- Descrizione generale delle piante
- Le varietà e i tipi più belli di malvarosa
- Majorette
- Margherita
- Viola
- Carnevale
- Reale
- Malva selvatica
- rugoso
- Rosa
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
- Piantare una rosa
- Semi
- piantine
- Regole per la cura dei fiori in piena terra
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Rimozione delle infiorescenze appassite
- Prepararsi alla stagione fredda
- Trasferire
- Propagazione e raccolta dei semi
- Di quali malattie soffre la malvarosa?
Le piante con steli ricoperti di fiori si trovano non solo nei cortili rurali, ma anche nei parchi cittadini. I tedeschi chiamarono questa pianta "malvarosa", che si traduce in "stecca di rosa". I giardinieri la amano per il suo aspetto meraviglioso, la lunga fioritura e la facilità di manutenzione. Di seguito sono riportate informazioni sulle varietà e cultivar di rose più belle, sulla piantagione e sulle istruzioni per la cura dei giardini all'aperto.
Descrizione generale delle piante
La malvarosa è una pianta erbacea con steli dritti che raggiungono i 2,5 metri di altezza. Le foglie a forma di cuore hanno i bordi seghettati. Le infiorescenze, singole o doppie, si formano lungo quasi tutta la lunghezza dei germogli. Le gemme iniziano ad aprirsi a metà estate. La fioritura continua fino a fine settembre.
Quando i germogli appassiscono, al loro interno inizia a formarsi una capsula fruttifera. Queste capsule possono contenere da 15 a 50 semi di colore marrone chiaro. Una volta mature, le capsule si aprono spontaneamente. I semi emergono e, dopo aver superato l'inverno, iniziano a schiudersi in primavera.
Le malve sono talvolta chiamate malve. Tuttavia, c'è una differenza tra le due: le prime possono crescere fino a 2,5 metri di altezza, mentre i germogli delle seconde non superano 1,5 metri. Inoltre, le malve possono essere perenni, mentre le malve sono tipicamente annuali o biennali.
Informazioni aggiuntive: la pianta è utilizzata nella medicina popolare come diuretico, coleretico e tonico.

Le varietà e i tipi più belli di malvarosa
Gli ibridatori hanno sviluppato numerose varietà e sottotipi di questa pianta. Ecco le più belle:
Majorette
I germogli raggiungono un'altezza di 80 centimetri. Le infiorescenze sono luminose e doppie. I boccioli possono essere rosa, bordeaux, cioccolato o rossi.

Vantaggi:
- bellissimo aspetto delle infiorescenze;
- lunga fioritura.
Screpolatura:
- le gemme cominciano a formarsi l'anno successivo;
- potrebbe infettarsi con la ruggine.
Majorette è piantata lungo un sentiero del giardino, in un'aiuola.
Margherita
Gli steli di questa pianta raggiungono un'altezza di 2 metri. Sono densamente ricoperti di infiorescenze viola. Il diametro delle gemme aperte è di 10-12 centimetri.

Vantaggi:
- fioritura abbondante;
- resistenza alla siccità.
Screpolatura:
- per la crescita è necessario un terreno fertile;
- non ama i luoghi ventosi.
La rosa Margarita viene utilizzata per il giardinaggio verticale.
Viola
I cespugli raggiungono un'altezza di 2-2,5 metri. Sui germogli crescono infiorescenze vellutate, di colore blu-violetto. I fiori doppi sono riuniti in racemi.

Vantaggi:
- bellissimi colori dei fiori;
- lunga fioritura.
Screpolatura:
- può essere soggetto a malattie a causa dell'eccessiva umidità;
- non cresce bene nelle zone ombreggiate.
La malvarosa viola è piantata sullo sfondo del terreno e utilizzata come siepe.
Carnevale
Gli arbusti di Summer Carnival raggiungono un'altezza compresa tra 1,5 e 2 metri. Grandi fiori doppi si sviluppano su steli dritti. I boccioli possono essere gialli, bianchi, rosa o rossi.

Vantaggi:
- bell'aspetto;
- può essere utilizzato per tagliare.
Screpolatura:
- può ammalarsi durante l'estate fredda;
- aumento delle richieste di fertilità del suolo.
I cespugli di malvarosa vengono utilizzati nei giardini verticali.
Reale
Le piante raggiungono un'altezza di circa 50 centimetri. Le infiorescenze sono grandi e doppie. I boccioli sono di colore bianco, rosa, lilla e viola. I fiori dai colori vivaci sbocciano da luglio a settembre.

Vantaggi:
- grandi e belle infiorescenze;
- dai cespugli emana un aroma delicato.
Screpolatura:
- è necessario piantare in una zona ben illuminata;
- richiede un'alimentazione abbondante.
Questa varietà viene utilizzata per decorare aiuole, mixborder e contenitori da esterno.
Malva selvatica
L'altro nome della pianta è malva. I cespugli raggiungono un'altezza compresa tra 30 centimetri e 2 metri. I boccioli dei fiori si formano singolarmente o in gruppi di 2-4. Sono di colore rosa o viola.

Vantaggi:
- facilità di cura;
- La pianta ha proprietà medicinali.
Screpolatura:
- può essere suscettibile alle malattie fungine;
- Le qualità decorative dei cespugli non sono di alto livello.
Questa cultura si può trovare ai margini delle foreste, nei burroni e nei prati.
rugoso
Questa è una delle varietà più antiche di malvarosa. I cespugli raggiungono un'altezza di circa 2 metri. I petali dei boccioli sono di colore giallo chiaro e arancione. Gli ibridatori hanno sviluppato numerosi ibridi di questa pianta.

Vantaggi:
- resistenza;
- semplicità.
Screpolatura:
- se c'è troppa umidità, può essere colpito da malattie fungine;
- I fiori hanno una forma semplice.
Sullo sfondo della trama vengono utilizzate colture alte.
Rosa
Questa pianta perenne viene coltivata come annuale o biennale. I cespugli raggiungono un'altezza di 2,5 metri. I boccioli sono di colore viola, lilla, rosso, bianco, giallo e lilla.

Vantaggi:
- poco impegnativo da coltivare;
- facile da curare.
Screpolatura:
- necessita di annaffiature abbondanti;
- Richiede la piantagione in un luogo protetto dal vento.
Le malve rosa vengono utilizzate per decorare muri e siepi e anche per essere recise.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Le malve vengono piantate in un gruppo separato nel giardino, insieme ad altre piante. Le malve possono essere piantate al centro di un'aiuola, circondate da fiori bassi. I cespugli più alti vengono piantati sul retro del giardino, lungo muri e recinzioni, e usati come siepi. Possono anche essere usati per decorare antiestetici annessi.
Inoltre, le varietà basse vengono piantate in vasi e fioriere e esposte su terrazze e portici. Si abbinano bene a lupini, camomilla, flox, girasoli e cosmos. Le malve sono utili anche come fiori recisi.

Piantare una rosa
La coltura viene coltivata da piantine o seminata direttamente nel terreno. I semi sono resistenti al gelo, quindi possono essere seminati in autunno. La coltura è anche in grado di auto-seminarsi. Nel primo anno, i cespugli sviluppano una rosetta. La fioritura avviene l'anno successivo. Tuttavia, esistono anche varietà che producono gemme lo stesso anno in cui vengono piantate.
Semi
Le malvarose non amano essere trapiantate, quindi vengono piantate direttamente in piccoli contenitori. La procedura è la seguente:
- i semi vengono messi a bagno in acqua tiepida per 12 ore;
- i vasi vengono riempiti con un substrato composto da torba, sabbia e terra da giardino;
- disporre 1 seme;
- riempirlo con uno strato di substrato di 1 centimetro;
- annaffiato, coperto con pellicola.

I vasi con i semi vengono spostati in un luogo caldo. I germogli spunteranno dopo circa due settimane. Dopodiché, il materiale di copertura viene rimosso. Coltivare i cespugli è semplice: annaffiare le piantine secondo necessità e abituarle gradualmente all'aria fresca.
piantine
Le piante vengono piantate in primavera, dopo che il clima è diventato costantemente caldo. Scegliete una posizione soleggiata, protetta dai venti freddi. L'acqua di falda non dovrebbe essere troppo vicina alla superficie del terreno. Scavate buche a 30-60 centimetri sotto la superficie. Se il terreno è pesante, aggiungete piccole pietre o sabbia sul fondo. I cespugli induriti vengono piantati nelle buche preparate e annaffiati. Le piante cresciute dalle piantine possono fiorire nell'anno della piantagione.
Regole per la cura dei fiori in piena terra
La cura consiste nell'annaffiare regolarmente, concimare raramente e rimuovere i fiori appassiti. Dopo l'annaffiatura, il terreno deve essere leggermente smosso, facendo attenzione a non disturbare le piante. Questa procedura è necessaria per consentire all'aria di raggiungere l'apparato radicale. Le erbacce vengono rimosse, poiché interferiscono con lo sviluppo dei fiori e possono anche essere portatrici di malattie e parassiti.

Irrigazione
Sebbene le malve siano resistenti alla siccità, prospereranno con annaffiature regolari. Annaffiate il terreno sotto i cespugli in genere una volta a settimana. Se il clima secco e caldo persiste per un periodo prolungato, riducete gli intervalli tra le annaffiature. Annaffiate al mattino o alla sera, facendo attenzione a evitare che l'umidità entri in contatto con foglie e fiori.
Fertilizzante
Le malve prosperano senza fertilizzanti. Molte varietà prosperano in luoghi poco curati, come i margini dei boschi o le aree lungo le strade. Applicare un fertilizzante completo 2-3 settimane dopo la semina all'aperto, poi ripetere la fertilizzazione ad agosto.

Rimozione delle infiorescenze appassite
Quando le gemme iniziano ad appassire, è opportuno rimuoverle dai germogli. Questo aiuta a mantenere l'aspetto decorativo del cespuglio. Inoltre, dopo la fioritura si formano i semi, che richiedono molta energia alla pianta per svilupparsi. Di conseguenza, i nuovi fiori sono deboli e più piccoli.
Nota bene: se un giardiniere desidera propagare le malve, può lasciare alcuni boccioli di fiori secchi, che formeranno i semi.
Prepararsi alla stagione fredda
In autunno, i germogli con gemme appassite vengono tagliati alla base. Dopodiché, la pianta si concentra sulla preparazione per l'inverno. Quasi tutte le varietà di malvarosa tollerano bene il freddo. Pertanto, quando arriva il gelo, è sufficiente coprire la zona radicale con foglie o rami di abete. Non è necessario erigere una struttura sopra la pianta.

Trasferire
Il sito di impianto viene scelto immediatamente, poiché la pianta non si trapianta bene. Solo le giovani piantine, che devono essere piantate con una zolla di terreno, possono resistere alla procedura. Le piante piantate possono crescere nello stesso posto per 3-4 anni. Dopodiché, si raccolgono i semi, da cui si sviluppano i giovani cespugli.
Propagazione e raccolta dei semi
Le malvarose si propagano facilmente in giardino utilizzando i semi raccolti a settembre. Questi semi vengono conservati fino alla primavera, per poi essere piantati come piantine in vaso. Una volta irrobustiti, i cespugli coltivati in contenitore vengono piantati all'aperto. Tenete presente che quando si utilizza la propagazione per seme, le giovani piante potrebbero non ereditare tutte le caratteristiche dei genitori.
Le malve si riproducono anche per autosemina. Numerosi semi cadono a terra in autunno e si seppelliscono durante l'inverno. Germogliano in primavera. Numerosi cespugli interferiscono tra loro, quindi quelli più deboli vengono rimossi.

Un altro metodo di propagazione della pianta è per talea. A questo scopo si utilizzano i giovani germogli laterali. In primavera vengono separati dai fusti e le talee vengono cosparse con un fertilizzante per la radicazione. Vengono quindi piantate in contenitori e coperte con pellicola trasparente. Le talee radicate e cresciute vengono poi trapiantate nel terreno in autunno.
Nota: i semi di due anni hanno il tasso di germinazione migliore.
Di quali malattie soffre la malvarosa?
In condizioni climatiche sfavorevoli o cure improprie, il fiore può essere soggetto a malattie e parassiti. I principali sono:
- Ruggine. Questa malattia si manifesta con la formazione di piccole macchie marroni sulla pagina inferiore delle foglie, che col tempo cadono. Se si individua la malattia, le parti colpite devono essere rimosse e i cespugli trattati con poltiglia bordolese.
- Maculatura fogliare da Cercospora. Questa malattia fungina provoca la comparsa di macchie bruno-ruggine sulle foglie. Per trattare la maculatura fogliare da Cercospora sulle malvarose si utilizzano fungicidi.
- Ascochyta. La malattia si riconosce dalla presenza di macchie grigio-marroni in rilievo. I cespugli colpiti vengono trattati con un agente antimicotico.
- Lumache. Questi parassiti amano rosicchiare le foglie, il che può distruggere completamente le giovani piante. Le lumache vengono raccolte a mano.
Le malattie della malvarosa possono essere prevenute rimuovendo tempestivamente le erbacce, trattando il terreno con un antisettico e spruzzando i cespugli con agenti antimicotici. Con queste semplici cure, i giardinieri possono godere di piante con fioriture spettacolari da giugno a settembre.











