- Gli obiettivi e le finalità del trapianto di rose
- Quando avvengono le operazioni di piantagione?
- In primavera
- In estate
- In autunno
- Preparazione al trapianto di rose
- Scegliere una posizione nel giardino
- Buco per una rosa
- Regole per scavare un cespuglio e prepararlo al trapianto
- Tecnologia di trapianto delle rose
- Con un pezzo di terra
- Con radici nude
- Sfumature e caratteristiche della piantagione di fiori
- Un vecchio e grande cespuglio
- Ripiantare una rosa durante il periodo di fioritura
- Caratteristiche del trasbordo delle varietà rampicanti e volubili
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Allentare e pacciamare il terreno
- Rimozione dei fiori
- Rifugio per l'inverno
- Errori dei giardinieri alle prime armi
Le rose decorano il giardino in primavera e in autunno. A seconda della varietà, fioriscono una o due volte a stagione. Anche dopo la fioritura, con le cure adeguate, i cespugli rimangono decorativi. A volte, per vari motivi, le rose devono essere rinvasate. Per garantire che la pianta sopravviva al processo con danni minimi, è importante imparare come farlo correttamente. Di seguito sono riportate informazioni su quando e come rinvasare le rose.
Gli obiettivi e le finalità del trapianto di rose
La coltura viene ripiantata sul sito per i seguenti motivi:
- I cespugli sono piantati nel posto sbagliato. Ad esempio, l'acqua gocciola dal tetto dopo la pioggia, ristagnando nella zona delle radici. Di conseguenza, la rosa è suscettibile alle malattie fungine.
- Gli alberi sono cresciuti intorno alla pianta, creando ombra. In tali condizioni, i rami della rosa si indeboliscono e i fiori diventano piccoli e poco appariscenti.
- Un giardiniere ha modificato il paesaggio del terreno e la pianta è finita in una posizione inappropriata. Spesso, i proprietari vogliono vedere il giardino trasformato, quindi la rosa, così come altre piante, devono essere dissotterrate e ripiantate.
- Il cespuglio di rose si è rivelato più grande di quanto pubblicizzato, bloccando i raggi solari destinati ad altre bellissime piante.
- Il terreno è impoverito e la fertilizzazione è inefficace. L'apparato radicale della rosa drena il terreno di tutti i suoi nutrienti nel corso di diversi anni. Il terreno richiede un periodo di riposo di diverse stagioni.
Per questi e altri motivi, le rose devono essere trapiantate in una nuova posizione.
Quando avvengono le operazioni di piantagione?
I periodi migliori per il rinvaso sono l'inizio della primavera e l'inizio dell'autunno. Il rinvaso estivo è consigliato solo se assolutamente necessario. Durante questo periodo, è possibile piantare rose a radice nuda. È consigliabile tenerle all'ombra durante il caldo sole di mezzogiorno. I cespugli rinvasati in estate richiedono cure particolari.
In primavera
La procedura inizia subito dopo che il pericolo di gelo è passato. Prima si trapianta l'arbusto, prima si adatterà alla nuova posizione prima che arrivi il caldo. Inoltre, le gemme non si sono ancora completamente sviluppate. Di conseguenza, la pianta concentrerà tutte le sue energie sullo sviluppo delle radici.
In estate
Se un giardiniere non ha avuto il tempo di ripiantare una rosa in primavera, può farlo all'inizio o alla fine dell'estate. Se sui cespugli sono presenti delle gemme, è opportuno rimuoverle. Le piante consumano molta energia per produrre fiori, il che è necessario per l'adattamento alla nuova posizione.

A giugno è meglio piantare le rose con l'apparato radicale chiuso. Luglio non è il periodo migliore per il rinvaso. Ad agosto, il caldo si attenua e, nelle regioni settentrionali, la piantagione può iniziare entro la fine del mese. Questa procedura viene eseguita prima che arrivi il cielo nuvoloso.
In autunno
Questo periodo è considerato il più favorevole per il reimpianto delle rose. Le piante piantate in inverno cresceranno più forti e fioriranno l'anno successivo. Nelle regioni meridionali, la procedura può essere eseguita a ottobre. La condizione principale è il reimpianto un mese prima dell'inizio delle gelate. Nelle regioni settentrionali, le rose vengono piantate a settembre. Lì le gelate arrivano prima e le piante hanno bisogno di più tempo per adattarsi. Prima del reimpianto, ispezionate i cespugli e potate eventuali germogli morti, malati o secchi.
Preparazione al trapianto di rose
Per garantire la crescita e la fioritura ottimali di una rosa, il sito deve essere scelto con cura, in base alle esigenze specifiche della pianta. Non piantarla mai in un luogo soggetto a ristagni d'acqua dovuti allo scioglimento della neve o alle piogge.

Scegliere una posizione nel giardino
Scegliete un luogo soleggiato per la pianta. Idealmente, dovrebbe essere ombreggiato durante il caldo sole di mezzogiorno. I boccioli di alcune varietà di rosa non sopportano il sole cocente e appassiscono. L'acqua di falda non dovrebbe essere troppo vicina alla superficie del terreno. Se il terreno è pesante e argilloso, aggiungete sabbia e torba.
Altrimenti, l'umidità ristagnerà nella zona delle radici, il che può portare a malattie. L'argilla viene aggiunta al terreno troppo leggero.
Buco per una rosa
La buca viene scavata due settimane prima del trapianto. Il suo diametro dovrebbe essere di 50-60 centimetri. La profondità della buca dipende dalla composizione del terreno. Se il terreno è pesante, si posiziona uno strato drenante di pietre o argilla espansa sul fondo. Quindi, si aggiunge uno strato di fertilizzante mescolato al terreno. Solo a questo punto si riempie il terreno, dove verrà posizionato l'apparato radicale della rosa.
Regole per scavare un cespuglio e prepararlo al trapianto
Più attentamente scaverete il cespuglio, più facile sarà che si stabilizzi nella sua nuova posizione. Per evitare che il pane di radici si disintegri, annaffiate la pianta prima di ripiantarla. Una volta che il terreno si è leggermente asciugato, iniziate a scavare. Per farlo, allontanatevi di almeno 25 centimetri dai germogli più esterni e scavate con cura intorno al cespuglio su tutti i lati.
Poi viene sollevata e rimossa dal terreno. Se il cespuglio è troppo grande, viene diviso. Il gambo centrale è lungo e impossibile da rimuovere senza danneggiarlo. Tuttavia, la rosa non verrà danneggiata; l'importante è evitare di danneggiare le piccole radici laterali.
Nota bene: quando si scava nel cespuglio, utilizzare una pala o un forcone affilati e disinfettati.
Tecnologia di trapianto delle rose
Le piante possono essere trapiantate con una zolla di terra o con le radici nude.

Con un pezzo di terra
La procedura si esegue come segue:
- Irrigare il cerchio radicale diverse ore prima della procedura.
- Scavano intorno al cespuglio, lo sollevano con una pala e lo rimuovono dal terreno. Per evitare che la zolla si sfaldi, la avvolgono in tela di iuta.
- La rosa viene piantata in una buca preparata in un nuovo luogo e gli spazi vuoti vengono riempiti con terreno fertile.
- Annaffia abbondantemente. Se il terreno si è leggermente assestato dopo l'annaffiatura, aggiungine ancora.
- Per preservare l'umidità, la zona radicale viene pacciamata con paglia, torba o erba tagliata. Lo strato di pacciame non deve superare i 5 centimetri.
Al momento della messa a dimora, il colletto della radice deve essere interrato a 4-5 centimetri di profondità. Altrimenti, la rosa potrebbe arrestare la sua crescita.
Con radici nude
Se è necessario dividere un cespuglio durante il reimpianto, è difficile farlo senza rompere il pane di terra. Ogni divisione dovrebbe contenere diversi germogli e un apparato radicale. I punti di taglio vengono trattati con un fungicida per la disinfezione. Il resto del processo è simile alla piantagione con pane di terra.
Sfumature e caratteristiche della piantagione di fiori
È possibile rinvasare non solo i cespugli giovani, ma anche quelli più vecchi. È importante ricordare che più giovane è la pianta, più facilmente si adatta a una nuova posizione. Pertanto, le rose più vecchie di 4-5 anni vengono rinvasate solo se assolutamente necessario. La procedura viene eseguita al mattino presto o alla sera.
Un vecchio e grande cespuglio
Un cespuglio vecchio ha in genere sviluppato molti germogli nel corso degli anni. Pertanto, può essere non solo ripiantato, ma anche diviso. In questo modo, il giardiniere otterrà diverse piante splendidamente fiorite. Ripiantare una rosa matura richiede più persone. La procedura è la seguente:
- innaffiare il terreno attorno al cespuglio;
- legare i germogli con lo spago;
- scavare intorno al cespuglio da tutti i lati;
- tolti dal terreno e posti in tela di iuta;
- trasferito in un nuovo sito di impianto;
- se necessario, dividere in parti;
- piantato in una buca preparata in precedenza;
- riempire i vuoti con terra, acqua e pacciame.

Importante! La nuova buca deve essere più grande della zolla. Il cespuglio deve essere piantato allo stesso livello della sua posizione precedente.
Ripiantare una rosa durante il periodo di fioritura
Quando le piante sono in fiore, è meglio non disturbarle. Durante questo periodo, i cespugli dedicano tutte le loro energie alla formazione e all'apertura dei boccioli. Se necessario, una rosa in fiore può essere rinvasata. Tuttavia, tutti i boccioli dovranno essere rimossi. Anche i fiori che si formano subito dopo il rinvaso devono essere tagliati con cesoie da potatura affilate e disinfettate.
Caratteristiche del trasbordo delle varietà rampicanti e volubili
Per prima cosa, le viti vengono staccate dai loro sostegni. Poi vengono potate, a seconda del tipo di rosa rampicante a cui appartengono.
Ad esempio, le rose rampicanti fioriscono sui rami dell'anno precedente. Pertanto, gli steli delle rose rampicanti e delle rose rampicanti già fiorite vengono potati solo leggermente. Gli steli malati e secchi vengono sempre potati alla radice.
Le rose rampicanti e le altre specie vegetali che crescono in altezza formano gemme sui germogli sia dell'anno precedente che di quello in corso. Queste rose fioriscono due volte all'anno. I germogli di queste piante possono essere potati a metà. Se il cespuglio è maturo, tutti i rami vecchi vengono tagliati fino al ceppo.
Ulteriore cura
Una rosa trapiantata richiede cure attente. Deve essere annaffiata, il terreno circostante smosso e le erbacce eliminate. I boccioli in formazione devono essere potati. La concimazione non è necessaria nell'anno della piantagione. Per prevenire malattie e parassiti, i cespugli vengono trattati con preparati speciali.
Irrigazione
Le rose devono essere annaffiate abbondantemente subito dopo la piantagione, soprattutto se sono state rinvasate in primavera. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata al mattino o alla sera, utilizzando acqua tiepida e costante. Assicurarsi che non vi siano ristagni d'acqua nella zona delle radici. In caso contrario, si corre il rischio di infezioni fungine dell'apparato radicale.
Allentare e pacciamare il terreno
Dopo l'irrigazione, smuovere il terreno intorno alle rose. Questa procedura favorisce la penetrazione di aria e umidità nell'apparato radicale. Se si forma una crosta, la respirazione delle radici sarà limitata, rallentando la crescita dei cespugli. Durante lo smuovemento del terreno, si esegue anche la diserbatura. Le erbacce possono trasportare agenti patogeni e insetti nocivi.

La zona radicale può essere pacciamata. Coprendo il terreno con paglia, torba, compost o erba tagliata, il giardiniere previene l'evaporazione prematura dell'umidità. Inoltre, la pacciamatura impedisce alle erbacce di crescere in superficie.
Rimozione dei fiori
Una rosa ripiantata può iniziare a formare gemme immediatamente. Tuttavia, i cespugli hanno bisogno di energia per prosperare. La formazione delle gemme e la fioritura richiedono molta energia alla pianta. Pertanto, tutti i fiori che si formano subito dopo il trapianto devono essere rimossi.
Rifugio per l'inverno
Una pianta trapiantata in primavera ha il tempo di adattarsi prima che arrivi il gelo. Pertanto, è sufficiente rincalzare i cespugli quando arriva una gelata persistente. Se la pianta è stata piantata a fine autunno, è possibile erigere una struttura sopra di essa e ricoprirla con agrofibre.
Importante! Poiché la rosa è stata trapiantata in un terreno fertile, quest'anno non è necessario concimarla.
Errori dei giardinieri alle prime armi
I coltivatori di rose inesperti commettono errori che si traducono in piante mal sviluppate e scarsa fioritura. Alcune piante potrebbero persino morire. Gli errori più comuni commessi dai giardinieri alle prime armi sono:
- Non rimuovere i fiori. Le rose richiedono molta energia per stabilizzarsi. Anche la formazione dei boccioli richiede molta energia alla pianta. Pertanto, è necessario rimuovere i fiori.
- Le rose vengono piantate troppo vicine ai muri. Queste condizioni causano una scarsa ventilazione. Inoltre, i tetti perdono molta acqua durante le piogge, il che può essere dannoso per le rose.
- Non mettere materiale drenante sul fondo della buca. Questo è necessario se la rosa è piantata in un terreno pesante o se il livello delle falde acquifere è vicino alla superficie. Altrimenti, l'apparato radicale potrebbe essere attaccato da funghi.
- Quando si rinvasa in estate, evitare di ombreggiare i cespugli. Il sole è troppo caldo in questo periodo dell'anno. Se la pianta viene lasciata scoperta, l'umidità evaporerà rapidamente, facendo appassire le foglie.
- Le rose vengono piantate troppo in profondità o troppo in alto. Se vengono piantate troppo in profondità, le piante si svilupperanno male. Se vengono piantate troppo in alto, l'apparato radicale può congelare durante un inverno rigido.
- Non trattare i cespugli con prodotti specifici. Dopo il trapianto, le piante risultano indebolite e poco resistenti a malattie e parassiti. Pertanto, è necessario spruzzarle periodicamente con prodotti specifici, seguendo le istruzioni.
A volte, per vari motivi, può essere necessario ripiantare le rose. Il periodo migliore per farlo è l'inizio della primavera o l'autunno. In estate, il rinvaso viene effettuato solo se assolutamente necessario. Se il giardiniere si prende cura delle rose dopo il rinvaso, queste potranno godere di splendide fioriture per molti anni a venire.








![TOP 50 migliori nuove varietà di rose di [anno] con descrizioni e caratteristiche](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2019/02/big-perpl-300x200.jpg)














