- Quando si dovrebbero piantare le rose?
- Primavera
- Autunno
- Piantagione estiva: tutte le sottigliezze e le sfumature
- Come selezionare e preparare le piantine
- Un posto per una rosa: selezione e preparazione
- Istruzioni passo passo per la semina
- Schemi di piantagione e distanze per i cespugli
- Scaviamo buche per piantare
- Caratteristiche di piantagione di diversi tipi di rose
- Rose del parco
- cespuglioso
- Arrampicata
- Floribunda
- Tè ibrido
- Tappezzante
- Standard e a cascata
- Ulteriore cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Protezione da malattie e parassiti
- Rifugio per l'inverno
- Errori dei giardinieri alle prime armi
Le rose possono crescere e fiorire nello stesso posto per molti anni. Pertanto, piantarle richiede un'attenta valutazione. Altrimenti, la pianta non sarà in grado di esprimere appieno le caratteristiche desiderate dall'ibridatore. Ogni varietà richiede un approccio individuale. Di seguito sono riportate informazioni sulle specifiche della piantagione di diversi tipi di rose, sulla loro successiva cura e sugli errori commessi dai giardinieri alle prime armi.
Quando si dovrebbero piantare le rose?
Ogni giardiniere decide autonomamente quando piantare i propri arbusti. Questa decisione si basa su fattori come la regione climatica, la varietà e la cultivar piantate. Più calda è la regione, più lunga sarà la stagione di semina.
Primavera
Questo periodo è ottimo per piantare le rose nelle regioni settentrionali. Prima dell'arrivo del freddo, le piante avranno il tempo di radicare bene e produrre numerosi germogli robusti. Se piantate in autunno, i rami potrebbero non avere il tempo di maturare e moriranno durante il rigido inverno. Le rose vengono piantate all'aperto dopo l'arrivo di un caldo stabile.
Autunno
Nel sud, i cespugli possono essere piantati in autunno. Il vantaggio di piantare prima dell'inverno è che il giardiniere può vedere i fiori della varietà di rosa scelta e che non sono necessarie cure attente fino alla primavera. La piantagione autunnale inizia a settembre. Per accelerare l'attecchimento dei cespugli, i fiori vengono potati.
Se dopo la radicazione iniziano a crescere nuovi germogli, è necessario rimuoverli. Una rosa immatura potrebbe morire in inverno. Per garantire che la rosa sopravviva all'inverno, piantatela un mese prima dell'inizio delle gelate prolungate. Se il cespuglio viene piantato a ottobre, la zona delle radici deve essere accuratamente pacciamata.

Piantagione estiva: tutte le sottigliezze e le sfumature
È meglio non piantare le rose durante le estati calde. Questa procedura viene eseguita solo quando necessario. Ad esempio, se una piantina ordinata è stata consegnata in ritardo o un giardiniere ha acquistato inaspettatamente la varietà di rosa preferita. Se la piantagione è necessaria, è meglio farlo in agosto o giugno. In alcune regioni, le gelate possono persistere fino alla fine di maggio, quindi è addirittura consigliabile piantare a giugno. Gli esperti sconsigliano la piantagione in estate, in particolare a luglio, poiché il tasso di sopravvivenza sarà minimo a causa del caldo intenso.
Come selezionare e preparare le piantine
I cespugli di rose dovrebbero essere acquistati da venditori affidabili presso vivai o centri di giardinaggio. Le piantine devono essere ispezionate attentamente per assicurarsi che abbiano un apparato radicale sviluppato e 1-3 germogli. I cespugli di due anni hanno maggiori probabilità di prosperare e fiorire l'anno successivo.

Gli steli delle piante selezionate devono essere privi di ammaccature e segni di malattie. L'apparato radicale si secca leggermente durante il trasporto, quindi immergetelo in un secchio d'acqua per 3-4 ore. Aggiungete una piccola quantità di permanganato di potassio per disinfettarlo.
Un posto per una rosa: selezione e preparazione
Per la piantagione è consigliabile scegliere un'area ben illuminata. I fiori di alcune varietà di rose tendono a sbiadire, quindi l'area dovrebbe essere ombreggiata durante le ore più calde del pomeriggio. Il livello delle falde acquifere non dovrebbe essere inferiore a 1 metro dalla superficie del terreno.
Il sito di piantagione delle rose nella dacia viene preparato in anticipo. L'area viene vangata e concimata se necessario. Il terreno deve essere moderatamente sciolto. Se il terreno del giardino è troppo pesante, si verificherà un ristagno idrico. Pertanto, vengono aggiunti compost e humus per smuovere il terreno e aumentarne la fertilità.
Istruzioni passo passo per la semina
L'ulteriore sviluppo della coltura dipende dalla corretta attuazione delle misure agricole.
Schemi di piantagione e distanze per i cespugli
La distanza tra i cespugli dipende dalla varietà. Le rose rampicanti richiedono la distanza maggiore: da 2 a 3 metri. Se troppo ravvicinate, le piante entreranno in competizione tra loro per i nutrienti e la luce solare. Le varietà in miniatura richiedono 30 centimetri. Le rose ibride di tea, a seconda della varietà, richiedono 50-100 centimetri di distanza l'una dall'altra. Le rose basse vengono piantate lungo il bordo dell'aiuola, mentre quelle più alte al centro. È comune uno schema sfalsato.
Importante! Se i cespugli sono piantati troppo fitti, non c'è circolazione d'aria tra di loro. Questo può portare a malattie e parassiti.
Scaviamo buche per piantare
Due settimane prima di piantare le rose, si scava una buca profonda 50-70 centimetri e di circa 40 centimetri di diametro. Questo è necessario per evitare che il colletto delle radici si abbassi nel tempo a causa dell'assestamento della buca. La dimensione della buca di piantagione dipende dalla varietà e dalla cultivar. Se il terreno è pesante, si posiziona sul fondo uno strato drenante di piccole pietre o argilla espansa.

La piantagione delle rose avviene nel seguente modo:
- scavare una buca della dimensione richiesta;
- se necessario, posizionare del materiale drenante sul fondo;
- riempito con substrato fertile composto da terra da giardino, compost, torba, sabbia;
- una piantina viene posta al centro;
- riempire con il substrato e annaffiare abbondantemente.
Assicuratevi che il colletto della radice non sia interrato a più di 5-6 centimetri di profondità. Per trattenere l'umidità nel terreno, cospargete la zona delle radici con paglia, segatura o torba.
Caratteristiche di piantagione di diversi tipi di rose
I principi per piantare le rose sono più o meno gli stessi per tutte le varietà. Tuttavia, ci sono alcune differenze.
Rose del parco
Se piantati correttamente, i cespugli sfoggeranno splendide fioriture durature. I petali sono disponibili in una varietà di colori. Le rose da parco sono resistenti e possono sopportare facilmente gli inverni rigidi. Si piantano seguendo uno schema standard, senza interrare il colletto delle radici.

cespuglioso
L'altezza delle piante varia dai 25 ai 300 centimetri. Le rose a cespuglio possono avere una chioma stretta, piramidale o espansa. Le buche per la piantagione vengono scavate a seconda dell'altezza e del portamento espanso della pianta. È necessario lasciare spazio sufficiente tra i cespugli per consentire la ventilazione.
Arrampicata
Questa varietà di rosa produce grandi piante rampicanti. Vengono piantate vicino a sostegni, pergolati e persino archi. Se si piantano più cespugli vicini tra loro, lasciare almeno due metri di distanza l'uno dall'altro. Prima della piantagione, potare leggermente le radici delle rose rampicanti. I germogli non vengono accorciati.

Floribunda
I cespugli di floribunda producono fiori quasi ininterrottamente dalla tarda primavera fino alle gelate. I petali sono di vari colori. I germogli raggiungono un'altezza di 1,5 metri. I cespugli vengono piantati in primavera o in autunno. Dopo la piantagione, si lasciano due o tre gemme sui germogli. Quelle più alte vengono tagliate.
Tè ibrido
I cespugli raggiungono un'altezza di 50-90 centimetri. I petali sono color crema, giallo, rosso e rosa. Le rose ibride da tè vengono piantate in aiuole, lungo le bordure e in aiuole rialzate. A seconda della varietà, la distanza tra le piante dovrebbe essere compresa tra 50 centimetri e 1 metro.
Tappezzante
Queste rose possono avere steli corti o lunghi. Vengono piantate su un leggero rialzo, che permette ai rami di discendere con grazia verso il basso. Da una a tre piante per metro quadrato. In autunno, gli steli vengono potati solo leggermente.
Standard e a cascata
La pianta viene coltivata tramite innesto su rose rampicanti, tappezzanti e ibride da tè. I cespugli sono bellissimi se piantati singolarmente. Se si piantano più piante una accanto all'altra, è opportuno distanziarle di almeno 1 metro. Durante la piantagione, si pianta un tutore nella buca per sostenere il tronco, a cui si lega il tronco.
Consiglio! Se per qualche motivo il giardiniere non ha avuto il tempo di piantare le rose nel terreno in autunno, può scavare una trincea profonda 40 centimetri. Quando arriva il gelo, coprire le piante con torba e rami di abete rosso.
Ulteriore cura
Per garantire una crescita rapida e una fioritura abbondante, le piante richiedono cure adeguate. Questo include annaffiature tempestive, concimazioni e trattamenti contro malattie e parassiti. Per stimolare la rifioritura, i boccioli che iniziano a seccare, insieme ai frammenti di stelo, vengono tagliati. Se trascurate, le rose si trasformeranno in rose selvatiche.
Irrigazione
Annaffia il terreno sotto i cespugli secondo necessità. Lo strato superficiale del terreno deve asciugarsi, altrimenti l'apparato radicale può essere danneggiato da agenti patogeni. Annaffia la rosa alla base al mattino o alla sera. L'irrigazione dall'alto, soprattutto nella stagione calda, può causare bruciature alle foglie.

Condimento di copertura
In primavera, i fertilizzanti azotati vengono applicati alla zona radicale delle piante. Questo favorisce una crescita rapida. Potassio e fosforo vengono aggiunti durante la germogliazione. Dopo la prima fioritura, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi. I nutrienti vengono aggiunti al terreno pre-inumidito.
Rifinitura
Durante la stagione, i cespugli vengono ispezionati, rimuovendo rami secchi, malati e spezzati. A seconda della varietà di rosa, viene eseguita una potatura di formazione. Alcune varietà hanno i germogli potati a 2-4 gemme, mentre altre hanno solo steli leggermente più corti. Le gemme che iniziano a seccare vengono tagliate insieme a parte del germoglio.
Protezione da malattie e parassiti
All'inizio della primavera, i cespugli vengono trattati con preparati contenenti rame. Questi prevengono le malattie fungine. I trattamenti fungicidi vengono applicati più volte durante la stagione a scopo preventivo e curativo. In caso di comparsa di insetti nocivi, viene utilizzata una soluzione insetticida.

Rifugio per l'inverno
La maggior parte delle varietà di rose tollera bene l'inverno. Quando inizia il gelo, basta aggiungere torba o compost alla zona radicale e coprire con rami di abete. Se si prevede un inverno rigido, costruire una struttura sopra le rose. Coprirla con agrofibre o spunbond. Non appena arriva il tepore primaverile, rimuovere la copertura.
Attenzione! Per garantire che la rosa sopravviva all'inverno, annaffiala abbondantemente a metà autunno. Un terreno umido ridurrà l'esposizione dell'apparato radicale agli effetti negativi del freddo.
Errori dei giardinieri alle prime armi
I coltivatori di rose inesperti possono commettere alcuni errori, che si traducono in cespugli mal radicati e scarsa fioritura. Gli errori più comuni commessi dai giardinieri alle prime armi sono:
- Le rose vengono piantate troppo tardi. Per garantire che le piante attecchiscano bene e superino l'inverno in sicurezza, è necessario piantarle un mese prima della gelata prevista.
- Non rincalzare i cespugli per l'inverno. Quando arrivano gelate persistenti, aggiungi uno strato di terriccio nella zona delle radici. Sotto questo strato di terriccio, l'apparato radicale sopravviverà al freddo.
- Annaffia la rosa frequentemente, ma con piccole quantità. Nella stagione calda, irriga il terreno una volta a settimana, versando almeno 15 litri d'acqua sotto il cespuglio.
- Evitare di trattare la pianta contro malattie e parassiti. Alcune varietà di rose hanno un sistema immunitario debole. A partire dall'inizio della primavera, i cespugli dovrebbero essere trattati con agenti antimicotici e insetticidi.
- Lasciate le infiorescenze secche sui germogli. Dopo la prima fioritura, tagliate i boccioli secchi. Se vengono lasciati sui rami, potrebbero non fiorire più.
- I cespugli sono piantati troppo vicini tra loro e alle dipendenze. Se non c'è abbastanza spazio tra le piante, potrebbero essere vulnerabili a malattie e parassiti a causa dell'aria stagnante.
- Il colletto della radice è interrato in profondità. Il sito di innesto dovrebbe trovarsi 5-6 centimetri sotto il livello del suolo. Se l'innesto è troppo profondo, i cespugli potrebbero crescere male e la fioritura potrebbe non verificarsi affatto.
Le rose sono splendide piante da giardino. Producono boccioli quasi ininterrottamente da fine maggio fino alle prime gelate. Lo sviluppo e la fioritura di questi arbusti ornamentali dipendono dalla corretta messa a dimora e dalle cure successive.

















