- Perché il delphinium viene ripiantato?
- Quando si deve ripiantare una pianta perenne?
- In primavera
- In estate
- In autunno
- Come trapiantare un fiore in una nuova posizione
- Selezione e preparazione del sito
- Schema e tecnologia del trapianto
- Come nutrire la pianta dopo la procedura?
- Possibili difficoltà e problemi
- Consigli da giardinieri esperti
La popolarità del delphinium deriva dalle sue qualità decorative. I suoi alti steli fioriti attirano l'attenzione e suscitano ammirazione. Con le sue tonalità vivaci, la pianta può illuminare qualsiasi angolo del giardino. Per raggiungere questo obiettivo, è importante eseguire tempestivamente tutte le procedure di giardinaggio necessarie, incluso il rinvaso del delphinium in autunno.
Perché il delphinium viene ripiantato?
La pianta può crescere nello stesso posto fino a 10 anni, ma con ogni stagione il fiore si indebolirà, perderà il suo effetto decorativo e produrrà anche una fioritura rada con piccole infiorescenze. Pertanto delphinium perenni Richiedono un trapianto regolare. Col tempo, il terreno in cui cresce la coltura si impoverisce e anche la fertilizzazione non riesce a migliorarne la qualità.
Quando si deve ripiantare una pianta perenne?
Sia le giovani piantine che i cespugli maturi non tollerano bene il trapianto. Si consiglia di trapiantare le piante a 4-5 anni di età. A questo punto, i cespugli formano numerosi rizomi adatti alla divisione, che sono in grado di radicare bene.
Se il fiore inizia ad ammalarsi, o il suo fogliame si è seccato, o se si sospetta che le radici della pianta siano ristrette, è possibile spostare il delphinium in una nuova aiuola prima del previsto.
Consiglio! Puoi rinvasare la pianta in primavera, estate o autunno, a seconda della varietà.
In primavera
La primavera è considerata il periodo migliore per rinvasare i delphinium. Si consiglia di farlo a metà aprile, dopo che il rischio di gelate è passato.

In estate
I giardinieri rinvasano i delphinium anche in estate. È importante farlo in agosto, dopo che la pianta ha terminato la fioritura.
In autunno
L'eccellente adattabilità e il vigoroso radicamento consentono ai delphinium piantati in autunno di rafforzarsi prima dell'arrivo del gelo. E la stagione successiva, adorneranno il tuo giardino con una rigogliosa fioritura.
La procedura può essere eseguita a settembre dividendo il rizoma. Questo metodo è adatto per i delphinium che sono cresciuti troppo. Per farlo, dissotterrate la pianta perenne e dividetela in sezioni, senza danneggiare le gemme di rinnovo. Trattate eventuali rotture o tagli con cenere di legna. Quindi, ripiantate le piante in un'aiuola preparata. Prestate attenzione durante la divisione, poiché danneggiare una parte della radice può causare la morte della pianta.
Importante! I cespugli trapiantati in autunno hanno bisogno di essere protetti dal gelo.
Come trapiantare un fiore in una nuova posizione
Il rinvaso è stressante per qualsiasi pianta. I delphinium non fanno eccezione, quindi questo processo richiede un'attenta valutazione: scegliere e preparare correttamente il sito e conoscere la procedura e la tecnica appropriate.
Selezione e preparazione del sito
Criteri importanti per la scelta del sito:
- L'area deve essere protetta dal vento. Poiché i fiori sono alti, possono spezzarsi in caso di forti raffiche di vento. Pertanto, è meglio legare i germogli alti più di 50 cm per fissarli ai supporti.
- Si sconsiglia di piantare la coltura in prossimità di falde acquifere.
- Non bisogna dare la preferenza alle zone paludose, poiché il ristagno prolungato di acqua può causare il marciume delle radici della pianta.
- È auspicabile che l'aiuola sia illuminata dal sole al mattino e alla sera e ombreggiata a mezzogiorno.

Se scegliete il sito giusto, la pianta vi delizierà con la sua fioritura in sole due settimane. I delphinium prosperano in terreni sabbiosi o argillosi arricchiti di sostanza organica. La pianta preferisce terreni neutri o leggermente acidi.
Prima di ripiantare le piante perenni, scavate il terreno fino alla profondità di una vanga. Quindi rimuovete le erbacce e concimate con sostanze nutritive. Il compost ben stagionato può essere utilizzato come fertilizzante.
Schema e tecnologia del trapianto
Il trapianto prevede i seguenti passaggi:
- Formare una buca profonda non più di 40-50 cm.
- Posizionare un drenaggio sul fondo fino a un'altezza di 15 cm.
- Mescolare il terreno della buca con cenere, compost e perfosfato e riempire la buca per metà.
- Posizionare le piantine nella buca, allargando le radici.
- Cospargere con il terriccio e compattarlo, tenendo la pianta in posizione verticale.
- Eseguire l'irrigazione.
È importante non piantare i delphinium troppo in profondità durante il rinvaso. Al momento della messa a dimora, posizionate la pianta in modo che il colletto della radice, con le gemme di ricambio, sia a livello della superficie del terreno, dopo che il terreno è stato inumidito e stabilizzato.

Come nutrire la pianta dopo la procedura?
È meglio non concimare i fiori subito dopo il rinvaso. Avranno bisogno di 2-3 settimane per adattarsi alla nuova posizione. Il terreno contiene tutti i nutrienti necessari per il periodo iniziale e l'applicazione immediata di ulteriore fertilizzante può causare un sovradosaggio, che influirà negativamente sulla crescita e sullo sviluppo della pianta. Successivamente, il delphinium richiederà ulteriore concimazione. È meglio utilizzare un fertilizzante complesso composto da sostanze minerali e organiche.
Possibili difficoltà e problemi
Un pericolo per i delphinium trapiantati è l'alternanza di gelate e disgeli tra la fine dell'autunno e l'inizio della primavera. In questo periodo, improvvisi sbalzi di temperatura e un'eccessiva umidità possono causare marciume radicale. Pertanto, si consiglia di piantare la pianta in zone elevate. Inoltre, in caso di inverno rigido, i fiori trapiantati possono appassire in autunno. È utile coprirli con rami di abete rosso o uno strato di foglie cadute.
Consigli da giardinieri esperti
Per evitare molti errori durante la coltivazione, è necessario seguire alcuni preziosi consigli dei giardinieri esperti:
- Trapiantare solo i cespugli che hanno raggiunto i 15 cm di altezza.
- Mantenere una distanza di almeno 50-55 cm tra i fiori trapiantati.
- Spostare immediatamente il delphinium in una nuova posizione aiuterà a risolvere il problema delle malattie e dei cambiamenti nel suo aspetto.
- È necessario diserbare e smuovere regolarmente il terreno attorno alle piantine trapiantate.
Per garantire che le tue piante continuino a deliziarti con la loro rigogliosa fioritura a lungo, non aver paura di rinvasare il tuo delphinium. È importante farlo al momento giusto e con estrema cautela.











