- Caratteristiche di cottura
- Preparazione di albicocche e arance per la marmellata
- Metodi per preparare la marmellata di arance e albicocche
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Confettura di arance e albicocche "Cinque minuti"
- Confettura di albicocche e arance senza nocciolo
- Confettura di albicocche con arancia e limone
- Conservazione della marmellata
A causa del prezzo sempre più elevato dei beni di consumo, le persone cercano di conservare frutta e verdura ricche di vitamine per l'inverno. L'inscatolamento è un metodo specifico utilizzato a questo scopo. In questo caso, è importante imparare a preparare la marmellata di albicocche con aggiunta di arancia per l'inverno, in modo che le sostanze benefiche e nutritive contenute nella frutta possano arricchire l'organismo durante l'inverno, quando carenze vitaminiche e un sistema immunitario indebolito sono comuni.
Caratteristiche di cottura
La preparazione di una composizione nutrizionale arricchita di vitamine per l'inverno è accompagnata da una serie di caratteristiche di cui tenere conto.
Durante la cottura si possono riscontrare le seguenti sfumature:
- Per preparare un prodotto ricco di vitamine, è necessario monitorare attentamente il tempo di cottura.
- Per conferire alla marmellata la dolcezza desiderata, ognuno sceglie autonomamente la quantità di zucchero.
- Per preparare la marmellata, è necessario scegliere frutti maturi, ricchi di succo e sostanze nutritive.
- Durante la preparazione è necessario eliminare tutti i componenti in eccesso di entrambi i frutti utilizzati.
- Lo spessore del prodotto finito dipende dal tempo in cui la miscela viene tenuta sul fuoco.
- Dopo aver arrotolato la marmellata, bisogna far raffreddare i barattoli a temperatura ambiente, coprendoli prima con una coperta.

La marmellata in eccesso può essere raffreddata e conservata in frigorifero. Può essere conservata fino a due settimane, dopodiché inizierà la fermentazione.
Per preparare la composizione nutrizionale utilizziamo frutta raccolta o acquistata in estate, mentre in inverno sugli scaffali dei supermercati si possono trovare frutti arricchiti con sostanze ausiliarie per una crescita accelerata.
Preparazione di albicocche e arance per la marmellata
Prima di iniziare a cucinare, è necessario preparare la frutta. Ognuno sceglie la giusta proporzione in base al sapore finale desiderato.
Nella fase iniziale, con i frutti si procede come segue:
- i frutti vengono accuratamente lavati e asciugati per eliminare l'umidità in eccesso che rimane in superficie dopo il lavaggio;
- le albicocche devono essere liberate dai noccioli interni, senza danneggiare la polpa e senza far fuoriuscire il succo;
- le arance sono completamente sbucciate, così come la pellicola bianca sottostante;
- Successivamente, i frutti arancioni vengono divisi in singole fette, dalle quali vanno eliminati i semi (se presenti);
- Successivamente, gli ingredienti della marmellata vengono tagliati a pezzetti (se si prepara una marmellata o una confettura, la frutta viene passata nel tritacarne o nel frullatore).

Se necessario, è possibile aggiungere del limone alla marmellata; per farlo, si utilizza solo il torsolo del frutto, passato attraverso uno spremiagrumi.
Si sconsiglia di utilizzare un rapporto uguale di frutta, poiché l'arancia ha un sapore aspro che potrebbe richiedere più zucchero, quindi scegliete un rapporto di due a uno o meno.
Metodi per preparare la marmellata di arance e albicocche
Esistono diverse opzioni per preparare la composizione nutrizionale, ma non presentano differenze significative, motivo per cui vale la pena prendere in considerazione le ricette comuni per preparare uno spuntino:
- ricetta tradizionale per la marmellata in scatola per l'inverno;
- Confettura istantanea di arance e albicocche "Cinque minuti"
- marmellata senza semi con frutta;
- aggiungendo succo di limone alla marmellata.
Ogni ricetta di cucina differisce solo per alcuni dettagli, ma allo stesso tempo variano anche il sapore e la consistenza del prodotto finito.
Per rendere il composto nutriente più denso, è necessario cuocerlo più a lungo e aggiungere più zucchero raffinato.
Una ricetta semplice per l'inverno
Per creare una confettura ambrata dal sapore gradevole e dal colore caratteristico, utilizzare un rapporto di uno a due tra zucchero e zucchero. Aggiungere metà dello zucchero semolato in una volta sola e mescolare fino a formare uno sciroppo. La frutta, tagliata a pezzetti, e lo zucchero semolato rimanente vengono aggiunti dopo che lo sciroppo ha raggiunto l'ebollizione. Il composto deve sobbollire per 40-50 minuti, dopodiché deve essere lasciato in infusione. Infine, far bollire per 10 minuti. Il composto viene quindi diviso in barattoli e sigillato con coperchi di metallo.

Confettura di arance e albicocche "Cinque minuti"
La caratteristica distintiva del metodo di cottura rapida è il tempo di cottura rapido. Invece di 40 minuti, la pentola con il composto cuoce per cinque minuti, mescolando regolarmente. Dopo la cottura, la marmellata più liquida viene versata nei barattoli e sigillata con coperchi di metallo. Durante la preparazione viene utilizzata una quantità ridotta di acqua bollente e zucchero.
Confettura di albicocche e arance senza nocciolo
La preparazione di questo prodotto si distingue per la rimozione di tutti i semi, anche quelli più piccoli presenti negli spicchi d'arancia. I semi vengono rimossi con cura per evitare di danneggiare la polpa del frutto, che contiene una grande quantità di vitamine e sostanze nutritive. Dopo la sbucciatura, il frutto viene tagliato a pezzetti.

Confettura di albicocche con arancia e limone
È possibile preparare una marmellata deliziosa e salutare aggiungendo il succo di limone. Per farlo, sbucciate il frutto maturo e poi spremetene il torsolo con un estrattore. Durante la cottura, il succo e la polpa di limone vengono versati nella pentola insieme agli altri ingredienti. Questo frutto conferisce alla marmellata una tonalità ambrata e traslucida unica.
Conservazione della marmellata
Per conservare il trattamento a lungo, è necessario soddisfare una serie di condizioni:
- L'area di stoccaggio deve essere mantenuta a bassa temperatura.
- È richiesta un'umidità dell'aria stabile.
- Mancanza di luce naturale e di luce solare.
- Rispetto del processo tecnologico durante la conservazione.
- Raffreddare le conserve calde a temperatura ambiente.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, le conserve preparate possono essere conservate per più di una stagione, poiché non ci saranno le condizioni per la fermentazione della composizione.












