Le 11 migliori ricette per preparare la marmellata di pesche e nettarine per l'inverno

Marmellata fresca le pesche e le nettarine sono un'ottima conserva, che anche un cuoco alle prime armi può preparare. Questa vera bomba vitaminica illuminerà la tavola con il suo aspetto: la marmellata è traslucida e di un intenso colore arancione. Esistono varie ricette, tra cui quelle con arance, cannella, noci, ciliegie e prugne. Quindi, se vi stancate della ricetta semplice, potete sempre prepararne una più sofisticata.

Le complessità della preparazione di confetture assortite di pesche e nettarine

Sebbene questa ricetta a base di pesche e nettarine sia generalmente semplice, ci sono alcune sfumature di preparazione da considerare. Nello specifico:

  • Per evitare che il frutto si sfaldi, non sbucciarlo. A questo scopo, taglialo in quadrati relativamente grandi (circa un quarto di frutto).
  • Se la pesca è ricoperta da una piccola peluria, è necessario rimuoverla. Per farlo, immergete la frutta in acqua bollente per qualche secondo o semplicemente versateci sopra l'acqua bollente in uno scolapasta. La buccia si staccherà facilmente senza danneggiare la polpa.
  • Per mantenere la marmellata arancione e brillante, mettete a bagno le pesche e le nettarine per diverse ore in acqua con aggiunta di acido citrico (circa un cucchiaino per litro).

Alcune casalinghe consigliano di utilizzare solo varietà di mezza stagione. Tuttavia, l'esperienza dimostra che non è necessario.

confettura di pesche e nettarine

Selezione e preparazione della frutta

Le pesche sode e mature sono le migliori per preparare confetture miste. Le stesse regole valgono per la scelta delle nettarine. Se preparate la confettura con pesche intere, assicuratevi di forarle con uno stuzzicadenti. Questo eviterà che si spacchino durante la cottura.

Sterilizzazione dei contenitori

Sterilizzare i contenitori per la preparazione della confettura di pesche e nettarine è essenziale. Queste conserve tendono a gonfiarsi, quindi è fondamentale prestare molta attenzione alla pulizia.

Vasetti di qualsiasi dimensione, da 1 litro o più grandi, sono adatti. Se avete una famiglia numerosa, è meglio usare vasetti da 2 litri. Ispezionate i vasetti per verificare la presenza di scheggiature o macchie scure. Se presenti, gettateli via. Quindi, lavate i vasetti resistenti in acqua tiepida con bicarbonato di sodio e detersivo. Risciacquate in acqua fredda. Sterilizzate con qualsiasi metodo pratico, come in forno, sul collo di un bollitore o nel microonde. Fate bollire i coperchi in acqua per circa due minuti. Quindi adagiateli su un canovaccio pulito.

confettura di pesche e nettarine

Le migliori ricette di frutta per l'inverno

Utilizzare una delle semplici ricette passo passo.

Una ricetta semplice senza sterilizzazione

Per questa ricetta avrai bisogno di:

  • 1 chilogrammo di frutta;
  • 1,5 chilogrammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di acido citrico;
  • 250 millilitri di acqua.

Per prima cosa, bisogna preparare con cura la frutta, rimuovere i noccioli e tagliarla a pezzetti. Quindi, preparare lo sciroppo seguendo la seguente procedura:

  1. L'acqua viene versata nel calderone.
  2. Portare a ebollizione.
  3. Aggiungere mezzo chilo di zucchero.
  4. Dopo lo scioglimento si aggiunge il resto.
  5. Cuocere per 15 minuti fino a quando non si addensa.

Immergete la frutta in questo sciroppo. Lasciate riposare per due ore, finché non si sarà inzuppata. Quindi, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 25 minuti. Potrebbe volerci più tempo: fate sobbollire finché non si addensa. Assicuratevi di eliminare la schiuma, altrimenti la marmellata non sarà limpida. Lasciate riposare il composto per un paio d'ore, quindi ripetete il procedimento (sobbollire per circa 20 minuti). Infine, aggiungete l'acido citrico e chiudete rapidamente i barattoli.

confettura di pesche e nettarine

Vuoto con zhelfix

Zhelfix aiuterà una casalinga impegnata a risparmiare tempo. Ecco cosa ti serve:

  • 1 chilogrammo di pesche;
  • 1 chilogrammo di nettarine;
  • 1 chilogrammo di zucchero semolato;
  • un po' d'acqua per cucinare;
  • 1 bustina di Zhelfix.

Per prima cosa, preparate gli ingredienti, eliminando i noccioli e sbucciando la buccia se necessario. Quindi cospargete con zucchero semolato. Mettete sul fuoco, aggiungete acqua e fate sobbollire finché non si ammorbidisce, circa mezz'ora. Quindi aggiungete la quantità necessaria di Zhelfix (controllate la confezione), mescolate e lasciate sobbollire finché non si addensa.

Vuoto con zhelfix

Confettura profumata di pesche e nettarine con mandorle e caffè

Per preparare questa prelibatezza, avrete bisogno di:

  • 500 grammi di frutta;
  • 100 grammi di mandorle;
  • 30 grammi di caffè (macinato).

La particolarità della preparazione è che lo sciroppo stesso viene preparato con il caffè.

All'acqua bollente si aggiunge non solo lo zucchero, ma anche una miscela tonificante. Le mandorle vengono aggiunte solo alla fine.

Prepariamo una prelibatezza con le noci

Avrete bisogno della quantità standard di ingredienti. Si prepara in tre lotti, proprio come la ricetta classica. La particolarità è che le noci vengono aggiunte alla fine. Circa 70 grammi per chilogrammo di frutta sono sufficienti, ma potete ovviamente aumentare la quantità a vostro piacimento.

Prepariamo una prelibatezza con le noci

Confettura di pesche e nettare assortita

Questa marmellata risulterà liscia. Prendi:

  • 500 grammi di pesche e nettarine;
  • 500 grammi di zucchero semolato;
  • Zhelfix facoltativo.

Lavate bene la frutta e privatela dei noccioli. Mettetela nel frullatore. Aggiungete lo zucchero e mettete a fuoco basso. Cuocete per diverse ore fino a quando non si addensa, oppure aggiungete gelatina o zhelfix.

Ricetta con note d'arancia

Per preparare questa deliziosa marmellata al gusto di arancia, non è necessario utilizzare tutta la polpa di questo agrume. Basta:

  • mezzo chilo di pesche e nettarine;
  • 550 grammi di zucchero semolato;
  • la scorza di una o due arance.

Per prima cosa, tagliate la frutta a pezzetti. Cospargetela di zucchero semolato. Lasciate riposare per tre ore, finché non rilascia il succo. Quindi, fate sobbollire per cinque minuti a fuoco medio e lasciate riposare per tre ore. Ripetete quindi il procedimento. Quando portate il composto a ebollizione per l'ultima volta, aggiungete subito la scorza d'arancia. All'inizio potrebbe sembrare poco, ma l'aroma si sprigionerà nel barattolo.

Ricetta con note d'arancia

Preparazione piccante con cannella

Questa confettura piccante di pesche e nettarine è preparata secondo una ricetta classica. La sua particolarità è l'aggiunta di una stecca di cannella. Non è necessario lasciarla nella confettura. È possibile aggiungere anche della cannella in polvere, ma il colore risulterà leggermente più scuro.

Per rendere il sapore ancora più interessante, aggiungete chiodi di garofano, noce moscata, cardamomo, vaniglia e altre spezie.

Con le ciliegie

Anche un cuoco alle prime armi può preparare una deliziosa marmellata di ciliegie. Ecco cosa ti occorre:

  • 1 chilo di zucchero;
  • 500 g ciascuno di pesche, nettarine e ciliegie.

Questa ricetta non richiede addensanti. La frutta viene lavata, denocciolata e tagliata in quarti o sesti. I noccioli vengono tolti dalle ciliegieLa frutta viene disposta a strati, cospargendo ogni strato di zucchero semolato. Dopo 3-4 ore, quando la frutta avrà rilasciato il suo succo, si mette il composto sul fuoco. Si fa bollire per 5 minuti esatti, quindi si lascia in infusione per 4 ore. Si ripete il procedimento altre tre volte e solo allora si chiudono i barattoli.

Con le ciliegie

Con le prugne

Devi prendere:

  • 1 kg di pesche e nettarine;
  • prugna al miele - mezzo chilo;
  • 2-2,5 chilogrammi di zucchero;
  • vaniglia e cannella a piacere.

Tutti gli ingredienti vengono tritati e cosparsi di zucchero semolato. Dopo tre ore, quando il succo profumato delle pesche sarà rilasciato, mettetele sul fuoco. Cuocete per 25 minuti. Alla fine, aggiungete vaniglia e cannella per esaltarne il sapore.

Marmellata con acido citrico

Per questo marmellata di pesche Per preparare la marmellata servono le dosi standard di ingredienti, più una bustina di acido citrico. Aggiungetelo alla fine. L'acido aggiunge una leggera nota agrumata e protegge anche dagli attacchi batterici, evitando che si gonfi. Può essere conservata fino a tre anni.

Marmellata con acido citrico

Istruzioni passo passo per preparare la marmellata senza semi in una pentola a cottura lenta

Avrai bisogno di un numero standard di ingredienti. Il procedimento di preparazione è il seguente:

  1. Le nettarine e le pesche vengono disposte a strati sul fondo della pentola multicooker e cosparse con strati di zucchero.
  2. Lasciare riposare per 3 ore.
  3. Attivare la modalità “Spegnimento” per 25 minuti.
  4. Lasciare riposare per tre ore.
  5. Ripetere la procedura altre due volte.

La deliziosa marmellata di pesche viene subito confezionata nei barattoli.

Condizioni di conservazione delle conserve invernali

Le conserve di pesche non sterilizzate si conservano solo in frigorifero. Coprirle con un coperchio di plastica per evitare la fuoriuscita di aromi estranei. Le conserve sterilizzate, sigillate con coperchi di metallo, si conservano in cantina o in dispensa. Si consiglia di conservarle in un luogo buio e asciutto fino a sei mesi. La temperatura non deve superare i 20 gradi Celsius.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata