La confettura di more è una confettura dal sapore intenso. È facile stupire gli ospiti con questa deliziosa, aromatica e squisita delizia. Questa bacca succosa viene utilizzata per preparare la confettura, che fornisce vitamine essenziali e aiuta a proteggere dai malanni di stagione. I cuochi casalinghi più esperti hanno sempre diverse ricette collaudate per conservare le more. Vi consigliamo di preparare questa prelibatezza utilizzando le ricette migliori.
Particolarità della preparazione della marmellata di more
Nella preparazione di questa prelibatezza si tengono in considerazione alcune caratteristiche:
- Se riscaldate, le bacche diventano fragili e la loro struttura si danneggia facilmente. Se utilizzate bacche intere per la confettura, mescolate accuratamente il liquido durante la cottura.
- Le more contengono semi duri. Non è necessario rimuoverli, ma se si desidera una polpa leggera e liscia, è possibile filtrare le more con un colino.
- Per esaltarne il sapore, vengono aggiunte spezie e agrumi. Per evitare di sovrastare il sapore dei frutti di bosco, le proporzioni specificate nella ricetta vengono rigorosamente rispettate.
- Per preservare tutte le proprietà nutritive e curative, questa prelibatezza viene cotta a fuoco vivo per un breve periodo di tempo.
- Vengono selezionati solo esemplari maturi. La marmellata fatta con frutti verdi è aspra.
- I barattoli sigillati devono essere capovolti e coperti con un materiale caldo per 24 ore. Una coperta, un piumone o diversi asciugamani andranno bene.
Preparazione delle materie prime
Prima di cucinare è necessario:
- Selezionate le bacche. Rimuovete quelle danneggiate o marce. Rimuovete eventuali foglie o rami.
- Mettete le bacche in uno scolapasta. Versate l'acqua in un contenitore capiente e immergete lo scolapasta nello scolapasta. Risciacquate tre volte.
- Disporre la frutta su un tovagliolo di carta e lasciarla asciugare completamente. Sarà necessario cambiare il tovagliolo più volte durante il processo di essiccazione.
- Per la produzione di marmellate sono adatti non solo i frutti sodi, ma anche quelli morbidi e troppo maturi. Non utilizzare quelli avariati o marci.
- Per evitare che le bacche perdano parte del loro succo, vengono raccolte appena raccolte.

Come fare la marmellata di more
Esistono molti modi per preparare questa deliziosa delizia. Vi consigliamo di provare i migliori.
Una ricetta semplice per l'inverno
Con questa ricetta potrete preparare velocemente una deliziosa marmellata che vi conquisterà non solo per il suo sapore, ma anche per il suo aroma unico.
Ingredienti:
- more - 750 g;
- zucchero - 750 g.

Preparazione:
- Mettete le bacche in un frullatore. Cospargetele di zucchero. Frullate. I piccoli semi, come la polpa, contengono molte vitamine, quindi si sconsiglia di rimuoverli. I semi non rovinano il sapore della delizia.
- Lasciate riposare il composto per mezz'ora. Durante questo tempo, lo zucchero si scioglierà completamente.
- Versate il composto in una casseruola. Fate sobbollire per mezz'ora. Togliete la schiuma che galleggia in superficie, insieme a piccoli detriti e insetti. Mescolate con un cucchiaio di legno grande.
- Sterilizzare i contenitori, versare il composto di frutti di bosco e arrotolare.
In una pentola multicooker
Una deliziosa e salutare combinazione di limone, mora e zenzero. Questa marmellata è nutriente e aiuta a combattere i malanni di stagione.

Ingredienti:
- more - 1 kg;
- zenzero - 30 g;
- limone - 1 pz.;
- pectina - 6 g;
- zucchero - 400 g.
Preparazione:
- Cospargere le bacche con lo zucchero. Lasciare riposare per mezz'ora.
- Grattugiate la scorza di limone. Spremete il succo dalla polpa. Sbucciate la radice di zenzero. Grattugiate. Aggiungete gli ingredienti preparati alle bacche. Mescolate.
- Mettere la marmellata nella ciotola del multicooker. Impostare la modalità "Stufatura". Impostare il timer a 20 minuti.
- Aggiungere la pectina. Mescolare. Impostare il timer su 5 minuti.
- Versare la prelibatezza pronta nei contenitori preparati e arrotolare.
Per rendere la marmellata più saporita, aggiungere 5 foglie di ciliegio durante la cottura. Verranno poi rimosse prima di confezionarla..
Con gelatina
Con l'aiuto della gelatina, il composto diventerà denso e sarà perfetto per farcire torte e pancake.

Ingredienti:
- more - 4 tazze;
- zucchero gelificante - 1200 g;
- acqua - 520 ml;
- limone - 1 pz.;
- gelatina - imballaggio;
- vanillina - 1 pz.
Preparazione:
- Grattugiate la scorza degli agrumi. Spremete il succo dalla polpa.
- Selezionate, sciacquate e asciugate le bacche. Cospargetele di zucchero. Aggiungete l'acqua. Mescolate costantemente fino a quando il composto non raggiunge l'ebollizione. Mescolare è essenziale, altrimenti il composto brucerà rapidamente.
- Quando il composto inizia a bollire, spegnete il fuoco. Frullate con un frullatore. Lasciate raffreddare.
- Ammollate la gelatina seguendo le istruzioni. Una volta gonfia, unitela al composto di frutti di bosco raffreddato. Cuocete a fuoco basso per 5 minuti. Arrotolare.
Senza semi
Questa ricetta non richiede alcun trattamento termico delle bacche, quindi conservatele in un luogo fresco. Per garantirne una lunga conservazione, rispettate scrupolosamente le proporzioni.
Ingredienti:
- more - 450 g;
- zucchero semolato - circa 800 g.

Preparazione:
- Per evitare che il composto fermenti, utilizzare solo bacche secche. Se le bacche sono acquistate al mercato, lavarle prima e asciugarle accuratamente con un tovagliolo di carta.
- Mettere le bacche in un frullatore. Frullare. Trasferire in un colino e ridurre in purea. Pesare il composto. Usare il doppio dello zucchero. Mettere da parte 100 g. Mescolare lo zucchero semolato rimanente con la purea di bacche. Lasciare riposare per mezz'ora. Mescolare.
- Versare in contenitori di vetro asciutti. Cospargere con lo zucchero rimanente. Il tappo di zucchero impedirà all'aria di entrare nella marmellata, prolungandone la conservazione. Chiudere il coperchio.
Con bacche intere
Questa delizia dall'aspetto sorprendente vi delizierà con il suo sapore. La combinazione di marmellata leggera e frutti di bosco interi conquisterà tutti fin dal primo cucchiaio.

Ingredienti:
- more per confettura - 700 g;
- more - 300 g;
- zucchero - 500 g per la marmellata;
- zucchero - 300 g.
Preparazione:
- Selezionate solo frutti di bosco interi e sodi. Mettete il composto di marmellata in un tritacarne e macinatelo. Potete anche usare un frullatore per frullare il composto. Cospargete con zucchero di canna. Mescolate. Lasciate sobbollire per 10 minuti.
- Aggiungere le bacche intere e lo zucchero rimanente. Lasciare sobbollire per 5 minuti. Lasciare riposare per 4 ore. Durante questo periodo, le bacche intere saranno immerse nello sciroppo.
- Portare a ebollizione e far sobbollire per 8 minuti. Versare nei contenitori e chiudere ermeticamente.
Dalle more congelate
La marmellata fresca può essere preparata con frutti di bosco congelati in qualsiasi periodo dell'anno. Questa prelibatezza può essere utilizzata come salsa per i piatti di carne.

Ingredienti:
- limone - 1 pz.;
- more - 750 g;
- rosmarino essiccato - 1 cucchiaino;
- zucchero - 250 g.
Preparazione:
- Scongelare le more. Cospargerle di zucchero. Lasciarle riposare per 3 ore.
- Spremere il succo di limone. Versarlo sui frutti di bosco. Cospargere con il rosmarino. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Lasciar raffreddare. Coprire. Mettere in frigorifero per 12 ore.
- Portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per 10 minuti. Frullare il composto con un frullatore. Filtrare con un colino.
- Far bollire il composto per 7 minuti. Arrotolare.

Come conservare il dolcetto finito
Durata di conservazione del prodotto in base al metodo di preparazione:
- Senza sterilizzare i barattoli, conservare la delizia in frigorifero. La durata massima è di 3 mesi.
- Invece di conservarla in scatola, puoi semplicemente confezionarla in appositi stampi e conservarla nel congelatore. La durata di conservazione è di 8 mesi.
Se i barattoli e i coperchi vengono sterilizzati correttamente, la ricetta viene seguita e i preparati vengono conservati in cantina, il prodotto ha una durata di conservazione di 12 mesi.











