- Descrizione e caratteristiche delle rose cespugliose
- Le varietà e gli ibridi più belli
- Claire Austin
- Piccolo animaletto bianco
- Doppia delizia
- Versilia
- Niccolò Paganini
- Lili Marlene
- Fenicottero
- Pro e contro dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Regole di crescita
- Condizioni necessarie
- Selezione e preparazione del sito
- Preparazione delle piantine
- Date e modelli di semina
- Primavera
- Estate
- Autunno
- Irrigazione
- Fertilizzare i cespugli
- Pacciamatura e allentamento del terreno
- Peculiarità della potatura delle rose a seconda della varietà
- Lungo
- Media
- Corto
- Svernamento e riparo
- Trasferire
- Trattamenti preventivi
- Insetti e altri parassiti
- Malattie
- Metodi di riproduzione
- Difficoltà riscontrate durante la coltivazione
Le rose arbustive sono tradizionalmente piantate nei giardini urbani e rurali. Questo fiore vanta una sorprendente varietà di colori dei boccioli, che compaiono dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. Le rose sono considerate facili da coltivare, in grado di resistere sia al gelo che al caldo. Tuttavia, alcune varietà sono sensibili all'umidità e sono soggette alla maculatura nera. Pertanto, per coltivare con successo le rose arbustive, è importante conoscere le tecniche di base.
Descrizione e caratteristiche delle rose cespugliose
La rosa cespugliosa appartiene al genere Rosaceae e comprende le seguenti specie: floribunda, grandiflora, polyanthus, park e ibrida di tea.
Caratteristiche botaniche:
- il cespuglio, a seconda della varietà, forma una piramide, un cono, un'ellisse;
- i rami si dividono in principali perenni e annuali;
- le foglie con bordi seghettati non sono disposte a coppie;
- le lamine fogliari hanno due stipole;
- altezza del cespuglio: da 25 centimetri a 3 metri;
- lunghezza del peduncolo - da 10 a 80 centimetri;
- diametro del fiore: 2-18 centimetri;
- numero di petali in un bocciolo: 5-120 pezzi;
- la forma dei boccioli dipende dalla varietà: a forma di peonia, sferica, a pompon, a coppa, a cono, piatta, a forma di piattino;
- i fiori sono situati singolarmente o raccolti in infiorescenze;
- le infiorescenze comprendono da 3 a 300 gemme.
Caratteristiche delle rose cespugliose:
- fioriscono 1-3 volte a stagione;
- resistenti al gelo, ma nelle latitudini settentrionali e nei climi umidi necessitano di un riparo invernale;
- richiedono una potatura autunnale annuale;
- Adatto al taglio e alla coltivazione domestica.

Le piante spinose vengono piantate come siepi e nelle aiuole. Le varietà inglesi e canadesi sono le più resistenti al freddo.
Le varietà e gli ibridi più belli
Tra le duecentomila varietà di arbusti, ci sono varietà antiche, inglesi, rifiorenti e nuove. Tra queste, spiccano le tonalità più esotiche dei boccioli.
Claire Austin

I boccioli color limone si aprono in petali bianco crema. Il profumo ricorda la mirra, l'eliotropio e la vaniglia.
La varietà Claire Austin acquista vigore nei primi due anni dopo la semina.
Piccolo animaletto bianco

Varietà di rosa polyanthus bianca dal profumo delicato.
Questa varietà di cespuglio americano ha un aspetto semplice, ma sopravvive bene agli inverni nevosi e cresce bene.
Doppia delizia

Un bocciolo classico con petali bianchi al centro, che virano al cremisi ai bordi.
Il bordo cremisi delle rose è particolarmente suggestivo nelle giornate di sole. Se si taglia un bocciolo semiaperto, il suo profumo si intensificherà nella stanza.
Versilia

Varietà ibrida di tè dal profumo intenso, con fioritura ripetuta. Le gemme a forma di calice sono di colore crema-pesca.
Il colore dei boccioli varia dall'albicocca allo champagne.
Niccolò Paganini

Rosa floribunda con petali rosso vellutato.
La rosa Niccolo Paganini è considerata la migliore floribunda per il suo colore intenso e la classica forma del bocciolo.
Lili Marlene

Varietà di rose cespugliose a fioritura continua con boccioli rosso bordeaux intenso.
La rosa fiorisce abbondantemente e con colori vivaci anche quando è malata. La tonalità originale dei boccioli può essere vista solo di persona. Le telecamere ne distorcono il colore.
Fenicottero

Una nobile e graziosa rosa ibrida da tè. I boccioli sono a forma di calice. I petali sono bianco crema o avorio. Il centro del fiore sembra risplendere di una luce rosata.
Il profumo Flamingo è delicato ed elegante, quindi difficile da percepire.
Pro e contro dell'utilizzo nella progettazione del paesaggio
Vantaggi del lavoro con le rose arbustive:
- Le varietà a fioritura precoce e tardiva trasformano e riempiono il giardino di aromi diversi durante tutto l'anno;
- Alternando cespugli compatti e larghi, bassi e alti, si può creare un originale roseto;
- Fiori della stessa varietà con boccioli dai colori insoliti, piantati in aiuole dalle forme geometriche, fungono da decorazione singola.
Le rose arbustive si abbinano ad arbusti decidui e conifere, piante striscianti e felci.

Le rose inglesi usate come siepi sono un classico del design paesaggistico. Per gli amanti del design da giardino tradizionale, rappresentano la prima scelta. Il loro svantaggio è che non possono essere realizzate in forme irregolari o utilizzate in composizioni fantasiose. Gli angoli e i riccioli sono nascosti dal fogliame verde.
Regole di crescita
Per coltivare con successo le rose arbustive all'aperto, è fondamentale scegliere il sito giusto. Le basi della cura del giardino sono l'irrigazione, la concimazione e la potatura. Coltivare le rose è facile, anche per i principianti, a patto di seguire le corrette pratiche di giardinaggio.
Condizioni necessarie
Un terreno asciutto e pianeggiante con falde acquifere profonde è adatto per un roseto. Il pH del terreno dovrebbe essere compreso tra 6 e 6,5. Il terreno dovrebbe essere ben drenato e aerato, quindi è preferibile un terriccio sabbioso. Evitate di piantare rose arbustive sul lato nord del terreno, all'ombra o nello spazio di un vecchio roseto.
Selezione e preparazione del sito
Per le rose in giardino l'ideale è un luogo ben illuminato e senza correnti d'aria; non dovrebbero esserci cespugli o alberi nel raggio di mezzo metro.

Due settimane prima della semina, il terreno viene dissodato con torba e vengono scavate le buche per la semina.
Preparazione delle piantine
I germogli di rosa a radice nuda vengono disinfettati con una soluzione di Fundazol o solfato di rame. I giovani cespugli di rose in vaso vengono rimossi insieme al pane di radici.
Date e modelli di semina
Le rose arbustive possono essere piantate tutto l'anno. Eventuali modifiche sono possibili solo in base al clima. La densità e la disposizione delle piante dipendono dal design e dalla larghezza dei cespugli. I cespugli giovani che necessitano di rinvaso vengono piantati più vicini. La distanza consigliata per le siepi è di 80 centimetri.
Primavera
Nei climi temperati, il periodo ottimale per piantare le rose arbustive è l'inizio di aprile. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi Celsius e il clima caldo e asciutto dovrebbe durare 2-3 giorni.

Estate
Da giugno ad agosto, in qualsiasi regione si piantano cespugli a radice nuda. Le varietà di rose rifiorenti possono aprire i boccioli già in autunno.
Autunno
Nelle regioni meridionali, le rose avranno il tempo di rafforzare le radici prima del gelo e di dedicare tutte le loro energie alla crescita e alla fioritura nella primavera successiva. Pertanto, il periodo migliore per piantare varietà a cespuglio nel sud è settembre.
Irrigazione
La cura di base per le rose a cespuglio consiste nell'annaffiatura regolare. L'acqua di fusione o l'acqua piovana a temperatura ambiente sono ideali per queste piante. L'acqua del rubinetto deve essere lasciata riposare per 24 ore prima e l'acqua fredda deve essere riscaldata al sole.

Annaffiate i cespugli al mattino o alla sera. Durante i periodi di siccità, inumidite il terreno 2-3 volte a settimana, versando mezzo secchio d'acqua sotto il cespuglio. In condizioni climatiche normali, è sufficiente un secchio per cespuglio una volta a settimana.
Fertilizzare i cespugli
Da aprile fino alla fioritura, le rose vengono concimate con azoto: urea, letame e nitroammofos. Un fertilizzante universale o una soluzione di verbasco viene applicato sotto i cespugli appassiti. In agosto e settembre, i fiori vengono concimati con fosforo e potassio e, prima dello svernamento, con perfosfato.
Durante la prima stagione dopo la semina, le piante non hanno bisogno di essere concimate, poiché nella buca sono già state aggiunte sufficienti sostanze nutritive.
Pacciamatura e allentamento del terreno
Per ridurre il rischio di maculatura nera nelle rose, ricoprire il terreno con torba o compost dopo l'irrigazione. Anche l'erba appena tagliata può essere utilizzata per la copertura. Applicare pacciame a una profondità di 8 centimetri. Senza pacciame, il terreno richiederà una manutenzione più accurata, tra cui dissodamento e diserbo. Gli arbusti con radici proprie hanno radici vicine alla superficie, quindi è necessario dissodare il terreno a una profondità di 3 centimetri.

Peculiarità della potatura delle rose a seconda della varietà
Durante il primo anno, le rose vengono cimate per favorire una fioritura abbondante. Negli anni successivi, i germogli richiedono una potatura in autunno e in primavera.
Lungo
Le cime dei germogli ben sviluppati vengono potate, contando 8-10 gemme dal basso. Dopo una potatura leggera, le rose floribunda fioriscono una settimana prima. Anche i germogli dei cespugli di un anno vengono leggermente potati.
Media
Per definire la forma del cespuglio, i germogli devono essere potati a metà, lasciando 4-6 gemme prima di procedere al taglio. Per le rose ibride da tè, la potatura media è ottimale.

Corto
I germogli che non crescono bene vengono accorciati drasticamente. La potatura di stimolazione delle rose viene eseguita in primavera: si rimuovono due gemme dalla base del cespuglio e si rifila il resto della chioma. Dopo una potatura corta, le rose ibride di tea fioriranno 1,5 mesi dopo e il minor numero di gemme sarà compensato dalle loro dimensioni maggiori. Pertanto, è meglio accorciare drasticamente le rose destinate al fiore reciso.
Dopo la potatura, le rose a cespuglio devono essere spruzzate con una soluzione di solfato di rame allo 0,5%. Per qualsiasi tipo di potatura, effettuare un taglio obliquo a 6 millimetri sopra una gemma dormiente rivolta verso l'esterno.
Svernamento e riparo
Per preparare le rose all'inverno, interrompete l'irrigazione ad agosto e settembre. A ottobre, tagliate i rami secchi e troppo cresciuti. Trattate i tagli con resina da giardino.

Al sud, le varietà resistenti al gelo spesso non necessitano di copertura per l'inverno. Per i giovani cespugli è sufficiente un cumulo di segatura. Nelle regioni centrali e settentrionali, le rose dovranno essere coperte con diversi strati di spunbond, lasciando uno spazio sul fondo per la ventilazione.
Trasferire
Le rose a cespuglio vengono ripiantate in primavera, alla fine di aprile. Per determinare se un cespuglio è adatto al reimpianto, prova a separare una spina dal fusto. Se la spina si stacca facilmente, la pianta è pronta per il reimpianto. Scava il cespuglio con una zolla di terra, stendila su un telo e trasferiscila in un nuovo luogo preparato. Inumidisci la buca prima di piantare.
Trattamenti preventivi
La prevenzione delle malattie delle rose prevede l'adozione di pratiche agronomiche appropriate, tra cui irrigazione, concimazione, dissodamento del terreno e potatura. Gli arbusti che ricevono sufficienti nutrienti, ossigeno e luce hanno un sistema immunitario forte. Tuttavia, le condizioni meteorologiche avverse ne indeboliscono le difese. I trattamenti stagionali possono aiutare a proteggere le rose da malattie fungine e parassiti.

Insetti e altri parassiti
I seguenti parassiti infestano le rose a cespuglio:
- Gli afidi delle rose sono piccoli insetti verdi o rosa che succhiano la linfa dalle foglie delle piante. Per prevenirli, spruzzate le rose con Fitoverm e Aktara all'inizio della primavera e prima della fioritura.
- Gli acari ragno si nutrono della linfa delle foglie e impigliano i fusti con sottili fili bianchi simili a ragnatele. Le misure preventive includono Iskra e Inta-Vir.
- Cicaline: la loro presenza è riconoscibile dal motivo marmorizzato bianco sulle foglie delle rose. Actara è efficace contro questi insetti.
Un modo semplice per proteggere le piante dai parassiti è raccogliere e bruciare le foglie cadute.

Malattie
Tipi di marciume che colpiscono le rose a cespuglio e come proteggersi:
- Maculatura nera: le foglie si ricoprono di macchie scure, si seccano e cadono. Prima della fioritura e della fioritura, le rose vengono trattate con Gammar, Topaz e Vectra. Durante la stagione vegetativa, i cespugli vengono trattati con una soluzione di Kuprozan e, prima dello svernamento, con poltiglia bordolese.
- Ruggine: le spore arancioni ricoprono i piccioli, i fusti e il colletto radicale del cespuglio. Irrorare con poltiglia bordolese in primavera e nel tardo autunno, oltre a Topaz, Vectra e Cuprozan, può prevenire questa malattia.
- L'oidio è riconoscibile dalla patina bianca sulle foglie, seguita dall'essiccazione del cespuglio. Fundazol viene utilizzato contro il fungo durante tutta la stagione di crescita;
- La peronospora si manifesta con macchie marroni sulla superficie e una patina grigia sulla pagina inferiore delle foglie. Per proteggere le rose, spruzzatele con poltiglia bordolese prima della fioritura e prima dello svernamento. Durante il periodo di crescita attiva, si utilizzano anche Fundazol, Topaz e Baktofit.
A causa della carenza di nutrienti, si sviluppa clorosi sulle foglie, che diventano gialle o bianche. I piccioli rimangono verdi o addirittura scoloriscono. Per prevenire la malattia, è consigliabile seguire un programma di concimazione regolare.

Metodi di riproduzione
Metodi di propagazione vegetativa delle rose a cespuglio:
- Talee: durante la fioritura, seleziona un giovane germoglio e taglialo in pezzi lunghi 8 centimetri. Pratica un taglio dritto superiore e un taglio obliquo inferiore appena sotto una gemma. Rimuovi le spine e taglia a metà le due foglie superiori. Immergi il taglio inferiore delle talee in una soluzione stimolante per le radici, piantale in un letto sabbioso e coprile con plastica perforata. Copri le piantine di rose con l'isolante per l'inverno e rimuovi la plastica in primavera. I giovani cespugli saranno pronti per il trapianto nel loro secondo anno.
- La divisione del cespuglio è un metodo adatto per cespugli con radici proprie. Si dissotterra all'inizio della primavera o in autunno, si segnano le sezioni con germogli e radici e si taglia con un coltello sterile. I tagli vengono cosparsi di cenere di legno o carbone attivo frantumato. Le divisioni, piantate in primavera, fioriranno lo stesso anno. Le rose Polyanthus e floribunda prosperano meglio dopo la divisione.
- Margotta: selezionare un germoglio basale, praticare un taglio sulla corteccia esterna e piegarlo verso il terreno. Scavare una trincea sotto il germoglio e calarvi il taglio. Coprire la parte superiore con terreno umido e fissarla con una graffetta. Lasciare esposta la punta del germoglio. Le rose si propagano per margotta in primavera. La nuova pianta viene ripiantata l'anno successivo. Questo metodo è adatto per cespugli innestati e per quelli con radici proprie.
Per propagare una varietà di rosa ibrida, la gemma viene innestata su un portainnesto:
- si pratica un taglio a forma di T nella corteccia del colletto della radice del portainnesto;
- dalla talea viene tagliato uno strato di corteccia con una gemma lunga 3 centimetri;
- la marza viene inserita nel taglio del portainnesto in modo che la gemma rimanga all'esterno;
- Il sito di innesto sopra e sotto la gemma viene fissato con nastro di polietilene.

Dopo 3 settimane, la gemma radicata si gonfierà.
L'innesto si effettua a luglio e agosto. Le varietà di rosa canina e di rosa selvatica sono adatte come portainnesto. Per l'inverno, la pianta viene rincalzata in modo che la marza sia ricoperta da uno strato di 5 centimetri di terra. Entro l'autunno successivo, si sarà formato un giovane cespuglio, pronto per il trapianto.
Difficoltà riscontrate durante la coltivazione
Caratteristiche della crescita e dello sviluppo delle rose arbustive di cui bisogna tenere conto quando ci si prende cura di loro:
- Le gemme appassite non cadono sempre: devono essere potate per evitare che la pianta sprechi energie nella produzione di semi. I fiori appassiti rovinano l'aspetto del cespuglio. Potare le gemme vecchie stimola la formazione di nuove;
- Sui cespugli compaiono germogli senza fiori: germogli spessi e lunghi, chiamati germogli ciechi o germogli ingrossati. Spuntano in primavera e possono raggiungere una lunghezza di 1,2 metri. A volte i germogli ciechi fioriscono. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di lasciarli fino alla successiva potatura primaverile.

Difficoltà legate alla tecnologia agricola:
- Profondità di innesto: si consiglia di abbassare la giunzione tra nesto e portainnesto di 3-5 centimetri sotto la superficie del terreno. Se l'innesto è sopra la superficie del terreno, i nuovi germogli cresceranno sul colletto radicale del portainnesto e il nesto non si svilupperà. L'umidità viene trattenuta nello strato profondo del terreno, quindi se l'innesto è troppo profondo, si verificherà marciume sul nesto.
- Irrigazione superficiale: l'acqua versata su una superficie piana non raggiunge le radici. Pertanto, prima di annaffiare, scavate una trincea profonda 15 centimetri attorno al tronco del cespuglio e versateci dentro l'acqua. Una volta che l'umidità è stata assorbita, riempite la trincea e pacciamatela.
- Squilibrio nutrizionale: la carenza di azoto porta a una crescita lenta e a una fioritura precoce, mentre l'eccesso di azoto porta alla mancanza di fiori. Se le foglie sono gialle con piccioli verdi, le rose sono carenti di potassio. Le loro punte si arricciano e diventano marroni quando c'è troppo potassio. È importante concimare i cespugli al momento giusto e dosare attentamente le dosi.
- Liberazione prematura dalla copertura invernale: le rose vengono scoperte dopo che la neve si è completamente sciolta. Il clima instabile e le gelate notturne possono causare il congelamento delle piante e l'annerimento dei germogli. Anche i giovani cespugli possono scottarsi a causa del sole.
È meglio non affrettarsi a rimuovere la copertura, ma assicurarsi che l'aria raggiunga gli steli. Altrimenti, sorgerà un altro problema: il marciume radicale, quando le rose soffocano per mancanza di ossigeno.











