- I dettagli per preparare la marmellata di petali di rosa in casa
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Preparazione dei contenitori
- Come preparare la marmellata di petali per l'inverno
- Ricetta classica
- Opzione senza cottura
- Il vecchio modo
- In una pentola a cottura lenta con mandarino
- Con miele
- Con succo di limone e arancia
- Con l'aggiunta di acido tartarico
- In bulgaro
- Con le fragole
- Ricetta della rosa canina
- Dai petali di una rosa da tè
- Come conservare i dolcetti
I petali della regina dei giardini sono ricchi di oli essenziali, flavonoidi e contengono saponine, oligoelementi e vitamine. I nostri antenati ricavavano unguenti e infusi dai suoi fiori profumati, che usavano per curare le ferite. La marmellata di petali di rosa conserva la maggior parte dei suoi componenti benefici e questo dessert rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere raffreddori e infezioni virali.
I dettagli per preparare la marmellata di petali di rosa in casa
Le piante ornamentali vengono trattate con sostanze chimiche e nutrite con fertilizzanti sintetici. I loro fiori non hanno alcun effetto benefico sull'uomo e gli infusi preparati con i loro petali possono causare avvelenamento.
Per preparare la marmellata si consiglia di non utilizzare varietà decorative, bensì semplici rose da tè, che hanno un aroma unico. I petali vengono staccati dal fiore aperto e posti in un contenitore di teflon o acciaio inossidabile, altrimenti il composto si attaccherà. Gli insetti che si sono insediati all'interno della rosa vengono rimossi con una soluzione salina.
Per preparare una marmellata densa, avrete bisogno di agar-agar o pectina di mele. Il dessert può essere preparato solo con i petali o con l'aggiunta di agrumi, frutti di bosco o succo di mela.
Selezione e preparazione degli ingredienti
La pianta dai cui fiori si ricavano rimedi medicinali o si prepara una prelibatezza profumata non dovrebbe essere coltivata in serra, ma in un luogo aperto, non trattato con sostanze chimiche.
I petali vengono raccolti al mattino, dopo che la rugiada si è asciugata, ripuliti da detriti, foglie, stami, lavati accuratamente e distesi su un asciugamano..
Preparazione dei contenitori
I vasetti piccoli senza scheggiature, tagli o crepe vengono puliti con senape o soda, sciacquati con acqua calda e messi nel forno, nel microonde o in una pentola di acqua bollente per la sterilizzazione.
I coperchi di latta vengono disinfettati, selezionando esemplari privi di ruggine e dotati di una chiusura ermetica in gomma.
Come preparare la marmellata di petali per l'inverno
I fiori di rosa canina e di rosa tea sono da tempo utilizzati per dessert e infusi. Le donne hanno imparato a combinare frutti e bacche con i petali di rosa, il che conferisce un sapore variegato al prodotto. È fondamentale raccogliere i fiori al momento giusto.

Ricetta classica
Il più delle volte, le casalinghe preparano la marmellata con il metodo tradizionale, utilizzando ingredienti minimi. Per farlo, usano:
- 0,4 kg di zucchero;
- 100 g di petali rosa e rossi;
- 70–80 ml di acqua.
Se si utilizzano fiori di diverse tonalità, il dessert risulta molto bello e acquisisce un aroma più delicato.
I petali vengono selezionati, lavati, asciugati, messi in una ciotola, uniti allo zucchero e impastati a mano per far uscire il succo. Mentre il composto è in infusione, preparate lo sciroppo, aggiungete i petali e fate sobbollire per quindici minuti.
Opzione senza cottura
Il trattamento termico fa evaporare gli oli essenziali, riducendo la quantità di composti medicinali presenti nei fiori. Per preservare il più possibile le proprietà benefiche, i petali vengono macinati con zucchero in un rapporto 1:2. Questa operazione può essere eseguita con un pestello o a mano.
Per evitare che la marmellata di rose diventi acida o fermenti, si versa dello zucchero in un barattolo lavato con soda e disinfettato con il vapore, e si mettono sopra i fiori schiacciati.
Il vecchio modo
I petali vengono staccati dai boccioli, sciacquati sotto l'acqua corrente e scottati con acqua bollente. Dopo averli filtrati con un colino, vengono immersi in una pentola con acqua calda e fatti bollire per quindici minuti. Quindi, si aggiunge lo zucchero, si fa bollire il composto per 25-30 minuti, si aggiunge l'acido citrico e si lascia sobbollire finché non diventa rosa.
Per preparare questo dolce secondo un'antica ricetta avrete bisogno di:
- 0,2 kg di petali;
- 600 grammi di zucchero;
- 1 cucchiaino di acido citrico;
- un bicchiere d'acqua.
La delizia viene versata in contenitori di vetro. I barattoli raffreddati vengono trasportati in un luogo fresco.

In una pentola a cottura lenta con mandarino
Gli elettrodomestici fatti in casa consentono di preservare al massimo la quantità di oli essenziali, grassi e vitamine presenti nei fiori di rosa, mentre gli agrumi conferiscono un sapore ricco alla marmellata. Per preparare il dessert, procuratevi:
- 200 g di petali;
- 300 ml di acqua;
- 2,5 tazze di zucchero;
- 3 mandarini.
Il frutto viene sbucciato, tagliato a fette, vengono eliminate le venature e la buccia viene tagliata a striscioline.
Mettete i petali di rosa in una ciotola multicooker, riempitela d'acqua e fate bollire per 15 minuti. Aggiungete poi lo zucchero e impostate la pentola multicooker alla stessa potenza per 20 minuti. Quando il dessert è quasi pronto, aggiungete le fette di mandarino e la scorza tritata e fate bollire per altri 15 minuti.
Con miele
È possibile preparare la marmellata di rosa canina o di fiori di rosa senza zucchero. Raccogliete i petali, lavateli e schiacciateli in una ciotola con la stessa quantità di miele fino a ottenere una consistenza liscia.

Con succo di limone e arancia
Per deliziare i familiari e sorprendere gli ospiti con una marmellata profumata dal gradevole sapore acidulo, le donne spremono 10 ml di succo di agrumi e lo mescolano in una ciotola con lo zucchero, aggiungendo 100 petali di rosa. Posizionano il contenitore con il composto sul fuoco e lasciano sobbollire per 15 minuti.
Con l'aggiunta di acido tartarico
Per preparare una marmellata dal sapore intenso e dalla conservazione a lungo termine, occorre dedicare più tempo e utilizzare:
- 1000 g di zucchero;
- 0,5 l di acqua;
- 200 g di petali.
Versare i fiori in un contenitore con sciroppo caldo e far bollire per 4-5 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare in infusione per una notte, quindi sobbollire per altri 15 minuti. Aggiungere 5 ml di acido tartarico. Trasferire il composto in un contenitore di vetro e chiudere con coperchi di latta disinfettati.

In bulgaro
Questa ricetta per dessert prevede l'uso di rose in fiore. Per addensare la confettura, usate la pectina. Avrete bisogno anche di 200 grammi di petali di rosa.
- Versare 1,5 tazze d'acqua in una casseruola, aggiungere 250 g di zucchero e togliere dal fuoco dopo l'ebollizione.
- Unire i petali puliti e selezionati con la stessa quantità di sabbia e scorza di limone e lasciare riposare per 3-4 ore.
- Aggiungere il composto di fiori allo sciroppo caldo e far bollire per 5-6 minuti.
- Alla pectina viene aggiunto lo zucchero, il tutto viene aggiunto alla massa riscaldata, lasciata in infusione per 6 ore, e poi fatto bollire nuovamente.
La marmellata è simile alla marmellata e ha un sapore ricco e intenso.
Con le fragole
Quando la rosa tea fiorisce, maturano le prime bacche. Le fragole di giardino deliziano con il loro sapore delicato e vengono utilizzate per preparare marmellate, che si sposano perfettamente con le confetture di rose. Cento grammi di fragole vengono mescolati con zucchero in un rapporto 1:2 e lasciati in un pentolino per 5-6 ore. I petali vengono schiacciati a mano con acido citrico, immersi nello sciroppo e le bacche e il succo vengono versati nello sciroppo. Il composto viene fatto sobbollire per 5 minuti, poi raffreddato per altri 10 minuti, quindi raffreddato e infine bollito di nuovo.

Ricetta della rosa canina
Molte persone coltivano rose selvatiche, non ornamentali, nelle loro dacie. Il cespuglio di solito non viene fertilizzato, ma nessuno si affretta a buttarlo via. I frutti dei cinorrodi doppi sono ricchi di acido ascorbico; raccoglierne 500 grammi di petali è un delizioso dessert.
Preparate uno sciroppo con 1 kg di zucchero e un bicchiere d'acqua, aggiungete i fiori e fate bollire per 5-6 minuti. Aggiungete quindi un cucchiaio di acido citrico e fate sobbollire fino a quando il composto non si addensa.
Dai petali di una rosa da tè
Per preparare un dessert con i fiori profumati, preparate uno sciroppo sciogliendo 0,6 kg di zucchero semolato in 2 tazze d'acqua e portando a ebollizione. Con una frusta, sbattete insieme 200 g di petali lavati e asciugati. Aggiungete il composto di rose allo sciroppo caldo e fate sobbollire per circa 15 minuti.
Come conservare i dolcetti
Il dessert, posto in un contenitore sterile e chiuso ermeticamente, viene lasciato in dispensa, nei pensili della cucina o calato in cantina. Nel frigorifero è conservata una prelibatezza ricavata da petali che non hanno subito trattamenti termici.











