- Le complessità della preparazione della marmellata di pere in una pentola a cottura lenta
- Come scegliere le pere per la marmellata
- Come preparare la marmellata di pere nella pentola a cottura lenta
- Ricetta standard per l'inverno
- Marmellata di pere e limone in pentola a cottura lenta
- Marmellata di pere con fette in pentola a cottura lenta
- Caratteristiche della conservazione della marmellata
Nuove tecnologie entrano regolarmente nella vita delle persone, semplificando alcuni processi. Un multicooker è un elettrodomestico versatile che consente di cucinare una varietà di alimenti senza dover monitorare il processo, poiché il programma integrato gestisce tutto senza l'intervento umano e avvisa l'utente al termine del processo.
Un'altra ricetta per preparare una deliziosa marmellata di pere cotta nella pentola a cottura lenta è quella di conservarla in scatola.
Le complessità della preparazione della marmellata di pere in una pentola a cottura lenta
Quando si utilizza questo dispositivo, è necessario tenere conto di una serie di punti che consentiranno al prodotto di conservare tutti i nutrienti e le vitamine di cui il corpo umano ha bisogno durante l'inverno:
- Per la preparazione verrà selezionato un programma adatto che ti consentirà di evitare di partecipare alla procedura.
- È stato istituito un regime speciale che consentirà al prodotto di conservare il suo contenuto vitaminico.
- Poiché il multicooker è un apparecchio elettrico, è necessario impostare la temperatura ottimale.
- Rispetto ai fornelli a gas o elettrici, richiede meno tempo per cucinare.
- La macchina può cuocere solo una quantità limitata di marmellata, poiché la capacità dei contenitori incorporati è limitata.
Poiché stiamo preparando una marmellata, le pere devono essere tagliate a fettine sottili, dopo averle lavate e aver eliminato eventuali ingredienti in eccesso e i torsoli.

Come scegliere le pere per la marmellata
Per garantire che il tuo spuntino invernale sia delizioso e ricco di vitamine, devi scegliere le pere con cura. Diamo un'occhiata ai fattori chiave da considerare nella scelta delle pere:
- la frutta utilizzata deve essere matura (è sconsigliato utilizzare frutta acerba per la marmellata);
- Si consiglia di scegliere varietà dure che abbiano una densità maggiore, che consentiranno di cucinare un impasto saporito;
- Particolare attenzione viene rivolta alla succosità dei frutti; per una marmellata densa e dolce, è necessario selezionare frutti ricchi;
- È importante anche prestare attenzione alla dimensione del frutto (non è razionale usare frutti piccoli per la marmellata);
- Poiché la composizione per l'inverno viene preparata in estate, è opportuno scegliere varietà precoci, poiché hanno il sapore migliore;
- Dovresti scegliere la frutta intera, poiché contiene più vitamine rispetto alla frutta avariata.
Le varietà estive di pere vengono utilizzate perché sono ricche di nutrienti e vitamine e sono anche più succose. Queste qualità sono presenti in quantità minori nelle varietà a maturazione tardiva o in quelle acquistate al supermercato dopo la stagione.

Come preparare la marmellata di pere nella pentola a cottura lenta
Preparare un dolce invernale in una pentola a cottura lenta prevede una sequenza specifica di passaggi. Diamo un'occhiata più da vicino ai passaggi coinvolti:
- i frutti vengono lavati accuratamente e poi puliti (vengono rimossi i pezzi in eccesso e il torsolo);
- si prepara la quantità necessaria di acqua e zucchero per fare la marmellata (si aggiunge zucchero semolato a piacere);
- tutti i componenti vengono posizionati in una speciale pentola dal dispositivo nelle proporzioni appropriate;
- il programma di cottura è configurato e la temperatura desiderata è impostata;
- Una volta terminato il programma, il composto è pronto e deve essere versato uniformemente nei barattoli, quindi sigillato con coperchi di metallo.
Eventuali eccedenze vanno lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi consumate (possono essere conservate in frigorifero per un paio di settimane).
Il composto preparato nel multicooker non ha bisogno di essere nuovamente bollito, poiché il programma installato sul dispositivo esegue tutto questo automaticamente, senza intervento umano.
Ricetta standard per l'inverno
Preparare la marmellata in una pentola a pressione seguendo la ricetta tradizionale comporta una serie di accorgimenti per quanto riguarda le impostazioni del programma. Questo richiede che l'apparecchio sia programmato per due fasi distinte: inizialmente bollitura del composto per circa 40 minuti, poi raffreddamento a temperatura ambiente e infine nuova bollitura per circa dieci minuti. Non tutti gli elettrodomestici moderni sono progettati per questo tipo di programmazione, quindi potrebbe essere necessario riprogrammare l'apparecchio.

Marmellata di pere e limone in pentola a cottura lenta
Questa ricetta prevede l'aggiunta di succo di limone al composto. Per farlo, sbucciate il frutto e spremete il succo dal torsolo. Tutti gli ingredienti vengono quindi uniti in un contenitore posto in una pentola a cottura lenta. Il tempo di cottura è lo stesso della ricetta standard, che non prevede l'uso del limone. La confettura di limone risultante ha una consistenza più densa e un caratteristico colore giallo ambrato.
Marmellata di pere con fette in pentola a cottura lenta
Per ottenere una tonalità ambrata nella confettura di pere, è necessario cuocere il composto per un periodo di tempo più lungo, fino a quando non si addensa notevolmente. Durante la programmazione della macchina, si imposta un tempo di cottura più lungo, di 50-60 minuti, e si aumenta la temperatura. Dopo la cottura, il composto diventa denso e assume un caratteristico colore ambrato.
Caratteristiche della conservazione della marmellata
Tutti i prodotti a base di frutta sono soggetti a fermentazione durante la conservazione a lungo termine. Per evitare questo problema, è consigliabile adottare le seguenti precauzioni di conservazione:
- È necessario creare una bassa temperatura dell'aria nell'area di stoccaggio.
- L'umidità dell'aria dovrebbe essere moderata.
- Non dovrebbe esserci accesso alla luce solare o naturale.
- È necessario preraffreddare le conserve a temperatura ambiente.
- È necessario mantenere la tecnologia durante la conservazione.

Prendendo le dovute precauzioni durante la conservazione, è possibile evitare il rischio di fermentazione della frutta e, in qualsiasi momento, una volta aperta la scatola, è possibile gustare una deliziosa sorpresa ricca di vitamine e sostanze nutritive.










