- Le sottigliezze della preparazione della marmellata di more
- Selezione e preparazione degli ingredienti necessari
- Sterilizzare i barattoli
- Deliziose ricette di marmellata di more
- Ricetta tradizionale
- Cinque minuti
- Cucinare in una pentola multicooker
- Preparare una prelibatezza senza cucinarla
- Marmellata di more acide
- Termini e condizioni di archiviazione
Questa bacca unisce il meglio dei suoi frutti fratelli, more e lamponi. Ha una consistenza delicata, un sapore intenso e un aroma intenso, che rendono la confettura di more, conservata per l'inverno, un successo assicurato. Inoltre, le confetture non solo vantano eccellenti qualità gustative, ma sono anche ricche di vitamine e altri nutrienti benefici.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di more
Le more hanno un sapore più ricco e interessante dei lamponi, ma per il resto sono piuttosto simili, quindi la tecnica di cottura è simile. Quando si prepara la confettura di more, la quantità di more è solitamente pari alla quantità di zucchero.

Selezione e preparazione degli ingredienti necessari
Selezionate more mature, di colore rosso scuro o rosso-nero. Non devono essere verdi, troppo mature, marce o danneggiate. Prima di cucinarle, lavatele e asciugatele con un canovaccio.
Sterilizzare i barattoli
Per prima cosa, il contenitore viene lavato accuratamente e poi sterilizzato. La cottura a vapore in pentola, nel microonde, nella vaporiera o in forno è la soluzione più adatta.

Deliziose ricette di marmellata di more
Per preparare un'ottima marmellata non basta solo scegliere gli ingredienti giusti, ma bisogna anche seguire scrupolosamente le istruzioni delle ricette più deliziose.
Ricetta tradizionale
Questa ricetta semplice, ma incredibilmente deliziosa, per una marmellata al gusto di frutti di bosco è facile da preparare anche per i cuochi casalinghi più inesperti. Questa marmellata diventerà una delle vostre conserve invernali preferite.
Per prima cosa, cospargete le more di zucchero e lasciatele in ammollo per una notte. Poi, fate bollire lo sciroppo separatamente, aggiungete le more, mettete sul fuoco e fate sobbollire per 20-30 minuti. Ecco cosa vi servirà:
- frutta – 1,2 chilogrammi;
- zucchero semolato – 1,2 chilogrammi;
- limone – 1 pezzo.

Cinque minuti
Questa ricetta è particolarmente adatta alle casalinghe che hanno sempre poco tempo a disposizione. Inoltre, la cottura rapida preserva tutte le proprietà benefiche dei frutti di bosco freschi. Per farlo, cospargete i frutti di bosco con lo zucchero e lasciateli riposare per diverse ore. Quindi, metteteli sul fuoco e portate a ebollizione, quindi lasciate sobbollire per 5 minuti, mescolando delicatamente. Infine, versate il composto nei barattoli.
Cucinare in una pentola multicooker
Per chi non ama passare troppo tempo ai fornelli, questa ricetta è perfetta. Mettete gli ingredienti in una ciotola multicooker e impostate la funzione "Stufato". Cuocete in due lotti da 20 minuti ciascuno. Avrete bisogno di:
- bacche – 1,3 chilogrammi;
- zucchero – 1,5 chilogrammi;
- pectina – 1 bustina.

Preparare una prelibatezza senza cucinarla
Questa preparazione preserva tutti i nutrienti benefici e le vitamine essenziali. Questo dessert deve essere conservato esclusivamente in un contenitore sigillato e riposto in frigorifero.
Per prima cosa, lavate la frutta, lasciatela asciugare, cospargetela di zucchero e spremete il succo di limone. Quindi, frullatela in un robot da cucina o in un frullatore fino a ottenere una purea liscia. Ingredienti necessari:
- lamponi – 900 grammi;
- zucchero – 900 grammi;
- limone grande – 1 pezzo.

Marmellata di more acide
Per preparare questa interessante confettura dal sapore acidulo e rinfrescante, potete utilizzare ciliegie leggermente acerbe. Ecco cosa vi occorre:
- bacche – 900 grammi;
- zucchero – 700 grammi;
- gelatina – 1 bustina;
- acido citrico – 1/3 di cucchiaino.
Termini e condizioni di archiviazione
La marmellata cruda si conserva in un contenitore sigillato, esclusivamente in frigorifero, fino a sei mesi. Le conserve preparate tramite bollitura si conservano in cantine e scantinati bui, asciutti e freschi, così come nelle dispense domestiche.










