- Le sottigliezze della preparazione della marmellata di ciliegie "Five-Minute"
- Peculiarità della selezione delle materie prime
- Come preparare correttamente i contenitori
- Come preparare la marmellata di ciliegie "Cinque minuti" per l'inverno
- Una ricetta semplice e veloce
- Opzione con ossa
- Cottura in 5 minuti in una pentola multicooker
- Versione densa con gelatina
- Con acido citrico
- Con lamponi
- Dalle ciliegie congelate
- Con ribes
- Con menta e tè nero
- Condizioni di conservazione del trattamento
La confettura di ciliegie con i noccioli, nota come "Five-Minute", è da tempo una delizia amata in molte famiglie. È veloce da preparare e altrettanto veloce da mangiare. In poco tempo, una donna può preparare un dolce che piacerà sicuramente a tutti in casa. Nemmeno la presenza dei noccioli ne rovina il sapore. È perfetta per il tè del mattino o della sera.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di ciliegie "Five-Minute"
Le casalinghe esperte conoscono alcuni dei segreti per preparare una deliziosa e aromatica prelibatezza alla ciliegia.
- Per preservare il colore delle bacche, scegliete un contenitore smaltato per la cottura. Una bacinella è l'ideale per questo scopo.
- Ogni ciliegia viene forata con cura con una forchetta per aiutare il frutto a rilasciare il succo più velocemente.
- Lo zucchero semolato viene assunto in proporzioni uguali alla componente di bacche.
- Viene utilizzata solo acqua in bottiglia.
- La marmellata viene mescolata periodicamente per evitare che bruci.
- La schiuma che si forma viene rimossa.
Il piatto finito viene posto caldo in contenitori preparati e sigillato con coperchi puliti. Dopo il completo raffreddamento, viene conservato definitivamente.

Peculiarità della selezione delle materie prime
Per preparare questo dessert, selezionate ciliegie mature, ma non troppo morbide, senza segni di deterioramento. Le selezionate, private di foglie e piccioli e lavate accuratamente. Quindi, stendetele ad asciugare su un panno pulito. Le ciliegie sono l'ingrediente principale di questa deliziosa delizia.
Come preparare correttamente i contenitori
Conservare gli ingredienti preparati in piccoli barattoli di vetro. I contenitori vengono prima lavati e poi sterilizzati.

Come preparare la marmellata di ciliegie "Cinque minuti" per l'inverno
Esistono molte varianti del dessert alla ciliegia. Ogni donna può scegliere quella che piace di più alla sua famiglia.
Una ricetta semplice e veloce
Questa delizia al gusto di ciliegia è piuttosto veloce da preparare. Mescolate l'ingrediente principale con lo zucchero semolato, aggiungete un po' d'acqua e fate sobbollire per 5 minuti dopo l'ebollizione.

Opzione con ossa
Cospargere ogni strato di bacche con lo zucchero e lasciare il contenitore a temperatura ambiente per tutta la notte. Al mattino, portare il composto a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente. Ripetere il procedimento 3-4 volte.
Cottura in 5 minuti in una pentola multicooker
Unite lo zucchero bianco e le ciliegie in una ciotola multicooker e lasciate riposare per 5 ore. Ricordatevi di non riempire la ciotola oltre la metà, poiché il composto si espanderà durante la cottura e potrebbe fuoriuscire. Selezionate la funzione "Friggere". Dopo il suono del timer, lasciate la marmellata nella multicooker finché non si sarà raffreddata completamente.

Versione densa con gelatina
La gelatina viene diluita con acqua secondo le istruzioni. Unire l'ingrediente principale con zucchero e acqua. Dopo l'ebollizione, la frutta viene lasciata sobbollire per 5 minuti, quindi si aggiunge la gelatina gonfia.
Con acido citrico
Unite le bacche con un po' d'acqua, zucchero semolato e acido citrico. Portate il composto a ebollizione, riscaldate per 5 minuti e lasciate raffreddare. Ripetete il procedimento 4-5 volte.

Con lamponi
Portare a ebollizione le ciliegie e lo zucchero bianco, aggiungere i lamponi e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Lasciare riposare il composto di frutti di bosco a temperatura ambiente per 6 ore. Quindi rimettere sul fuoco e cuocere a fuoco lento per 5 minuti dopo l'ebollizione.
Dalle ciliegie congelate
Anche le ciliegie congelate sono adatte per preparare questo dessert. Il risultato è buono quanto quello fatto con le ciliegie normali. Scongelate le ciliegie, aggiungete zucchero semolato e 2-3 stecche di cannella spezzettate. Portate il composto a ebollizione e fate sobbollire per altri 5 minuti.

Con ribes
L'ingrediente principale viene mescolato con ribes nero, qualche foglia di ciliegio, zucchero bianco e zucchero vanigliato. Dopo l'ebollizione, il composto di frutti di bosco viene lasciato sobbollire per 5 minuti. Questo processo di riscaldamento viene ripetuto altre due volte.
Con menta e tè nero
Preparate il tè nero e lasciatelo in infusione per un'ora. Unite le ciliegie, lo zucchero semolato, il succo di limone fresco e il tè in un pentolino. Portate il composto a ebollizione e fate sobbollire per 5 minuti. Dopo averlo fatto raffreddare, aggiungete qualche foglia di menta piperita e ripetete il processo di riscaldamento. Togliete la menta e versate la marmellata nei barattoli.

Condizioni di conservazione del trattamento
Conservate il composto dolce sul ripiano inferiore del frigorifero, in dispensa o in cantina per non più di un anno. Dopo questo periodo, i semi rilasceranno nello sciroppo sostanze che conferiranno il suo sapore amaro.
La cosa più importante che una casalinga dovrebbe sapere è che non deve lasciare che i barattoli si congelino né lasciarli alla luce diretta del sole.
La confettura di ciliegie è una prelibatezza a cui nessuno può resistere. Nemmeno i noccioli rovineranno il piacere del tè mattutino con questo dessert. E se si combinano le ciliegie con altri frutti di bosco, la consistenza e il sapore della confettura cambiano. Questo significa che avrete sempre una varietà di dolciumi in tavola.










