Qual è il momento migliore per ripiantare le hosta in autunno? Regole ed errori.

Pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Asparagus, l'Hosta è spesso utilizzata per decorare i giardini. Sebbene l'arbusto possa crescere nello stesso luogo per 15-20 anni, necessita di essere periodicamente ripiantato per mantenere le sue qualità decorative. L'Hosta viene ripiantata sia in primavera che in autunno. Ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

La necessità di ripiantare l'hosta

Man mano che questa pianta erbacea perenne si sviluppa e cresce, forma un cespuglio compatto e attraente, mentre il suo potente apparato radicale si espande rapidamente. Durante il primo anno dopo la piantagione, la pianta non dovrebbe mai essere divisa o ripiantata. Questo processo inizia quando l'hosta ha 5-6 anni.

Il motivo per cui una pianta ha bisogno di una nuova collocazione è che, nel corso degli anni di crescita nella stessa area, assorbe tutti i nutrienti dal terreno. Successivamente, in un terreno impoverito, cresce e si sviluppa male e inizia a soffrire di malattie. Un terreno povero di nutrienti influisce anche sulla rigogliosità delle sue fioriture.

Motivi per cui una pianta deve essere spostata in un'altra zona:

  • cespuglio troppo fitto;
  • luogo di atterraggio inizialmente scelto in modo errato;
  • la necessità di propagare l'hosta;
  • riqualificazione di un cottage estivo;
  • allo scopo di prevenire malattie e parassiti.

trapianto di hosta

Come determinare quando è il momento di rinvasare una pianta

Le hosta vengono solitamente rinvasate quando raggiungono i quattro anni di età. Se si sceglie un'hosta che ha più di sei anni, estrarla dal terreno può essere piuttosto difficile.

Segni esterni della coltura che i giardinieri cercano:

  • crescita e sviluppo lenti del cespuglio;
  • frequente suscettibilità alle malattie e agli attacchi dei parassiti;
  • mancanza di fioritura abbondante.

Quando avvengono le operazioni di piantagione?

Qualsiasi periodo, ad eccezione della stagione di crescita attiva e del periodo di dormienza, è adatto per il rinvaso delle piante perenni. Il giardiniere sceglie il momento esatto in base alle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione. Ad esempio, nella regione di Mosca, la procedura è consigliata in autunno, mentre negli Urali e in Siberia è consigliata in primavera, dando alla pianta il tempo di adattarsi al clima freddo dell'estate.

Primavera

Vantaggi del lavoro primaverile:

  • poiché durante questo periodo la pianta inizia a far fluire attivamente la linfa, attecchirà più velocemente in una nuova area;
  • Ad aprile le gelate e le forti piogge si ritirano, ma non c'è ancora caldo, quindi si può lavorare fino ai primi giorni di giugno;
  • All'inizio dell'estate, la pianta avrà sviluppato un apparato radicale che le consentirà di adattarsi più facilmente alla nuova posizione.

Si sconsiglia di ripiantare alla fine del primo mese estivo, poiché il caldo eccessivo impedirebbe alla pianta di radicare correttamente.

trapiantare l'hosta in un'altra posizione in autunno

Autunno

I lavori autunnali iniziano a fine agosto e proseguono fino alla fine di settembre. Nelle regioni meridionali, questo periodo può prolungarsi fino all'inizio di ottobre, dove l'inverno arriva più tardi.

I giardinieri ritengono che i vantaggi del rinvaso delle hosta in autunno siano i seguenti:

  • Alcune varietà di hosta, come Siebold o Tokudama, non formano radici in primavera e quindi non attecchiranno una volta trapiantate;
  • Dopo aver superato l'inverno, la pianta diventerà più forte;
  • Le malattie che si verificano durante il periodo di gelo non danneggeranno la coltura trapiantata.

trapiantare l'hosta in un'altra posizione in autunno

Le hosta fiorite devono essere ripiantate?

È possibile ripiantare una pianta perenne entrata nel periodo di fioritura, ma questa procedura viene eseguita solo dai giardinieri che coltivano hosta da molti anni.

Il cespuglio viene estratto dal terreno e diviso in modo che su ogni divisione rimanga un piccolo pezzo di terra.

Dopo il trapianto, le hosta vengono annaffiate generosamente. Si consiglia di lasciare solo poche foglie su ogni piantina; questo ridurrà l'evaporazione dell'umidità e favorirà lo sviluppo attivo delle radici. Le hosta trapiantate devono essere protette dal sole cocente con teli di legno.

Selezione e preparazione di un nuovo sito

In natura, l'hosta preferisce i luoghi delle pianure alluvionali dei fiumi, quindi è necessario scegliere un luogo soleggiato nella prima metà della giornata e ombreggiato nel pomeriggio.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Negli ultimi anni, gli allevatori hanno sviluppato molti ibridi che prosperano altrettanto bene sia all'ombra che al sole, quindi si concentrano sulle caratteristiche della varietà esistente.

Per garantire che l'hosta si stabilizzi rapidamente nella sua nuova posizione, scegli un sito con terreno argilloso e ricco di humus. Piantare la pianta in un terreno sabbioso causerà la perdita delle foglie a causa della mancanza di nutrienti e umidità. Un terreno argilloso, d'altra parte, favorisce il marciume radicale a causa della mancanza di drenaggio.

Prima di iniziare i lavori, dissoda il terreno dell'orto, rimuovi le erbacce e lascialo riposare per una settimana. Se rinvasi in autunno, evita di concimare, poiché ciò favorirà una crescita vigorosa prima dell'arrivo del freddo.

Metodi e tecnologie del trapianto

Prima di piantare le hosta, scavate delle buche a una distanza di 20 cm-1 metro l'una dall'altra (a seconda della varietà). Le buche dovrebbero essere leggermente più profonde dell'apparato radicale della pianta. Disponete uno strato drenante di ghiaia fine o mattoni rotti sul fondo e aggiungete una piccola quantità di compost (se si trapianta in primavera).

Per spostare correttamente i cespugli in un nuovo sito, seguire il seguente algoritmo:

  • Se si desidera spostare l'intero cespuglio, scavare con attenzione intorno ad esso su tutti i lati e rimuoverlo insieme al pane di terra. Per evitare di danneggiare le radici, utilizzare una forca da giardino anziché una pala. Trasferire il cespuglio nel sito prescelto e coprirlo con terriccio della stessa composizione di quello precedente.
  • Se decidete di dividere il cespuglio, sciacquate le radici sotto l'acqua corrente, quindi eliminate quelle secche e danneggiate e tagliate leggermente quelle rimanenti. Per disinfettare, immergete l'apparato radicale in una soluzione diluita di permanganato di potassio per mezz'ora. Quindi, dividete con cura le radici in diverse sezioni con un coltello e trattate le aree tagliate con carbone vegetale. Quindi, piantate le sezioni nei fori preparati.

trapiantare l'hosta in un'altra posizione in autunno

Cure post-procedura

La cura post-rinvaso delle hosta dipende da quando è stato effettuato il trapianto. In primavera e in estate, la pianta richiede annaffiature regolari, almeno ogni 10 giorni, oltre ad aggiunte di nutrienti, diserbo e smuovemento del terreno, nonché trattamenti preventivi contro gli insetti. Se l'hosta è stata trapiantata prima dell'inverno, non è necessario alcun fertilizzante. La pianta richiede protezione dal gelo. A questo scopo vengono utilizzati agrotessili naturali. Se gli inverni nella regione sono miti, è sufficiente coprire le piantine con foglie secche e rami di abete rosso.

Si sconsiglia di utilizzare materiali sintetici per l'isolamento, poiché durante i periodi di disgelo i cespugli marcirebbero sotto di essi.

Errori dei giardinieri alle prime armi

Quando si trapiantano le hosta per la prima volta, i giardinieri inesperti commettono diversi errori comuni:

  • provare a ripiantare piante che hanno meno di 4 anni;
  • non rispettare le scadenze raccomandate;
  • spostare i cespugli nel luogo in cui crescevano già le hosta;
  • fanno talee troppo piccole e hanno difficoltà ad adattarsi a una nuova area;
  • utilizzare strumenti non disinfettati quando si divide il rizoma.

Se si affronta il processo di reimpianto delle hosta in modo responsabile, i cespugli decoreranno la zona per molto tempo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata