Linee guida per la piantagione e la cura del crisantemo multiflora e delle 9 varietà più belle

Il crisantemo sferico è recentemente diventato molto popolare tra i giardinieri. Piantato in piena terra, decora un orto. Può anche essere piantato in un contenitore e posizionato in un luogo rilassante. Queste piante deliziano con la loro fioritura da agosto fino alle gelate. Di seguito sono riportate informazioni sulle varietà più belle del crisantemo sferico multiflora, sulla coltivazione dei cespugli e sulla loro conservazione durante l'inverno.

Crisantemo multiflora sferico: descrizione generale

Questo è il nome dato a tutti i crisantemi la cui forma a palla è una caratteristica geneticamente determinata del cespuglio. L'altezza della pianta varia, a seconda della varietà, da 20 a 70 centimetri. In base al periodo di fioritura, i crisantemi coreani sono classificati come a fioritura precoce, a fioritura media e a fioritura tardiva. I boccioli si formano con un diametro da 2 a 8 centimetri. La tavolozza dei colori è estremamente varia. I boccioli iniziano ad aprirsi all'inizio di agosto. La fioritura dura fino al gelo. Se un crisantemo perenne viene coltivato in vaso, può essere portato in una stanza fresca in autunno. Lì, la fioritura continuerà per un po' di tempo.

Informazioni aggiuntive: i crisantemi possono essere utilizzati come fiori recisi. Un ramo fiorito può resistere per 3-4 settimane in acqua.

Requisiti delle condizioni di crescita

I crisantemi sono piante a giorno corto. Per la fioritura, necessitano di 8-10 ore di luce. Questa pianta resistente al freddo è coltivata non solo nel sud, ma anche nella regione di Mosca, negli Urali e in Siberia. Le piante possono resistere a temperature fino a -7 °C.

Illuminazione, umidità, temperatura

Pianta i crisantemi sferici in un luogo ben illuminato. La luce solare è essenziale per la crescita di un cespuglio vigoroso e per la successiva splendida fioritura. Se le piante non ricevono abbastanza luce solare, i loro germogli si allungheranno e si diraderanno.

Una caratteristica unica dei fiori di crisantemo è che non richiedono temperature elevate. I boccioli iniziano a formarsi a temperature diurne di 20-25 °C e notturne di 16-20 °C. L'apparato radicale dei crisantemi si trova vicino alla superficie del terreno, quindi è necessaria un'irrigazione frequente.

bellissimi fiori

Suolo

La pianta viene piantata in un terreno sciolto e fertile. Questo terreno è composto da terra da giardino, compost e torba. Il sito di piantagione dovrebbe essere leggermente rialzato, poiché i crisantemi non tollerano l'acqua stagnante intorno alle radici. Oltre che in piena terra, la pianta viene piantata anche in vasi posizionati su una terrazza, un portico o una veranda.

Le varietà più belle

Gli esperti hanno sviluppato numerose varietà di crisantemi sferici con una varietà di colori di petali. Molte piante vantano anche una fioritura precoce. Gli sforzi di selezione sono ancora in corso. Le varietà più belle di crisantemi sferici sono le seguenti.

Branbeach: bianco, viola e arancione

Questa varietà è presente in diverse varietà. Queste piante hanno molto in comune, differiscono solo per il colore dei petali. I cespugli raggiungono i 35-45 centimetri di altezza. I germogli si espandono per 40-45 centimetri di larghezza.

Pro e contro
bella vista;
facilità di cura.
richiede annaffiature costanti;
in giovane età viene danneggiato dagli afidi.

Le piante fioriscono all'inizio di settembre.

Branindio

I cespugli di crisantemo sferici raggiungono un'altezza di 50 centimetri. Quando sono semiaperti, i boccioli sono arancioni. In seguito, il centro rimane arancione e i petali diventano giallo oro.

Pro e contro
le infiorescenze fioriscono magnificamente;
È possibile realizzare un bouquet con i germogli dei fiori.
necessita di un riparo per l'inverno;
Quando cresce in ombra parziale, si formano germogli sottili.

La coltura inizia a fiorire alla fine di agosto.

Branfountain: viola, salmone e limone

Gli ibridatori hanno sviluppato varietà con caratteristiche identiche ma con petali di colore diverso. I germogli delle piante raggiungono un'altezza di 40-50 centimetri. Le gemme raggiungono un diametro fino a 4 centimetri.

Pro e contro
aspetto spettacolare dei cespugli;
facilità di cura.
dopo 2 anni è necessario trapiantarli in una nuova posizione;
Nelle estati secche il terreno deve essere annaffiato frequentemente.

Il crisantemo inizia a fiorire a settembre.

Brandroyal: rosso, rosa, giallo e bianco

I crisantemi sferici Brandroyal sono una splendida aggiunta a qualsiasi giardino autunnale. A seconda delle cure, i cespugli raggiungono un'altezza di 40-70 centimetri. I fiori rossi, gialli, bianchi o rosa misurano 4-5 centimetri di diametro.

Pro e contro
bella vista delle piante;
I germogli vengono utilizzati per il taglio.
richiedono la semina in terreno sciolto;
vengono attaccati dagli afidi.

Branhill: rosso scuro e ciliegia

I cespugli compatti sono ricoperti di infiorescenze fino a 5 centimetri di diametro. I germogli raggiungono i 35-40 centimetri di altezza. I petali sono di colore rosso scuro o color ciliegia, a seconda della varietà.

Pro e contro
compattezza;
serve come decorazione per il giardino autunnale.
la varietà è suscettibile all'oidio;
In estate necessita di abbondanti annaffiature.

I bassi cespugli di questa coltura vengono utilizzati per decorare aiuole e aiuole alpine.

Jacqueline Peach

I petali di questo crisantemo sferico sono bicolore: giallo-rosa e giallo-viola. I cespugli di Jacqueline Peach raggiungono i 35-40 centimetri di altezza. Il diametro dei boccioli completamente aperti è di 3-5 centimetri.

Pro e contro
aspetto impressionante;
Le piante sono facili da curare.
in ombra parziale i petali bicolori non appariranno;
Per crescere, i cespugli necessitano di abbondanti annaffiature.

Le infiorescenze del crisantemo sferico Jacqueline Peach iniziano a fiorire alla fine di settembre.

Spirito Branspider

Questa varietà si distingue dalle altre per i suoi petali aghiformi, di un brillante colore limone. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 70 centimetri. La fioritura inizia a fine agosto o inizio settembre.

Pro e contro
vista spettacolare;
I germogli possono essere utilizzati per il taglio.
richiede di essere piantato in una zona ben illuminata;
viene attaccato dagli afidi.

La coltura viene piantata in un appezzamento, in un contenitore, e utilizzata come pianta da taglio.

prugna Bransky

I germogli di crisantemo si estendono per 70 centimetri di larghezza e altezza. I petali sono di un brillante color prugna. I boccioli hanno un diametro di circa 4 centimetri. I crisantemi coreani fioriscono a settembre.

Pro e contro
serve come decorazione per la zona;
utilizzato come fiore reciso.
se c'è troppa umidità, è suscettibile alle malattie fungine;
In ombra parziale i petali perdono la loro luminosità.

Il crisantemo sferico Bransky Plum fiorisce a settembre.

Elfie White

Gli steli multiflora di Elfie White raggiungono i 40-50 centimetri di altezza. I boccioli sono bianchi e piccoli, con un diametro che può raggiungere i 3 centimetri. La pianta fiorisce a settembre.

Pro e contro
specie vegetali delicate;
I cespugli con fiori bianchi come la neve ampliano visivamente l'area.
attaccato dagli afidi;
richiede abbondanti annaffiature in estate.

Il crisantemo White Elf si pianta in piena terra, in vaso.

Vantaggi e svantaggi della pianta

La maggior parte delle varietà di questa coltura presenta i seguenti vantaggi:

  • bello nell'aspetto;
  • facile da curare;
  • i germogli alti dei fiori vengono utilizzati per il taglio;
  • servono come decorazione per l'orto in autunno.

Le seguenti caratteristiche possono essere considerate svantaggi:

  • suscettibilità alle malattie fungine a causa dell'eccessiva umidità;
  • diradamento dei germogli quando tenuti in ombra e ombra parziale;
  • L'aspetto decorativo può ridurre la comparsa di afidi sui germogli.

crisantemo multiflora

Attenzione! I crisantemi coreani non necessitano di cimatura. La forma sferica è geneticamente determinata.

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

La pianta ha molteplici usi. Può essere piantata in piena terra o in vaso. I germogli fioriti vengono recisi e immersi in un vaso pieno d'acqua.

Nel giardino fiorito

Un modo per utilizzare il crisantemo sferico è piantarlo in gruppo in un'aiuola. Alternare piante con fiori di colori diversi sarà un'esperienza meravigliosa. I crisantemi da giardino si piantano su uno sfondo di prato, abbinati a cespugli piramidali verdi.

Sulla terrazza

Questa pianta può essere piantata non solo in piena terra, ma anche in vaso. I contenitori sono ideali anche per portici, terrazze e verande. Le varietà nane danno il meglio di sé in vaso. Una volta mature, rimarranno compatte e curate. Questi cespugli sferici coltivati ​​in contenitore possono essere collocati in qualsiasi area ricreativa.

crisantemo multiflora

Lungo i sentieri

Le varietà basse di crisantemi multiflora saranno bellissime piantate lungo i sentieri. Scegliete piante con tempi di maturazione diversi. Decoreranno il sentiero da agosto fino alle gelate.

Tempi e caratteristiche della semina

I crisantemi vengono piantati in primavera e in autunno. Nel sud, la maggior parte delle volte vengono piantati all'aperto in autunno. In primavera, i cespugli vengono divisi e ripiantati. Nelle regioni settentrionali, la piantagione avviene a maggio.

Nella pentola

Le varietà nane vengono solitamente piantate in contenitori. Inizialmente si sceglie un vaso piccolo. Man mano che i cespugli crescono, vengono trapiantati in un contenitore più grande. Un crisantemo a palla in vaso può essere utilizzato per decorare una terrazza, un gazebo, una veranda o un portico.

La procedura di impianto si esegue in primavera come segue:

  • sul fondo del vaso viene versato un drenaggio costituito da argilla espansa o piccole pietre;
  • riempire con terreno fertile e sciolto;
  • piantare il cespuglio, premendo leggermente il terreno;
  • annaffiato generosamente.

crisantemo multiflora

Il terriccio nel vaso si asciuga rapidamente. Pertanto, nelle estati calde, annaffiate ogni giorno. Usate acqua tiepida e costante. Se fa freddo, la pianta potrebbe ammalarsi.

In terreno aperto

Per coltivare crisantemi sferici nel tuo giardino, piantali in autunno. Molti cespugli fioriti sono disponibili in vendita in questo periodo. Il giardiniere seleziona una varietà adatta e la pianta immediatamente nel terreno. Nelle regioni più fredde, la pianta viene accuratamente pacciamata prima dell'inizio del gelo. Nei climi siberiani, i vasi con le piante vengono conservati in cantina fino alla primavera, per poi essere piantati all'aperto.

Entro la primavera, i crisantemi sferici piantati in autunno producono numerosi germogli. Se questi non vengono disturbati, il cespuglio diventerà troppo fitto. I germogli saranno sottili e i fiori piccoli. Pertanto, in primavera, i cespugli vengono dissotterrati, divisi e i germogli piantati separatamente.

La piantumazione sul sito avviene come segue:

  • scavare buche a una distanza di 50 centimetri l'una dall'altra;
  • il drenaggio è posto sul fondo;
  • riempire con terreno fertile;
  • piantare piante;
  • annaffiato generosamente.

crisantemo multiflora

Il terreno attorno ai cespugli è cosparso di paglia, torba e compost.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Importante! Se un giardiniere lascia i crisantemi in giardino per l'inverno, dovrebbe pacciamare accuratamente il terreno intorno ai cespugli.

Istruzioni per la cura

Per garantire una crescita rapida in estate e splendide fioriture in autunno, i crisantemi richiedono cure attente durante tutta la stagione. Annaffiate, concimate, smuovete il terreno sottostante ed eseguite trattamenti preventivi.

Irrigazione

Annaffia il terreno sotto le piante secondo necessità. Lo strato superficiale del terreno dovrebbe essere lasciato asciugare. Un'irrigazione eccessiva può causare marciume radicale. Un'umidità insufficiente comporterà la perdita della bellezza ornamentale: i germogli bloccheranno la crescita e i fiori si svilupperanno in piccoli fiori. Annaffia i crisantemi Multiflora al mattino o alla sera, alle radici. Annaffiare i cespugli dall'alto quando fa caldo può causare bruciature alle foglie. L'acqua di sedimentazione e l'acqua piovana sono benefiche per le piante.

Condimento di copertura

La concimazione dei cespugli inizia due settimane dopo la semina primaverile. Azoto e potassio vengono utilizzati per favorire una rapida crescita dei germogli. Durante la germogliazione, vengono applicati fertilizzanti minerali ricchi di potassio, fosforo e magnesio. Il potassio viene aggiunto all'inizio di ottobre per favorire il corretto svernamento dei cespugli all'aperto. I nutrienti vengono applicati al terreno dopo averlo inumidito con acqua naturale. In caso contrario, l'apparato radicale potrebbe essere danneggiato. In estate, è possibile concimare per via fogliare con umato di potassio.

Importante! L'azoto deve essere applicato solo all'inizio della primavera. In caso contrario, si verificherà una crescita eccessiva dei cespugli a scapito della fioritura.

Protezione da insetti e malattie

I crisantemi possono essere soggetti a malattie se non adeguatamente curati o esposti a condizioni meteorologiche avverse. Se sulle foglie compaiono macchie bianche, significa che la pianta è stata infettata dall'oidio. La ruggine è un'altra malattia comune. Per la prevenzione e il trattamento si utilizzano preparati contenenti rame.

Tra i parassiti più comuni ci sono afidi e ragnetti rossi. Questi insetti si nutrono della linfa delle foglie, causando danni alle piante. Per controllare questi parassiti, è consigliabile utilizzare una soluzione insetticida. Le lumache che si nutrono dei germogli inferiori del crisantemo sferico Multiflora vengono raccolte a mano.

ragnetto rosso

Allentare e pacciamare il terreno

Dopo l'irrigazione, smuovete il terreno. Questo previene la formazione di croste e permette all'aria di raggiungere l'apparato radicale. È essenziale smuovere con cautela, poiché i crisantemi hanno un apparato radicale poco profondo. Movimenti poco precisi possono facilmente danneggiarlo.

Il diserbo viene eseguito contemporaneamente allo smuovemento del terreno. Le erbacce possono trasportare agenti patogeni e insetti nocivi. Le erbacce alte privano i crisantemi di nutrienti e luce solare. Se la zona radicale viene pacciamata, sarà difficile per l'erba raggiungere la superficie. La pacciamatura aiuta anche a trattenere l'umidità.

Preparazione delle piante multiflore per l'inverno

Nelle regioni meridionali, la pianta sopravvive all'inverno in piena terra. Nelle zone con clima rigido, i cespugli dovranno essere dissotterrati in autunno. Conservateli in un luogo fresco durante l'inverno.

Prepararsi per l'inverno

Coprire la pianta in piena terra

La preparazione per l'inverno inizia con la potatura dei germogli con infiorescenze secche. Lasciare i ceppi alti 10-15 centimetri. Cospargere la zona delle radici con pacciame: segatura, compost o paglia. Nelle regioni meridionali, questo sarà sufficiente.

Nei climi temperati, i cespugli dovrebbero essere ulteriormente coperti con rami di abete rosso. Questa procedura viene eseguita dopo l'inizio di gelate prolungate. Coprire i cespugli prematuramente può causare il marciume dell'apparato radicale nel terreno. Non appena arriva il clima più caldo, rimuovere la copertura.

Conservare i fiori in vaso in cantina e sul balcone

Nelle condizioni climatiche siberiane, è meglio andare sul sicuro e dissotterrare i cespugli in autunno. Questo è l'unico modo per conservare i crisantemi fino alla primavera. Mettete i rizomi in contenitori, copriteli con terra e conservateli in cantina o su un balcone non riscaldato. Ispezionate periodicamente i cespugli. Se necessario, inumidite il terreno con acqua spruzzata da un flacone spray.

Se un giardiniere vuole godersi i cespugli fioriti in casa, dovrebbe dissotterrarli in anticipo e metterli in un vaso. I crisantemi possono continuare a fiorire in casa per altre 2-3 settimane. Il segreto è mantenere la stanza fresca. Se le piante vengono posizionate in una stanza calda, il fogliame inizierà immediatamente a ingiallire e appassire.

Attenzione! Se il vostro crisantemo sferico è stato attaccato da un fungo mentre era conservato in cantina, le parti colpite devono essere rimosse e i cespugli trattati con un fungicida.

Metodi di riproduzione

In ambito domestico, la pianta si propaga dividendo il cespuglio e prelevando talee. La propagazione per seme generalmente non viene utilizzata. Questo processo è lungo e laborioso. Inoltre, la propagazione per seme potrebbe non trasmettere tutte le caratteristiche dichiarate della varietà.

Dividendo il cespuglio

Se le piante vengono piantate nel terreno all'inizio dell'autunno, durante l'inverno si formeranno numerosi nuovi germogli. Questi possono essere piantati separatamente in primavera. In questo modo, il giardiniere otterrà molti nuovi cespugli di crisantemo senza alcuna spesa. Questa procedura viene eseguita anche quando la pianta diventa troppo folta. Se un cespuglio ha troppi germogli, questi cresceranno sottili e deboli.

La divisione del cespuglio avviene nel seguente modo:

  • la pianta viene scavata tutt'intorno con una pala;
  • lo portano via;
  • scuotere via la terra, separando i germogli;
  • i nuovi cespugli vengono piantati in buche preparate in precedenza;
  • annaffiato.

Il terreno attorno alle piante viene cosparso di materiale pacciamante.

Per talea

La propagazione con questo metodo si effettua all'inizio della primavera come segue:

  • tagliare le talee apicali lunghe 8-10 centimetri;
  • vengono rimosse le foglie inferiori;
  • i tagli vengono cosparsi di Kornevin;
  • piantato in un contenitore;
  • annaffiato.

Per creare le condizioni di una serra, il contenitore viene coperto con pellicola di plastica. La copertura viene rimossa quotidianamente e le piante vengono arieggiate. Dopo 2-3 settimane, le radici compariranno sulle talee. Successivamente, le talee vengono piantate in piena terra o in vasi singoli.

Importante! Rimuovere la condensa dalla pellicola e dal contenitore. In caso contrario, le talee potrebbero essere infettate da microrganismi patogeni.

Semi

Questo è un metodo raramente utilizzato per propagare il crisantemo sferico multiflora. Il processo inizia a fine inverno o inizio primavera. Riempite il contenitore con un substrato composto da torba, terriccio di foglie e sabbia. Quindi, inumiditelo con acqua spruzzata da un flacone spray. I semi vengono sparsi sulla superficie e ricoperti con un sottile strato di terra.

Coprite il contenitore con vetro o plastica e posizionatelo in un luogo caldo. Prendetevi cura delle piantine: annaffiate secondo necessità e arieggiate quotidianamente. Quando spuntano i germogli, rimuovete il coperchio. Dopo che sono spuntate due foglie, trapiantatele in contenitori individuali. Quando le piantine raggiungono un'altezza di 20 centimetri, piantatele nel terreno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata