13 migliori ricette di prugne sciroppate per l'inverno

Molte casalinghe preparano dolci spuntini a base di prugne per l'inverno. Queste conserve sono molto apprezzate dagli amanti del giardinaggio, poiché gli alberi di prugne crescono in quasi ogni orto. Prima di iniziare a inscatolare, è importante familiarizzare con i consigli per conservare le prugne sciroppate per l'inverno.

Prugne sciroppate per l'inverno: caratteristiche della preparazione

È necessario comprendere in anticipo le caratteristiche di base della preparazione di una prugna.

Selezione e preparazione della frutta

Per prima cosa bisogna selezionare e preparare la frutta.

Si consiglia di utilizzare solo frutta succosa e matura. Evitate di usare prugne acerbe come spuntino, poiché conferirebbero un sapore aspro. Se la frutta deve essere conservata con il nocciolo, sceglietene di piccole dimensioni. Prelavate la frutta selezionata in acqua tiepida per rimuovere polvere o sporco dalla superficie. Vengono poi essiccati e, se necessario, tagliati a pezzi.

Sterilizzazione dei contenitori

Una volta selezionata la frutta, puoi iniziare a sterilizzare i barattoli. Esistono due metodi comuni per sterilizzare i contenitori di vetro:

  1. Bollitura. Questo è il metodo più semplice e prevede l'immersione del contenitore da sterilizzare in acqua bollente. Il processo di bollitura dovrebbe durare 15-20 minuti.
  2. Utilizzando una vaporiera. Immergere il contenitore di vetro nella vaporiera per 10-15 minuti. Se non si dispone di una vaporiera, è possibile utilizzare uno sterilizzatore per vasetti.

13 migliori ricette di prugne sciroppate per l'inverno

Ricette deliziose e preparazione passo passo

Esistono tredici ricette per preparare una deliziosa conserva invernale a base di prugne.

Versione classica del vuoto

Il più delle volte, le casalinghe usano la classica ricetta per la conservazione delle prugne. Per preparare la conserva, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • tre chilogrammi di frutta;
  • un chilo e mezzo di zucchero;
  • acido citrico.

Confettura di prugne

Per prima cosa, si prepara uno sciroppo con zucchero a velo e acqua. Poi, le prugne lavate vengono messe nei barattoli e riempite con lo sciroppo preparato. Dopo 5-10 minuti, i barattoli vengono chiusi ermeticamente.

Prugne sciroppate senza sterilizzazione

Alcune persone non vogliono perdere tempo a sterilizzare, quindi usano questa ricetta. Per preparare questo antipasto di prugne, ti serviranno:

  • chilogrammo di frutta;
  • 800 grammi di zucchero;
  • 2-3 litri di acqua.

Per prima cosa, sciacquate tutta la frutta sotto l'acqua e mettetela nei barattoli. Quindi, riempite una pentola d'acqua, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Versate lo sciroppo dolce risultante nei barattoli. Dopo 10 minuti, versatelo nuovamente nella pentola, portate a ebollizione e poi versatelo nei barattoli.

Frutta sterilizzata: ricetta per barattoli da 3 litri

A volte le casalinghe conservano gli snack non in piccoli contenitori, ma in grandi barattoli da tre litri. Per preparare le conserve, avrete bisogno di:

  • un chilo e mezzo di frutta;
  • 400-600 grammi di zucchero a velo;
  • acqua.

La frutta viene lavata in acqua, snocciolata e posta in un contenitore di vetro. Quindi, l'acqua viene fatta bollire in una casseruola e durante l'ebollizione viene aggiunto lo zucchero. L'acqua bollente viene versata nel contenitore riempito.

Con le ossa

Preparare uno spuntino con le ossa è considerato il modo più semplice. Per preparare il piatto, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • un chilo e mezzo di zucchero;
  • 8-10 chilogrammi di prugne;
  • acqua.

prugna per l'inverno

Disporre le prugne lavate sul fondo dei barattoli. Quindi, versare acqua e zucchero in un pentolino e portare a ebollizione. Versare l'acqua bollente nei barattoli con le prugne, lasciarli in infusione per 20 minuti e poi chiudere con i coperchi.

Metodo di preparazione senza chicchi

Molte casalinghe preferiscono conservare la frutta senza nocciolo, quindi lo rimuovono prima. Per conservare la frutta in questo modo, ecco cosa serve:

  • 5 chilogrammi di frutta;
  • acqua;
  • zucchero a piacere.

Il piatto si prepara come la ricetta standard. L'unica differenza è che bisogna togliere tutti i noccioli dalla frutta.

Per eliminarli, bisogna tagliare con cura le prugne a metà con un coltello e togliere i noccioli.

preparare le prugne

Senza zucchero in scatola

Per evitare che la confettura risulti troppo dolce, non viene aggiunto zucchero. Prima di iniziare a preparare il piatto, familiarizza con l'elenco degli ingredienti necessari:

  • 8-9 chilogrammi di prugne;
  • acido citrico;
  • un litro d'acqua per ogni barattolo.

Per conservare le prugne, prima di essere conservate, vengono lavate e snocciolate. I frutti preparati vengono versati in contenitori. Quindi, si prepara uno sciroppo di acqua e acido citrico, che viene versato sulle prugne.

Con prugna gialla

Le varietà di susine con frutti gialli sono molto apprezzate dagli orticoltori. Sono succose, piacevolmente aromatiche e dolci. Per preparare questa conserva invernale, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1-2 chilogrammi di zucchero a velo;
  • 8-10 chilogrammi di prugne;
  • acido citrico a piacere.

La frutta viene lavata, denocciolata e posta in contenitori di vetro. Successivamente, si prepara uno sciroppo con zucchero e acido citrico, che viene poi versato nei barattoli.

prugna gialla

Piccante con cannella

Per aggiungere più sapore, si aggiunge la cannella al piatto. Per conservare gli alimenti in questo modo, potrebbero servirti:

  • otto chilogrammi di frutta;
  • 800-1200 grammi di zucchero;
  • un cucchiaino di cannella.

La frutta viene lavata, snocciolata e riempita fino all'orlo in un contenitore. Quindi, viene versata acqua bollente e lasciata in infusione. Dopo mezz'ora, l'acqua viene scolata in una casseruola e mescolata con zucchero e cannella. Una volta che l'acqua torna a bollire, viene versata nei barattoli.

Una ricetta insolita con sciroppo di miele e agrumi

A volte, al posto dello zucchero a velo, si usa qualsiasi tipo di miele, che non solo aggiunge dolcezza, ma conferisce anche un aroma di miele al prodotto. L'elenco degli ingredienti necessari è il seguente:

  • 7-8 chilogrammi di prugne;
  • 250-350 grammi di miele;
  • scorza d'arancia a piacere.

Il fondo del barattolo viene riempito con scorza d'arancia e prugne intere. Quindi, l'acqua viene portata a ebollizione in una casseruola e versata nei barattoli. Dopo 20-30 minuti, il liquido viene portato nuovamente a ebollizione con il miele e versato nuovamente nei barattoli. I barattoli vengono sigillati e trasferiti in cantina.

prugna al limone

Prugna ubriaca al cognac

Questa è una ricetta davvero insolita per preparare la confettura di prugne. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 5-6 chilogrammi di frutta;
  • 300 grammi di zucchero;
  • 100-150 grammi di cognac;
  • acqua.

La conservazione inizia con la rimozione dei noccioli dalle prugne e il loro posizionamento in un contenitore. Quindi, la frutta viene versata con acqua bollente e lasciata in infusione per venti minuti. L'acqua viene scolata, fatta bollire nuovamente e versata nel contenitore insieme al cognac.

Fette nello sciroppo di zucchero

Per preparare le metà di frutta, selezionate frutti sodi e acerbi, del peso di circa 8-10 chilogrammi. Togliete i noccioli, tagliateli a spicchi e metteteli in contenitori. Quindi, versateci sopra acqua bollente e lasciateli in infusione per mezz'ora. Successivamente, versate il liquido in una casseruola, mescolate con lo zucchero e portate a ebollizione. Versate lo sciroppo risultante nel contenitore con la frutta.

Fette sciroppate

Con vaniglia e rosmarino

Questa ricetta è unica perché include spezie come rosmarino e vaniglia. Inoltre, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • acqua;
  • 4-5 chilogrammi di frutta;
  • zucchero a piacere.

Tutte le prugne vengono lavate e messe in barattoli sterili. Quindi, si prepara uno sciroppo con le spezie. Quando inizia a bollire, lo si versa nel contenitore con le prugne.

Prugne in sciroppo denso

Per preparare una deliziosa marmellata, la si cuoce in uno sciroppo denso e dolce. Per prepararla, occorrono i seguenti ingredienti:

  • zucchero a piacere;
  • 8-10 chilogrammi di frutta.

Le prugne selezionate vengono tagliate a spicchi e messe in una ciotola. Vengono poi cosparse di zucchero e lasciate in infusione per 4-5 ore. Successivamente, il composto viene messo sul fornello a gas e portato a ebollizione. La marmellata viene quindi versata in un barattolo e conservata.

Prugne in sciroppo denso

Termini e condizioni di archiviazione

Esistono diversi posti in cui è possibile conservare le preparazioni di prugne:

  1. In frigorifero. A una temperatura di 3-4 gradi sopra lo zero, la frutta in scatola non si deteriora per un anno e mezzo.
  2. Nel congelatore. Non è una buona idea conservare la marmellata nel congelatore, perché si deteriora rapidamente.
  3. In cantina. La cantina è considerata il luogo più adatto per la conservazione a lungo termine delle conserve invernali. Qui le prugne in scatola possono essere conservate per più di tre anni.

Conclusione

Molti residenti estivi preparano conserve di prugne per l'inverno. Prima di iniziare, è importante comprendere le specifiche della conservazione delle prugne.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata