Come prendersi cura dei gladioli dopo la fioritura, la potatura, la concimazione e la conservazione dei bulbi

L'aspetto insolito dei gladioli attrae molti giardinieri. Per garantire fioriture di alta qualità e durature, è importante non solo seguire le regole e i tempi di piantagione dei bulbi, ma anche prestare attenzione alla cura post-fioritura. Solo con il materiale di piantagione adeguato produrranno germogli forti con numerose gemme l'anno successivo.

Segnali che è il momento di potare i gladioli

Quando i gladioli finiscono di fiorire, diventano disordinati, dando l'impressione che il giardino non sia stato curato adeguatamente. I gambi della pianta dovrebbero essere potati. Questa procedura aiuta a mantenere sano il materiale di piantagione, assicura che il tubero assorba i nutrienti e mantiene i germogli in buona forma.

È facile capire quando i gladioli sono pronti per la potatura. Una volta terminata la fioritura, lo stelo può essere rimosso. Gli esperti sconsigliano di aspettare che tutti i fiori siano completamente appassiti. A questo punto, la pianta sta formando semi e consumando i nutrienti necessari al tubero per produrli.

Cura dei gladioli dopo la fioritura: regole di base

L'obiettivo principale della cura dei gladioli dopo la fioritura è prepararli per l'inverno e preservare la qualità dei bulbi. Per fare ciò, è necessario:

  1. Potare gli steli dei fiori in modo tempestivo e corretto.
  2. Fertilizzare le piante.
  3. Non perdete la scadenza per dissotterrare i bulbi.
  4. Preparare i tuberi per la conservazione invernale.
  5. Coltivare il terreno per la semina primaverile.

FIORI DI GLADIOLI

Potatura dei gladioli

Quando si tagliano gli steli dei fiori per un bouquet o si preparano i bulbi per l'inverno, è importante seguire le stesse regole:

  • per il taglio utilizzare un coltello affilato o delle cesoie da potatura, le cui lame devono essere prima trattate con disinfettanti;
  • il momento migliore è la sera, poiché la frescura notturna favorisce una più rapida guarigione della ferita formatasi sullo stelo;
  • la lunghezza del moncone rimanente dovrebbe essere di 4-5 cm;
  • Le foglie vengono tagliate, lasciando una parte delle foglie lunga 20 cm se si tratta di varietà a fiore grande e 10 cm per quelle in miniatura.

Come prendersi cura delle piante dopo aver tagliato il gambo del fiore

Dopo aver tagliato gli steli dei fiori, i giardinieri dovrebbero adottare una serie di misure per garantire che i bulbi siano completamente maturi e pronti per la conservazione. I bulbi avranno bisogno di nutrienti, che si accumuleranno esclusivamente al loro interno dopo la potatura. Per raggiungere questo obiettivo, si consiglia di concimare i bulbi e trattarli con prodotti chimici per proteggerli da parassiti e malattie.

FIORI DI GLADIOLI

Condimento di copertura

In autunno, i gladioli vengono annaffiati molto raramente. L'irrigazione è necessaria solo se la temperatura dell'aria è elevata e il terreno è asciutto. Per l'irrigazione si utilizza acqua calda e stabile, con una dose di 10-15 litri per metro quadrato. Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, l'irrigazione viene interrotta a metà settembre e le piante vengono preparate per l'inverno.

Contemporaneamente all'irrigazione, nella prima decade di settembre, dopo aver tagliato gli steli dei fiori, i bulbi vengono concimati due volte ogni due settimane.

Per fare questo, sciogliete 5 grammi di permanganato di potassio in un secchio d'acqua e innaffiate le piante. La soluzione contiene manganese e potassio, essenziali per saturare i tuberi di microelementi benefici. Questo fertilizzante funge anche da disinfettante. Di conseguenza, la resistenza dei gladioli alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse aumenta significativamente.

Gli esperti raccomandano anche un altro fertilizzante: mescola 200 grammi di cenere di legno con 1 cucchiaio di perfosfato e sciogli il tutto in un secchio di acqua tiepida. Annaffia i gladioli con la miscela risultante dopo aver tagliato i gambi dei fiori.

Mescolare 200 g di cenere di legno con 1 cucchiaio di perfosfato e sciogliere in 1 secchio di acqua tiepida.

Coltivazione del suolo

Come misura preventiva, il terreno viene coltivato rimuovendo tutte le erbacce e vangando. Se il terreno necessita di deacidificazione, è possibile aggiungere sabbia o torba. Lo stesso effetto può essere ottenuto aggiungendo calce o farina di dolomite. Humus o compost possono essere aggiunti al terreno sabbioso, ma è opportuno evitare il letame fresco, poiché spesso diffonde malattie fungine. I fertilizzanti a base di fosforo e potassio applicati in autunno favoriscono uno sviluppo rapido e di alta qualità dei gladioli in primavera. Per disinfettare il terreno, viene trattato con una soluzione di solfato di rame al 2%.

Come e quando dissotterrare i bulbi?

La sicurezza dei bulbi e la loro fioritura nella stagione successiva dipendono dal momento in cui vengono scavati. Se questo avviene troppo presto, i tuberi non saranno in grado di maturare, di acquisire forza e di germogliare o fiorire in primavera. Ritardare il processo può portare al congelamento o addirittura alla morte dei tuberi.

BULBO DI GLADIOLIO

Il momento ideale per la dissotterrazione è quando la parte rimanente della pianta fuori terra ingiallisce e muore: i gladioli hanno smesso di crescere e di produrre clorofilla. Il più delle volte, i bulbi vengono dissotterrati 40-50 giorni dopo la fioritura.

Le varietà precoci vengono estratte dal terreno per prime, poi quelle tardive e infine i bulbi cresciuti dai bulbilli.

Avrai bisogno di un forcone, un pezzo di telone o di plastica e un coltello. Segui questi passaggi:

  1. Si conficca un forcone nel terreno a una distanza di 20 cm dallo stelo del gladiolo e si posiziona il bulbo su un telone insieme a un pezzo di terra.
  2. Aspetta che il terreno si asciughi.
  3. I tuberi e i germogli vengono rimossi dal terreno.
  4. Le radici vengono tagliate con un coltello affilato.
  5. I bulbi danneggiati e quelli che mostrano segni di malattia vengono scartati e poi smaltiti.
  6. Quelli sani vengono lavati accuratamente, liberati dalla terra e immersi in Fundazol (0,1%).
  7. I tuberi vengono essiccati all'aria aperta per 3 giorni.
  8. Riporre in scatole e conservare a una temperatura di 20-25 °C fino alla primavera.

Se si rispettano le regole di conservazione, il materiale vegetale sano diventerà una vera e propria decorazione per la vostra aiuola e per l'intero giardino la prossima stagione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata