Molte persone non considerano le ciliegie adatte alla preparazione di confetture. Questo perché il frutto non ha un aroma particolare. Tuttavia, c'è chi apprezza la confettura di ciliegie, perché ha un sapore dolce e uno sciroppo limpido. Le ciliegie contengono anche una grande quantità di vitamine benefiche, microelementi, fruttosio e glucosio.
Sottigliezze della cucina
Le ciliegie iniziano a maturare molto presto, molto prima della maggior parte dei frutti di bosco e della frutta. Il primo mese d'estate ci delizia già con deliziosi frutti di bosco. Ecco perché è tempo per i cuochi casalinghi di preparare la loro prima marmellata.
Questo processo richiede il rispetto di alcune sottigliezze:
- Per la confettura sono necessarie solo bacche completamente mature. Non utilizzare bacche danneggiate o troppo mature, poiché il trattamento termico le farebbe ammorbidire e perdere la loro forma originale.
- Per evitare che le bacche si ritirino, immergetele in acqua calda e raffreddatele immediatamente in acqua fredda. Alcuni infilzano le singole bacche con un ago, ma questo procedimento è lungo e laborioso.
- Per preservare la forma del frutto, questa prelibatezza viene cotta in più fasi. La cottura in un'unica fase fa sì che i frutti si spacchino e assumano un aspetto rugoso.
- È importante eliminare la schiuma che si forma durante la cottura con una schiumarola. Altrimenti, il prodotto finito non durerà a lungo.
- Per rendere il dolce più aromatico e leggermente aspro, aggiungere una piccola quantità di acido citrico e vanillina.
- Il prodotto finito deve essere distribuito in barattoli di vetro precedentemente preparati. La preparazione è la seguente: lavare, sempre con bicarbonato di sodio, risciacquare bene con acqua e asciugare.

Importante! Non preparare troppa marmellata in una volta sola, altrimenti le bacche inizieranno a deformarsi sotto la pressione del loro stesso peso.
Preparazione dell'ingrediente principale
Per preparare correttamente la marmellata, bisogna prima preparare le bacche, osservando scrupolosamente tutti i dettagli.
Questo processo si compone di diverse fasi:
- La selezione delle bacche comporta la rimozione dei frutti danneggiati da uccelli, processi naturali o malattie. Anche gli esemplari troppo maturi devono essere scartati.
- Per evitare che le bacche perdano la loro forma, bisogna praticare dei fori in diversi punti con un ago e tenerle in acqua calda per un paio di secondi.
- La marmellata con i semi è più aromatica, per questo spesso viene preparata con frutti interi.
- Per preparare questa delizia senza semi, avrete bisogno di uno spillo, una forcina e pazienza. Rimuovete i semi con estrema cura, facendo attenzione a non rovinare la forma delle bacche.
Attenzione! Alcune ricette potrebbero richiedere una preparazione diversa. In questo caso, vi preghiamo di seguire scrupolosamente le raccomandazioni suggerite.
Confettura di ciliegie con noccioli
Per preparare la marmellata con i semi, avrai bisogno di:
- 1000 grammi di ciliegie mature;
- 800 grammi di zucchero.
Come cucinare una prelibatezza:
- Selezionate le bacche e sciacquatele più volte. Utilizzate uno scolapasta. Lasciatele riposare per un po' per far scolare il liquido in eccesso.
- Coprite con zucchero semolato e lasciate riposare per un po', in modo che le bacche inizino a rilasciare il succo.
- Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 10 minuti. Lasciate raffreddare completamente. Ripetete il procedimento altre 2 volte.
- Quindi portare il composto a ebollizione e distribuirlo caldo nei barattoli preparati.

Marmellata di ciliegie denocciolate
Per questa opzione di cottura avrai bisogno di:
- ½ chilo di ciliegie;
- ½ chilo di zucchero semolato.
Informazioni sulla tecnologia di cottura:
- Selezionate le bacche, lavatele bene, asciugatele e privatele con cura dei semi.
- Cospargere con zucchero semolato e lasciare riposare finché le bacche non iniziano a rilasciare il succo (almeno 2 ore).
- Cuocere sul fuoco per 10 minuti. Quindi lasciar raffreddare e ripetere il procedimento altre 2 volte.
- Distribuire nei barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente.

Marmellata di ciliegie "Cinque minuti"
Per la preparazione avrai bisogno di:
- 1000 grammi di ciliegie;
- 1000 grammi di zucchero semolato;
- 1 limone.
Ricetta dettagliata:
- Lavate accuratamente le bacche, eliminando eventuali gambi, steli o parti danneggiate. Cospargetele di zucchero, aggiungete la scorza di limone e spremete il succo di 1 limone.
- Mettete sul fuoco basso e mescolate finché lo zucchero non inizia a rilasciare il succo. Se lo zucchero non si scioglie bene, potete aggiungere mezza tazza d'acqua.
- Una volta che il composto raggiunge il bollore, cuocete per altri 5 minuti. Quindi togliete dal fuoco, coprite il contenitore con un coperchio e lasciate macerare le bacche nello sciroppo per almeno 6 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, rimettete la marmellata sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate sobbollire per altre 6 ore.
- Trascorso il tempo indicato, rimettere sul fuoco, far bollire per 5 minuti e poi distribuire nei barattoli preparati. Chiudere ermeticamente con i coperchi.

Attenzione! Il rapporto 1:1 scelto consente di conservare la marmellata a temperatura ambiente.
Marmellata di ciliegie al limone
Questa opzione richiederà il seguente elenco di componenti:
- 2000 grammi di ciliegie mature;
- 1500 grammi di zucchero semolato;
- 250 millilitri di acqua purificata;
- 100 grammi di limone.
Fasi di preparazione:
- Lavate molto bene le bacche, eliminate i piccioli e selezionate quelle rovinate.
- Togliete con attenzione i noccioli. Metteteli in un contenitore dal fondo spesso.
- Mettete lo zucchero semolato in un pentolino a parte e aggiungete acqua depurata. Abbassate la fiamma e fate sobbollire finché i cristalli di zucchero non si saranno sciolti.
- Versare lo sciroppo caldo ottenuto sulle ciliegie e lasciarle riposare per 2 ore.
- Quindi mettete il contenitore sul fuoco, portate il composto a ebollizione e fate cuocere per mezz'ora.
- Togliere dal fuoco, eliminare la schiuma che si forma e lasciare riposare per 2 ore.
- Lavate il limone e tagliatelo a pezzetti con un coltello. Aggiungetelo alla marmellata.
- Rimettere il composto sul fuoco basso e lasciar sobbollire, mescolando continuamente, per mezz'ora.
- Togliere dal fuoco, togliere la schiuma e distribuire nei barattoli sterilizzati.

Questa marmellata deve essere conservata in frigorifero.
Come conservare la marmellata
Quando si prepara la confettura di ciliegie per l'inverno, sorge inevitabilmente il problema di come conservarla. Ecco due punti importanti:
- Il locale di stoccaggio deve avere le seguenti caratteristiche: asciutto, fresco e buio;
- La temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 8 e 12 °C.
Se questi parametri non vengono rispettati, la conservazione del prodotto sarà difficile. Se la temperatura è troppo bassa, la confettura si cristallizzerà, mentre se è troppo alta, si rovinerà.











