuovono i baccelli e i noccioli. Tuttavia, se le pere sono molto piccole, non è necessario rimuovere i noccioli.
Non è necessario sbucciare la frutta. I tannini che contengono contribuiranno ad addensare il composto.
Ecco perché spesso non si utilizzano zhelfix, gelatina e altri addensanti.

Sterilizzare i barattoli
Per preparare la confettura di pere, usate un contenitore con i bordi bassi. Le pere hanno un basso contenuto di acidità, quindi un contenitore di metallo o acciaio andrà bene. Tuttavia, una pentola smaltata o rivestita in teflon è preferibile. L'importante è che il fondo sia di buona qualità e spesso, altrimenti i pezzi si bruceranno durante la cottura.
Per sigillare i barattoli, sono adatti i barattoli da uno o due litri. Per prima cosa, scegliete barattoli privi di graffi, macchie scure o crepe. Lavateli con detersivo per piatti. Prestate particolare attenzione al collo; se sono presenti macchie scure, lavateli accuratamente con una spazzola a setole dure e bicarbonato di sodio. Quindi risciacquate accuratamente i barattoli.
La sterilizzazione richiede almeno 10 minuti. È possibile mettere i barattoli in forno o nel microonde. Se si dispone di un numero limitato di contenitori, è possibile sterilizzarli anche sul collo di un bollitore.

Ricette e istruzioni passo passo per preparare la marmellata di pere dalle pere morbide
Utilizzare una delle ricette collaudate.
Metodo classico di preparazione
Preparare questo dolcetto seguendo questa ricetta è molto semplice e veloce. Ecco cosa ti servirà:
- 1 chilogrammo di pere mature;
- 800 grammi di zucchero semolato;
- 1 bicchiere d'acqua.
Per prima cosa, le pere vengono tagliate a pezzetti e ricoperte di zucchero, strato per strato. Lasciate sobbollire per un'ora, massimo un'ora e mezza. Quindi aggiungete acqua e riducete la fiamma al minimo. Lasciate sobbollire per 5 minuti, quindi lasciate riposare per 2 ore. Ripetete il procedimento. Solo a questo punto la marmellata può essere sigillata nei barattoli. Spesso si aggiungono cannella, vaniglia, noce moscata o chiodi di garofano per esaltarne il sapore.

Una delizia gelatinosa fatta con frutta troppo matura per l'inverno
Questo è uno dei modi più semplici per preparare la marmellata di pere. Ecco cosa ti occorre:
- 1 chilogrammo di pere troppo mature;
- 700 grammi di zucchero (se la frutta non è troppo dolce ma piuttosto aspra, potete aggiungerne di più);
- piccolo limone;
- 1 bicchiere d'acqua.
Sbucciate le pere (potete immergerle in acqua bollente per facilitarne la sbucciatura), quindi tagliatele a spicchi. Mettete la frutta preparata in una ciotola e fate sobbollire per 15 minuti. Solo allora aggiungete lo zucchero, mescolate e fate sobbollire per 40 minuti. Il succo di limone viene aggiunto solo alla fine.
Per ottenere una consistenza liscia e gelatinosa, il composto viene frullato. Successivamente, viene versato nei barattoli. La sterilizzazione continua per altri 10 minuti. Solo a questo punto il composto può essere sigillato con coperchi metallici.

Pere intere sciroppate
Si può preparare una marmellata deliziosamente deliziosa con le pere troppo mature. Ma usate solo pere piccole, che non abbiano ancora perso la loro forma. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di pere;
- 1 bicchiere di acqua pulita;
- mezzo cucchiaino di acido citrico o succo di un limone fresco;
- circa 700-800 grammi di zucchero semolato (calcolato in base alla dolcezza del frutto).
Le pere vengono lavate, asciugate e forate con una forchetta o uno stuzzicadenti alle estremità. Si prepara uno sciroppo di zucchero con il metodo tradizionale e si immergono le piccole pere. Si cuoce per circa un'ora, finché la consistenza non si ammorbidisce, ma le pere mantengono la loro forma. Quindi, si lascia riposare per tre ore per consentire allo sciroppo di penetrare nella frutta.
Poi rimettetelo sul fuoco. Questa volta, fatelo cuocere solo per 15 minuti, non per un'ora. Lasciatelo riposare per 2 ore. Poi rimettetelo sul fuoco, ma fatelo cuocere per 10 minuti. Versatelo subito nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.

Una preparazione profumata con cannella e lavanda
Questa ricetta è stata ingiustamente dimenticata dai cuochi casalinghi. Ma fortunatamente, è stata ricordata e adottata. Per questa ricetta, avrete bisogno di:
- 1 chilogrammo di pere troppo mature;
- 800 grammi di zucchero semolato;
- mezzo bicchiere di acqua pulita;
- cannella macinata sulla punta di un coltello;
- un rametto di lavanda, secco o fresco.
Per prima cosa, preparate uno sciroppo usando le quantità indicate di zucchero e acqua. Fate bollire per non più di cinque minuti, quindi aggiungete la frutta tritata finemente. Aggiungete subito la cannella in polvere e mescolate. Fate bollire per 20 minuti. Assicuratevi di mescolare e di eliminare la schiuma. Altrimenti, la marmellata diventerà torbida e perderà il suo bel colore arancione. Lasciate riposare il composto per tre ore a raffreddare.
Aggiungete quindi un rametto di lavanda, rimettete sul fuoco e fate cuocere molto lentamente. Non appena inizia a bollire, togliete la lavanda e spegnete il fuoco. Versate rapidamente la marmellata nei barattoli e chiudeteli con i coperchi di metallo.

Prepariamo la marmellata "Ambra" a fette
Ottenere una marmellata color ambra è piuttosto semplice. Il trucco è non usare acqua. Mettete la frutta tagliata a pezzetti in un contenitore dal fondo spesso e fatela sobbollire a fuoco vivo per esattamente cinque minuti. Lasciate poi in infusione per cinque ore. Ripetete questo procedimento tre volte. Non mescolate la marmellata: l'unica opzione è agitarla.
Termini e condizioni di archiviazione
Il prodotto sterilizzato può essere conservato fino a 2 anni.
Un barattolo aperto può essere conservato in frigorifero per non più di 2 settimane.











