Questa pianta perenne ornamentale e frondosa della famiglia degli Asparagi viene utilizzata dai giardinieri per abbellire i loro spazi verdi. Le hosta crescono nello stesso luogo per circa 10 anni, ma col tempo perdono il loro aspetto attraente. Per ringiovanire la pianta, i giardinieri le propagano, un processo semplice e lungo. Esistono quattro metodi per propagare le hosta in un giardino.
Descrizione della pianta e caratteristiche di crescita
Questa pianta ornamentale è caratterizzata da una crescita rapida e, nel giro di pochi mesi, si trasforma in intere piantagioni, abbellendo qualsiasi orto. Il fiore all'occhiello di questa perenne sono le sue foglie, le cui tonalità variano dal verde al blu. La pianta tollera l'ombra, ma produce bellissime gemme di colore viola, bianco e rosa. Queste gemme sono riunite in racemi e possono essere singole o doppie.
L'altezza dell'hosta varia a seconda della varietà, passando da esemplari nani (circa 15 cm) a piante alte (fino a 120 cm). Questa pianta perenne raggiunge il suo massimo splendore decorativo nel quarto o quinto anno di vita. Uno dei suoi vantaggi è la facilità di propagazione, sia vegetativa che per seme.
Metodi di propagazione delle Hosta: tempi e istruzioni passo passo
La scelta del metodo di propagazione dipende dalla varietà di hosta e dall'esperienza del giardiniere. Per alcune varietà, la divisione del rizoma è più adatta, mentre per altre, la talea è considerata ottimale. La propagazione per seme è meno comune tra i giardinieri amatoriali, poiché è un processo relativamente lungo ed è più adatto ai coltivatori che desiderano sviluppare nuove varietà di piante ornamentali.
Dividere il cespuglio
Questo metodo è il più popolare tra i giardinieri principianti per la sua semplicità. Per dividere una pianta, selezionate un esemplare di 4-5 anni; le piante più giovani non attecchiscono bene.
Esistono dei segnali esterni che possono essere utilizzati come guida nella scelta di un cespuglio da dividere:
- L'hosta ha raggiunto grandi dimensioni.
- Il centro della chioma della pianta ha già smesso di crescere e si sta solo restringendo.
- Si sono formate rosette figlie forti e sane.
Si ritiene che il lavoro debba essere eseguito in primavera, ma i giardinieri esperti hanno individuato il periodo più adatto per dividere le hosta:
- I primi giorni di maggio.
- Per tutto il periodo estivo.
- Primi dieci giorni di settembre.

Algoritmo passo passo per dividere un hosta:
- Preparare gli attrezzi da giardino e disinfettarli con alcol o una soluzione di permanganato di potassio.
- Scavare con attenzione intorno al cespuglio da tutti i lati.
- Utilizzando una forca da giardino come leva, sollevare la pianta.
- Le radici vengono immerse in una soluzione di manganese, per eliminare lumache e chiocciole.
- Dopodiché, con un coltello affilato, dividete il cespuglio lungo i punti di crescita. I germogli secchi e marci vengono rimossi.
- Scavare una buca più grande del volume delle radici.
- Se la procedura viene eseguita in primavera, si aggiungono alla buca fertilizzanti minerali contenenti azoto, fosforo e potassio.
- Posizionare la parte separata al centro della buca e riempirla con terra fertile per riempire tutti i vuoti.
- Dopodiché, pacciamate il terreno attorno alla piantina: questa procedura impedirà l'evaporazione dell'umidità.
I giardinieri esperti consigliano di ripiantare l'hosta in un luogo con la stessa composizione del terreno del luogo precedente.
Propaghiamo un fiore usando le foglie
È possibile propagare questo arbusto ornamentale utilizzando le foglie; il metodo non richiede molto tempo ed è accessibile anche ai giardinieri che non hanno esperienza nella coltivazione di hosta.
Tecnologia passo dopo passo:
- Non appena compaiono i primi germogli della pianta, potate le giovani rosette, assicurandovi che ciascuna conservi un pezzo di rizoma. Per farlo, utilizzate una lama affilata trattata con un antisettico.
- Tutte le aree tagliate devono essere trattate con sabbia o carbone.
- Le foglie tagliate vengono piantate in una serra o in un luogo ombreggiato e coperte per la prima volta con una bottiglia di plastica tagliata.
- Nel giro di diverse settimane, le foglie si allungheranno. È necessario annaffiarle e lasciarle arieggiare per un'ora o due al giorno.
- Circa un mese dopo, quando le foglie hanno messo radici, vengono dissotterrate con una forca da giardino e piantate nella zona prescelta.

Semi
Il metodo di propagazione tramite semi è quello che richiede più tempo ed è per questo che è quello più spesso utilizzato dagli allevatori.
Per ottenere giovani esemplari di hosta, è necessario prima coltivare le piantine in casa.
I semi possono essere acquistati presso un vivaio o raccolti in autonomia. Questo avviene quando i baccelli diventano marroni e si aprono. I semi raccolti vengono poi essiccati a 30-35 gradi Celsius. I semi rimangono vitali fino a un anno.
Per garantire il successo del processo di propagazione, seguire i consigli dei giardinieri esperti:
- Prima di piantare, è necessario disinfettare i contenitori e sterilizzare il terreno, che potrebbe ospitare agenti patogeni fungini. Utilizzare una soluzione di permanganato di potassio per disinfettare il terreno e alcol denaturato per pulire l'interno dei contenitori.
- Il terreno dovrebbe essere composto da vermiculite, torba e torba erbosa. È possibile acquistarlo in un negozio di giardinaggio o prepararlo in casa.
- Per accelerare la germinazione dei semi, questi vengono conservati in stimolatori della crescita (Epin o Zircon), diluendo i preparati secondo le istruzioni.
- Si consiglia di conservare il materiale al freddo per 2 mesi prima di piantarlo.

Il processo di semina è il seguente:
- Sul fondo del contenitore disinfettato viene posto uno strato drenante costituito da piccole pietre.
- Una parte del substrato preparato viene distribuita lungo il drenaggio.
- I semi vengono sparsi sulla superficie (la densità di semina approssimativa è di 1 seme ogni 1 cm²).
- Cospargere uno strato di terra di 7 mm sulla superficie e compattarlo leggermente.
- I semi piantati vengono annaffiati e coperti con vetro fino alla germinazione, aprendolo periodicamente per far circolare l'aria e annaffiarli.
Le condizioni ottimali per la germinazione dei semi di hosta sono temperature comprese tra 18 e 25 gradi Celsius e un luogo buio. I primi germogli compaiono, in media, dopo tre settimane. Dopo la formazione del primo paio di foglie, trapiantate le piantine in contenitori individuali. Fatele irrobustire prima di trasferirle in piena terra.
Talee
Quando si propaga l'hosta per talea, la nuova pianta mantiene tutte le caratteristiche della varietà madre, ma non è necessario dissotterrare l'intero cespuglio. Questo metodo è generalmente consigliato in estate, a fine giugno o inizio luglio. Le talee impiegano un mese per radicare completamente.
Istruzioni passo passo:
- Tagliare con cura una talea con una rosetta di foglie e una piccola parte del rizoma dalla pianta madre.
- Le foglie sulla parte superiore di ogni germoglio vengono tagliate per 2/3.
- Le talee preparate vengono piantate in piena terra sotto pellicola o in contenitori per poi essere coltivate in casa.
- È importante che il germoglio venga interrato per 5 cm nel terreno.
- Se le talee sono radicate in piena terra, è necessario fornire loro ombra artificiale.
- Dopodiché le piantagioni vengono annaffiate abbondantemente.

Le talee appassiranno per i primi giorni dopo la piantagione, ma non preoccupatevi: è un processo naturale; riprenderanno vita dopo un po'. Durante il periodo di radicazione, annaffiate regolarmente i germogli e arieggiate le piantine, rimuovendo la copertura. Dopo un mese, le piante rafforzate vengono trapiantate nella loro sede definitiva.
Quando è meglio propagare l'hosta: in primavera o in autunno?
I giardinieri esperti consigliano di propagare questa pianta ornamentale in primavera o in autunno. A causa dell'intenso caldo estivo, le giovani piantine avranno più difficoltà a mettere radici. Tuttavia, con annaffiature regolari, è possibile farlo anche a giugno e luglio.
Le piante piantate in primavera hanno il tempo di attecchire completamente nella nuova posizione prima dell'arrivo del freddo, rendendo questa opzione più adatta ai giardinieri delle regioni settentrionali. La semina autunnale è consigliata per chi vive nelle regioni meridionali.
Errori dei giardinieri alle prime armi
Quando si propaga l'hosta per la prima volta, i giardinieri alle prime armi commettono diversi errori comuni:
- Le piante che non hanno ancora 4 anni vengono divise.
- Le giovani piantine non ricevono sufficiente umidità.
- Si dimenticano di ombreggiare le piante trapiantate.
- Per separare le talee utilizzare strumenti non disinfettati.
Se seguirete correttamente tutti i consigli sulla propagazione, la prossima stagione l'area sarà decorata con nuove piante perenni ornamentali.























