12 migliori ricette per preparare la marmellata di pere ambrate con fette per l'inverno

La marmellata ambrata a base di pere a fette è una delizia deliziosa e salutare. Può essere consumata così com'è, usata come ripieno o guarnizione per prodotti da forno, o utilizzata in yogurt e dessert. Per preparare una marmellata perfetta, è necessario preparare correttamente gli ingredienti, scegliere il contenitore giusto e seguire scrupolosamente la ricetta.

Le complessità della preparazione della marmellata di pere a fette per l'inverno

Per garantire che la tua marmellata sia gustosa, ricca e si conservi a lungo, non devi solo prepararla correttamente, ma anche scegliere la varietà giusta e preparare adeguatamente il contenitore.

confettura di pere ambrate a fette

Come scegliere e preparare correttamente le materie prime

Per questa preparazione si può utilizzare qualsiasi varietà di frutta. Per la base, si consiglia di scegliere pere sode, ma non troppo dure. Le pere devono essere lisce e attraenti, senza difetti visibili. Le pere selezionate vengono lavate e tagliate a spicchi, lasciando la buccia. I torsoli e i noccioli vengono scartati.

Regole per la preparazione dei contenitori

Il contenitore migliore per bollire frutta e bacche per la marmellata è una ciotola o una pentola di alluminio da 5 litri. La marmellata preparata viene poi versata nei barattoli. Preparateli come segue:

  • lavare accuratamente con soda o senape;
  • risciacquare più volte con acqua fredda;
  • Sterilizzare sopra un bollitore o nel forno.

Anche i coperchi devono essere prelavati e immersi in acqua bollente per 5-10 secondi.

Vaso

Come preparare la marmellata di pere a fette in casa

Gli ingredienti da utilizzare e le modalità precise di preparazione di questa prelibatezza dipendono dalla ricetta.

Ricetta classica passo dopo passo

Per preparare la marmellata trasparente, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • pere – 2 kg;
  • sabbia – 2 kg.

Cuocere la prelibatezza secondo questo algoritmo:

  1. Mettete le fette in una ciotola, copritele con la sabbia e lasciatele riposare per 5-7 ore, finché non rilasciano il succo.
  2. Mettete la ciotola con il composto infuso sul fuoco e portate a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 10 minuti. Quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il dolcetto.
  3. Al mattino, fate bollire nuovamente il composto per 10 minuti e lasciatelo raffreddare fino a sera. La sera, fate una terza bollitura.
  4. Il giorno dopo, fate bollire la marmellata per l'ultima volta per 50 minuti.

Infine, la prelibatezza viene versata nei barattoli.

confettura di pere ambrate a fette

Marmellata ambrata fatta con fette di pera

Avrete bisogno di 1 kg di ciascuno degli ingredienti principali e di zucchero, insieme a 200 ml di acqua. Mescolate lo zucchero con l'acqua e portate a ebollizione a fuoco lento. Quando lo sciroppo diventa limpido, togliete dal fuoco. Dopo 15-20 minuti, versate lo sciroppo sulle ciliegie a fette, mescolate e rimettete il composto a fuoco lento.

Cuocere per 6 minuti, quindi lasciare raffreddare il composto. Quindi rimettere il composto sul fuoco e cuocere per lo stesso tempo. Cuocere 2-5 volte. Quando il dolcetto si addensa, versarlo nei barattoli e chiudere ermeticamente.

Marmellata ambrata fatta con fette di pera

Con cannella

Avrai bisogno di:

  • pere – 4 kg;
  • sabbia – 3,5 kg;
  • limone – 2 pezzi;
  • cannella – 2 cucchiai.

Versare il succo di limone sulla frutta. Dopo 20 minuti, scolare il liquido risultante in una casseruola e aggiungere altro mezzo litro d'acqua. Far bollire il composto fino a ottenere uno sciroppo e versarlo sulle fette di pera. Il composto risultante viene lasciato sobbollire per 20 minuti. Dopo 6 ore, si esegue una seconda sobbollitura (per mezz'ora), a cui si aggiunge la cannella. La deliziosa marmellata finita viene versata nei barattoli e conservata.

Con l'arancia

Avrete bisogno di 1 kg di pere e zucchero, 250 ml di acqua e 1 arancia. Mettete l'arancia sbucciata e tagliata in una casseruola con acqua e fate bollire per 3 minuti. Versate il composto nell'acqua e spremete l'arancia. Portate il composto a ebollizione e aggiungete lo zucchero in 3 riprese. Versate lo sciroppo preparato sulla frutta. Dopo 2 ore, rimettete il composto sul fuoco e portate a ebollizione.

Cuocere per 10 minuti. Quindi togliere dal fuoco e lasciare riposare per 4 ore. Ripetere questo procedimento 3 volte. Infine, versare la marmellata e i pezzetti nei barattoli.

Con l'arancia

Con le mele

È possibile preparare questa marmellata utilizzando la ricetta precedente, ma invece di un'arancia, utilizzare una mela grande.

Con il latte

Avrai bisogno di:

  • pere – 5 kg;
  • zucchero – 3 kg;
  • latte – 3 cucchiai;
  • soda – 1 cucchiaino

Cospargere le fette con lo zucchero e cuocere a fuoco lento per un'ora, mescolando continuamente. Quindi aggiungere il latte e il bicarbonato e cuocere a fuoco lento per altre 3 ore. Dopo il raffreddamento, frullare il composto in un frullatore, rimettere sul fuoco e portare nuovamente a ebollizione.

Con il latte

Con limone

Si prepara con la stessa ricetta del dolce all'arancia, sostituendo l'arancia con il limone.

Con la menta

Ingredienti:

  • pere – 1,2 kg;
  • mele – 1,1 kg;
  • zucchero – 2,3 kg;
  • acido citrico – 12 g;
  • menta – 20 g.

Tagliate la frutta a fette, cospargetela di zucchero e lasciatela in infusione per 12 ore. Aggiungete 150 ml di acqua e mescolate. Il giorno dopo, mettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e fate sobbollire per 1 ora e mezza. Mezz'ora prima della fine della cottura, aggiungete l'acido citrico e la menta. Dopo la cottura, togliete le foglie di menta e chiudete la marmellata nei barattoli.

Con la menta

Con noci

Per preparare il dolce, avrete bisogno di 3 kg di pere, 2 kg di zucchero semolato e 500 g di frutta secca. Coprite la frutta con lo zucchero e lasciate riposare per un'ora. Quindi, rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere, mescolando, per 7 minuti. Aggiungete la frutta secca tritata e fate cuocere per altri 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare per 30 minuti. Quindi, fate cuocere per altri 15 minuti, dopodiché il dolcetto sarà pronto per essere servito.

Con acido citrico

Per preparare la marmellata avrete bisogno di 3 kg dell'ingrediente principale, 2 kg di zucchero, 250 ml di acqua e un cucchiaino di acido citrico. La frutta lavata e tagliata a pezzetti viene ricoperta di sabbia e lasciata in infusione. Quindi, portate il composto a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. Dopo 6 ore, fatelo bollire di nuovo. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete l'acido citrico e fate sobbollire per altri 7 minuti. Versate la marmellata calda nei barattoli.

Con acido citrico

In una pentola multicooker

Ingredienti:

  • pere – 1,5 kg;
  • sabbia – 1 kg;
  • acido citrico – 2 pizzichi.

Disporre le fette di pera in una pentola e coprirle con sabbia. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti, eliminando la schiuma che si forma. Ripetere il procedimento dopo 4 ore. Dopo la terza cottura, aggiungere l'acido citrico.

Marmellata veloce a fette "Cinque minuti"

Avrete bisogno di un chilogrammo di zucchero e un chilogrammo di pere. Le pere tagliate vengono cosparse di zucchero e lasciate riposare per 6 ore. Trascorso questo tempo, mettete il contenitore sul fuoco, portate a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. Dopo il raffreddamento, ripetete il procedimento. La confettura pronta viene confezionata e conservata.

Marmellata veloce a fette "Cinque minuti"

Ulteriore conservazione della marmellata

Per prolungarne la conservazione, la marmellata deve essere conservata in un luogo fresco e buio. L'ideale è un frigorifero o una cantina. In queste condizioni, la marmellata durerà almeno un anno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata