Una ricetta semplice per preparare la marmellata di aronia e mele

La marmellata di aronia con mele è un piatto interessante. La caratteristica distintiva di questa prelibatezza è il suo sapore aspro. Più bacche di aronia vengono utilizzate nella ricetta, più pronunciato sarà l'aroma. Tuttavia, se si esagera con la quantità, il sapore risulterà troppo astringente. Per evitare questo problema, i cuochi aggiungono spezie (cannella e altre) e zucchero semolato alla marmellata. L'aggiunta di mele conferisce un sapore più ricco.

Consigli per una corretta preparazione del processo di cottura

Molti hanno provato la marmellata di mele. Anche un bambino la apprezzerebbe. Tuttavia, è improbabile che la marmellata di mele abbinata all'aronia venga consumata così spesso.

Al giorno d'oggi, non sorprende trovare diversi barattoli di marmellata di aronia in casa. Le bacche sono state a lungo utilizzate per preparare ogni sorta di dolce oltre alla marmellata (composte, infusi, ripieni per torte, tè e così via). L'aronia ha un sapore piuttosto aspro, ma se usata con moderazione e abbinata ad altri ingredienti complementari, è praticamente impercettibile.

Le bacche di aronia sono ricche di una grande quantità di componenti benefici (minerali e vitamine), che hanno un effetto benefico su tutto l'organismo e promuovono la salute. Tuttavia, l'elevata astringenza della pianta ne impedisce il consumo fresco, sebbene questo possa rappresentare un problema per alcune persone.

Per esaltare e alterare delicatamente il sapore, spesso si aggiungono alla confettura altri frutti o spezie. Pere, mele cotogne, mele e prugne sono particolarmente apprezzate. Abbinate all'aronia, ne attenuano l'acidità, conferendo alla confettura un gusto più ricco e delicato.

marmellata di aronia con mele in una ciotola

Quando si prepara la marmellata, si consiglia di seguire alcuni consigli, ovvero:

  1. Per la confettura, usate mele fresche e bacche di aronia in un rapporto 1:1. Il sapore può essere regolato variando le quantità di ciascun ingrediente. Ad esempio, più mele usate, più ricco e meno aspro sarà il sapore.
  2. Se usate mele aspre, avrete bisogno di più zucchero semolato.
  3. Per migliorare il gusto e aggiungere nuove “note” durante la preparazione della marmellata, si aggiungono melissa (rinfresca il piatto), cannella (sotto forma di stecca o polvere) e scorza di limone.
  4. Per evitare problemi durante la cottura, si consiglia di utilizzare pentole smaltate anziché in alluminio. Lo stesso vale per i cucchiai utilizzati per mescolare la marmellata (preferibilmente di legno).

Nota! Le bacche di aronia e le mele non vengono utilizzate solo per preparare conserve. Sono ottime anche per preparare delle marmellate. Per prima cosa, fate bollire gli ingredienti, filtrateli, aggiungete lo zucchero e fate bollire di nuovo (aspettate che il composto si addensi).

Alcune casalinghe usano i baccelli di vaniglia o l'estratto per migliorare il sapore e aggiungere note delicate al piatto.

Preparazione degli ingredienti

Prima di iniziare a preparare la marmellata, è necessario preparare con cura gli ingredienti. Le bacche di aronia e le mele devono essere fresche e integre. Questo garantirà che il prodotto finale sia delizioso e, soprattutto, sano. Quando preparate la marmellata di aronia, tenetelo a mente, perché tutti vogliono assaporare il sapore dell'estate anche in un inverno gelido e nevoso.

bacche di aronia in un cestino

Per garantire che la prelibatezza abbia un sapore ricco e delicato, si consiglia di attenersi alle seguenti regole:

  1. Per preparare la marmellata, è meglio usare bacche di aronia raccolte in autunno. Le bacche a maturazione tardiva sono meno aspre e più dolci.
  2. La prelibatezza sarà più gustosa se si scelgono mele sode, tardive e senza danni.

Gli ingredienti preparati devono essere accuratamente lavati e asciugati. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Staccate le bacche di aronia dal picciolo, selezionatele con cura e lavatele di nuovo.

Se la marmellata contiene succo o scorza di limone, si consiglia di scegliere agrumi preferibilmente di medie dimensioni e con la buccia di un giallo brillante e senza danni.

Nota! Per conferire tenerezza e morbidezza al piatto, si consiglia di immergere le bacche di aronia in acqua bollente 2-3 volte per qualche secondo.

marmellata di aronia con mele e noci

Come preparare la marmellata di mele con l'aronia

Una ricetta semplice per preparare la marmellata prevede l'utilizzo dei seguenti prodotti:

  • mele (un chilogrammo);
  • trecento grammi di aronia;
  • cinquecento grammi di zucchero.

Per esaltarne il sapore, aggiungo anche una stecca di cannella.

bastoncini di cannella

Principi di preparazione di un piatto per l'inverno:

  1. Per prima cosa, preparate uno sciroppo dolce (due tazze di zucchero semolato e la stessa quantità di acqua). Mettete gli ingredienti in un contenitore e portate a ebollizione. Aggiungete una stecca di cannella.
  2. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete le mele tagliate a pezzetti e fate sobbollire per mezz'ora. Quando si saranno scurite e ammorbidite, aggiungete le bacche di aronia e fate sobbollire per 15-25 minuti.
  3. Spegnete il fuoco e riempite i barattoli con la marmellata, quindi chiudete i coperchi.

il processo di produzione della marmellata di bacche di aronia e mele

Conservazione della marmellata

A marmellata di sorbo nero Per preservare a lungo le proprietà benefiche, si sconsiglia di refrigerare i barattoli subito dopo la preparazione. È meglio attendere che si raffreddino. La temperatura di conservazione è di +3-5°C in inverno e +20°C in estate.

marmellata di aronia con mele in barattolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata