- Le particolarità della preparazione della confettura di prugne e pesche per l'inverno
- Preparazione della frutta e degli ingredienti necessari
- Selezione e sterilizzazione dei contenitori
- Ricetta e istruzioni passo passo per preparare la confettura di pesche e prugne
- Termini e condizioni di archiviazione
- Regole di servizio
La saporita confettura di pesche e prugne è una delizia invernale piuttosto insolita. Le pesche vengono solitamente preparate da sole o con agrumi, come limoni e arance. Le prugne, invece, vengono spesso preparate con ciliegie e mele. L'abbinamento di pesche e prugne in un unico piatto è insolito, ma al tempo stesso invitante. Anche un cuoco alle prime armi può preparare questa confettura.
Le particolarità della preparazione della confettura di prugne e pesche per l'inverno
Le delizie a base di prugne e pesche sono una vera bomba vitaminica. Ma per preservare al massimo la quantità di nutrienti presenti nella frutta fresca, basta considerare alcuni aspetti. Nello specifico:
- Non sbucciate le pesche, anche se la buccia è piuttosto spessa. Questo impedirà alla buccia di perdere la sua forma e preserverà un'alta percentuale di tannini, che daranno alla confettura una consistenza densa.
- Per rimuovere la placca dalle prugne, sciacquatele con acqua fredda e poi immergetele in acqua quasi bollente per 2 minuti.
- Durante la cottura, assicuratevi di eliminare la schiuma che si forma, altrimenti la marmellata diventerà torbida, il che non sarà di alcun beneficio.
- È possibile aggiungere un addensante, come la normale gelatina da tavola. In questo modo, non sarà necessario cuocere a fuoco lento il composto, preservando così più vitamine.
La marmellata di prugne e pesche tende spesso a gonfiarsi, quindi è meglio non correre rischi e sterilizzare accuratamente tutti i contenitori e gli utensili utilizzati.

Preparazione della frutta e degli ingredienti necessari
Prugne e pesche devono essere di media maturazione. Scegliete frutti con noccioli che si separino facilmente dalla polpa, piuttosto che attaccati saldamente ad essa. È meglio lasciare i prodotti non freschi, ad esempio se presentano graffi, abrasioni, segni di marciume, macchie scure o punti morbidi, per altre preparazioni.
La frutta deve essere lavata accuratamente in acqua fredda. Rimuovere eventuali placche dalle prugne. Le pesche possono essere lavate in acqua calda, ma non bollente: separerebbe la buccia dalla polpa e si sfalderebbero durante la preparazione della marmellata.

Selezione e sterilizzazione dei contenitori
La scelta del contenitore è arbitraria. Vanno bene sia i barattoli da 1 che quelli da 2 litri. La preparazione si rovinerà sicuramente se si utilizzano barattoli sterilizzati o lavati male.
La sterilizzazione viene effettuata utilizzando un metodo conveniente.
Se avete molti barattoli, potete metterli subito in forno e lasciarli per 10 minuti. Potete anche rimuovere tutti i germi sterilizzandoli nel microonde o in un bollitore. I coperchi non richiedono la sterilizzazione tradizionale: basta immergerli in acqua bollente per 2-3 minuti.

Ricetta e istruzioni passo passo per preparare la confettura di pesche e prugne
Per la marmellata senza semi prendere:
- 1 chilogrammo di prugne;
- mezzo chilo di pesche;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- un po' d'acqua;
- qualsiasi addensante secondo la ricetta.
L'algoritmo di cottura è il seguente:
- Asciugare le prugne, togliere il picciolo e il nocciolo e dividerle in due parti.
- Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero.
- Versare lo sciroppo sulle prugne e lasciar raffreddare.
- Mettere sul fuoco e cuocere per 5 minuti, eliminando la schiuma.
- Togliere dal fuoco, attendere che si raffreddi e ripetere nuovamente il procedimento precedente.
- Tagliare le pesche in quattro o sei pezzi.
- Aggiungere le pesche al composto.
- Far bollire per 5 minuti, eliminando la schiuma.
- Aggiungere addensante.
La marmellata viene sigillata nei barattoli quando è ancora calda.

Termini e condizioni di archiviazione
Conservare in un luogo asciutto e buio. La durata massima di conservazione è di due anni. Se la confettura è già stata aperta, può essere conservata in frigorifero sul ripiano inferiore per un massimo di due settimane.
Regole di servizio
Servite la marmellata fredda. Deliziosa con pane tostato caldo e crostate. Può essere utilizzata anche come farcitura per panini, crostate e torte.









