Ricette semplici per confetture e conserve di pesche con fette di limone per l'inverno

Le pesche, delicate e aromatiche, sono un frutto amato da milioni di persone. Conservare questi frutti delicati senza perdere il loro sapore o il loro valore nutrizionale è possibile attraverso la conservazione, ad esempio per preparare una marmellata. Il sapore impeccabile di questo frutto è esaltato al meglio da altri ingredienti per evitare che il piatto risulti troppo stucchevole.

Preparando una marmellata di pesche dolci con limone aspro, è facile ottenere il gusto e la consistenza perfetti del piatto.

Le sottigliezze della preparazione della marmellata

Una marmellata preparata correttamente diventerà un vero capolavoro culinario, tenendo conto delle seguenti sottigliezze nella preparazione:

  1. È possibile rendere tenera la frutta scottandola prima in acqua bollente e rimuovendo la buccia.
  2. Se il frutto è duro e acerbo, assicuratevi di preparare uno sciroppo dolce. Altrimenti, non si formerà abbastanza liquido e il dolcetto brucerà. Un dessert marinato nello zucchero conserva meglio la forma del frutto.
  3. È facile evitare di bruciarsi scegliendo pentole larghe e dal fondo spesso.
  4. I dolcetti alla pesca sono considerati ipoallergenici e adatti all'alimentazione di donne in gravidanza, in allattamento e bambini.
  5. È facile sostituire la quantità mancante dell'ingrediente principale con la nettarina, conosciuta come il suo "fratello".

pesche e limone

Selezione degli ingredienti principali

Selezionare e preparare gli ingredienti chiave è la chiave per un dessert delizioso e appetitoso. Pertanto, tieni presente quanto segue:

  • È meglio scegliere frutti maturi ma sodi. Il piatto si prepara con frutti interi, a fette o a metà.
  • Se preparate questa delizia con le pesche intere, scegliete frutti piccoli e sodi. Per prima cosa, ispezionate e selezionate i frutti, separando quelli succosi da quelli troppo maturi. I primi sono adatti per la marmellata, mentre i secondi sono ideali per le conserve.
  • Se usate frutta soda, sbollentatela prima. Infilzatela con uno stuzzicadenti, immergetela in acqua bollente e, dopo 5 minuti, immergetela in acqua ghiacciata.

sbollentare le pesche

  • Per evitare che la frutta si scurisca durante l'inscatolamento, immergetela in una soluzione di succo di limone e acqua.
  • È più facile rimuovere il nocciolo tagliandolo con un coltello affilato o facendo leva con un cucchiaio.
  • Le pesche contengono una grande quantità di glucosio. Pertanto, quando preparate questa delizia, fate attenzione alla quantità di zucchero semolato, altrimenti il ​​dolce risulterà eccessivamente dolce.
  • Scegliete limoni piccoli e succosi con la buccia sottile. Gli agrumi con la buccia spessa e bitorzoluta avranno un sapore amaro.
  • La maggior parte delle ricette indica la quantità degli ingredienti senza il nocciolo. È importante sapere che il nocciolo pesa circa 9 grammi.

Come preparare la marmellata di pesche e limoni?

Esistono diversi modi per preparare questo dessert aromatico. Questa delizia, preparata secondo qualsiasi ricetta, sarà il dessert ricco di vitamine perfetto per la stagione invernale.

Il gusto e l'aroma ineguagliabili di questa prelibatezza vi rallegreranno il morale, ricordandovi le giornate di sole, satureranno il vostro corpo di vitamine e vi proteggeranno dal raffreddore.

La marmellata è adatta sia per essere servita da sola che per farcire prodotti da forno.

Una ricetta semplice per l'inverno

La prima ricetta di marmellata è ottima perché la frutta subisce un trattamento termico minimo, preservando così le vitamine e le proprietà benefiche degli ingredienti principali.

confettura di pesche e limone

Ingredienti:

  1. Pesche – 1 chilogrammo.
  2. Zucchero – 600 grammi.
  3. Limone – 1 pezzo.

Piano di cottura:

  • Sbucciate e denocciolate le pesche. Cospargetele di zucchero e lasciatele riposare per 4-5 ore per farle rilasciare il succo.
  • Mettete la ciotola con la frutta tritata sul fuoco. Versate il succo di limone. Portate a ebollizione, mescolando di tanto in tanto.

La preparazione di frutta viene arricchita non solo con il succo di agrumi, ma anche con la scorza (senza la parte bianca), grazie alla quale il dolcetto risulterà più aromatico, più ricco e più sano.

  • Fate bollire il dolcetto per 4-5 minuti. Versatelo in barattoli disinfettati. Chiudete ermeticamente e lasciate raffreddare sotto una coperta calda.

Marmellata di pesche con spicchi di limone

La confettura viene preparata secondo la ricetta tradizionale. La differenza è che è necessario preparare gli agrumi in anticipo, sbucciandoli, privandoli dei semi e tagliandoli a spicchi.

il processo di produzione della marmellata

Ingredienti:

  1. Pesche – 6 chilogrammi.
  2. Zucchero – 600 grammi.
  3. Limone – 500 grammi.

Procedura di preparazione:

  1. Coprite la frutta tritata con lo zucchero e lasciatela riposare per 4-6 ore.

È possibile consumare i frutti con la buccia. Basta pulirli con un panno ruvido, rimuovendo eventuali pelucchi, e risciacquarli.

  1. Trascorso il tempo, mettete la ciotola con il composto di frutta sul fuoco e portate a ebollizione. Mescolate delicatamente, facendo attenzione a non rovinare la frutta.
  2. Aggiungere gli agrumi tritati al composto bollente. Far bollire per 7-9 minuti. Lasciare raffreddare per 8-9 ore.
  3. Fate bollire il dessert per altri 18-20 minuti e versatelo in bottiglie sterilizzate. Avvitate i tappi e conservate il tutto una volta che si sarà raffreddato completamente.

Confettura di pesche e limone

Ingredienti:

  1. Agrumi – 1 pezzo.
  2. Zucchero semolato – 300 grammi.
  3. Pesche – 1,5 chilogrammi.

Preparazione:

  1. Cospargere le pesche sbucciate e tagliate a pezzetti con il succo di mezzo limone. Mettere la frutta in una casseruola smaltata e mettere a fuoco basso. Lasciare sobbollire per 15 minuti.
  2. Lasciate raffreddare il composto e frullatelo. Aggiungete poi lo zucchero.
  3. Fate bollire nuovamente il composto di pesche per 15 minuti, mescolandolo con il succo di limone rimasto.
  4. Versare la marmellata in bottiglie disinfettate e arrotolare.

marmellata di pesche

Marmellata di pesche e limoni in pentola a cottura lenta

Con una pentola multicooker in casa puoi preparare facilmente una delizia in pochi minuti e senza dover cucinare altro, utilizzando le modalità "Stufato", "Cuoci al forno", "Zuppa" o "Marmellata".

Ingredienti:

  1. Pesche – 1,5 chilogrammi.
  2. Limone – 200 grammi.
  3. Zucchero – 1 chilogrammo.

Piano di cottura:

  1. Sbucciate e snocciolate la frutta. Tagliatela a metà e mettetela nella ciotola della pentola multicooker.
  2. Spremete i limoni e versate il succo in una ciotola. Cospargete la superficie con lo zucchero.
  3. Mescolate la prelibatezza. Impostate il programma di cottura su 60 minuti. Chiudete il coperchio una volta che lo zucchero si è sciolto.
  4. Una volta terminato il programma, fate raffreddare la marmellata e versatela in bottiglie sterili.

Marmellata di pesche e limone "Cinque minuti"

Ingredienti:

  1. Pesche – 800 grammi.
  2. Zucchero semolato – 500 grammi.
  3. Limone – ½ pezzo.

Come preparare:

  1. Sbucciate la frutta, tagliatela a fette e mescolatela con lo zucchero. Dopo 3 ore, la frutta rilascerà il suo succo.
  2. Trasferisci il composto di pesche in una pentola capiente e fai sobbollire per 5 minuti.
  3. Versare il composto bollente in barattoli sterilizzati. Lasciare raffreddare sotto una coperta, capovolgendoli.

marmellata di pesche in una ciotola

Magazzinaggio

Conservare i prodotti in scatola in un luogo buio a temperature comprese tra 5 e 20 gradi Celsius per non più di due anni. Un barattolo aperto può essere conservato per 14 giorni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata