- Tipi di hosta
- Foglie dritte
- Piantaggine
- Riccio
- Bellissimo
- Lanceolato
- Ondulato
- Siebold
- Fortuna
- Ovoidale
- Gonfio
- Con bordo bianco
- Gigante
- specie nane
- Le varietà e gli ibridi più belli
- Aureomarginata
- Avorio blu
- Grande Papà
- Berretto con visiera
- Angelo Azzurro
- Febbre di giugno
- Fontana Verde
- Standard aureo
- Ottobre Rosso
- Dolci di Natale
- Libertà
- Mani in preghiera
- Marmellata di arance
- Cuore viola
- Le foglie sono verdi e a forma di cuore. I piccioli e le nervature sono tinti di cremisi al centro della foglia. I cespugli raggiungono un'altezza di 30 centimetri.
- Isola Paradiso
- Ghiottone
- Semina dolce
- Stiletto
- Piuma bianca
- Prima gelata
- Calcedonio
- Maestro di giugno
- Gypsy Rose
- Patriota
- Reale
- Consigli per la scelta e la combinazione delle varietà in un'aiuola
L'Hosta è una pianta facile da coltivare, perfetta per decorare le zone ombreggiate del giardino. Può essere coltivata come arbusto solitario o in combinazione con altre piante. I boccioli dei fiori sbocciano a metà estate. Tuttavia, l'Hosta è apprezzata non per i suoi fiori, ma per le sue bellissime foglie dalla texture particolare. Di seguito sono riportate informazioni sulle specie e varietà di Hosta, nonché su come combinarle in un'aiuola.
Tipi di hosta
Gli esperti classificano la coltura in base alla forma e al colore delle foglie e all'altezza del cespuglio. Ogni varietà ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Foglie dritte
La pianta cresce in cespugli alti 70-85 centimetri. Le foglie sono erette, disposte quasi verticalmente. In estate si formano infiorescenze con boccioli color lilla.
L'hosta a foglie dritte viene utilizzata nelle aiuole e nelle composizioni miste.
Piantaggine
I cespugli raggiungono un'altezza di 40 centimetri. La pianta si estende fino a 60 centimetri in larghezza. Le foglie sono verde chiaro e larghe. I boccioli bianchi sbocciano a luglio.
La piantaggine hosta è diffusa in Europa fin dal XVIII secolo.
Riccio
Le foglie ovato-cordate sono contorte e appuntite all'apice. Una striscia bianca corre lungo il centro delle foglie verdi. I fiori lilla si formano su steli lunghi e sottili. I boccioli si aprono a fine estate.
L'hosta con foglie arricciate è ideale come decorazione per mixborder, aiuole e giardini alpini.
Bellissimo
Le foglie della pianta sono ovate, ondulate e verdi. Un'ampia striscia bianca corre lungo i bordi. L'infiorescenza è composta da 30-40 gemme viola. Fiorisce dalla tarda estate fino all'inizio del freddo.
Questa splendida hosta è originaria del Giappone, ma è particolarmente popolare in Europa.
Lanceolato
I cespugli raggiungono un'altezza di 30-35 centimetri. Le foglie verdi sono strette e lanceolate. Le infiorescenze sono piccole e lilla. La fioritura avviene a metà estate.
L'hosta lanceolata fiorisce fino al freddo autunnale.
Ondulato
Le foglie della Funkia sono ondulate. Il colore di base è bianco. I bordi delle foglie sono tinti di verde. L'infiorescenza è formata da gemme viola che sbocciano a fine estate.
L'hosta ondulata, coltivata in Giappone, conquistò rapidamente il cuore degli europei.
Siebold
I cespugli raggiungono un'altezza di 35-40 centimetri. Le larghe foglie sono ricoperte da una pruina bluastra. A seconda della varietà, i fiori sono bianchi o lilla.
Sulla base della hosta Siebold, gli allevatori hanno sviluppato numerose bellissime varietà.
Fortuna
Questa hosta cresce fino a un'altezza di 50-70 centimetri e una larghezza di 60 centimetri. Le foglie variano per dimensioni e colore a seconda della varietà. I fiori viola sbocciano a fine estate.
L'Hosta Fortune fiorisce prima dell'arrivo del freddo.
Ovoidale
I cespugli raggiungono i 40 centimetri di altezza e larghezza. Le foglie sono grandi, ovali e verdi. I fiori viola compaiono a fine luglio o agosto.
L'hosta ovoidale viene piantata nelle zone ombreggiate del giardino.
Gonfio
Questa funkia cresce alta e larga. Gli steli dei fiori raggiungono i 120 centimetri. Le foglie sono a forma di cuore, larghe alla base e affusolate all'apice.
Il colore dei fiori della cultura è viola o lilla.
Con bordo bianco
Le piante raggiungono un'altezza di 30 centimetri. I cespugli si espandono in larghezza simile. Le foglie sono verdi. Un bordo bianco poco profondo corre lungo i bordi.
L'hosta dai bordi bianchi fiorisce a luglio e agosto.
Gigante
Questo gruppo comprende hosta la cui altezza varia da 150 centimetri a 1,5 metri. Il loro diametro può raggiungere i 2 metri. Le foglie sono solide o variegate.
Le lastre possono essere lucide o opache.
specie nane
Queste hosta non superano i 15 centimetri di altezza. Le foglie sono verdi e possono anche essere variegate. Possono essere coltivate in aiuole o in vaso.
Le hosta in miniatura possono essere tenute su un balcone o una loggia.
Le varietà e gli ibridi più belli
Gli ibridatori hanno sviluppato numerose varietà e ibridi di hosta. Le seguenti varietà sono le più popolari tra i giardinieri.
Aureomarginata
La pianta può raggiungere un'altezza di 100 centimetri. I cespugli si espandono ampiamente. Le foglie sono grandi e verdi. Una bella striscia gialla corre lungo i bordi.
L'Hosta Aureomarginata può diventare la decorazione centrale di un orto.
Avorio blu
I cespugli di Funkia raggiungono un'altezza di 45 centimetri e una larghezza di 120 centimetri. In primavera, le foglie sono di colore verde-bluastro, con un bordo color crema lungo i bordi. Successivamente, il centro della foglia diventa blu e i bordi bianchi.
L'Hosta Blue Ivory viene piantata in una zona semi-ombreggiata del giardino.
Grande Papà
La Funkia cresce fino a 60 centimetri di altezza e 1 metro di larghezza. Le foglie sono blu scuro, ricoperte da una pruina bluastra. In autunno, diventano più verdi. Gli steli dei fiori sono alti 70-120 centimetri. I boccioli bianchi compaiono a luglio o agosto.
L'Hosta Big Daddy viene piantata accanto a felci, lupini e conifere basse.
Berretto con visiera
Le foglie dell'arbusto raggiungono un'altezza di 40 centimetri. Sono di colore verde scuro. Una striscia gialla longitudinale corre lungo i bordi delle foglie. La fioritura inizia a metà luglio.
I boccioli della Brim Cup hanno una sfumatura blu quando si aprono. Una volta completamente aperti, i fiori diventano bianchi.
Angelo Azzurro
I cespugli raggiungono un'altezza di 1 metro. Le foglie sono a forma di cuore. In primavera sono di colore blu-glauco. In autunno predomina il verde. In estate si formano infiorescenze bianche a forma di imbuto.
L'Hosta Blue Angel può essere utilizzata per decorare le rive degli stagni.
Febbre di giugno
Le piante raggiungono un'altezza di 30-40 centimetri. Le foglie sono appuntite e gialle, con un bordo verde lungo i bordi. I fiori viola compaiono in estate.
La June Fever è splendida in giardino come pianta solitaria.
Fontana Verde
La rosetta di foglie di questi cespugli alti mezzo metro ha un aspetto molto ordinato. Le foglie sono larghe alla base e si assottigliano verso l'alto. Le foglie sono verdi e le infiorescenze color lavanda.
La Fontana Verde cresce formando una fontana di foglie verdi.
Standard aureo
La pianta matura è alta 70 centimetri e larga 120 centimetri. Le foglie hanno un centro verde-giallo e una striscia verde scuro lungo il bordo.
Gli steli dei fiori con i boccioli lilla cominciano ad aprirsi a metà estate.
Ottobre Rosso
Le piante raggiungono i 40 centimetri di altezza e larghezza. Le foglie larghe e lanceolate sono verdi con venature rosse prominenti. I piccioli sono dello stesso colore. I boccioli di lavanda si formano su uno stelo floreale viola scuro.
L'Hosta Red October fiorisce in agosto e settembre.
Dolci di Natale
I cespugli sono alti 35 centimetri e larghi 60 centimetri. Le foglie sono verde scuro. Una striscia bianca corre lungo il centro. I bordi delle foglie sono leggermente ondulati.
I fiori di lavanda di Christmas Candy compaiono a luglio.
Libertà
Il secondo nome della varietà è "Freedom". Le piante raggiungono un'altezza di 80 centimetri. Le foglie larghe sono blu-verdi con una striscia gialla lungo i bordi. I boccioli di un lilla chiaro si aprono a metà estate.
L'effetto decorativo dell'hosta Liberty persiste fino al tardo autunno.
Mani in preghiera
Le foglie di questa varietà sono strette e piegate a metà. Il loro orientamento verticale dà all'hosta il nome di "Mani in preghiera". Un sottile bordo dorato corre lungo i bordi delle lamine fogliari.
I boccioli color lilla chiaro sbocciano a luglio e agosto.
Marmellata di arance
All'inizio della stagione vegetativa, le foglie sono di colore giallo dorato. In estate, assumono una brillante tonalità arancione. In autunno, le foglie diventano color crema.
Le infiorescenze dell'hosta Orange Marmalade sono viola chiaro e a forma di imbuto.
Cuore viola
Le foglie sono verdi e a forma di cuore. I piccioli e le nervature sono tinti di cremisi al centro della foglia. I cespugli raggiungono un'altezza di 30 centimetri.
I fiori viola chiaro si formano su infiorescenze viola scuro.
Isola Paradiso
Questa varietà di hosta raggiunge un'altezza di 40 centimetri. Le foglie sono a forma di cuore e gialle. I bordi sono decorati da una sottile bordura verde. I piccioli sono rossi.
I fiori dell'hosta lavanda compaiono a fine giugno.
Ghiottone
I cespugli raggiungono un'altezza di 35-40 centimetri. Le foglie sono lanceolate e di colore blu-verde. I bordi delle foglie sono ricoperti da un sottile bordo giallo.
Wolverine è piantato in un punto ombreggiato del giardino.
Semina dolce
Questa hosta ibrida cresce fino a 40 centimetri di altezza. Le foglie ovali si assottigliano verso l'alto. Il colore di base è verde. I bordi sono gialli, diventando color crema alla luce del sole.
L'Hosta Sow Sweet è una pianta spettacolare da coltivare come pianta solitaria sullo sfondo di un prato.
Stiletto
I cespugli sono formati da foglie strette e costolute. Il centro è verde e i bordi sono bianchi. I cespugli sono piccoli, quindi vengono spesso utilizzati per delimitare i vialetti dei giardini.
L'Hosta Stiletto fiorisce nella seconda metà dell'estate.
Piuma bianca
L'Hosta è chiamata "White Feather" in inglese. All'inizio del suo sviluppo, le foglie della cultivar White Feather sono bianche. Successivamente, le venature erbacee iniziano a trasparire. Verso la fine dell'estate, le foglie della cultivar "Feather" diventano sempre più verdi.
I boccioli sbocciano a fine luglio o inizio agosto. I fiori bianchi adornano le zone ombreggiate del giardino.
Prima gelata
L'hosta cresce fino a un'altezza massima di 40 centimetri. Le foglie sono di colore blu-verdastro. Un bordo giallo corre lungo il bordo, diventando color crema entro la fine dell'estate.
L'ibrido di Hosta First Frost si sposa bene con le colture monocromatiche.
Calcedonio
Le foglie a forma di cuore della funkia presentano nervature prominenti, di colore blu. L'intera superficie fogliare è ricoperta da una patina cerosa.
Il posto migliore per piantare l'hosta è l'ombra parziale.
Maestro di giugno
Le piante raggiungono i 30-40 centimetri di altezza. Le foglie hanno il centro giallo e i bordi blu-glauco. I fiori lilla sbocciano a metà estate.
L'Hosta June è ampiamente utilizzata nel giardinaggio ornamentale.
Gypsy Rose
Le foglie sono ovali e si assottigliano verso l'apice. I bordi sono verdi. Il centro è giallo. Una stretta striscia bianca corre tra i bordi.
Le piante producono delicati fiori viola che sbocciano a metà estate.
Patriota
Le lamine fogliari formano una rosetta alta 70 centimetri. Il centro è verde scuro. Un'ampia striscia bianca corre lungo il bordo delle lamine fogliari.
L'Hosta Patriot viene piantata lungo i vialetti dei giardini e lungo le rive degli stagni.
Reale
I cespugli di Funkia raggiungono gli 80 centimetri di altezza. Le foglie sono di un verde brillante. Fiorisce da metà estate fino all'arrivo del freddo.
I fiori sono grandi e bianchi ed emanano una delicata fragranza.
Consigli per la scelta e la combinazione delle varietà in un'aiuola
Se un giardiniere ha una zona ombreggiata nel suo giardino, l'hosta è la pianta più adatta. Prospera sia all'ombra che all'ombra parziale.
Le hosta coltivate in pieno sole sono soggette a scottature e le loro foglie iniziano a restringersi. Recentemente, gli ibridatori hanno sviluppato nuove varietà di hosta, adatte non solo alle zone ombreggiate, ma anche a quelle soleggiate. Queste piante presentano in genere numerose strisce gialle sulle foglie. Queste piante amanti del sole prosperano in qualsiasi angolo del giardino.
Le hosta con esigenze simili dovrebbero essere piantate una accanto all'altra. Con la stessa cura, risulteranno più decorative. È anche possibile combinare piante con colori delle foglie contrastanti. Non solo si completeranno, ma si valorizzeranno anche a vicenda.





























































































































