Qual è il periodo migliore per potare le rose in autunno e come farlo, nonché i tempi di preparazione per l'inverno in base alla regione.

Uno dei passaggi della cura delle rose in preparazione all'inverno è la potatura. Questa procedura aiuta le piante a sopravvivere al freddo e a deliziare il giardiniere con boccioli luminosi e rigogliosi in primavera. Il momento della potatura dipende dalla regione di coltivazione e dalla varietà della pianta. Se la procedura viene eseguita in modo errato, il fiore non sopravviverà al gelo e morirà. La preparazione delle rose per il rigido inverno inizia con la concimazione.

Le rose devono essere preparate per l'inverno?

La resistenza invernale di tutte le specie e varietà di rose dipende direttamente dalle condizioni dei germogli. Per arrestarne la crescita e consentire loro di maturare completamente prima dell'arrivo del gelo, eliminate l'azoto dal fertilizzante in agosto e, al contrario, aggiungete fosforo e potassio. Questi micronutrienti favoriscono la lignificazione dei germogli.

Anche le varietà di rose da giardino moderne più resistenti al gelo richiedono protezione invernale, poiché non tutti i germogli maturano completamente prima dell'arrivo del freddo. Fin dai primi giorni d'autunno, smettete di smuovere il terreno intorno ai cespugli, poiché questo può stimolare lo sviluppo di nuovi germogli dalle gemme dormienti. Un altro passo per prepararsi al freddo è la potatura delle rose. Questa procedura inizia a fine settembre, quando si osservano leggere gelate mattutine. Tuttavia, questa tempistica varia a seconda della regione e del clima.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Se non prepari per tempo i tuoi cespugli di rose al gelo, il freddo danneggerà i germogli e le gemme dormienti e non potrai goderti abbondanti fioriture in primavera.

Fasi e regole base per la preparazione delle piante

Se vi prendete cura dei vostri fiori in autunno in modo adeguato e seguite i consigli dei giardinieri esperti, con l'arrivo delle giornate più calde i cespugli decoreranno il vostro orto e diventeranno il punto forte del vostro progetto paesaggistico.

Qual è il periodo migliore per potare le rose in autunno e come farlo, nonché i tempi di preparazione per l'inverno in base alla regione.

Condimento di copertura

È impossibile preparare adeguatamente i cespugli di rose per l'inverno senza concimarli: i fiori non avranno abbastanza nutrienti per sopravvivere alla stagione fredda.

La concimazione delle piante viene effettuata secondo il seguente schema:

  1. Applicazione fogliare. Il vantaggio è che i cespugli ricevono i nutrienti molto rapidamente, senza che il fertilizzante influisca sulla composizione del terreno. Prendete 1 litro di acqua calda e scioglietevi 50 grammi di perfosfato. Diluite la soluzione in 10 litri d'acqua e applicatela sulle foglie delle rose. Potete anche aggiungere 5 grammi di fosfato monopotassico a questa miscela.
  2. Metodo radicale. Per concimare le rose, acquistate fertilizzanti minerali già pronti in un negozio di giardinaggio. Tuttavia, potete anche prepararli in casa. Per creare una soluzione efficace, prendete 10 litri di acqua tiepida e scioglietevi sopra perfosfato (15 g) e fosfato monopotassico (16 g).
  3. Rimedi popolari. Secondo i giardinieri, la soluzione migliore è usare il lievito come fertilizzante. Per preparare una soluzione, prendete 2 cucchiai di zucchero e mescolateli con 10 grammi di lievito secco. Sciogliete il composto in 10 litri di acqua tiepida, ma non bollente. Dopo 2 ore, aggiungete altri 50 litri d'acqua e il fertilizzante è pronto. Per evitare che questo fertilizzante dissolva il potassio dal terreno, cospargete di cenere di legna intorno ai cespugli dopo la spruzzatura.

Qual è il periodo migliore per potare le rose in autunno e come farlo, nonché i tempi di preparazione per l'inverno in base alla regione.

Si sconsiglia di utilizzare materia organica per la concimazione autunnale o di applicarla in quantità minime, poiché favorisce una maggiore crescita dei germogli.

Rifinitura

La potatura dovrebbe iniziare non appena compaiono le gelate notturne. Effettuarla prima stimolerebbe la crescita di nuovi germogli, il che è dannoso per i cespugli di rose prima dell'arrivo del freddo. Il momento esatto varia a seconda della regione: in alcune è fine settembre, mentre in altre fine ottobre o inizio novembre. Questa procedura viene eseguita sia su piante mature che su giovani piantine di un anno.

Regole generali di potatura valide per tutti i tipi di rose da giardino:

  1. La prima cosa da fare è tagliare tutti i germogli giovani e immaturi, caratterizzati da un colore rosso.
  2. Rimuovi tutti gli steli fioriti. Per prima cosa, rimuovi tutti i fiori per evitare che formino semi.
  3. Si esegue una potatura sanitaria, eliminando i rami malati, spezzati e danneggiati.
  4. Si esegue anche un diradamento, per cui sarà necessario potare i germogli sottili che stanno infoltendo il cespuglio.
  5. Anche i rami vecchi che hanno più di 4-5 anni vengono tagliati completamente.

Durante l'esecuzione del lavoro, prestare attenzione al fatto che tutti i tagli devono essere obliqui e posizionati a 0,5-1 cm sopra la gemma.

Chinandosi sui cespugli di rose rampicanti

Se nel vostro giardino crescono rose rampicanti, prima di isolarle per l'inverno, rimuovete tutti i germogli dai loro supporti e piegateli con cura verso il terreno. È importante seguire la procedura corretta, assicurandosi che i rami non tocchino terra. Per fissare i germogli, utilizzate graffette di filo metallico spesso.

Nelle regioni meridionali, dove gli inverni sono caldi e brevi, non è necessario rimuovere le rose rampicanti dai loro supporti: è sufficiente coprirle con lutrasil o spunbond.

Controllo di insetti e malattie

Prima di coprire i cespugli di rose per l'inverno, è necessario un trattamento preventivo contro malattie e insetti nocivi. Si consiglia di spruzzare i cespugli con poltiglia bordolese. Tuttavia, se durante la stagione sono stati utilizzati frequenti trattamenti con prodotti contenenti rame, ciò porterà alla soppressione dei cespugli. In questo caso, è meglio utilizzare Fundazol alla concentrazione del 2%. Per prevenire il cancro del fusto, aggiungere Fitolavin, poiché i fungicidi sono inefficaci contro questo batterio.

Il farmaco "Pharmayod"

Il farmaco "Pharmaiod" combatte efficacemente i patogeni infettivi; i cespugli vengono trattati con una soluzione all'1%. Per respingere i parassiti, si spargono cenere di legna o veleno lungo il perimetro delle piantagioni. Per evitare che i topi danneggino i cespugli, questi vengono coperti con rami di abete rosso per l'inverno.

Quando coprire le rose nelle diverse regioni

Il momento giusto per iniziare a coprire le rose dipende dalla zona di coltivazione e dal suo clima. Una buona indicazione è che le temperature notturne dovrebbero essere intorno ai 5-7 gradi sotto zero.

regione di Mosca

Nella zona temperata, il necessario abbassamento delle temperature notturne si verifica a fine ottobre o nei primi dieci giorni di novembre. A Mosca e nella regione di Mosca, le rose iniziano a essere coperte quando la temperatura notturna si stabilizza a -5 °C.

Urali e Siberia

Se le rose vengono coltivate all'aperto, è opportuno coprirle a fine settembre. Questo lavoro può essere continuato anche per tutto ottobre se il primo mese autunnale è ancora troppo caldo.

regioni meridionali

Gli abitanti delle regioni meridionali sono gli ultimi a iniziare a coprire le rose per l'inverno. Questa procedura dovrebbe essere completata a novembre.

Consigli per la scelta del materiale di rivestimento

Quando si sceglie un materiale per isolare i cespugli di rose in giardino, si consiglia di utilizzare la normale pellicola di polietilene, disponibile nei negozi di giardinaggio. I fioristi esperti consigliano di utilizzare questo materiale per le varietà di piante sensibili, poiché mantiene uno strato d'aria sotto la pellicola e non interferisce con i processi metabolici della pianta. Anche i geotessili o il lutrasil sono popolari; hanno proprietà simili, ma sono più costosi del polietilene. Questi materiali sono ideali per coperture che si asciugano all'aria.

riparo per le rose

Se non hai abbastanza soldi per acquistare un isolante per i tuoi cespugli, puoi usare quello che hai a portata di mano. Vanno bene anche tela di iuta consumata, rami di abete rosso o foglie secche cadute.

Come coprire diversi tipi di rose: diagrammi e tecnologia

Esistono diversi modi per isolare i fiori prima dell'inverno:

  • asciugare all'aria;
  • scudo;
  • utilizzando sacchi di iuta.

La scelta di un metodo specifico dipende dalla varietà di rosa e dalla sua resistenza al freddo.

Arrampicata

Le rose rampicanti da giardino vengono isolate rimuovendole dai loro supporti e piegandole verso il terreno. Tuttavia, nelle regioni meridionali, questo passaggio è facoltativo e i fiori possono essere ricoperti direttamente sui supporti.

Algoritmo delle azioni:

  1. Tutti i rami vengono legati con lo spago e adagiati a terra, dopo aver steso uno strato di foglie secche o di materiale di copertura.
  2. In cima vengono posti dei rami di abete e le cime dei fasci legati vengono premute con un mattone per evitare che i germogli si raddrizzino.
  3. Lo Spunbond viene posizionato sopra i rami di abete; è possibile utilizzare anche il feltro per tetti.

Quando si isolano varietà rampicanti, è importante lasciare uno spazio d'aria tra la pianta e il materiale per evitare che le rose marciscano.

cespuglioso

Per queste varietà di rose è adatto il metodo dell'essiccazione all'aria; creando un'intercapedine d'aria si mantiene il microclima necessario per le piante.

Il lavoro viene eseguito secondo le seguenti istruzioni:

  1. Gli archi vengono installati e rinforzati con delle doghe in modo che si pieghino sotto il peso della neve.
  2. L'eventuale materiale di copertura viene steso sopra in più strati e fissato alla base degli archi con mattoni o pezzi di tavola.

Per conservare le rose cespugliose fino alla primavera nelle regioni fredde, la base delle piante viene ulteriormente isolata con rami di abete prima di essere coperta.

potatura delle rose

Standard

Poiché una rosa standard è un innesto su una varietà resistente, è necessario isolare la parte innestata della pianta.

La copertura viene effettuata secondo il seguente algoritmo:

  1. Per prima cosa, la corona viene avvolta con 2-3 strati di spunbond.
  2. Piegare con cautela il tronco verso terra per evitare che si rompa.
  3. Nelle vicinanze viene piantato un piolo e la pianta viene legata ad esso.
  4. Sulla rosa vengono posizionati dei rami di abete, sulla parte superiore vengono sparse delle foglie secche e poi di nuovo dei rami di abete.

Parco

La maggior parte delle varietà di rose da parco è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale e richiede isolamento solo se coltivata nelle regioni settentrionali. Per coprire le piante, è necessario prima piegarle verso il terreno. Poiché le rose da parco hanno tronchi molto rigidi, è necessario scavare sotto il cespuglio su un lato per evitare di romperlo, e solo allora piegarlo. Rami di abete o uno strato di foglie secche vengono posizionati sopra e isolati con tessuto non tessuto.

Varietà di piante tappezzanti

Il processo di isolamento dipende dall'altezza delle piante:

  1. Le varietà basse vengono ricoperte con rami di abete rosso e poi ricoperte con un tessuto spesso. È anche possibile creare degli archi e stendervi sopra l'agrofibra.
  2. I rami di rose di medie dimensioni vengono legati con spago in cima e avvolti in sacchi di juta. La zona delle radici viene inoltre cosparsa con uno strato di segatura.
  3. Le varietà alte vanno piegate verso il terreno, prima ricoperte con rami di abete rosso. Sulla sommità si crea un riparo dall'aria.

Copriamo le talee

Se le talee di rosa sono state piantate in autunno, devono essere protette dal freddo e dalla neve. Sopra le talee devono essere installati degli archi e avvolti in materiale isolante.

Errori dei giardinieri alle prime armi

Quando si coprono i cespugli per l'inverno, i giardinieri alle prime armi a volte commettono errori. Il più comune è il mancato rispetto delle scadenze. I cespugli coperti prematuramente producono giovani germogli che non hanno il tempo di irrobustirsi e muoiono con l'arrivo del freddo. Quando coprite le piante, assicuratevi che ci sia uno spazio d'aria tra loro e il materiale. Altrimenti, le rose marciranno durante l'inverno e non produrranno nuovi germogli in primavera.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata