- Come preparare la marmellata di mele "Five-Minute" per l'inverno
- Specifiche della selezione degli ingredienti
- Specifiche della preparazione del contenitore
- Come preparare la marmellata di mele "in cinque minuti" a casa
- Ricetta classica
- Fette da cinque minuti
- Marmellata veloce con frutti di bosco
- Variante al limone
- Ricetta con zenzero e mandorle
- Vaniglia e cannella in 5 minuti
- Con noci e cannella
- Con le more
- Con uvetta
- In una pentola multicooker
- Nel forno
- Dalle mele White Naliv
- Regole di archiviazione
I supermercati vendono frutta importata tutto l'anno, ma quando i frutteti maturano, le prugne e le pere locali, dal sapore eccellente, sono precoci. Non durano a lungo; le donne ne fanno marmellata per l'inverno. La mela "Pyatiminutka" conserva pochissime calorie, ma conserva fibre e oligoelementi, preservando le vitamine. Un dessert a base di questi frutti aromatici sazia e migliora l'appetito.
Come preparare la marmellata di mele "Five-Minute" per l'inverno
Preparare questa sana delizia non è poi così difficile. Basta scegliere gli ingredienti giusti, mantenere le proporzioni e attenersi alla ricetta. Non sono richieste particolari conoscenze culinarie; solo un po' di esperienza e abilità.
Specifiche della selezione degli ingredienti
Per preparare una marmellata saporita, usate mele maturate in giardino. Le varietà invernali non si deteriorano facilmente, quindi sono ideali per la conservazione. Scegliete mele sode e non marce e sbucciatele. La marmellata si prepara con mele di varietà precoci:
- Cartelle;
- Riempimento bianco;
- Melba;
- Donec'k.
A seconda della ricetta, i frutti raccolti vengono tagliati a fettine e utilizzati interi con la buccia, mentre i frutti più piccoli vengono presi e forati con una forchetta.
Specifiche della preparazione del contenitore
Le donne un tempo mettevano le mele in ciotole di rame per farne la marmellata, ma questo metallo ne distrugge i nutrienti benefici. Durante la cottura, l'acido presente nella frutta danneggia lo strato superiore delle pentole di alluminio.
Per cucinare, è necessario scegliere una padella smaltata o una ciotola in acciaio inossidabile.

Il prodotto finito viene conservato in contenitori di vetro da 0,4-0,5 litri. I barattoli vengono puliti con una spugna imbevuta di bicarbonato e senape, risciacquati accuratamente e disinfettati.
- nel forno;
- in una pentola con acqua bollente;
- nel microonde.
Disinfettare le stoviglie per non più di un quarto d'ora. Dopo la sterilizzazione, adagiare i contenitori su un canovaccio e asciugarli.
Come preparare la marmellata di mele "in cinque minuti" a casa
Si prende come base una delle ricette collaudate.

Ricetta classica
Questo dessert alla frutta viene spalmato sul pane bianco o aggiunto all'impasto di muffin e torte. Per preparare questa prelibatezza, un chilo di mele aspre richiede la stessa quantità di zucchero, mentre un chilo di mele dolci ne richiede dai 750 agli 800 g.
- I frutti vengono lavati sotto l'acqua corrente, privati del torsolo e dei semi e tagliati a pezzi.
- Le mele tagliate vengono messe in una ciotola e unite ad un bicchiere d'acqua e ad un terzo dello zucchero.
- La massa di frutta viene posta sul fornello, dove viene fatta bollire per circa 5 minuti a fuoco alto e poi a fuoco basso per lo stesso periodo di tempo.
- Una volta raffreddato il composto, fate cuocere ancora fino a ottenere una consistenza omogenea, aggiungendo 2 o 3 grammi di cannella.
Per verificare se il dessert è pronto, versatene una goccia su un piattino. Se il dolcetto si indurisce anziché spalmarsi, versate il composto caldo nei barattoli.
Fette da cinque minuti
Cuocere a fuoco lento le mele per un breve periodo ne preserva l'aroma e conferisce al dessert un colore ambrato. Anche con una ricetta semplice, è possibile preparare una deliziosa marmellata trasparente. Per prepararla, prendete 2 kg di mele novelle, lavatele e tagliatele a fette lunghe. Sbucciarle è facoltativo.
Mettete la frutta tritata in una ciotola, unitela a 2 tazze di zucchero e lasciatela riposare in frigorifero per una notte. Mescolate il composto, che a questo punto sarà diventato liquido, mettetelo sul fuoco e fatelo bollire per 5-6 minuti, eliminando la schiuma bianca. Versate la marmellata in un barattolo sterile e chiudetelo con una chiave a brugola. Non è necessario isolare il barattolo con una coperta o un asciugamano; è sufficiente controllare la chiusura per evitare la fermentazione.

Marmellata veloce con frutti di bosco
Ciliegie, lamponi o ribes rosso conferiscono a questo dessert di mele un sapore gradevole, un colore rubino e una limpidezza unica. Per preparare questa confettura aromatica, avrete bisogno di:
- 0,5 kg di frutta;
- 500 g di zucchero;
- un bicchiere di frutti di bosco.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliate la polpa a fettine. Unite la frutta a fette con lo zucchero in una ciotola di ceramica, mescolate, coprite con una garza e lasciate riposare in cucina finché i cristalli non si saranno sciolti. Di solito ci vogliono dalle 5 alle 8 ore.
Pulite i ribes da eventuali foglie e residui, eliminate i noccioli dalle ciliegie e versate i frutti di bosco in una casseruola o in un mestolo. Fateli bollire per circa 10 minuti. Aggiungete le fette di mela allo sciroppo ottenuto e fate sobbollire per poco più di mezz'ora. Trasferite il dessert addensato in un contenitore sterile.
Variante al limone
La marmellata viene conservata per l'inverno utilizzando diverse ricette. Gli agrumi aggiungono una piacevole nota acidula a questa prelibatezza.

Per preparare un dolce che duri a lungo, prendete 2 kg di mele e 2 o 3 limoni:
- Si versano quattro tazze di zucchero in una casseruola e si ricoprono con acqua tiepida.
- La frutta viene tagliata a fette, messa in un contenitore con lo sciroppo e cotta a fuoco lento fino a ottenere una purea limpida.
- I limoni vengono tagliati a pezzi, sbucciati e uniti alle mele. Il composto ricco di vitamine viene fatto bollire per 5 minuti.
Mettete la marmellata in barattoli disinfettati e chiudeteli con coperchi sterili. Questa delizia trasparente non si rovinerà se conservata in casa.
Ricetta con zenzero e mandorle
Le spezie non vengono solo aggiunte a zuppe e piatti principali, ma anche combinate con la frutta per preparare gelatine e marmellate. Per esaltare il sapore della confettura di mele e conferirle un aroma unico, utilizzate:
- una striscia di zenzero;
- 2 cucchiai di mandorle;
- scorza di limone.
Eliminate il torsolo, i semi e la buccia da 2 kg di frutta. Mettetela in un contenitore, aggiungete zucchero e zenzero grattugiato e lasciatela in ammollo per tutta la notte.

Versare 400 ml di acqua nel composto di mele, far bollire per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciare riposare per 12 ore, quindi rimettere sul fuoco e cuocere per 20 minuti.
La polvere di mandorle viene tostata in padella, aggiunta al composto di mele e guarnita con la scorza di limone. Il dessert viene versato caldo in un contenitore sterile.
Vaniglia e cannella in 5 minuti
La marmellata fatta in casa è una delle preferite dai bambini ed è molto più sana di caramelle e altri dolciumi, che possono ridurre l'appetito e rovinare lo smalto dei denti. Puoi preparare un dessert sano e saporito usando 2 kg di mele estive. Ecco cosa ti servirà:
- 4 cucchiai di zucchero;
- una bustina di vaniglia;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 5 g di acido citrico.
I frutti vengono sbucciati, privati del torsolo, dei semi e delle partizioni interne senza togliere la buccia, tagliati a fette, messi in una ciotola, uniti allo zucchero e lasciati riposare per una notte, aggiungendo acido citrico.

Al mattino, mettete la pentola con le mele, che hanno rilasciato il loro succo, sul fuoco e fate sobbollire il composto per 15-20 minuti. Il composto raffreddato viene poi fatto bollire per 15 minuti e poi lasciato raffreddare. Dopo aver aggiunto la cannella, la scorza e la vaniglia, rimettete il dessert sul fuoco, fate sobbollire per 20 minuti, quindi versate in un contenitore sterile e chiudete con i coperchi.
Con noci e cannella
Per deliziare la famiglia con un dessert alla frutta, le massaie utilizzano vari ingredienti che ne alterano il sapore e ne esaltano l'aroma. Con un'insolita combinazione di mele, condimenti e spezie, si crea una deliziosa marmellata. Per la preparazione, si utilizzano:
- 1 kg di frutta agrodolce;
- 150–200 g di noci;
- limone;
- 2 foglie di alloro;
- 3 grani di pepe;
- 5 grammi di cannella.
La frutta viene lavata, tagliata a pezzetti e immersa in acqua fredda con un pizzico di acido. Dopo circa cinque minuti, le mele vengono tolte dal liquido e messe in una ciotola con un limone a dadini e una foglia di alloro.

Mettete il contenitore sul fuoco, fate sobbollire per 15 minuti, quindi aggiungete le noci. Continuate a cuocere a fuoco lento finché le mele non assumono un colore ambrato.
Aggiungete cannella e pepe al dessert pronto e togliete la foglia di alloro. Dopo aver lasciato sobbollire per un altro paio di minuti, versate in barattoli puliti e disinfettati.
Con le more
Gelatine, confetture e confetture diventano ancora più saporite se abbinate ai frutti di bosco. Per preparare una confettura con un chilo di mele, potete usare:
- 500 g di more;
- 8–9 tazze di zucchero;
- 300–400 ml di acqua.
La frutta viene privata dei semi, tagliata a fette e versata nello sciroppo caldo. Le bacche vengono sciacquate sotto l'acqua corrente, private del picciolo e scolate. Unite allo zucchero, vengono lasciate in infusione per circa 3 ore. Il succo risultante viene versato nello sciroppo di mele. Prima di togliere la marmellata dal fuoco, aggiungere le more e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
Con uvetta
Un dessert a base di questa mela Antonovka, aspra e aromatica, è un successo immediato. La frutta viene tagliata a fette, mescolata con lo zucchero, lasciata in infusione per due ore, trasferita in una ciotola e lasciata sobbollire sul fornello per circa 10 minuti. L'uvetta viene aggiunta al composto di mele caldo, che viene tolto dal fuoco e coperto con una garza o un canovaccio.
Quando il composto si sarà raffreddato, fate bollire per un quarto d'ora, eliminando con cura la schiuma.

Per preparare il dessert utilizzare:
- 2 kg di Antonovka;
- 500 g di uvetta;
- 10 bicchieri di zucchero.
Riempi un contenitore sterile con la miscela calda. Puoi lasciare il bocconcino nel tuo appartamento.
In una pentola multicooker
Gli elettrodomestici da cucina, sempre più utilizzati dalle donne, aiutano a preservare al massimo la quantità di vitamine presenti nelle mele durante la cottura. La frutta viene tagliata a fettine sottili, posta in una ciotola multicooker, unita allo zucchero e lasciata in infusione per 4-6 ore.
Quando il succo inizia a formarsi, selezionare la modalità "Stufatura" e impostarla per 60 minuti. Durante l'ebollizione, sollevare il coperchio e rimuovere la schiuma.
Nel forno
Per ottenere una confettura densa come una marmellata, si taglia a fette un chilo di mele e si mescola con lo zucchero, utilizzandone metà. Il composto di frutta viene messo in forno, che viene prima riscaldato a 250 °C, poi ridotto gradualmente di 30 °C, mescolando continuamente il dessert.

Dalle mele White Naliv
Le varietà precoci si deteriorano rapidamente, quindi vengono spesso utilizzate per preparare succhi, composte e marmellate. Per preparare la marmellata, avrai bisogno di:
- 2,5 kg Ripieno bianco;
- zucchero - 4 tazze;
- 2 arance.
La frutta viene lavata, sbucciata, tagliata a fette o a pezzi, disposta a strati in una pentola e lasciata riposare per una notte, mescolata con zucchero semolato. La mattina successiva, il contenitore con il composto di mele viene fatto bollire per 5 minuti e sigillato in un contenitore sterile.
Regole di archiviazione
Una volta preparata la confettura secondo le giuste proporzioni, conservatela in un luogo fresco. Il dessert può essere conservato in cucina o in dispensa, ma non si conserva altrettanto bene a temperatura ambiente.











