Piantare e prendersi cura delle hosta in piena terra, coltivarle in casa

L'Hosta è una delle piante da giardino più facili da coltivare. È ideale per le zone ombreggiate. I suoi cespugli prospereranno in condizioni in cui la maggior parte delle altre piante appassirebbe. Possono essere piantate in piena terra o in un contenitore posizionato in qualsiasi zona ombreggiata. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione e la cura dell'Hosta, nonché metodi per propagare la pianta nel vostro giardino.

Varietà e descrizione del fiore

L'Hosta è una pianta erbacea perenne. Il suo antico nome è funkia. La sua altezza, a seconda della varietà e della cultivar, varia dai 10 ai 150 centimetri. La chioma è ampia e ramificata. Oltre all'altezza, la pianta varia anche nella forma delle foglie. Le varietà di Hosta includono riccia, platano, ondulata, gonfia, lanceolata e regale.

Il colore del fogliame della pianta varia dal blu al giallo e al verde. Alcune varietà hanno anche lamine fogliari bicolori, con foglie dorate o bianche oltre al verde. Dal centro del cespuglio emerge uno stelo con gemme bianche o lilla. Tuttavia, la pianta è apprezzata non per le sue infiorescenze, ma per le sue bellissime foglie.

Esempi di utilizzo nella progettazione del paesaggio

L'Hosta è una pianta indispensabile per un giardino ombreggiato. La sua particolarità è che le sue foglie si bruciano se coltivate in un luogo soleggiato. L'Hosta è splendida se piantata attorno ai tronchi degli alberi. Viene utilizzata in bordure miste in combinazione con felci, astilbe, ortensie e altre piante che amano l'ombra.

Questi cespugli prosperano se piantati vicino agli stagni. Le varietà basse vengono piantate lungo i sentieri come bordure. Possono anche essere utilizzate per decorare giardini rocciosi e alpini. Le hosta in vaso possono essere collocate ovunque nel giardino.

Piantagione e cura delle hosta

Di quali condizioni ha bisogno la pianta?

Per garantire che la coltura mantenga il suo aspetto decorativo per tutta la stagione, è necessario piantarla al momento giusto e garantire le condizioni di crescita necessarie. Negli Urali, la semina inizia a metà maggio, dopo che il rischio di gelate è passato. Nella regione di Mosca, i cespugli vengono piantati contemporaneamente. In Siberia, la coltura viene piantata a fine primavera.

Temperatura e umidità

Le hosta prosperano a temperature comprese tra 20 e 30 °C. Dovrebbero essere piantate in una zona protetta dai venti forti. Altrimenti, il terreno si seccherà rapidamente, il che influirà negativamente sulla crescita della pianta. Evitate di annaffiare dall'alto, poiché questo dilava la cera che conferisce alla pianta il suo fascino decorativo.

Piantagione e cura delle hosta

Illuminazione

La posizione migliore per piantare la funkia è in ombra parziale. In tali posizioni, i cespugli cresceranno grandi e le foglie saranno grandi. Se la zona è troppo soleggiata, le foglie ingialliranno e appassiranno. La zona dovrebbe essere ombreggiata durante le ore più calde, dalle 11:00 alle 16:00. Le varietà con foglie gialle, dorate e bronzo tollerano meglio il pieno sole.

Composizione del suolo

Le hosta dovrebbero essere piantate in un terreno fertile e argilloso. Aggiungete torba e sabbia per smuovere il terreno. Altrimenti, l'aria non riuscirà a raggiungere l'apparato radicale. Se il terreno è troppo leggero o sabbioso, aggiungete argilla o compost. Le falde acquifere nel sito di impianto non dovrebbero essere troppo vicine alla superficie.

Vicinato con altre culture

Le hosta preferiscono l'ombra parziale. Pertanto, nelle vicinanze si piantano piante che amano l'ombra. Le piante di Funkia prosperano insieme a felci, astilbe, ortensie, heuchera e coleus. Queste piante illuminano le zone buie del giardino, deliziando con i loro colori vivaci.

Attenzione! Le piante con esigenze di manutenzione simili dovrebbero essere piantate vicino alle hosta.

Peculiarità della coltivazione dell'hosta in piena terra

Le hosta possono crescere nello stesso posto per molti anni. Pertanto, una preparazione accurata è essenziale. Si piantano in primavera o in autunno. Se si pianta in autunno, la procedura dovrebbe essere completata un mese prima dell'inizio delle gelate. Inoltre, per garantire che l'hosta abbia un aspetto ottimale, richiede cure adeguate.

Selezione e preparazione del sito

Scegliete un punto ombreggiato nel vostro giardino per la vostra hosta, al riparo dai venti freddi. Liberate l'area dai detriti e dissodatela. Aggiungete nutrienti se necessario. Se il terreno è pesante, aggiungete sabbia o torba. Un terreno leggero può essere appesantito con argilla. Con il substrato giusto, la vostra hosta crescerà fino a diventare grandi e bellissimi cespugli.

Piantagione e cura delle hosta

Date e modelli di semina

Le hosta vengono piantate dopo che il pericolo di gelate è passato. La scadenza per la semina primaverile è la fine di maggio. Se i giardinieri hanno saltato la semina all'aperto in primavera, possono farlo in autunno. La semina inizia a settembre e termina a ottobre. La coltura deve essere ben stabilizzata prima dell'inizio delle gelate.

Le hosta vengono solitamente piantate dai rizomi. Possono anche essere coltivate dai semi. Questi vengono preparati e seminati in contenitori. In casa, le piantine vengono curate con cura. Una volta cresciute un po', vengono trapiantate in contenitori individuali. Una volta stabilizzate, le piante vengono piantate nel terreno in primavera.

Le varietà di piante in miniatura dovrebbero essere piantate a 15-20 centimetri di distanza l'una dall'altra. La buca di impianto dovrebbe essere profonda 10-15 centimetri. Le piante più alte dovrebbero essere piantate a 30-100 centimetri di distanza l'una dall'altra. La buca dovrebbe essere scavata a 25-35 centimetri di profondità. Le piante dovrebbero essere piantate in modo che il colletto delle radici non venga interrato.

Irrigazione

Finché l'hosta non attecchisce, annaffia il terreno ogni 2-3 giorni durante la stagione calda. Quando spuntano le nuove foglie, aumenta la frequenza delle annaffiature. Questa procedura va eseguita al mattino. Evita che l'acqua cada sulle foglie. Altrimenti, le lamine fogliari si bruceranno. Inoltre, l'annaffiatura lava via la patina cerosa che conferisce alle hosta il loro aspetto decorativo. L'irrigazione a goccia è la soluzione migliore. Evita di annaffiare la sera. Il terreno umido in questo momento della giornata attira le lumache, che mangiano le foglie della pianta.

Fertilizzare i cespugli

Le hosta non richiedono concimazioni abbondanti o frequenti. All'inizio della primavera, si aggiunge azoto al terreno per favorire una crescita rapida. A luglio, si utilizza un fertilizzante minerale complesso ad alto contenuto di potassio, fosforo e manganese. Una terza concimazione viene effettuata dopo la fioritura, aggiungendo potassio e fosforo.

Importante! I nutrienti vengono aggiunti al terreno pre-inumidito.

Pacciamatura e allentamento del terreno

Per preservare l'umidità, il terreno intorno ai cespugli viene cosparso di paglia, segatura, erba tagliata, aghi di pino, pigne e corteccia d'albero. Il pacciame impedisce anche la formazione di una crosta superficiale. Un terreno duro impedisce all'umidità e all'aria di raggiungere l'apparato radicale.

Piantare e prendersi cura delle hosta in piena terra, coltivarle in casa

Se il terreno è coperto di pacciame, non sarà necessario smuoverlo. Il terreno sotto la copertura rimarrà umido e smosso. Se non si utilizza il pacciame, il terreno intorno alle piante deve essere smosso dopo ogni irrigazione. Allo stesso tempo, è necessario rimuovere le erbacce, portatrici di malattie e parassiti.

Potatura dell'hosta

Durante la stagione, le piante vengono ispezionate e potate se necessario. Le foglie malate e bruciate dal sole vengono rimosse. Se in un giardino viene coltivata una varietà rara, un giardiniere può propagarla rapidamente tagliando tutto il fogliame all'inizio dell'estate.

Successivamente, le gemme dormienti vengono attivate, producendo numerosi giovani germogli. Una volta secche le gemme, i gambi dei fiori vengono tagliati. Questo impedisce la formazione dei semi. Questo processo richiede molta energia all'hosta, necessaria per preparare la pianta all'inverno. In autunno, dopo le prime gelate, il fogliame, che ha perso il suo aspetto decorativo, viene potato.

Trattamenti preventivi

L'Hosta ha un forte sistema immunitario. Tuttavia, se piantata in un terreno contaminato, può essere suscettibile alle malattie. Inoltre, l'Hosta può essere infettata dall'eccessiva umidità vicino all'apparato radicale e dall'irrigazione dall'alto. Per prevenire la comparsa di agenti patogeni e parassiti, vengono utilizzati trattamenti preventivi.

Insetti e altri parassiti

Lumache e limacce possono diventare un parassita preferito delle hosta. Mangiano le foglie, facendo perdere alle piante il loro aspetto decorativo. Per sbarazzarsi di questi parassiti, cospargere il terreno intorno alle piante con calce, sale e polvere di perfosfato. Lumache e limacce muoiono per disidratazione dopo il contatto con queste sostanze. I giardinieri raccomandano anche di cospargere il terreno con gusci d'uovo, aghi di conifere e clinker frantumato. Si possono anche installare mini-recinzioni alte 20 centimetri intorno ai cespugli.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Nota bene: se le infestazioni di parassiti diventano eccessive, vengono utilizzati prodotti chimici speciali.

Malattie

Per prevenire la crescita di microrganismi patogeni, è necessario disinfettare il terreno e l'apparato radicale delle piante. A tale scopo si utilizzano fungicidi, applicati secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Piantagione e cura delle hosta

Ma se l'hosta è infettata da un virus, prevenzione e trattamento non saranno d'aiuto. In questo caso, i cespugli vengono estirpati e distrutti. Per evitare che malattie e parassiti si sviluppino intorno ai cespugli, è consigliabile rimuovere i detriti vegetali e dissodare il terreno in autunno.

Svernamento

La Funkia è una pianta resistente al gelo. Supera con successo l'inverno senza riparo. È sufficiente pacciamare il terreno intorno alle piante quando inizia il gelo. In primavera, quando arrivano le giornate più calde, rastrellare il pacciame lontano dalla base della pianta. Altrimenti, l'apparato radicale dell'hosta potrebbe marcire.

Importante! La Funkia supererà l'inverno senza problemi se il rizoma viene interrato a 3-5 centimetri di profondità.

Metodi di riproduzione

L'Hosta può essere propagata sul posto dividendo il cespuglio, tramite talee e semi.

Dividendo il cespuglio

Tre o quattro anni dopo la semina, la funkia cresce e diventa sovraffollata. La pianta viene divisa in sezioni, che vengono piantate separatamente. Questo permette al giardiniere di coltivare una rara varietà di hosta nella propria proprietà senza grandi spese.

Dividendo il cespuglio

La divisione del cespuglio avviene nel seguente modo:

  • scavare con attenzione intorno alla pianta da tutti i lati;
  • sollevano il cespuglio con un forcone e lo staccano dal terreno;
  • diviso in più parti;
  • le zone tagliate vengono cosparse di carbone per la disinfezione;
  • I cespugli divisi vengono piantati in buche separate.

Se il livello della falda freatica è vicino alla superficie del terreno, i fori vengono posizionati leggermente sopraelevati. Inoltre, sul fondo viene posizionato un sistema di drenaggio. Dopo la piantagione, il terreno sotto i fiori viene leggermente pressato e annaffiato abbondantemente.

Talee

Questo metodo consente di propagare le hosta nel proprio giardino preservando l'apparato radicale della pianta madre. Per farlo, prelevare talee dal cespuglio senza rizomi, ma con un pezzo di radice. Le foglie inferiori vengono rimosse per ridurre l'evaporazione dell'umidità. Le talee vengono piantate nel terreno e coperte con un barattolo di vetro. La radicazione avverrà in 2-4 settimane.

Semi

Questo metodo è raramente utilizzato dai giardinieri a causa della sua natura laboriosa. Inoltre, le nuove piante potrebbero non conservare i tratti genetici. Ad esempio, se le foglie erano originariamente blu, potrebbero diventare verdi sulle piante più giovani.

La procedura di propagazione per seme si esegue come segue:

  • i semi vengono stratificati per 3 mesi;
  • nel contenitore viene versato del terriccio fertile e sciolto;
  • i semi vengono posti sulla superficie;
  • ricoprirli con uno strato di substrato di 5-6 mm;
  • coprire con vetro o pellicola.

Quando spuntano le piantine, la copertura viene rimossa. I cespugli cresciuti vengono piantati in contenitori individuali. I fiori propagati dai semi diventano decorativi nel quarto o quinto anno.

Dividendo il cespuglio

Difficoltà riscontrate nella coltivazione dell'hosta

I giardinieri inesperti potrebbero incontrare i seguenti problemi e difficoltà durante la coltivazione:

  1. La mia hosta cresce lentamente. Una possibile causa è che il colletto della radice è troppo profondo. Le hosta di grandi dimensioni possono essere piantate 4-7 centimetri sotto il livello del suolo. Le hosta di medie dimensioni dovrebbero essere piantate 3-5 centimetri sotto il livello del suolo, mentre le hosta piccole dovrebbero essere piantate 2-3 centimetri sotto il livello del suolo.
  2. In primavera, si è scoperto che l'apparato radicale era marcito. Questo accade quando il sito di impianto viene allagato dall'acqua di disgelo o dalle precipitazioni. Per prevenire questo problema, rivestite la buca con uno strato di materiale drenante al momento della piantagione.
  3. Le foglie erano bruciate. La maggior parte delle varietà preferisce l'ombra. Le hosta con foglie dorate possono tollerare un po' di sole.
  4. Una pianta in vaso gelerà in primavera. Le pareti del contenitore sono sottili, consentendo al gelo di penetrare facilmente fino all'apparato radicale. Questo è particolarmente vero se l'hosta è piantata in un terreno troppo smosso. I contenitori contenenti fiori dovrebbero essere portati in casa per l'inverno.
  5. Lumache e chiocciole mangiano le foglie inferiori. Le foglie delicate della pianta sono una prelibatezza per i parassiti. Per prevenirne la comparsa, cospargete il terreno intorno ai cespugli con aghi di pino e gusci d'uovo.
  6. Il centro di un cespuglio maturo diventa "calvo". I rizomi alla fine si sollevano e possono persino gelare durante gli inverni senza neve. Ogni 4-5 anni, i cespugli vengono dissotterrati, divisi e ripiantati separatamente.

L'Hosta è una pianta ornamentale pensata per valorizzare un giardino ombreggiato. Richiede poche cure. Con un minimo di impegno, i giardinieri potranno godere di cespugli dal fogliame rigoglioso per anni a venire.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata