Ricette per preparare la marmellata di cetrioli per l'inverno

Nell'antica Rus', la marmellata non veniva prodotta solo con la frutta, ma anche con la verdura. Questo era il nome di una deliziosa prelibatezza cotta nella melassa o nel miele. Pomodori, ravanelli, rose e tarassaco venivano utilizzati come ingredienti. Esisteva anche una marmellata fatta con cetrioli freschi, la cui ricetta è sopravvissuta fino ad oggi con numerose modifiche e miglioramenti.

Particolarità della preparazione della marmellata di cetrioli

Nel corso della coltivazione dei cetrioli, sono state sviluppate numerose ricette di confetture. Già in epoca zarista, i cetrioli al miele erano una prelibatezza preferita dai sovrani. Questo piatto può facilmente aggiungere varietà alla dieta quotidiana. Dopotutto, i sottaceti stanno diventando noiosi e le persone desiderano nuove prelibatezze. Per l'inverno, si preparano non solo conserve classiche, ma anche conserve esotiche, perfette per sorprendere gli ospiti.

Marmellata su un piatto

Per garantire un sapore morbido e fresco al prodotto finale, selezionate solo cetrioli giovani e piccoli. I frutti vengono lavati accuratamente, rimuovendo eventuali macchie di terra. In caso contrario, si corre il rischio di introdurre batteri del botulino nella marmellata. Un sapore piccante può essere ottenuto aggiungendo cannella o agrumi, oppure mescolandoli con bacche e frutta (come il ribes).

Preparazione degli ingredienti

I cetrioli vengono lavati, privati ​​dei semi (se troppo maturi) e tagliati a cubetti. Gli agrumi vengono tagliati a spicchi e aggiunti ai cetrioli. A questo punto si aggiungono anche le spezie e lo zucchero.

Fare la marmellata

Mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciare riposare per un'ora. Questo tempo è necessario affinché i cetrioli e la frutta rilascino il succo che, mescolato con lo zucchero, forma uno sciroppo denso.

Metodi di cottura

Esistono molti modi per preparare la marmellata di cetrioli. Le casalinghe scelgono in base alla disponibilità degli ingredienti e ai propri gusti.

Marmellata di cetrioli con menta e limone

Il sapore gradevole e l'aroma delicato di questo piatto saranno perfetti per una serata invernale. Ingredienti:

  • cetrioli freschi - 0,5 kg;
  • menta piperita - 1 mazzo grande;
  • zucchero semolato - 400 g;
  • addensante (ad esempio, gelatina) - 1 cucchiaino;
  • succo di limone appena spremuto - 2 cucchiaini;
  • acqua - 100 ml.

Tecnologia di cottura:

Preparare questo dolcetto al cetriolo è semplice. Lavate i cetrioli e tagliateli a pezzi, poi cospargeteli di zucchero e lasciateli riposare per 4 ore. Sciacquate la menta e frullatela fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete quindi acqua bollente e lasciate in infusione per mezz'ora. Dopodiché, filtrate la menta con una garza o usate i fondi di menta.

marmellata di cetrioli

Dopo che i cetrioli avranno rilasciato il loro succo, metteteli sul fuoco e portate a ebollizione. Quindi abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 20 minuti, osservando il cambiamento di colore delle verdure. Aggiungete quindi la menta e il succo di limone, fate sobbollire per altri 10 minuti e infine versate la soluzione addensante. La vostra deliziosa delizia è pronta.

Marmellata di cetrioli con limone e arancia

Una ricetta amata dai buongustai e dagli amanti dei piatti esotici, questo piatto non solo ispira, ma serve anche come misura preventiva contro le malattie virali invernali. Ingredienti:

  • cetrioli freschi (anche quelli troppo maturi vanno bene) - 1 kg;
  • limone - 1 pz.;
  • arancione - 1 pz.;
  • zucchero - 0,5 kg;
  • chiodi di garofano secchi - 4 pezzi;
  • acido citrico - ¼ cucchiaino;
  • spezie - a piacere.

Tecnologia di cottura:

Lavate accuratamente i cetrioli, sbucciateli e tritateli finemente (con una grattugia o un tritacarne). Grattugiate la scorza del limone, eliminate i semi e tritateli finemente. Fate lo stesso con le arance. Mescolare gli agrumi, aggiungere lo zucchero, mettere sul fuoco e cuocere per 20 minuti. Aggiungete quindi i cetrioli e i condimenti, mescolate bene e lasciate sobbollire per altri 10 minuti. Versate il composto nei barattoli, chiudete e lasciate raffreddare.

Marmellata di cetrioli

Marmellata di cetrioli con miele

Ingredienti:

  • cetrioli freschi di qualsiasi dimensione e varietà - 1 kg;
  • miele (va bene anche il miele candito) - 0,5 litri.

Tecnologia di cottura:

Lavate e affettate i cetrioli, eliminando i torsoli se necessario, e sbucciateli. Tagliate la polpa a dadini e mettetela in una casseruola. Aggiungete il miele e mescolate bene, lasciando riposare per 3 ore. Quindi, portate a ebollizione e fate sobbollire per 2 ore a fuoco basso. I cetrioli dovrebbero diventare traslucidi. Mettete il prodotto finito nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.

Marmellata di cetrioli

Marmellata di cetrioli con uva spina

Ingredienti necessari:

  • cetrioli freschi - 700 g;
  • uva spina - 300 g;
  • zucchero - 550 g;
  • acqua - 100 ml;
  • acido citrico - sulla punta di un coltello.

barattoli di marmellata

Tecnologia di cottura:

Lavate, sbucciate e tagliate a dadini i cetrioli. È meglio rimuovere la buccia per ottenere un cetriolo più tenero. Mescolate l'uva spina con i cetrioli, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per un paio d'ore. Quindi aggiungete l'acqua e lasciate riposare per un'altra ora. Quindi mettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per mezz'ora. Aggiungete l'acido citrico e fate sobbollire per altri 10 minuti.

I cetrioli risultanti sono molto morbidi, ed è questo il punto in cui si determina se la marmellata è pronta. La prelibatezza viene versata nei barattoli e sigillata.

Confettura di cetrioli e ribes rosso

Ingredienti:

  • cetrioli freschi - 2 kg;
  • zucchero - 1,5 kg;
  • ribes rosso - 1 bicchiere;
  • menta piperita - qualche foglia;
  • spezie a piacere.

Cetrioli e ribes

Tecnologia di cottura:

Lavate, sbucciate e tagliate a dadini i cetrioli, metteteli in una ciotola profonda e cospargeteli con 1 kg di zucchero. Lasciateli sobbollire per 6 ore, quindi aggiungete altri 0,5 kg di zucchero e fate sobbollire a fuoco lento per 15 minuti. Lasciate raffreddare, aggiungete i ribes rossi, aggiungete qualche foglia di menta e rimettete sul fuoco. Portate a ebollizione, spegnete il fuoco, versate nei barattoli e chiudete ermeticamente.

Come e con cosa servire?

La marmellata di cetrioli è un'ottima aggiunta a pancake, formaggi e prodotti da forno. Può essere gustata con il tè a casa o utilizzata per preparare dolci. Questo piatto è ottimo anche come dessert.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata