Descrizione e caratteristiche della rosa Gloria Day, istruzioni per la piantagione e la cura

Le rose ibride da tè sono una delle varietà più popolari. Decorano i paesaggi urbani e i giardini domestici. La rosa ibrida da tè più famosa è Gloria Day. I suoi delicati fiori giallo-rosa decoreranno e aggiungeranno un tocco unico a qualsiasi giardino. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione e la cura, la propagazione e le sfide della coltivazione di questa pianta.

Selezione e varietà di varietà

La rosa ibrida da tè Gloria Day è stata sviluppata dall'ibridatore francese Francis Meilhan. Chiamò il fiore Madame Meilhan in onore della madre, morta giovane. La rosa è ancora conosciuta con questo nome in Francia. In Germania, la varietà è conosciuta come Gloria Dei. Da lì, la rosa arrivò in Russia, dove è chiamata anch'essa Gloria Dei. Gli inglesi e gli americani la chiamarono Peace, mentre gli italiani la chiamarono Gioia.

Gli ibridatori hanno sviluppato diverse varietà di Gloria da questa cultivar. La più famosa è la Gloria Day Climbing, i cui steli raggiungono i 3 metri di lunghezza. I suoi petali sono di un giallo brillante; il bordo è di un rosa tenue. Questa rosa rampicante fiorisce a intermittenza da giugno fino alle gelate.

Caratteristiche di crescita e fioritura

I germogli di Gloria Day raggiungono un'altezza di 1,5 metri. I fusti robusti sono spinosi. Le foglie sono di un verde brillante e lucide. Una volta aperto, il bocciolo raggiunge un diametro di 15 centimetri, contenente fino a 45 petali. Il bocciolo è di un giallo tenue, con i bordi dei petali rosa pallido.

Le gemme si aprono a giugno. Poi c'è una breve pausa, seguita da una seconda fioritura. Le gemme possono formarsi fino alle prime gelate. Durante la fioritura, i cespugli emanano un delicato aroma fruttato di miele.

Rosa Gloria Dei

Vantaggi e svantaggi della coltivazione delle rose Gloria Day

I giardinieri sottolineano i seguenti vantaggi derivanti dalla coltivazione di questa varietà nei loro giardini:

  • bella fioritura;
  • le gemme si formano durante tutta la stagione;
  • la rosa può essere utilizzata per il taglio;
  • resistenza al gelo;
  • facilità di cura.

Uno svantaggio è che i petali possono sbiadire se esposti alla luce solare intensa. Tuttavia, questo può essere evitato mantenendo il cespuglio in ombra a mezzogiorno.

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

Gloria Day sarà splendida se coltivata da sola, sullo sfondo di un prato verde. Il cespuglio con i suoi boccioli delicati e profumati ruberà la scena. Risalterà magnificamente anche se circondata da arbusti bassi e ornamentali.

Rosa Gloria Dei

Le conifere si sposano bene con le rose. La Gloria Day può essere piantata anche in un roseto. Dato che i suoi steli raggiungono 1,5 metri di lunghezza, è consigliabile piantarla sullo sfondo. Un'altra opzione è usarla come siepe.

Piantare e prendersi cura della pianta

Le rose possono crescere nello stesso posto per molti anni. Pertanto, il sito di impianto deve essere scelto con cura. È necessario rispettare la rotazione delle colture e i cespugli di rose non dovrebbero essere piantati dopo piante della famiglia delle Solanacee. La cura include annaffiature tempestive, concimazioni periodiche e potature.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Importante! Per garantire che la Gloria Day cresca a lungo e fiorisca abbondantemente, è necessario acquistare materiale di piantagione di alta qualità.

Scelta del luogo di atterraggio

Scegliete un'area ben illuminata per la rosa. Idealmente, dovrebbe essere ombreggiata durante il caldo sole di mezzogiorno. L'esposizione alla luce solare intensa può far appassire i fiori. Il livello delle falde acquifere nella zona in cui viene piantata la Gloria Day dovrebbe essere basso. È meglio piantare la rosa dopo aver coltivato leguminose o sovescio.

piantare rose

Preparazione della piantina

Prima della messa a dimora, l'apparato radicale viene leggermente potato. Questo stimolerà la crescita di piccole radici. Se la piantina è stata in viaggio per lungo tempo, immergerla in un contenitore con acqua per 2-3 ore. Per disinfettarla, si possono aggiungere cristalli di permanganato di potassio 20-30 minuti prima della messa a dimora. I germogli deboli vengono rimossi e quelli rimanenti vengono accorciati a 3-4 gemme.

Date e modelli di semina

Nei climi freddi, le rose vengono piantate in primavera. Prima che arrivi il gelo, le piantine radicano bene e sviluppano germogli. Nei climi più caldi, possono essere piantate in autunno. Seguite questi passaggi:

  • scavare una buca di 60x60 centimetri;
  • stendere uno strato di drenaggio di 10 centimetri;
  • aggiungere uno strato fertile composto da terriccio da giardino, compost, torba e sabbia;
  • raddrizzare le radici e coprirle con il terreno;
  • annaffiato generosamente.

piantare rose

Per trattenere l'umidità, il cerchio delle radici viene cosparso di materiale pacciamante.

Regime di irrigazione

Annaffiare il terreno dopo che lo strato superficiale si è asciugato. Si consiglia di versare almeno 20 litri d'acqua sotto una pianta matura. L'umidità stagnante è inaccettabile, poiché la rosa può essere attaccata da agenti patogeni. Annaffiare i cespugli con acqua tiepida e costante al mattino o alla sera.

Attenzione! Non spruzzare le piante. L'umidità elevata può causare malattie fungine.

Condimento di copertura

In primavera, l'azoto viene aggiunto alla zona radicale. Questo stimolerà le rose a sviluppare rapidamente il fogliame. Prima di ogni periodo di fioritura, viene applicato del fertilizzante organico sotto forma di infuso o soluzione. In autunno, vengono aggiunti potassio e fosforo per favorire un sano svernamento delle piante. Questi nutrienti vengono aggiunti al terreno umido.

fertilizzante per fiori

Potatura e modellatura

Le rose ibride di tea fioriscono sulla crescita dell'anno in corso. Pertanto, vengono potate moderatamente ogni primavera. I cespugli vengono addestrati a lasciare un centro aperto. Questo è necessario per prevenire malattie fungine. Durante la stagione, viene eseguita una potatura sanitaria: i germogli rotti dal vento e malati vengono rimossi. Anche le gemme appassite e le porzioni di stelo vengono tagliate. Questa procedura viene eseguita con strumenti disinfettati.

Protezione da insetti e malattie

Già all'inizio della primavera, gli afidi possono attaccare i cespugli di rose. Questi insetti indeboliscono la pianta succhiando la linfa dalle foglie e dai giovani germogli. Per proteggersi dagli afidi e da altri parassiti, le rose vengono trattate con insetticidi. In condizioni meteorologiche sfavorevoli, la pianta può essere colpita da malattie fungine. Le rose non tollerano l'umidità eccessiva vicino all'apparato radicale, né le annaffiature dall'alto. I fungicidi vengono utilizzati per prevenire e curare le malattie.

Rosa Gloria Dei

Preparazione per il periodo invernale

Dopo l'ultima fioritura, applica del fertilizzante potassico alla zona radicale. Per garantire che i cespugli sopravvivano all'inverno, annaffiali a metà autunno per reintegrare l'umidità. Quando arriva il gelo, copri i cespugli con compost o terriccio da giardino. Copri la rosa con rami di abete rosso.

Propagazione della varietà Gloria Day

Un giardiniere può facilmente propagare una rosa su un terreno tramite margotta o talea.

Stratificazione

La procedura di propagazione con questo metodo si esegue come segue:

  • si fanno dei solchi attorno al cespuglio;
  • i germogli esterni vengono piegati e il fogliame viene rimosso dalla zona in cui toccano il terreno;
  • Posizionare i rami nei solchi e fissarli con le graffette;
  • Durante tutta la stagione vengono fornite cure che consistono nell'innaffiare, smuovere il terreno e rimuovere le erbacce.

Il germoglio radicato viene separato dal cespuglio madre e piantato separatamente.

Rosa Gloria Dei

Talee

Le rose si propagano per talea all'inizio dell'estate. A questo scopo si utilizzano germogli semi-legnosi. La procedura è la seguente:

  • dalla parte centrale degli steli si tagliano talee lunghe 8-12 centimetri;
  • vengono rimosse le foglie inferiori;
  • le talee vengono immerse nella polvere stimolatrice della formazione delle radici;
  • piantare le talee in un terreno fertile e sciolto;
  • annaffiato, coperto con pellicola o contenitore di vetro.

La copertura viene rimossa periodicamente e le talee vengono annaffiate. Una volta che hanno radicato e prodotto nuove foglie, i giovani cespugli vengono trapiantati nella loro sede definitiva.

talee di rosa

Difficoltà riscontrate durante la coltivazione

I giardinieri principianti potrebbero incontrare qualche difficoltà nella coltivazione della Gloria Day. I problemi più comuni sono:

  1. La rosa sta sviluppando foglie verdi, ma non fiorisce. Una possibile causa è l'eccesso di azoto nel terreno. Le rose hanno bisogno di questo nutriente solo all'inizio della primavera. Dopodiché, la pianta ha bisogno di potassio e fosforo.
  2. I cespugli crescono male e i fiori sono piccoli. Questo problema può verificarsi se la pianta viene annaffiata eccessivamente. Le rose non dovrebbero essere annaffiate quotidianamente con piccole quantità. Il terreno sottostante dovrebbe essere irrigato una volta a settimana, con almeno 20 litri d'acqua.
  3. Durante le ripetute fioriture, si sviluppano poche gemme. Per garantire che la rosa fiorisca per tutta la stagione, dopo la prima fioritura, le gemme che iniziano a seccare, insieme a parte del germoglio, vengono tagliate. Questa procedura stimola la formazione di steli laterali che portano fiori.
  4. Dopo aver trattato le foglie con prodotti chimici speciali, si possono verificare delle ustioni. Il giardiniere potrebbe aver preparato una soluzione con una quantità eccessiva di prodotto chimico. Assicuratevi di seguire le istruzioni sulla confezione.
  5. Le foglie si arricciano, ingialliscono e cadono. Questo problema può essere causato da parassiti o agenti patogeni. I cespugli vengono ispezionati e vengono applicati i trattamenti necessari.
  6. Moria delle rose. Questo si verifica quando la copertura non viene rimossa in tempo. Non appena la minaccia del gelo è passata in primavera, il pacciame viene rastrellato via dall'apparato radicale.


Coltivare la Gloria Day è alla portata di qualsiasi giardiniere. Imparando a prenderti cura di questa pianta, potrai godere della sua splendida fioritura per tutte le stagioni a venire.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata