- Selezione e descrizione delle rose inglesi
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Le varietà e le tipologie più belle
- James L. Austin
- Vanessa Bell
- Il Mayflower
- Festa d'oro
- Signora di Shalott
- Dame Judi Dench
- William Shakespeare
- Graham Thomas
- Abramo Derby
- Benjamin Britten
- Come piantare su un appezzamento
- Cura delle rose inglesi
- Modalità di irrigazione
- Fertilizzare i cespugli
- Allentare il terreno
- Potatura e modellatura
- Trattamenti preventivi e curativi
- Prepararsi per l'inverno
- Riproduzione
- Per talea
- Stratificazione
- Difficoltà riscontrate durante la coltivazione
Le rose Austin stanno comparendo sempre più spesso nei giardini. Sono apprezzate per il loro aspetto splendido e il profumo delicato. Le rose Austin fioriscono a intermittenza durante tutta la stagione. Sono facili da coltivare, resistenti al gelo e hanno un forte sistema immunitario. Di seguito sono riportate informazioni sulle varietà più belle di rose inglesi, istruzioni per la piantagione, la cura e la propagazione.
Selezione e descrizione delle rose inglesi
La cultivar fu sviluppata dall'agricoltore inglese David Austin. Negli anni '50, mentre era in Francia, incontrò delle rose antiche. Il sogno di David era quello di migliorarle. Attraverso l'ibridazione, sviluppò un gruppo di rose alte con boccioli grandi e profumati. Una caratteristica distintiva delle rose Austin è la forma dei fiori. Ogni varietà ha una fragranza floreale unica. Le rose David Austin presentano le seguenti caratteristiche:
- altezza del cespuglio – da 1 a 3 metri;
- fioritura – di lunga durata, ripetuta;
- forma del bocciolo: a forma di coppa, a forma di rosetta, a forma di pompon;
- i fiori sono raccolti in infiorescenze;
- I boccioli sono grandi e profumati.
Le rose inglesi hanno una buona immunità e sono raramente soggette a malattie e infestazioni da parassiti.
Nota bene! Le rose Austin hanno un profumo intenso, più intenso al mattino e alla sera. La rosa inglese più profumata è Jude the Obscure.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le rose D. Austin sono bellissime come esemplari solitari su uno sfondo di erba verde. Sono utilizzate anche nei roseti e nelle bordure miste. Cespugli bassi vengono piantati lungo i vialetti dei giardini. Le rose inglesi possono essere utilizzate per separare le aree di lavoro da quelle di relax. Le varietà rampicanti di questa pianta decorano gazebo, archi e pergolati.
Le varietà e le tipologie più belle
Gli esperti hanno sviluppato numerose varietà di rose inglesi. Il figlio e il nipote di David Austin hanno continuato il lavoro di selezione. Le migliori varietà di rose sono le seguenti.

James L. Austin
Austinka, ibridata nel 2017, prende il nome dal figlio dell'allevatore. I cespugli crescono eretti. I germogli sono ricoperti da numerosi grandi fiori viola-rosa. I cespugli emanano un aroma fruttato. La rosa è resistente alla maggior parte delle malattie.
Vanessa Bell
La varietà prende il nome dal famoso artista britannico. I cespugli raggiungono un'altezza di circa 120 centimetri e una larghezza fino a 75 centimetri. Sullo stelo si formano da tre a cinque gemme, di un delicato colore limone. Le gemme fioriscono quasi ininterrottamente per tutta la stagione. I cespugli emanano un aroma di limone, miele e tè verde.

Il Mayflower
Questa rosa è stata ibridata nel 2001. I cespugli raggiungono circa 1 metro di altezza e larghezza. Fiorisce quasi ininterrottamente da maggio fino alle prime gelate. I boccioli sono rosa. Il fogliame è verde chiaro in primavera, diventando scuro e opaco in autunno. I fiori sono profumati con olio di rosa.
Festa d'oro
Gli steli della Golden Celebration raggiungono un'altezza di 1,5 metri. Si piegano leggermente verso il terreno sotto il peso dei fiori. I boccioli variano di colore dal giallo tenue al pesca. I fiori si aprono all'inizio dell'estate. Poi, dopo una breve pausa, si susseguono ripetute ondate di fioritura.
Signora di Shalott
Questa è una delle varietà più resistenti al gelo. I cespugli raggiungono un'altezza di 120 centimetri. I germogli sono leggermente pendenti. I fiori sono a forma di coppa e densamente doppi. Il centro del bocciolo è rosa salmone. I bordi dei petali sono sfumati di giallo-arancio. Austinka emana un aroma di mela e chiodi di garofano.

Dame Judi Dench
I vigorosi germogli della pianta raggiungono un'altezza di 1,2 metri. I cespugli sono larghi 90 centimetri. Le gemme sono color albicocca ed emanano un aroma di cetriolo. I fiori si formano durante tutta la stagione. La pianta ha un'eccellente resistenza alle malattie.
William Shakespeare
Considerata la rosa rossa inglese più pregiata, il cespuglio è eretto. Gli steli sono ricoperti di fiori viola. Quando si aprono, i boccioli sono a coppa. Una volta aperti, si appiattiscono. Nel 2000 è stata sviluppata una varietà migliorata, la William Shakespeare 2000, più resistente a diverse malattie.

Graham Thomas
I germogli sono lunghi e arcuati, raggiungendo un'altezza di 1,5-3 metri. Le gemme sono a coppa e doppie. Ci sono fino a 75 petali. Il colore varia dal pesca all'arancione. L'esposizione alla luce solare intensa può far appassire i petali. Le gemme fioriscono abbondantemente all'inizio dell'estate. Dopo la prima fioritura, si verifica una fioritura moderata fino al gelo.
Abramo Derby
I cespugli raggiungono un'altezza di 100-150 centimetri. Più i germogli sono alti, più si piegano sotto il peso delle infiorescenze. Il profumo è fruttato, con un sentore di fragola. I boccioli a forma di coppa sono di colore ramato-albicocca. Sotto i caldi raggi del sole, assumono una delicata tonalità rosa. I fiori sono portati singolarmente o in gruppi fino a tre.

Benjamin Britten
Questa varietà prende il nome dal compositore e direttore d'orchestra inglese. Cresce fino a 110 centimetri. I fiori sono fittamente doppi e color lampone. I cespugli emanano un aroma fruttato con sentori di pera. Questa rosa inglese può essere utilizzata come pianta da vaso.
Come piantare su un appezzamento
Pianta la rosa in una zona ben illuminata. Nelle regioni più fredde, questa procedura viene eseguita in primavera. Questo dà alle rose il tempo di adattarsi prima dell'arrivo delle gelate. Nelle regioni più calde, le rose Austin possono essere piantate a settembre. La piantagione autunnale ha il vantaggio di permettere al giardiniere di vedere i fiori crescere sul cespuglio.
La distanza tra i cespugli di rose dipende dalla varietà. Si scavano buche di 50x50 centimetri e si riempiono di terriccio ricco di sostanze nutritive. Il giorno prima della messa a dimora, la piantina viene immersa in un terriccio per la radicazione.
Cura delle rose inglesi
La cura della pianta prevede annaffiature puntuali, concimazioni periodiche e smuovere il terreno. I boccioli e gli steli appassiti vengono potati. Per prevenire malattie e parassiti, i cespugli vengono trattati con preparati speciali.

Modalità di irrigazione
Il terreno intorno ai cespugli va annaffiato generosamente, ma non frequentemente. Lo strato superficiale del terreno deve essere lasciato asciugare. Un'umidità eccessiva può causare malattie fungine nelle rose Austin. A seconda delle dimensioni della pianta, sono necessari dai 5 ai 15 litri d'acqua per pianta.
Fertilizzare i cespugli
Le rose inglesi iniziano la concimazione l'anno successivo alla semina. L'azoto applicato all'inizio della primavera favorisce una crescita rapida. Una miscela di fosforo e potassio viene utilizzata durante la gemmazione. Il potassio viene applicato dopo la fioritura.
Allentare il terreno
Dopo l'irrigazione, il terreno attorno alle rose inglesi viene smosso. Questa procedura consente all'aria e all'umidità di penetrare nell'apparato radicale. Lo smosso rimuove anche le erbacce che crescono intorno ai cespugli. Queste erbacce interferiscono con lo sviluppo della pianta e possono ospitare parassiti e agenti patogeni.

Potatura e modellatura
Le rose vengono potate in primavera. Se si desidera coltivare piccoli cespugli, è necessario rimuovere metà dei germogli. Se si desiderano piante più alte, il taglio viene effettuato a un terzo della lunghezza del fusto. Le rose rampicanti Austin richiedono una potatura di un terzo dei rami.
Importante! La modellatura dei cespugli deve essere eseguita utilizzando strumenti affilati e disinfettati.
Trattamenti preventivi e curativi
Per prevenire malattie e parassiti, i cespugli vengono trattati con preparati speciali. I fungicidi vengono utilizzati contro le malattie fungine. Gli insetticidi vengono utilizzati per prevenire e liberare le rose dagli insetti. La rimozione dei detriti vegetali attorno ai tronchi delle piante aiuta a prevenire i parassiti.

Prepararsi per l'inverno
Nei climi più caldi, è consigliabile cospargere uno strato di pacciame intorno alle piante nel tardo autunno. Nei climi più freddi, installare una struttura sopra i cespugli e coprirla con tessuto non tessuto. Questa procedura viene eseguita dopo che le temperature sono scese a -5 °C per diversi giorni. Se si annaffiano i cespugli a metà autunno, sopravviveranno meglio alle gelate.
Riproduzione
Le rose inglesi si propagano facilmente per talea o margotta.
Per talea
Per propagare la pianta con questo metodo, si prelevano talee lunghe 20 centimetri. Si tagliano le foglie inferiori, lasciando quelle superiori. I germogli vengono piantati nel terreno a una distanza di 15 centimetri e coperti con un vaso. Nel tardo autunno, il letto viene ricoperto di agrofibre. I cespugli vengono trapiantati nella loro sede definitiva un anno dopo.

Stratificazione
Questo metodo viene utilizzato per propagare le rose rampicanti. I germogli vengono tagliati e posizionati in solchi precedentemente scavati. Vengono fissati con graffette, annaffiati e ricoperti di terra. Le talee richiedono cure attente: annaffiature, smuovendo il terreno e rimuovendo le erbacce. Il rinvaso viene effettuato ogni anno.
Difficoltà riscontrate durante la coltivazione
A volte i giardinieri incontrano delle difficoltà nella coltivazione delle rose inglesi. Le principali difficoltà sono:
- I cespugli stanno cadendo a pezzi. Grandi fiori si formano sui giovani germogli, facendo cadere i rami. Per evitare che ciò accada, vengono installati dei supporti intorno ai cespugli.
- Il raccolto non fiorisce. Uno dei motivi principali è che i cespugli sono sovralimentati con azoto. Le piante hanno bisogno di questo nutriente solo all'inizio della primavera. Poi consumano fosforo e potassio.
- Le rose sono state colpite da una malattia fungina. Una possibile causa è che i cespugli sono piantati troppo vicini tra loro, consentendo all'umidità e all'aria di ristagnare tra loro. Anche le annaffiature frequenti possono causare la malattia.
- In primavera, la pianta appare stentata. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i cespugli sono stati ricoperti di plastica. Questa non consente il passaggio dell'aria, il che può portare alla morte della pianta.
- Non si verifica una rifioritura. Le gemme che iniziano a seccare, insieme a parte del germoglio, devono essere rimosse. Altrimenti, le gemme laterali dormienti non si risveglieranno.
Coltivare le rose inglesi è facile. Con le giuste pratiche di giardinaggio, i giardinieri potranno godere di splendide e profumate fioriture per tutta la stagione.











