Esistono molti modi per preservare il valore nutrizionale di frutta e verdura fino alla successiva stagione del raccolto. Un'opzione semplice è preparare la marmellata. La conservazione richiede poco tempo e può fornire una ricca scorta di vitamine e minerali durante la stagione invernale.
Vi consigliamo di preparare una marmellata colorata e vivace con pesche e arance succose. Gustatela con il tè o come ripieno per dolci.
Caratteristiche di cottura
Tenendo conto delle particolarità della preparazione di questa prelibatezza, è possibile preparare la marmellata perfetta:
- Per la conservazione, usate pesche tagliate a pezzi grandi, a metà o a cubetti. I pezzi grandi creeranno una marmellata dal sapore naturale, mentre i pezzi tritati conferiranno un sapore più ricco. Le arance vanno tagliate a quadratini. La ricetta utilizza non solo la polpa, ma anche la scorza.
- Prima di inscatolare, sbucciate entrambi gli ingredienti principali, altrimenti la marmellata risulterà amara. Sbucciate le pesche scottandole in acqua bollente e sbucciate le arance con un coltello.

- È possibile preservare il colore vivace e succoso del frutto immergendolo in una soluzione di acqua e acido citrico. Il succo di limone aiuterà anche a conservare il frutto più a lungo, impedendone la cristallizzazione.
- Durante la preparazione dello sciroppo, utilizzate spezie ed erbe aromatiche come menta, melissa, rosmarino, lavanda e timo. Alcuni chef consigliano di aggiungere mezzo bicchiere di cognac o vodka alla marinata dolce.
Se si utilizzano erbe fresche nella preparazione, lo sciroppo deve essere fatto bollire più a lungo per conservare la marmellata per più di un anno.
- Controlla la cottura della marmellata con un metodo semplice. Prendi un po' di composto bollente con un cucchiaio e lascialo cadere su un piatto. Quando la goccia si raffredda, mantiene la sua forma e non si sparge. La marmellata è pronta.
Selezione delle pesche per la marmellata
La qualità degli ingredienti determina il gusto e il risultato finale della confettura. A differenza di altre ricette, la frutta di scarsa qualità, come quella andata a male, ammaccata o marcia, non è adatta a questa confettura. Scegliete frutta fresca, matura e soda. Per la confettura, cercate frutta morbida, troppo matura e succosa.
Prima di cucinare, separare la frutta acquistata o raccolta in due categorie: alcune per la marmellata, altre per le conserve.

Preparazione degli ingredienti
È possibile velocizzare la preparazione preparando gli ingredienti in anticipo:
- Lavate e sbucciate le pesche. Dividetele a metà e privatele del nocciolo. Tagliatele a pezzetti.
- Lavate le arance con acqua saponata, rimuovendo eventuali residui di cera utilizzati durante la lavorazione. Togliete la scorza dalle arance secche e grattugiatela. Togliete i semi dalle arance e tagliatele a dadini.
- Misurare la quantità di zucchero necessaria.

La scorza d'arancia aggiunge ulteriore amaro. Pertanto, chi ama i dolci dovrà aumentare la quantità di zucchero semolato o utilizzare solo la scorza d'arancia nella ricetta.
Metodi per preparare la marmellata di pesche e arance
La confettura di pesche con arance è giustamente considerata la migliore. La succosità della pesca, anche senza dolcificante, si sposa magnificamente con il sapore dolce e aspro dell'arancia. Aggiungete spezie o altri ingredienti al piatto e il sapore sarà sorprendente.
Inoltre, i preparati sono consigliati per l'uso in caso di malattie cardiovascolari, malattie renali, malattie del fegato e reumatismi.
Esistono oltre 100 ricette per questa deliziosa delizia. Alcuni preferiranno una semplice conserva, mentre altri preferiranno una ricetta senza sterilizzazione o una marmellata saporita.
Questa prelibatezza può essere preparata in diversi modi: sui fornelli, nel forno a microonde, nella pentola a cottura lenta o senza ulteriore trattamento termico.
Una ricetta semplice per l'inverno
Tra le opzioni per preparare la marmellata, questa ricetta si distingue: fa risparmiare notevolmente sui tempi di cottura ed è alla portata anche dei cuochi alle prime armi.

Ingredienti:
- Pesche – 1 chilogrammo.
- Zucchero semolato – 600 grammi.
- Arance – 400 grammi.
- Limone – 1 pezzo.
Algoritmo di cottura:
- Preparare i contenitori per l'inscatolamento. Sterilizzare con vapore caldo, nel microonde o nel forno.
- Mescolare le pesche sbucciate con il succo di limone e frullarle con un frullatore.
- Sbucciate le arance e tritatele finemente. Unite gli agrumi alla purea di pesche e versate il composto in una casseruola. Incorporate lo zucchero semolato.

È meglio cuocere a fuoco lento la marmellata in un contenitore di rame, alluminio o acciaio inossidabile. Questo eviterà che la marmellata bruci e preserverà il colore e il sapore della frutta.
- Mettere il contenitore con il composto di frutta sul fornello. Far bollire il composto per 3 minuti. Dividere in bottiglie sterili e chiudere ermeticamente.

Marmellata di pesche e arance senza cottura
La marmellata di pesche e arance fresche e crude è considerata la più sana. I frutti non vengono trattati termicamente e mantengono le loro vitamine e minerali.
Ingredienti:
- Zucchero – 400 grammi.
- Arancia – 300 grammi.
- Pesche – 500 grammi.
Questa prelibatezza molto salutare si prepara come segue:
- Tritare la polpa degli agrumi e delle pesche in un robot da cucina.
- Versate la purea vitaminica in una ciotola a pareti spesse. Mescolate il composto con lo zucchero con un cucchiaio di legno. Mescolate la marmellata due volte, fino a completo scioglimento dello zucchero.
- Versare la marmellata pronta in barattoli di vetro disinfettati e chiudere con i coperchi.

Confettura di pesche e arance
Leggendario marmellata di pesche La moglie del tenente Colombo amava spalmarlo sul pane tostato con gli agrumi. Questa ricetta si differenzia dalle altre per il suo sapore dolce e intenso, con una leggera nota amarognola.
Ingredienti:
- Zucchero – 0,7 chilogrammi.
- Cane – 1 chilogrammo.
- Agrumi – 0,5 chilogrammi.
- Limone – 0,3 chilogrammi.
Procedura di preparazione:
- Sbucciate e snocciolate le pesche, tagliatele a spicchi e tagliate le arance in quarti, compresa la scorza.
- Macinare la frutta con un tritacarne.
- Spremete il succo di limone e aggiungetelo alla casseruola con la purea vitaminica. Aggiungete poi lo zucchero. Mescolate bene il tutto.
È possibile spremere più succo da un limone scaldandolo nel microonde per 5-10 secondi.
- Posizionare il contenitore della marmellata sul fornello e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire per 5 minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Ripetere l'operazione altre due volte.
Durante la cottura non mescolare il prodotto, ma agitarlo.
- Lasciate raffreddare la marmellata densa e versatela nei barattoli preparati. Chiudete i barattoli con i coperchi e conservateli.

Come conservare la marmellata
Conservare la marmellata per 2 anni, mantenendo una temperatura ottimale compresa tra +5 e +20 gradi.
Le verdure appena grattugiate e aperte vanno conservate in frigorifero, mentre quelle in scatola vanno conservate in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare e da fonti di calore. Non congelare le verdure, poiché ciò ne comprometterebbe l'aspetto e il valore nutrizionale.











